Risultato della ricerca: edelweiss
LorenzoBertoni
Mucche al pascolo, nei pressi del Rifugio Edelweiss di Colfosco, Corvara in Badia (BZ), Val Badia, Alta badia, Dolomiti del Trentino Alto Adige. Sullo sfondo il Gruppo del Sella.
Massimo_2015
Lungo i sentieri che serpeggiano i monti dolomitici è bello questo incontro...
sandrol
Stelle Alpine.... Secondo una leggenda svizzera questo fiore sarebbe stato un tempo una fanciulla così bella, pura e nobile di animo che, sebbene desiderata da molti cavalieri, non incontrò mai nessuno degno di diventare suo sposo. Quando morì, ancora zitella, fu trasportata sulle vette più eccelse delle montagne e trasformata in un fiore che fu chiamato Edelweiss (che significa nobile bianco) e che nasce in luoghi inavvicinabili per gli esseri umani. Poiché dunque per raccogliere questo fiore occorre fatica e coraggio, la frase \"cogliere Edelweiss” divenne, per gli Svizzeri, sinonimo dell’ottenimento del più alto e nobile onore che un uomo mortale possa conquistare.
Mario_Nicorelli
Drops e Flowers Gocce e Fiori Riflessi by Mario Nicorelli con Nikon D300s macro fotografia
nicola bombassei
Le Stelle Alpine sono una visione simbolica che, essendo nato nelle Dolomiti, ho nella testa fin da bambino, non è facile riuscire a ritrarle in un modo originale. Questa fotografia è il risultato ed il tentativo di fare un\'immagine che esca un pò dai canoni classici.
michelesala75
Stelle alpine sulla cresta del Monte Meabe'
massimomassarenti
Leontopodium è un genere di piante erbacee appartenente alla famiglia delle Asteraceae o Compositae. Il nome del genere (Leontopodium) significa letteralmente “piede leonino”, ed è un adattamento latino del greco “leontopódion” da “léon” (= leone) e “pódion” (= piede), ed è stato introdotto nella nomenclatura floristica dal botanico Robert Brown, nella pubblicazione ”Observations on the Natural Family of Plants Called Compositae” del 1817, facendo riferimento alla forma dei capolini fiorali simili ad una zampa di leone. In tedesco prende il nome di Edelweiss. I dati morfologici si riferiscono soprattutto alle specie europee e in particolare a quelle spontanee italiane. Sono piante non molto alte (20 – 30 cm). La forma biologica è almeno per le specie europee emicriptofita scaposa, ossia sono piante perenni, con gemme svernanti al livello del suolo e protette generalmente dalla neve, dotate di un asse fiorale eretto e spesso con poche foglie. In genere queste specie sono riccamente lanose per limitare l'eccessiva traspirazione in quanto la maggior parte sono originarie di habitat aridi e secchi. Più il sole è intenso, più si ricoprono della fitta inconfondibile lanugine bianco-argento che rende questo fiore così amabile, tenero e morbido all'aspetto. Testo preso da Wikipedia.
krisnisk91
Stella alpina, Edelweiss, la bellezza e semplicità in un "piccolo" fiore