Risultato della ricerca: ferrovie
giuliocesare
SCANSIONE DA NEGATIVO DEL 1983, FOTO SCATTATA IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELL\' ATTIVAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA, MILANO - SARONNO DELLE FERROVIE NORD MILANO
carmelo parisi
dell\'Alcantara – Randazzo. La ferrovia Alcantara-Randazzo era una linea ferroviaria secondaria della Sicilia, a scartamento ordinario, delle Ferrovie dello Stato, che collegava Randazzo e l\'alta Valle dell\'Alcantara con la linea costiera jonica Messina – Catania. Inaugurata il 31 maggio 1959 fu sospesa dal servizio nel 1994 e chiusa nel 2002. E\' stata dismessa nel 2011. Questo fotografato è un esempio di ponte ferroviario ad archi e si trova in territorio di Motta Camastra (ME).
cirro71
Una piccola ferrovia che ancora resiste...
alfredo_bruzzone
Forse e\' una delle ferrovie più scenografiche del mondo. Notare dietro la costruzione abbandonata un locomotore in sosta
ROJCH GIAN FRANCO
Il papavero comune o rosolaccio è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia Papaveraceae. La specie, largamente diffusa in Italia, cresce normalmente in campi e sui bordi di strade e ferrovie.
cirro71
Ancora un\'immagine che ci riporta indietro. Si tratta di un\'altra ferrovia dismessa che andava da Rimini a Novafeltria e che funzionò a fasi alterne fra la prima e le seconda guerra mondiale.
shardana13
La locomotiva FDS gruppo 400 è una locotender a vapore costruita dalle Officine Meccaniche Reggiane per il servizio sulle linee delle Ferrovie Complementari della Sardegna, poi Ferrovie della Sardegna, ed oggi impiegate per il servizio turistico Trenino Verde dell\'ARST. Anni di costruzione 1931 Anni di esercizio1931- oggi CostruttoreReggiane Potenza oraria 257 kW elocità massima 45 Alimentazione carbone Tratto da it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FDS_400‎ Buona visione
...I vari treni nel nodo ferroviario stavano accoccolati uno a fianco dell'altro e si fecero lunghe,lunghissime chiaccherate prima che finalmente ci mettessimo in viaggio. (David Herbert Lawrence, Mare e Sardegna, 1921) Stazione di Mandas Le origini della stazione risalgono agli anni ottanta del XIX secolo, quando in Sardegna la Società italiana per le Strade Ferrate Secondarie della Sardegna costruì le prime ferrovie della rete a scartamento ridotto dell'isola. Nel 1888 fu inaugurata dalle SFSS la ferrovia da Cagliari a Isili, e con essa la stazione di Mandas, sita lungo questa linea. Mandas (CA) - Sardegna - Buon viaggio
cirro71
Un\'altra storia lontana quella di questa costruzione. Siamo in piena città a Rimini a pochi passi dal mare e questa era la prima stazione della linea a scartamento ridotto che portava a San Marino. Funzionò tra il 1932 e il 1944. Anche qui possiamo immaginare le vite che si sono avvicendate; ma il mio pensiero va a ciò che successe durante il secondo conflitto mondiale. Tale ferrovia conobbe danneggiamenti ingenti; tuttavia lungo il suo percorso le gallerie svolsero un ruolo fondamentale nel riparare la popolazione in fuga dai bombardamenti... Oggi anche questa ferrovia è un lontano ricordo sui libri di storia e con qualche sparuta emergenza nel territorio nota a pochi appassionati. In questa ex stazione ora c\'è un vivaio... (notizie liberamente tratte da Wikipedia)
danilodld
Scatto eseguito appoggiando la fotocamera al vetro della porta dell'ultima carrozza del treno
Mistral_xx01
https://www.youtube.com/watch?v=hRJLqzLfbFU