Risultato della ricerca: Pantheon
mauriziot
... come richiesto, versione a colori, Indicatemi pure le vostre preferenze rispetto alla versione B&W. Roma, novembre 2021.
mauriziot
uno dei simboli di Roma che coniuga l'impero romano con la nascita dell'Italia; si tratta di un edificio della Roma antica situato nel centro storico, costruito già nel 27 a.C. come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future e consacrato nel 609 d.c. alla religione cattolica, con il nome di Santa Maria ad Martyres, culto tuttora attivo nell'edificio . Roma, novembre 2021
Fabio Lamanna
La chiarezza degli elementi architettonici, la decifrabilità delle quinte sceniche che avvolgono ed esaltano l\'evento centrale, il vuoto che si crea d\'innanzi allo spettatore. Forme e spazi che sembrano prendere vita da un quadro di De Chirico ed assegnano alle piazze e vie di Roma quell\'Alone di malinconica eternità e rassicurante serenità geometrica!!!!!
mauriziot
... di notte, tra uno scroscio d'acqua e un altro. Il Pantheon, in latino classico Pantheum, è un edificio di epoca romana nel centro storico di Roma. Originariamente costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future, nel 27 a.C. da Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto, e poi convertito in basilica cristiana nel Vii secolo. Particolare la sua una struttura circolare unita a un portico in colonne corinzie (otto frontali e due gruppi di quattro in seconda e terza fila) che sorreggono un frontone. Roma, maggio, 2019
en.giuliani
La cupola emisferica del Pantheon, costruita in calcestruzzo, ospita al suo apice un'apertura circolare detta oculo, che permette l'illuminazione dell'ambiente interno. L'altezza dell'edificio calcolata all'oculo è pari al diametro della rotonda, caratteristica che rispecchia i criteri classici di architettura equilibrata e armoniosa. A quasi due millenni dalla sua costruzione, la cupola intradossata del Pantheon è ancora oggi una delle cupole più grandi di tutto il mondo e, nello specifico, attualmente, è la più grande costruita in calcestruzzo non armato.
en.giuliani
... possedere due stanze con affaccio su questa piazza! 27 dicembre 2013
gil56
Il Pantheon è li da quasi 2000 anni, resistendo a guerre e terremoti con il primato della cupola in muratura più grande al mondo e custode di tombe illustre come quella di Raffaello.
EmmeCiF
Roma, la cupola del Pantheon
Max010
Soncino CR - Edificio a pianta rettangolare, navata unica con cinque cappelle laterali poco profonde, volta a botte, scandito da cinque campate. Sulla sobria facciata tripartita da due lesene, si profila elegante un portale bramantesco in pietra di Rezzato. Nel 1536 Carlo V infeudò Massimiliano Stampa del marchesato di Soncino. La splendida Santa Maria delle Grazie divenne ben presto la chiesa-pantheon della nobile e potente famiglia. II complesso conventuale fu soppresso nel 1772.
francospa
Fine Settembre del 2014, nei pressi del Pantheon, in Piazza della Rotonda, nel cuore di Roma