Risultato della ricerca: giove
apifferi
Conca del Pian di Giove occupata dal lago del Gran San Bernardo, sullo sfondo cima Pian de Sucre 2900 m.
salvatoresisca
Un evento scenario di incantevole bellezza, atteso da qualche tempo e forse non più verificabile. La Via Lattea con Giove e Saturno che spiccano a sinistra, la Luna che sorge dal Mare Ionio, né illuminano il cielo della Piana di Sibari, il Canyon del Raganello e il troneggiante Monte Sellaro che ne fa da contorno. Peccato per la foschia e il mio scarso post produzione che né limitano la qualità della foto.
en.giuliani
Le costellazioni visibili dall'Italia, appaiono capovolte come nel caso di Orione apprezzabile nello scatto. Il corpo luminosissimo a sx è Giove vicino al quale si nota la gigante rossa Aldebaran (l'occhio della costellazione del Toro); a destra brilla Sirio nella costellazione del Cane Maggiore.
paolomaiero
Dentro la grotta. La via lattea ripresa da una delle piccole grotte nella zona delle Tre Cime.
vito.s
Il Capitolium di Brescia era il tempio dedicato alla “triade capitolina”, Giove, Giunone e Minerva, le tre divinità a cui era dedicato un tempio sul colle Capitolino a Roma. Il Capitolium bresciano è stato eretto dall'imperatore Vespasiano verso il 73 d.C.
paolomaiero
L'arco della Via Lattea ripreso sopra le Cinque Torri nelle Dolomiti.
ottfra
Cielo stellato sul Parco Nazionale del Pollino
en.giuliani
Fotocamera e obiettivo montati su inseguitore Vixen Polarie, 1/2 velocità siderale, treppiede. La luce grande in cielo è Giove nella costellazione dell'acquario; catturata anche una debole scia meteorica. Per apprezzare il cielo, aprirla a tutto schermo.
IvoMarkes
Monteriggion di torri si corona, così la proda che \'l pozzo circonda torregiavan di mezza la persona li orribili giganti, cui minaccia Giove del cielo ancora quando tona » (Dante Alighieri, Inferno canto XXXI, vv. 40-45)_________________________________________________________________________________________________________Il Castello di Monteriggioni fu costruito dai senesi, per ordinanza del podestà Guelfo da Porcari, in un periodo compreso tra il 1214 e il 1219. Il terreno, acquistato dalla famiglia nobile Da Staggia, era la sede di un\'antica fattoria Longobarda (la denominazione di Montis Regis probabilmente indicava un fondo di proprietà regale o che godeva di esenzioni fiscali da parte della corona). La costruzione del castello ad opera della Repubblica di Siena ebbe principalmente scopo difensivo, in quanto il borgo sorse sul monte Ala in posizione di dominio e sorveglianza della Francigena, per controllare le valli dell\'Elsa e dello Staggia in direzione di Firenze, storica rivale di Siena. L\'edificazione praticamente ex novo di un castello rappresentava una novità nella politica espansionistica senese: in precedenza, infatti, la città aveva acquistato castelli già esistenti, come quello di Quercegrossa. Il tracciato circolare delle mura fu ottenuto semplicemente seguendo l\'andamento naturale della collina.
gattorosso
... vista dal Tempio di Giove Anxur
AndreaCucitro
Dettaglio simmetrico del Tempio di Giove
Empol
Via Lattea insieme a Giove e Saturno ripresa su una spiaggia di Syvota (Grecia).
54maci
La sera del 2 luglio, congiunzione Giove e Venere, e dalla parte opposta la luna piena.
en.giuliani
Il 21 dicembre scorso, giorno del solstizio d'inverno 2020, nel cielo è avvenuto un fenomeno abbastanza raro, grazie al quale i due pianeti più grandi del sistema solare, Giove e Saturno, sono sembrati vicinissimi tra loro: non accadeva dal 1623 e tale fenomeno non si ripeterà – con queste caratteristiche - fino al 2080. I due pianeti, visti dalla Terra, pur rimanendo distanti tra loro oltre 700 milioni di chilometri, hanno brillato separati soltanto di un decimo di grado, sembrando, ad occhio nudo, una sola luce. Io e il mio amico Paul Waddington abbiamo osservato l'evento e abbiamo ripreso la congiunzione planetaria, utilizzando un telescopio Sky Watcher 127 di focale 1500 mm., sia fotograficamente (io) che con un filmato elaborato successivamente (Paul Waddington). Ecco i risultati: come è evidente, l'utilizzo della telecamera e di circa 5000 frames del filmato, elaborati in post produzione, hanno ottenuto un risultato assai migliore di quello reso da un singolo scatto fotografico tradizionale. Questo genere fotografico è e sarà terreno quasi esclusivo delle riprese a mezzo telecamere dedicate ...
en.giuliani
i due puntini luminosi sul ponte a sx sono Giove e Venere in congiunzione!
anghellos
in alto il tempio di Giove