FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18-70 Dx E F80
Rispondi Nuova Discussione
milk
Messaggio: #1
Salve a tutti, vorrei porre il seguente quesito: volendo acquistare il kit (D70 + zoom 18-70 dx), la suindicata lente in dotazione va bene anche con la mia F80 oppure ci possono essere dei contrasti tra loro?
Grazie , Milko.
Marko74
Messaggio: #2
No non va bene, la serie di obiettivi denominata DX è stata studiata appositamente per le reflex digitali, ha un raggio di copertura studiato per rendere bene con i sensori, vuol dire che se lo usi su una macchina a pellicola ottieni un campo di copertura ridotto, cioè ai bordi del fotogramma non viene impressionata... "vignetta"
digiborg
Messaggio: #3
QUOTE (milko67 @ Sep 8 2004, 08:31 AM)
Salve a tutti, vorrei porre il seguente quesito: volendo acquistare il kit (D70 + zoom 18-70 dx), la suindicata lente in dotazione va bene anche con la mia F80 oppure ci possono essere dei contrasti tra loro?
Grazie , Milko.

Essendo una lente progettata per il formato digitale DX utilizzata su analogico provocherebbe un'evidente vignettatura, Bisognerebbe chiudere un po' il diaframma e non utilizzarla alla focale minima ma i risultati sarebbero comunque non soddisfacenti. wink.gif
milk
Messaggio: #4
Che tipo di zoom mi consigliate, che possa andare bene sia con la D70 che con la F80?
grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Dipende dal tipo di zoom che ti serve.
Intanto, giusto per essere ripetitivo, ricorda che l'angolo di campo delle ottiche montate su DSLR è un po' più ristretto di quelle montate su SLR a pellicola (es. un 50 ha l'angolo di campo di un 75 MA RESTA SEMPRE UN 50! un 80 avrebbe l'angolo di campo di un 120 MARESTA SEMPRE UN 8'!)

Se vuoi uno zoom tele, allora il 70-200 VR o l'80-200 D potrebbero fare al caso tuo.
Se vuoi un tuttofare allora puoi puntare sul tanto blasonato 24-120 VR (ma ricorda che sulla D70 non avresti un vero "grandangolo")
Se vuoi uno zoom grandangolare, allora non ci sono alternative: devi prendere un DX che non è compatibile con la F80 per i motivi che ti sono già stati spiegati (quello in dotazione con il kit D70 va più che bene, ma solo con una reflex digitale).

Spero di esserti stato utile,

Franz
milk
Messaggio: #6
Grazie Franz sei stato molto utile. Un ultima cosa: gli zoom sigma 24-70/2.8 EX e/o 28-70/2.8 EX potrebbero andare bene sia con la D70 che con la F80? Se qualcuno li usa con una delle suddette macchine mi potrebbe far sapere qualcosa.

Ringrazio anticipatamente, Milko
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ciao Milko,

gli zoom da te citati mi sembra non facciano parte di quelle ottiche appositamente studiate per la reflex digitali (che anche sigma ha iniziato a produrre)
Il discorso è quello suddetto: sulla D70 coprirebbero angoli di campo più ristretti e perderesti la "visione grandangolare" (ma non la prospettiva)

Buona scelta,

Franz
Lucabeer
Messaggio: #8
Nikkor 18-35, economico ma eccezionale!
nickwing
Messaggio: #9
QUOTE (Lucabeer @ Sep 8 2004, 09:43 AM)
Nikkor 18-35, economico ma eccezionale!

sottoscrivo!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio