..... le casette dei marinai .....

  71
  0
  5
  13 anni fa
5.61 Punteggio più alto 01 Settembre 2012
3.46
Image Impact
 |  Segnala
..... dell'antica tonnara di Marzamemi (oggi, ricostruite e restaurate, bar ristorante "la Balata"). La tonnara di Marzamemi risale al tempo della dominazione degli arabi in Sicilia. Nel 1630 venne venduta dal proprietario al Principe di Villadorata. I Villadorata potenziarono i fabbricati della tonnara portando da Avola e da Siracusa degli abili carpentieri, che poi rimasero residenti a Marzamemi. Nel 1752 costruirono il palazzo e la chiesa della tonnara, e le casette dei marinai. Nel 1912 fu costruito a Marzamemi uno stabilimento di lavorazione del tonno salato e in seguito del tonno sottolio. La pesca della tonnara fu abbondante fino al dopoguerra.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D700
Obiettivo 35.0-70.0 mm f/2.8
Data 16/12/2011 12:41:46
Lunghezza focale 44 mm
Diaframma f 7.1
Tempo di posa 1/800 sec
Sensibilità ISO 200
Image Info
Categoria Naturalistica
Album marzamemi

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
renmas 12 anni fa
Questa mi piace tantissimo! Pulizia, incisione, colori e composizione. Le stelle non ci sono più ma ti do " mi piace e tra le preferite ". Super complimenti. Un caro saluto, Renzo.

Un bellissimo spaccato del tempo che fu..complimenti compo e punto di inquadratura azzeccatissimi.Bravo, vai forte come sempre.Un abbraccio, Gian Franco.

carmelo parisi 12 anni fa
Grazie Paolo, del tuo dettagliato apprezzamento. Saluti cari, Carmelo.

Paolo Tomberli 13 anni fa
Un ottima immagine: sia nella composizione dei vari elementi descrittivi; sia nell'elegante veste del colore. Complimenti Carmelo per l'ottimo lavoro. Un caro saluto, Paolo.

..... le casette dei marinai .....