Risultato della ricerca: fiore macro
en.giuliani
...Nasce nei muri. Al sole, senza terra, senza acqua, con tanta luce ...
Clara2023
Nel cuore di un fiore di fuoco
LadyGi
Un grazie a Roberto per la citazione (G. Pascoli, "L'aquilone")
AlessandroBellavia
La ninfa minore è un piccolo lepidottero diurno della famiglia Nymphalidae, con un'apertura alare massima di 4cm; essa predilige i prati erbosi ed è diffusa in tutta Europa, con gli adulti che sfarfallano due o tre volte all'anno, fra la primavera e l'autunno.
jlb
cheese per favore
Massimo_2015
Una formica attratta dal bellissimo fiore, si avventura sui petali...
leonardo_lb
Peonia Selvatica,nome scientifico Paeonia Mascula. L'epiteto mascula si riferisce alla sua robustezza rispetto a specie simili.Pianta perenne,fiorisce tra aprile e maggio,sino ad altitudini di 1900 metri.Puo' raggiungere i 60 cm ed il suo fiore i 12 cm,vive nella mezz'ombra.Questa specie e' rara in Italia e comune in Sicilia sui monti delle Madonie e dei Nebrodi. Monte Quacella,mt 1869,Parco delle Madonie,Terra di Sicilia.
GraziaModolo
purtroppo non ho trovato il nome del fiore e nemmeno dell'insetto,
en.giuliani
Il nome del genere Papilio deriva dalla parola latina papilio che significa farfalla. Deve il suo nome a Palinuro, il mitico nocchiero di Enea che condusse la flotta durante la traversata da Troia fino in Italia. Ha un'apertura alare che raggiunge circa 8–10 centimetri. I lati dorsali delle ali sono ricoperti da una polvere di scaglie verdi e il fondo varia dal verdastro scuro al nero, con larghe fasce metalliche verde smeraldo brillante. Le parti inferiori sono nere con macchie arancioni, bianche e blu lungo i bordi delle ali posteriori, che mostrano code estese all'estremità. Il volo di queste farfalle è rapido e abbastanza veloce. I bruchi si nutrono di piante del genere Euodia appartenenti alle Rutacee , comunemente conosciute come famiglia delle rute o degli agrumi.
leonardo_lb
Pieride del biancospino (Aporia Crataegi) il nome di questa farfalla,il maschio a destra e la femmina a sinistra,su fiore di cardo. E' iniziato il periodo dell'accoppiamento e quindi dei corteggiamenti...
jlb
il mattino ha l'oro in bocca
jlb
a pieno carico
jlb
nome scientifico Calopteryx Splendens, nome appropriato Bellissima
RosannaFerrari
Bruco al terzo stadio di sviluppo su infiorescenza di pianta nutrice di finocchio selvatico, posatoio e sfondo naturali in giardino, scatto a mano libera con flash e diffusore in posizione raso terra
RosannaFerrari
Bruco al 4^ e ultimo stadio di sviluppo.... com'è cambiato, rispetto alla foto postata in precedenza.... i tempi non sono ancora maturi del tutto, però, tuttavia manca poco ormai al tempo in cui deciderà di smettere di mangiare e inizi la sua vera e propria metamorfosi.
jlb
non è un'ape ma che bella imitazione
ferprado
Piccolo fiore che a primavera colonizza i prati in quota appena sciolta la neve. Qui ripreso a 1900 metri slm.