Risultato della ricerca: bomarzo
simone.porrelli
La scala è a forma elicoidale / ellittica ed è composta da trenta colonne doriche di peperino affiancata tra loro a due a due. I gradini hanno una larga pedata ed una alzata limitata precisa per salire direttamente a cavallo, come sembra che facesse il Cardinale Alessandro Farnese, o trasportato sopra una portantina. Di certo si sa che i paesaggi rappresentati negli affreschi sono attribuiti ad Antonio Tempesta, mentre è sconosciuto l'autore dell'allegoria della cupola. (fonte: www.bomarzo.net)
SevePhoto
Il Tempietto - Quest\'opera fu realizzata verso la fine dei lavori dell\'intero Parco dei Mostri. Si tratta di un Tempietto, di stile dorico e di forma ottagonale con un portale ornato da un grande timpano vuoto. Il soffitto è decorato con i gigli Farnese e le rose degli Orsini, a memoria dell\'unione di Vicino con la moglie Giulia. L\'erezione del tempietto fu infatti dedicata da Vicino all\'amatissima moglie Giulia Farnese e fu probabilmente il suo Mausoleo. Il tempietto presentava in origine nello zoccolo dei medaglioni decorati con i dodici segni zodiacali. Questo luogo, se messo in relazione con Il sogno di Polifilo, di Francesco Colonna, potrebbe rappresentare, proprio il luogo in cui Polia appare a Polifilo.
SevePhoto
L\'Orco - Questa grande scultura, un enorme volto con la bocca spalancata e lo sguardo terrorizzante, è il simbolo del Parco dei Mostri di Bomarzo e racchiude in sè molti dei significati del \"Giardino incantato\". Forse vuole incutere terrore ed anche meraviglia e comunque invita il visitatore a penetrare all\'interno della sua bocca; a che servirebbe sennò l\'ampia scalinata? Quella bocca spalancata è l\'ingresso dell\'Inferno ed al suo interno c\'è un tavolo in pietra che invita ad entrare e banchettare. La scritta che compare attualmente intorno alle sue fauci \"OGNI PENSIERO VOLA\", non è sicuramente quella originaria: un disegno di Giovanni Guerra del 1598 che riproduce l\'Orco di Bomarzo riporta anche la scritta, allora ben conservata: \"LASCIATE OGNI PENSIERO VOI CH\'INTRATE\", con evidente riferimento all\'Inferno dantesco.
pierobp
Parco dei Mostri - Bomarzo