Risultato della ricerca: alpi francesi
ferprado
Giovane stambecco maschio controlla il territorio. Alpi Graie.
en.giuliani
Trabocco Punta Cavalluccio appartiene alla famiglia Verì la piu antica fra i Trabocanti. Le origini risalgono alle migrazioni di questi uomini da paesi d\'oltralpe e in particolare si rintracciano i Verì provenienti dai valichi francesi. Essi si insediarono in prossimità di San Vito per poi spostarsi lungo la costa. Abili artigiani del legno iniziarono ad usare gli alberi costieri di querce e lecci per costruire semplici passerelle per cercare di arpionare il pesce dall\'alto. Impavidi costruttori seppero portare presto la struttura del trabocco alla perfezione studiando le basse maree, le lune, il mare e la sua vita.
dattaro.mattia
Tre Cime di Lavaredo - Dolomites - Italy Doppia Esposizione per cielo e paesaggio.
alfredo_bruzzone
L'autunno ormai ci sta lasciando con i suoi magici colori. Questa foto è stata scattata nelle Alpi marittime dopo una copiosa grandinata. Ero ormai in procinto di lasciare il posto perché faceva un freddo cane e l'ambiente era decisamente glaciale, quando ad un tratto un po' si è aperto. Singola esposizione, uso di un filtro 10 stop elaborata in LR e PS Spero vi piaccia
walt
Parco Nazionale del Mercantour-Alpi Marittime-Francia
mmaino
Le lunghe ombre del tardo pomeriggio preparano l' arrivo della sera dopo una stupenda giornata di luce.
Promettente55
Giornata di forte vento che mi ha permesso di spaziare sino alle Alpi,mentre il sole cominciava a tramontare
dattaro.mattia
Lago di Sorapis - Dolomiti - Italia
Fabrygot
Al cospetto della regina in quanto la Marmolada è soprannominata la Regina delle Dolomiti, (Marmolèda in ladino) E\' un gruppo montuoso delle Alpi che raggiunge la quota massima nella Punta Penia (3.343 m). Si trova tra le province di Belluno (Veneto) e di Trento (Trentino-Alto Adige). A partire dall\'ingresso in guerra dell’I­talia, nel 1915, la Marmolada divenne il più alto campo di battaglia dell’intero fronte dolomitico e uno dei più alti di tutta la guerra.
fangel
La Torre dei Prigionieri è stata costruita nello stesso periodo della Torre dei Francesi e, come quest’ultima, fa parte del potenziamento della cinta muraria viscontea messa in atto dai Veneziani. Situata sull’angolo Sud-Ovest delle mura era posta a difesa della porta e del ponte levatoio che attraversa la Fossa Viscontea. La torre, sempre di forma circolare con base troncoconica, ha un diametro medio di 10 metri e un’altezza di circa 20 metri. E’ costituita da 5 livelli sovrapposti: Il 1° livello, che è il più basso, ha l’accesso originario occluso e la casamatta interna è raggiungibile, con difficoltà e utilizzando tecniche speleologiche, tramite uno sfiato posto sulla parete della torre. I 3 livelli intermedi sono invece comodamente accessibili, da ingressi indipendenti tra loro, e sono muniti di cannoniere disposte a raggiera. Il piano sommitale è invece caratterizzato da un camminamento di ronda a 360° e dalla presenza di caditoie che permettevano il controllo della base della Torre. L’indagine effettuata all’interno degli ambienti della torre ha evidenziato chiaramente le sequenze edilizie e come la zona sia stata oggetto di trasformazioni; il particolare più visibile è costituito da due cisternette di età flavia rivestite ancora parzialmente in cocciopesto, che erano state inglobate nello spessore delle cinta viscontea, e riportate alla luce durante la demolizione della cinta per realizzare la rampa di scale che conduce al 2° livello della Torre.
LadyGi
...and I say: "It's all right" ( TheBeatles) - Foto scattata ai Piani dell'Avaro, Alpi Orobie
fabiofoni
Rotoballe però francesi e con una chiesetta deliziosa che ha colpito il mio sguardo mentre stavo viaggiando e allora mi sono detto : facciamo la foto anche a QUESTE BENEDETTE ROTOBALLE!
walt
Lacs de Prals - Parco Nazionale del Mercantour-Alpi Marittime-F-
Elio.De.Nardi
Lago Chiotas, Entracque , Cuneo , Alpi Marittime.