Risultato della ricerca: sudest
GIUSEPPE.MAZZINI
l dragone cinese, o fisignato, vive nelle foreste pluviali tropicali del Sudest asiatico. È un abilissimo arrampicatore e sosta prevalentemente sugli alberi presso i corsi d’acqua. Sa nuotare molto bene e, in caso di pericolo, usa fiumi e torrenti anche come via di fuga.
VassiliBalocco
Salendo verso la vetta del Monte Gorzano (2.458 m) dal versante laziale e volgendo lo sguardo a sud-sudest, verso la vallata e il Lago di Campotosto. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
EnricoBarbini
Un bracciante agricolo si riposa qualche minuto all'ombra di una rudimentale panchina con tettoia
Dario Peracchi
Il Tonlé Sap si trova al centro della Cambogia ed occupa il vasto bacino limitato a nord dalla catena dei Monti Dângrêk e a sudest dai Monti Cardamomi. Il lago occupa una depressione creata geologicamente dalla collisione del Subcontinente indiano con l'Asia. Inoltre lungo le sponde del vasto bacino lacustre sono situati alcuni interessanti villaggi galleggianti quale ad esempio quello di Chong Kneas, posto a breve distanza da Siem Reap, e da una isolata collina chiamata Phnom Krom. Alimentato da numerosi immissari, tributa al Mekong tramite un fiume chiamato a sua volta Tonlé Sap e lungo 110 km, ma limitatamente al periodo dell'anno compreso tra ottobre e giugno; nella stagione estiva, a causa delle piogge monsoniche, le acque del fiume scorrono in senso opposto cosicché la superficie del lago passa da 2500-3000 km² (stagione secca) a 10000-20000 km² (in khmer il suo nome significa appunto “grande lago”), mentre la sua profondità aumenta da 2–3 m fino a un massimo di 14 m. Il Tonle Sap funge così da bacino regolatore del Mekong, situato com'è poco a monte del suo delta, impedendone rovinose alluvioni nella stagione delle piogge. Nelle regioni costiere è intensamente praticata l'agricoltura (riso), favorita dai terreni resi fertilissimi dalle periodiche inondazioni del lago; altra grande risorsa è la pesca, che alimenta una fiorente industria conserviera. Il sistema pulsante con l'enorme zona allagata, la ricca biodiversità e il deposito annuale di ricchi sedimenti portati dal Mekong rendono il Tonle Sap una delle zone di pesca interne più ricche del mondo, fornendo cibo per più di 3 milioni di persone, contribuendo per il 75% al totale della pesca interna della Cambogia e al 60% del consumo proteico dell'intera popolazione cambogiana. Al termine della stagione delle piogge, il corso si inverte ed il pesce viene portato a valle. L'inversione del flusso del fiume Tonle Sap, che peraltro è lungo 110 km, agisce anche da valvola di sicurezza per prevenire altri allagamenti più a valle. Durante la stagione secca (da dicembre ad aprile) il Tonle Sap fornisce circa il 50% del flusso del delta del Mekong in Vietnam. Diversi osservatori, ed anche la gente del posto ha spesso affermato che il Lago Tonle Sap si sta velocemente riempendo di sedimenti. Tuttavia dei recenti studi sulla sedimentazione a lungo termine mostrano che il lago Tonle Sap è rimasto nell'intervallo di sedimentazione di 0,1-0,16 mm l'anno fin da circa 5500 anni. Non c'è perciò il pericolo che si riempia a breve di sedimenti, che quindi non sono una minaccia ma una parte importante dell'ecosistema, fornendo nutrimento per la produttività delle zone allagate. (From Wikipedia)
sunny65
Dopo 9 anni è stato riaperto al pubblico il Castello di Moncalieri, dopo la chiusura dovuta all'incendio nella notte del 5 aprile 2008 colpì il torrione di sudest e l’appartamento di Vittorio Emanuele II.
massi59shot
periferia sudest, l'ex borgata romana abbandonata a se stessa sembra che oggi come ieri interessi solo alla cronaca nera, peccato.
antoniozimbone
Attività parossistica al Cratere di Sud-Est
charleyfazio
Canale di scorrimento lavico parzialmente scoperchiato fotografato durante una recente eruzione dell'Etna (2600m circa, area cratere di SudEst)
en.giuliani
Di epoca medievale, la tomba di Davide non è il reale luogo di sepoltura del grande sovrano ebreo, che venne probabilmente seppellito nella Città di Davide, situata più lontano, verso sudest. Infatti la tomba è stranamente collocata nello stesso edificio d'origine crociata che ospita anche il Cenacolo. Il continuo afflusso di pellegrini ebrei verso questo luogo aumenta notevolmente intorno alla festività di Shavuot che, secondo la tradizione, coincide con la morte di Davide.
charleyfazio
Canale di scorrimento lavico parzialmente scoperchiato fotografato durante una recente eruzione dell'Etna (2600m circa, area cratere di SudEst)
Sisti
Siamo nel gruppo del Monte Rosa, versante della Valsesia: si vedono la Punta Parrot ed il Ludwigshohe...