Risultato della ricerca: Cremona
dominique.lucas
(effetto) Antico su Antica (bicicletta) su Antiche (vetrine)
sassopiatto
Il Torrazzo di Cremona, situato accanto al duomo di Cremona, è il simbolo della città lombarda. Si tratta del campanile storico più alto d\'Italia. Da una lapide murata alla base del Torrazzo di Cremona si legge quella che per molto tempo è stata ritenuta l\'altezza del medesimo (250 braccia e due once cremonesi, che corrispondono a circa 110 metri). Secondo misurazioni successive l\'altezza è risultata pari a 112 m[1][2][3][4]. I gradini del Torrazzo sono 502.
marcone1960
La Cripta situata sotto il Duomo di Cremona
barcali
25 aprile a Cremona
umby87
Ho fotografato un amico che fa il liutaio di mestiere, mentre età lavorando un telaio del violino.
dominique.lucas
Cremona - il Battistero visto dal Torrazzo
Max010
La Diga Serafini sul Fiume Vista sull'imponente sbarramento sul Fiume Po, la Diga Serafini, che serve per creare un'invaso a bacino per alimentare la Centrale Idroelettrica Carlo Bobbio di ENELGREENPOWER, oggi la piu' potente delle centrali ad acqua fluente in Italia. Lo sbarramento della Diga Serafini e' composto da un'imponente struttura in calcestruzzo situata sul fiume Po tra Piacenza e Cremona, è stata realizzata negli anni ’60 con uno sbarramento a traversa mobile che forma un'invaso a bacino di 12km di sviluppo, poco piu' a monte della confluenza con il Fiume Adda.
Ci.84
Esondazione del Po nella golena
Max010
II castello di San Pietro in Cerro è un complesso fortificato che si trova nell'omonimo comune, in provincia di Piacenza. Posto in pianura nella campagna della bassa val d'Arda in posizione equidistante dalle città di Piacenza e Cremona. Fa parte del circuito Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. La data di costruzione, il 1491, è testimoniata dalla epigrafe in pietra posta nel cortile, probabilmente edificato sui resti di uno più antico del XIII secolo testimoniato dalle tracce di un fossato e un rivellino; la località era un avamposto piacentino contro le scorrerie dei cremonesi. Fu costruito da Bartolomeo Barattieri, figlio di Francesco studioso del diritto e ambasciatore, che acquistò il feudo nel 1446 da Bianca Maria Visconti, vedova di Francesco Sforza. La famiglia Barattieri, che risiedeva a Piacenza, mantenne il possesso del castello, usato come residenza di campagna, per quasi cinquecento anni.
sassopiatto
La cattedrale di Cremona fu eretta nel XII secolo, periodo di grande prestigio della città, collegato a una serie di successi in campo militare e a condizioni di benessere economico. Il luogo scelto per la costruzione era il punto più alto della città medioevale, non lontano dal centro dell\'originario castrum romano, al riparo dalle alluvioni del Po che all\'epoca scorreva molto più vicino al centro storico rispetto ad oggi. In questo luogo, in precedenza, sorgevano due chiese, dedicate a Santo Stefano e a Santa Maria, che furono demolite per dare inizio ai lavori di costruzione del tempio principale. La data di posa della prima pietra è nota: 26 agosto 1107