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Nef In Nx Poi Salvo Tiff X Cs3 Senza Perdita?
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galizzi@live.it
Messaggio: #1
ciao a tutti,
vorrei sfruttare il meglio dei programmi NX e CS3...
quindi aprire un file NEF(D3) in NX, fare i ritocchi
che riescono bene con NX e poi salvo in TIFF 16BIT
e me lo porto in CS3 per continuare l'elaborazione con
gli strumenti migliori di CS3.

pensate stia facendo una pazzia.. cìè un altro modo?
non dovrebbe esserci perdita di dettagli vero?
cosa ne pensate.. grazie a tutti ciao
SiDiQ
Messaggio: #2
Assolutamente no, la cosa funziona benissimo e la faccio spesso.

Invece di fare "Salva come" in formato TIFF con NX é sufficiente usare "File -> Aprin con..." e specificare CS3, questo fa si che NX salvi automaticamente un file TIFF temporaneo (con il nome del file NEF ed estensione TIFF) e lo apra in CS.

I file TIFF non hanno alcun perdita per compressione in quanto, anche se comprimono, lo fanno usando algoritmi senza perdita.
Luceformecolori
Messaggio: #3
L'accoppiata funziona benissimo, personalmente segue questo flusso di lavoro, che ti elenco solo per darti un'idea, magari riesci a migliorare il meccanismo, io però mi ci trovo bene.

Faccio il browse delle immagini con Bridge, che mi permette anche di aprire direttamente le immagini in NX (con l'opzione "Open With..."), faccio il lavoro che desidero effettuare con NX e salvo il una cartella "TIFF" a 16 bit. NX è impostato per aprire le immagini direttamente con spazio colore ProPhoto al fine di disperdere la minor quantità possibile di dati colore (in teoria con quello spazio non se ne possono perdere, è enormemente maggiore di Adobe RGB o sRGB).

Così se voglio mi elaboro tutti i NEF di seguito con NX e li salvo, per poi passare direttamente ad elaborarle con CS3. Giusto per non passare in continuazione da un'applicazione all'altra... ma è solo un mio vezzo...

michele51
Messaggio: #4
Scusate se intervengo però alcune cose non mi sono chiare.
Punto di partenza, elaborare le foto per la stampa in laboratorio.
So benissimo che Pro photo ha uno spazio colore molto più ampio del Srgb e di adobe, ma quando elaboro una foto, non possedendo un monitor tipo eizo, che mi sembra l'unico in grado di visualizzare il profilo Adobe rgb, ma disponendo di un'ottimo Apple cinema display da 23 pollici, correggo la foto secondo i miei gusti cercando di ottenere in stampa, quanto più realmente vedo a monitor.
Ora volendo adottare il preocedimento di cui sopra, cioè aprire il file con lo spazio colore Pro Photo in Nx, salvarlo in Tiff a 16 bit in CS3, elaborarlo ancora per gli ultimi ritocchi, infine convertire il profilo di partenza in Srgb per la stampa, pensate che effettivamente in stampa si riesce a vedere la differenza o è solo se si dispone di una propria stampante tipo Epson 2400 e/o Hp 9180 che si può notare la differenza.
La risposta potrebbe essere provaci, ma non avendolo ancora fatto chiedo a qualcuno se il risultato sia superiore in stampa.
Grazie ancora per la cortesia e un saluto a tutti Voi.
nippokid (was here)
Messaggio: #5
QUOTE(michele51 @ Feb 5 2008, 02:16 PM) *
Scusate se intervengo però alcune cose non mi sono chiare.
Punto di partenza, elaborare le foto per la stampa in laboratorio.
So benissimo che Pro photo ha uno spazio colore molto più ampio del Srgb e di adobe, ma quando elaboro una foto, non possedendo un monitor tipo eizo, che mi sembra l'unico in grado di visualizzare il profilo Adobe rgb, ma disponendo di un'ottimo Apple cinema display da 23 pollici, correggo la foto secondo i miei gusti cercando di ottenere in stampa, quanto più realmente vedo a monitor.
Ora volendo adottare il preocedimento di cui sopra, cioè aprire il file con lo spazio colore Pro Photo in Nx, salvarlo in Tiff a 16 bit in CS3, elaborarlo ancora per gli ultimi ritocchi, infine convertire il profilo di partenza in Srgb per la stampa, pensate che effettivamente in stampa si riesce a vedere la differenza o è solo se si dispone di una propria stampante tipo Epson 2400 e/o Hp 9180 che si può notare la differenza.
La risposta potrebbe essere provaci, ma non avendolo ancora fatto chiedo a qualcuno se il risultato sia superiore in stampa.
Grazie ancora per la cortesia e un saluto a tutti Voi.

Ciao, l'utilizzo di un ampio spazio colore (così come la profondità in bit) è vantaggioso a prescindere dalle possibilità di riproduzione del monitor.
La postproduzione del Tiff è sempre distruttiva, ad ogni passaggio si perdono sfumature ed informazioni. Lavorare con spazi e profondità ampi permette di salvaguardare il maggior numero possibile di sfumature che a fine lavoro saranno sufficienti a "riempire" un sRGB (o AdobeRGB) 8bit da inviare in stampa.
Quindi in stampa la differenza la noterai per la minore perdita durante la postproduzione.

In soldoni... rolleyes.gif

bye.

Messaggio modificato da nippokid il Feb 5 2008, 03:18 PM
michele51
Messaggio: #6
Ciao scusatemi ancora, ho provato le indicazioni come mi avete illustrate,
la procedura seguente è corretta?:
Apro il file Raw in Nx con il profilo colore Pro Photo, la foto mi appare con colori molto più intensi tipo rosso acceso, è normale?
Inizio la correzione, devo prima usare la temperatura colore o è meglo operare con la correzione colore? o viceversa.
Salvo il file a 16 bit in CS3, anche in questo devo impostare in origine il profilo Pro Photo?
Faccio le ultime correzioni perche CS3 mi da modo di avere più possibilità di ultime correzioni, sopratutto usando la regolazione "correzione colore selettiva"
Infine converto il profilo Pro Photo, con intento relativo , a quello per la stampa in Srgb.
Se il laboratorio accetta il file in tiff conviene salvarlo ad 8 o 16 bit.
Nel caso accetta solo Srgb lo converto in jpeg in questo formato.
La procedura è corretta o devo apportare qualche modifica?
Grazie ancora a chi volesse essermi di aiuto.
A prima vista effettivamente la foto mi sembra più brillante anche a monitor.
C'e sempre da imparare, pensate che i fotografi, la maggior parte che lo fanno per professione, scattano in jpeg, quando effettivamente questo modo di elaborare le foto ti dà un'altra dimensione in termini di qualità e professionalità.
nippokid (was here)
Messaggio: #7
QUOTE(michele51 @ Feb 5 2008, 08:14 PM) *
Apro il file Raw in Nx con il profilo colore Pro Photo, la foto mi appare con colori molto più intensi tipo rosso acceso, è normale?

Cosa intendi con apro il raw con Pro Photo? Assegni, converti? Hai impostato NX con Pro Photo?
Io su quest'aspetto (NX e ProPhoto) ho ancora qualche dubbio, pur comprendendo l'importanza di assegnare il Pro Photo all'apertura del NEF per evitare una successiva conversione, non ho ancora capito come ragiona esattamente NX e quindi come comportarmi. Per ora ho sempre portato avanti l'AdobeRGB del settaggio on camera, interesserebbe anche a me sapere come e quando "saltare" a ProPhoto.

I colori più accesi li riscontro anch'io e sono uno dei motivi dei miei dubbi, un conto è l'appariscenza, un conto è la fedeltà cromatica..
Tutto questo in PS mi sarebbe assolutamente chiaro, ma NX.... hmmm.gif

In questa discussione c'è più di uno spunto..ma non sono ancora sicuro..
QUOTE
Inizio la correzione, devo prima usare la temperatura colore o è meglo operare con la correzione colore? o viceversa.

Comincerei col WB, prima di ogni altro intervento, in modo da definire le tonalità di base e "riposizionare" la gamma dei colori.
QUOTE
Salvo il file a 16 bit in CS3, anche in questo devo impostare in origine il profilo Pro Photo?

Si, ma anche no...nel senso che se nelle preferenze imposti di chiedere in mancanza di corrispondenza del profilo puoi decidere di volta in volta, facilmente e senza equivoci.
Io preferisco PS impostato su AdobeRGB e regolarmi di volta in volta...è uguale.
QUOTE
Faccio le ultime correzioni perche CS3 mi da modo di avere più possibilità di ultime correzioni, sopratutto usando la regolazione "correzione colore selettiva"

...e non solo...ovviamente PS permette molti più interventi anche selettivi..."insostituibile" anche per ricampionamenti e sharpening...
QUOTE
Infine converto il profilo Pro Photo, con intento relativo , a quello per la stampa in Srgb.
Se il laboratorio accetta il file in tiff conviene salvarlo ad 8 o 16 bit.
Nel caso accetta solo Srgb lo converto in jpeg in questo formato.

Qui dipende dal Lab...dalla soluzione più qualitativa Tiff 16bit AdobeRGB a scalare fino al Jpeg (max quality) 8 bit, in base -appunto- alle indicazioni del Lab. La massima compatibilità con Lab generici è Jpeg sRGB..
QUOTE
C'e sempre da imparare, pensate che i fotografi, la maggior parte che lo fanno per professione, scattano in jpeg, quando effettivamente questo modo di elaborare le foto ti dà un'altra dimensione in termini di qualità e professionalità.

Dipende dalle quantità di immagini/giorno e dal tempo a disposizione... wink.gif

bye.

P.S. HELP please...un chiarimento su NX e ProPhoto... rolleyes.gif

Skylight
Messaggio: #8
QUOTE(nippokid @ Feb 5 2008, 09:56 PM) *
....... ......... ..
...... . ...... ............. ...

Io su quest'aspetto (NX e ProPhoto) ho ancora qualche dubbio, pur comprendendo l'importanza di assegnare il Pro Photo all'apertura del NEF per evitare una successiva conversione, non ho ancora capito come ragiona esattamente NX e quindi come comportarmi. Per ora ho sempre portato avanti l'AdobeRGB del settaggio on camera, interesserebbe anche a me sapere come e quando "saltare" a ProPhoto.

.. ....... ........... ..............
P.S. HELP please...un chiarimento su NX e ProPhoto... rolleyes.gif



Ciao, sull'argomento Pro Photo, Adobe e NX c'è una esauriente discussione di manovi qua:

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=917496
nippokid (was here)
Messaggio: #9
QUOTE(Skylight @ Feb 5 2008, 10:25 PM) *
Ciao, sull'argomento Pro Photo, Adobe e NX c'è una esauriente discussione di manovi qua:

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=917496

Grazie per l'interessamento Skylight..."purtroppo" è la stessa discussione che ho linkato ad inizio del mio ultimo post (in questa discussione c'è più di uno spunto...ma... rolleyes.gif ), che ho letto e riletto, ma che non mi ha tolto i dubbi... quando c'è di mezzo NX alcune cose.... Fulmine.gif

Non riesco a capire, ripeto, come e quando assegnare il ProPhoto al Raw.
Ho provato ad impostarlo come spazio predefinito di NX, ma lo ignora ad apertura NEF..se lo assegno dopo l'apertura mi cambia i colori (come sarebbe logico aspettarsi peraltro, però manovi parlava di assegnazione...), se converto faccio una conversione impropria da uno spazio ristretto ad uno più ampio con tutto quello che ne consegue...

hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

bye.

Skylight
Messaggio: #10
QUOTE(nippokid @ Feb 5 2008, 09:56 PM) *
........ .......

........ .........

I colori più accesi li riscontro anch'io e sono uno dei motivi dei miei dubbi, un conto è l'appariscenza, un conto è la fedeltà cromatica..
Tutto questo in PS mi sarebbe assolutamente chiaro, ma NX.... hmmm.gif
..... .....


Ciao, uso sempre Adobe 1998 in macchina come pure lo spazio di lavoro in Photoshop ed NX.

"Incuriosito" dalla descrizione di "colori più accesi" ho provato ad impostare in NX lo spazio colore Pro Photo e non ho notato nessun aumento di vivacità rispetto ad Adobe 1998 ....

In ACR potendo cambiare "al volo" lo spazio colore, non ho notato cambiamenti ...

Per poter vedere un aumento di vivacità dei colori occorre aprire un nef in spazio Adobe 1998 e poi assegnare il profilo Pro Photo ....ma è un errore da non fare.

QUOTE("manovi")
Per quanto riguarda la qualità, la risposta è SI, sicuramente è più qualitativo. Basta osservare l'istogramma in Camera Raw per notare come lo spazio colore ProPhotoRGB evita spesso il clipping. Inoltre anche gli algoritmi di elaborazione operano meglio in quanto i problemi di arrotondamento sono sempre in agguato. Ovviamente alcune immagini possono contenere un ridotto numero di tonalità che vanno oltre lo spazio sRGB o AdobeRGB ma scattando in RAW è sempre meglio estrarre la massima informazione di colore e dinamica. Naturalmente la conversione ProPhotoRGB->sRGB riduce la gamma tonale ma è il prezzo da pagare.

Da notare che a video la differenza non è percepibile in quanto il profilo colore del monitor è solitamente simile o inferiore ad sRGB.


QUOTE("manovi")
Il monitor non riproduce uno spazio colore ProPhotoRGB e nemmeno AdobeRGB però, se di buona qualità, può mostrare eventuali leggere differenze dovute alla conversione ProPhotoRGB->Profilo monitor che Photoshop esegue automaticamente. Ma non si tratta di variazioni eventualmente utilizzabili per la correzione visiva.

Confrontando 16bit e 8 bit le differenze sono maggiori.

Da poco si stanno introducendo monitor che arrivano all'AdobeRGB ma sono costosi e il ProPhotoRGB è MOLTO più ampio.





Skylight
Messaggio: #11
QUOTE(nippokid @ Feb 5 2008, 10:45 PM) *
Grazie per l'interessamento Skylight..."purtroppo" è la stessa discussione che ho linkato ad inizio del mio ultimo post (in questa discussione c'è più di uno spunto...ma... rolleyes.gif ), che ho letto e riletto, ma che non mi ha tolto i dubbi... quando c'è di mezzo NX alcune cose.... Fulmine.gif


rolleyes.gif scusa, non mi ero accorto del link.

QUOTE(nippokid @ Feb 5 2008, 10:45 PM) *
Non riesco a capire, ripeto, come e quando assegnare il ProPhoto al Raw.
Ho provato ad impostarlo come spazio predefinito di NX, ma lo ignora ad apertura NEF..se lo assegno dopo l'apertura mi cambia i colori (come sarebbe logico aspettarsi peraltro, però manovi parlava di assegnazione...), se converto faccio una conversione impropria da uno spazio ristretto ad uno più ampio con tutto quello che ne consegue...


bye.



Con NX, per poter assegnare uno spazio colore diverso da quello impostato in macchina, (in NX possiamo decidere per Adobe 1998, sRGB, Pro Photo ecc ...) occorre indicare lo spazio colore predefinito ma anche spuntare la voce "Usa questo profilo invece di quello incorporato":

IPB Immagine

In questo modo noterai come il nef, aperto con lo spazio colore Pro Photo, sarà indicato dalla finestra di conversione/assegnazione profilo di NX con "profilo incorporato" Pro Photo:

IPB Immagine

nippokid (was here)
Messaggio: #12
QUOTE(Skylight @ Feb 5 2008, 11:14 PM) *
Ciao, uso sempre Adobe 1998 in macchina come pure lo spazio di lavoro in Photoshop ed NX.

"Incuriosito" dalla descrizione di "colori più accesi" ho provato ad impostare in NX lo spazio colore Pro Photo e non ho notato nessun aumento di vivacità rispetto ad Adobe 1998 ....

In ACR potendo cambiare "al volo" lo spazio colore, non ho notato cambiamenti ...

Per poter vedere un aumento di vivacità dei colori occorre aprire un nef in spazio Adobe 1998 e poi assegnare il profilo Pro Photo ....ma è un errore da non fare.


Ciao, sono io che sono un pirl@...mica mi ero dimenticato di selezionare "usa questo profilo invece di quello incorporato"!!! Senza parole.. cerotto.gif

Grazie, mi butterò quindi nel ProPhoto senza alcuna remora...NX (tra l'altro sono "regredito" alla 1.1 che mi gestisce almeno i Nef della D200 con grande velocità..) non lo sopporto tanto, ma per alcuni tipi di immagine lo preferisco ad ACR.

Di nuovo grazie wink.gif

bye.

P.S. vedo il tuo ultimo...ribadisco che sono un pirl@...fa finta di niente tongue.gif ..ri-grazie e ri-bye!!


Messaggio modificato da nippokid il Feb 5 2008, 11:35 PM
Skylight
Messaggio: #13
QUOTE(nippokid @ Feb 5 2008, 11:32 PM) *
..... ........ .......

Grazie, mi butterò quindi nel ProPhoto senza alcuna remora...

........


Ciao, spesso le cose più elementari ci sfuggono wink.gif

Resto tuttavia dubbioso sul reale vantaggio dello spazio colore pro Photo per stampe entro formati "normali" (13x19, 20x30) da file jpeg convertiti in sRGB per esigenze dei lab ....

Cosa diversa trovare un lab. che stampa da tiff con profilo Pro Photo a 16bit .... ma credo siano solo lab. veramente professionali (che solitamente non stampano per privati)

smile.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #14
QUOTE(Skylight @ Feb 5 2008, 11:46 PM) *
Ciao, spesso le cose più elementari ci sfuggono wink.gif

cerotto.gif
QUOTE
Resto tuttavia dubbioso sul reale vantaggio dello spazio colore pro Photo per stampe entro formati "normali" (13x19, 20x30) da file jpeg convertiti in sRGB per esigenze dei lab ....

Cosa diversa trovare un lab. che stampa da tiff con profilo Pro Photo a 16bit .... ma credo siano solo lab. veramente professionali (che solitamente non stampano per privati)

Io stampo Tiff 16bit in AdobeRGB e solo in Lab (veramente) Professionali...il discorso ProPhoto è solo per avere un margine superiore in PP...nel 99% dei casi sicuramente basta l'AdobeRGB nel workflow, ma già che ci sono perchè non "ripararmi" sotto uno spazio più ampio? smile.gif

ora mi rimetto al lavoro... PC.gif ...in ProPhoto RGB dry.gif

bye.

Skylight
Messaggio: #15
QUOTE(nippokid @ Feb 6 2008, 12:03 AM) *
.... .....
Io stampo Tiff 16bit in AdobeRGB e solo in Lab (veramente) Professionali...


Beato te, ormai ho perso le speranze di trovare lab. che facciano stampe senza dominanti, figurati trovarne che stampano da tiff a 16 bit in Adobe 1998 .... rolleyes.gif

QUOTE(nippokid @ Feb 6 2008, 12:03 AM) *
il discorso ProPhoto è solo per avere un margine superiore in PP...nel 99% dei casi sicuramente basta l'AdobeRGB nel workflow, ma già che ci sono perchè non "ripararmi" sotto uno spazio più ampio? smile.gif

ora mi rimetto al lavoro... PC.gif ...in ProPhoto RGB dry.gif

bye.


Su questo non c'è dubbio.

Buon lavoro.

smile.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #16
QUOTE(Skylight @ Feb 6 2008, 12:15 AM) *
Beato te, ormai ho perso le speranze di trovare lab. che facciano stampe senza dominanti, figurati trovarne che stampano da tiff a 16 bit in Adobe 1998 .... rolleyes.gif
Buon lavoro.
smile.gif

Beh, Milano qualche aspetto positivo deve pur averlo... wink.gif

Grazie Skylight... buonanotte blink.gif ehm...quasi buongiorno cool.gif
enrico.cocco
Messaggio: #17
Buongiorno ragazzi, una domanda: una volta impostato prophoto su nx, come l'imposto anche su cs3?
E ancora, una volta terminata la PP in cs3 con prophoto, come cambiare in srgb o in adobe1998 per il lab?

grazie a tutti

Enrico
michele51
Messaggio: #18
QUOTE(nippokid @ Feb 5 2008, 09:56 PM) *
Cosa intendi con apro il raw con Pro Photo? Assegni, converti? Hai impostato NX con Pro Photo?
Io su quest'aspetto (NX e ProPhoto) ho ancora qualche dubbio, pur comprendendo l'importanza di assegnare il Pro Photo all'apertura del NEF per evitare una successiva conversione, non ho ancora capito come ragiona esattamente NX e quindi come comportarmi. Per ora ho sempre portato avanti l'AdobeRGB del settaggio on camera, interesserebbe anche a me sapere come e quando "saltare" a ProPhoto.

I colori più accesi li riscontro anch'io e sono uno dei motivi dei miei dubbi, un conto è l'appariscenza, un conto è la fedeltà cromatica..
Tutto questo in PS mi sarebbe assolutamente chiaro, ma NX.... hmmm.gif

In questa discussione c'è più di uno spunto..ma non sono ancora sicuro..

Comincerei col WB, prima di ogni altro intervento, in modo da definire le tonalità di base e "riposizionare" la gamma dei colori.

Si, ma anche no...nel senso che se nelle preferenze imposti di chiedere in mancanza di corrispondenza del profilo puoi decidere di volta in volta, facilmente e senza equivoci.
Io preferisco PS impostato su AdobeRGB e regolarmi di volta in volta...è uguale.

...e non solo...ovviamente PS permette molti più interventi anche selettivi..."insostituibile" anche per ricampionamenti e sharpening...

Qui dipende dal Lab...dalla soluzione più qualitativa Tiff 16bit AdobeRGB a scalare fino al Jpeg (max quality) 8 bit, in base -appunto- alle indicazioni del Lab. La massima compatibilità con Lab generici è Jpeg sRGB..

Dipende dalle quantità di immagini/giorno e dal tempo a disposizione... wink.gif

bye.

P.S. HELP please...un chiarimento su NX e ProPhoto... rolleyes.gif

Ciao, grazie per le risposte, la prima volta ho aperto il file raw senza apportare nessuna modifica nelle preferenze ma andando in "regola profilo colore", assegnando il profilo colore Pro Photo, a quel punto la foto diventa rossastra, mentre se assegno in partenza, ancor prima di aprire il file, in "preferenze", il profilo colore la foto mi appare corretta a monitor senza nessuna dominante rossastra.
Quindi la procedura corretta è quella di assegnare in partenza con quale profilol colore aprire il file Raw.
In photoshop cs3 penso che debba assegnare lo stesso in precedenza con quale profilo aprire la foto e lavorarla successivamente.
In pratica quindi agendo, sulle correzioni colore, ho più possibilità di regolare le tonalità o l'intendo è quello che una volta convertito anche in Srgb ho molte più possibilità di avere un file più tonso di informazioni?
Grazie ancora
Ciao, Michele.
enrico.cocco
Messaggio: #19
Mmmm, scusate, non trovo il ProPhoto nei profili colore che nx 1.3 mette a disposizione.
Cosa sto sbagliando?

Grazie a tutti

Enrico
Massimo.Novi
Messaggio: #20
QUOTE(enrico.cocco @ Feb 6 2008, 09:20 AM) *
...non trovo il ProPhoto nei profili colore che nx 1.3 mette a disposizione.
....


Ciao

NX non fornisce ProPhotoRGB come profilo. Solo Adobe nei suoi prodotti. Se si possiedono entrambi i prodotti (NX e PS) si può selezionare ProPhotoRGB da NX in quanto se ricordo bene viene visto dalla cartella dei profili del sistema operativo.

Altri dubbi:

ProPhotoRGB è estremamente ampio. Come detto è utile per coprire interamente il sensore della fotocamera (vedi istogramma software) ma ovviamente i colori in stampa saranno ridotti. AdobeRGB è similare alla copertura della stampa offset e delle inkjet mentre sRGB è similare alla copertura delle stampanti a sublimazione dei Lab. Se si esegue una stampa inkjet di elevate dimensioni e/o qualità si può richiedere al Lab di usare AdobeRGB (dovrebbe già farlo) ma ovviamente va fornito il file già convertito (ed è meglio).

Dopo aver elaborato l'immagine in ProPhotoRGB (impostato come spazio di lavoro RGB in PS), si può verificare l'eventuale perdita in conversione usando l'anteprima di PS con prova di profilo (proof) e il gamut warning che mostra i colori che si perderanno in stampa. Si può fare usando AdobeRGB o sRGB come spazi di destinazione oppure anche il profilo della stampante. Di solito le perdite maggiori sono sui rossi e sui blu e in generale sui colori saturi. Usare l'intento Percettivo per andare sicuri (il WB potrebbe leggermente spostarsi) altrimenti si può usare il Colorimetrico Relativo se i colori persi sono pochi.

I file di stampa saranno quindi dei TIFF 8-16 bit (dipende se la macchina li accetta) AdobeRGB (inkjet o offset) o sRGB (Lab sublimazione). I JPEG a 8 bit in AdobeRGB per inkjet o offset possono andare ma sempre con attenzione se vi sono molte sfumature.

A video ovviamente non si vede nulla. Anche i migliori monitor coprono solo AdobeRGB e nemmeno al 100%. Ma se si parte da un'immagine ben regolata e osservando l'istogramma si possono evitare pericolosi ritocchi.

In NX ricordo che SOLO aprendo direttamente il file in ProPhotoRGB al posto dello spazio incorporato si ottiene l'elaborazione corretta. Assegnazione e conversione eseguite successivamente non servono e sono deleterie. Questa è una pecca di NX in quanto non consente di applicare "al volo" uno spazio colore una volta aperta l'immagine. In ACR basta cambiare spazio colore e l'immagine viene rielaborata istantaneamente (utile per confronti).

Ricordo che almeno per ora nessuna macchina da stampa arriva a ProPhotoRGB (e secondo me per molto tempo ancora).

E' corretto regolare il WB come prima fase.

Spero aver chiarito i dubbi importanti.

Saluti
Luceformecolori
Messaggio: #21
Personalmente posso dire che uso ProPhoto solo perchè, dovendo scegliere una base sulla quale fare la PP, mi viene automatico pensare che meno perdite ho è meglio è, tanto elaborare si deve...

Aumentassero i tempi di calcolo di 3 colte magari uno fa il rapporto "velocità-prezzo", ma a pari merito preferisco non avere perdite e dare alla conversione finale il più ampio spazio possibile di colori a cui riferirsi.

Anche perchè Adobe RGB non racchiude completamente sRGB, ma si sovrappone parzialmente, per cui una parte dei colori nelle conversioni non viene trasferita ma deve essere ricalcolata artificiosamente....

Visto il costo delle macchine, delle ottiche buone, del software etc etc etc.. perdere anche una piccola percentuale di resa per non voler usare uno spazio ampio (che poi non sia riproducibile a monitor pazienza...) mi sembra un controsenso...
Massimo.Novi
Messaggio: #22
QUOTE(fire.hawk @ Feb 6 2008, 11:14 AM) *
....Anche perchè Adobe RGB non racchiude completamente sRGB, ma si sovrappone parzialmente, per cui una parte dei colori nelle conversioni non viene trasferita ma deve essere ricalcolata artificiosamente....
....


Ciao

Non mi pare. Il punto di bianco è differente ma AdobeRGB racchiude sRGB. Anche a 3D i due profili sono uno interno all'altro. ProPhotoRGB ha invece alcune zone non coperte rispetto ad AdobeRGB/sRGB ma in aree estreme per particolari luminanze (usando grafici 3D si vede).

Saluti
Luceformecolori
Messaggio: #23
QUOTE(manovi @ Feb 6 2008, 11:35 AM) *
Ciao

Non mi pare. Il punto di bianco è differente ma AdobeRGB racchiude sRGB. Anche a 3D i due profili sono uno interno all'altro. ProPhotoRGB ha invece alcune zone non coperte rispetto ad AdobeRGB/sRGB ma in aree estreme per particolari luminanze (usando grafici 3D si vede).

Saluti


Ero convinto del contrario, ma sono andato arivedermi gli spazi 3d ed effettivamente mi sbagliavo, la differenza è nel punto bianco.

Mi scuso per l'errore, in ogni caso continuerò ad usare sempre il profilo che racchiude la gamma più ampia.
 
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