Risultato della ricerca: pala eolica
antoninofirriolo
classica veduta della baita segantini e il gruppo del cimone della pala..Passo rolle
drizzoll
Enrosadira sul Cimon della Pala 3 184 m s.l.m, gruppo delle pale di San Martino Al tramonto si illuminano di rosa, incendiate dai riflessi del sole che cala dolcemente dietro di esse. L’Enrosadira, che deriva dal ladino e significa “diventare rosa”, è un fenomeno che conferisce il caratteristico colore rosa-viola a queste montagne ed è causato principalmente dalla costituzione chimica delle Dolomiti: magnesio e carbonato di calcio. Si può osservare soprattutto all’alba e al tramonto durante le giornate nitide.
Cecilia Bruschi
Il Re del gruppo delle Pale di San Martino con la sua corte bianca
Fabrygot
Il Travignolo è un torrente del trentino orientale che nasce alle pendici delle Pale di San Martino, al confine con la provincia di Belluno, dalle acque di fusione del Ghiacciaio del Travignolo, che sta nell\'omonimo canalone incassato tra la Cima della Vezzana (3192 m.s.l.m.) e il Cimon della Pala (3184 m.s.l.m.) ad un\'altitudine di circa 1920 metri s.l.m. Lungo il suo corso, è sbarrato dalla diga di Forte Buso che forma il lago di Paneveggio o di Forte Buso. Dopo 22 chilometri, sfocia nel fiume Avisio all\'altezza del paese di Predazzo (Pardac) a circa 1000 m.s.l.m. di quota.
oliviero1946
Passo Rolle- Cimon della Pala-
Fabrygot
Il Cimon della Pala o semplicemente Cimone (talvolta soprannominato Cervino delle Dolomiti),è la cima più nota delle Pale di San Martino, nelle Dolomiti di Primiero. Pur non essendo la vetta più alta del gruppo (mt.3184), il suo spigolo slanciato domina il panorama visibile da Passo Rolle. Fu conquistata per la prima volta, salendo dal versante nord, dagli alpinisti inglesi Francis Fox Tuckett ed Edward Robson Whitwell, accompagnati dall\'austriaco Santo Siorpaes (guida alpina di Cortina d\'Ampezzo) e dallo svizzero Christian Lauener (guida alpina di Lauterbrunnen). Era il 3 giugno 1870.
Nikk0
Il Cimon della Pala riflesso nei laghetti della Cavallazza
southernman
In fuga dalla nebbia della Pianura Padana
radiocom
Se questa è solo una "pala" di fico d'India,immaginate quanti frutti portava l'albero intero!
drizzoll
Gruppo delle Pale di San Martino, vista da Malga Rolle
fishbonebeat
Accovacciato in un campo di grano e circondato dal suono della pala mossa dal vento. Sara\' un ricordo dolce...
JessicaT
?? Il fascino della roccia ?? Mi sorprende il fatto che, tutte le volte che vedo una montagna, resto sempre colpita dalla sua bellezza. Sembra incredibile che esistano simili opere d'arte. ???????????? ? Verso la baita Segantini ? Vista Cimon della Pala ? Passo Rolle ? Dicembre 2016
davide naska beghelli
un fumante Cimone avvolto dalle nubi che si vanno a disperdere dopo una giornata particolarmente piovosa