Risultato della ricerca: archeologia
DomenicoAlba
la nuova installazione architettonica riporta l'acqua nelle Terme dopo quasi due millenni, riflette sulla sua superficie la presenza degli antichi resti
DomenicoAlba
Una porta delle Mure Aureliane in zona San Giovanni (Roma) Lunga esposizione con filtro nd da 6 stop
gianbiccari
Un\'altra immagine, a colori, dei sotterranei del celebre monumento puteolano, l\'Anfiteatro Flavio, terzo dell\'antichità come dimensioni dopo il Colosseo e,mi sembra, l\'Anfiteatro di S. Maria Capua Vetere in provincia di Caserta. © Photo Gianni Biccari
DomenicoAlba
lunga esposizione (f/11 15" ISO 100)
gian_dudu
Il vecchio mondo contadino e i suoi lasciti , ormai in rovina .
robgrosso
E\' la prima volta che mi cimento in questo genere di foto, ho visto questo stabilimento industriale al tramonto apparentemente in disuso (credo di recente per lo stato complessivo dell\'area) e ci ho visto una metafora di una parte della nostra Italia.
m_antinolfi
Fermare il tempo per una frazione di secondo, racchiudere la bellezza in un arco di eternità: questo è l’incanto dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno. (Molise, Italy).
Andreapau
Ore 6 del mattino, Roma dorme ancora. Si sente il suono delle serrande dei primi bar che aprono in centro. Qualche uccellino cinguetta in un cespuglio vicino a me. Ancora è buio…. Rimango solo, ad aspettare, ad ammirare la maestosità del Foro Romano. Se mi concentro, riesco quasi a sentire le voci degli antichi senatori che discutono all'interno della Curia Iulia. E poi, ad un tratto, iniziano a vedersi le prime luci dell'alba tingere i bei monumenti. Era la prima volta che fotografavo da quel punto e quasi mi dispiaceva dover pensare ai vari settaggi della macchina, ma l'immensità della città eterna si stava rivelando proprio davanti a me. Provai una serenità indescrivibile e una quiete profonda.
DomenicoAlba
Edificata sui resti dei Fori quasi a simboleggiare la continuità con l'antica storia di Roma, nel medioevo la Loggia fu casa di ordini monastici cavallereschi analoghi ai famosi Templari (f/11 20" ISO 100)
mauriziot
... Archeologia industriale: la struttura di un vecchia diga in disuso fotografata dal bassi nel suo interno. Armenia, luglio 2022
EmmeCiF
Roma, Terme di Caracalla, i sotterranei.
leonardo_lb
Grandioso ! Affascinante ! Incomprensibile ! su di una distesa erbosa che collega Londra con il sud-est dell'Inghilterra,sorge Stonehenge. Era parte di uno straordinario territorio preistorico,nel 2500 a.C divento' lo straordinario monumento che conosciamo con l'arrivo delle enormi pietre sarsen dal nord del Wiltshire e delle piu' piccole pietre blu' dal Galles occidentale che vennero disposte in una serie di forme circolari a ferro di cavallo.L'archeologia e la scienza hanno studiato a fondo questa struttura,ma il mistero di questa affascinante opera continua... Ps: poiche' ero in controluce ho usato un filtro polarizzatore per migliorare la scena con le sagome umane,...piccoli uomini dinanzi a quelle maestose pietre.
davidebaraldi
La necropoli di Montessu è un sito archeologico prenuragico situato nel comune di Villaperuccio in provincia di Carbonia-Iglesias. Wikipedia
Luka180
Tra le tante cose successe nel 2020, c'è stato anche il passaggio dell'ormai super nota Cometa Neowise (C/2020 F3)... Non si poteva davvero perdere questo spettacolo, ed io ho avuto il privilegio di poterla fotografare in un posto veramente particolare ed unico nel suo genere, ovvero il Pozzo Sacro di S. Cristina nel sito archeologico di Santa Cristina risalente all'età nuragica!
skaale
Archeologia industriale, abbandonata a se stessa ed a deturbare il nostro gia\' fragile territorio
massimo.tennenini
Archeologia industriale a Roma