FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vignettatura O Qualità Del Digitale?
Con D70 e 17-35 2.8
Rispondi Nuova Discussione
gedma
Messaggio: #1
Ciao a tutti, in giro per la svizzera in questa splendida giornata mi sono dedicato a fare numerose foto, tutte con 17-35 2.8 che ho sempre usato con successo sulla F100. Questa volta però l'ho montato su una D70.

Ho postato sul mio sito il file perchè è abbastanza grosso in quanto si tratta del JPEG Large preso direttamente dalla D70. Se guardate al 100% sembra vignettata o sbaglio? (mi sono concentrato sul campanile). Da cosa dipende?

Sulle stampe fatte dalla F100 non ho mai notato questo aspetto, ma chiaramente non mi sono mai spinto a livelli di Zoom come ho fatto proprio oggi. Di primo acchito ho pensato fosse il filtro polarizzatore UV Kenkoo che uso prevalentemente a scopo protettivo. Dite che è normale? In caso contrario come devo muovermi?

Quali elaborazioni in post-produzione consigliate di fare tramite photoshop per uno scatto di questo tipo? (discorso più generale) ps che ne pensate? wink.gif

Buonissime foto a tutti
Matteo

FOTO ALLEGATA
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #2
secondo me c'entra poco la qualità del digitale, l'unica cosa è che probabilmente il tuo zoom grandangolo non è stato progettato per il digitale e i raggi proiettati sul piano sensore sono piuttosto inclinati. Ciononostante, la tua foto evidenzia ai miei occhi una tendenza naturale del cielo a scurirsi nelle parti più alte, perchè un cielo sereno è "davvero" più azzurro aldisopra del velo di foschia vicino al suolo. In ultimo c'è da considerare l'effettiva presenza di una vignettatura prodotta dall'obiettivo, ma mi sembra davvero a livelli accettabilissimi (nessun grandangolo è esente da vignettatura). Se la cosa non dovesse convincerti e, disperato, decidi di buttare via il tuo 17-35, fai il favore di avvisarmi, che un pezzo di vetro così pessimo, che ha un contrasto eccellente, una gamma tonale da paura e una eccellente pulizia di colori, lo userei volentieri.
Attendo speranzoso smile.gif
Ciao.
everest
Messaggio: #3
Ehm...se mi dite in quale cassonetto lo trovo, passo stanotte stessa, senza attendere la mattina presto tongue.gif

Saluti e buon ferragosto!
Falcon58
Messaggio: #4
Ciao gedma,

Onestamente guardando la tua foto, io non noto nulla di stano se non qualche traccia di polvere, ma secondo me di vignettatura non c'è traccia.
Probabilmente come ti diceva anche claudio60, la parte alta del cielo, quando è sereno come nel tuo caso, tende effettivamente a scurirsi maggiormente; tra le altre cose dici di usare il polarizzatore come filtro di protezione (cosa secondo me sbagliata perchè oltre che costare molto di più di un filtro normale, ti toglie anche luminosità), visto l'effetto che provoca, può essere stato lui a scurirti la parte alta del cielo.
Devo dirti sempre riguardo la foto, che è molto bella, quell'obiettivo, ha palle e contropalle, perciò tienilo ben stretto.

Luciano
everest
Messaggio: #5
Concordo in pieno con Luciano, la foto mi piace davvero molto e non presenta problemi di sorta e l'obiettivo è una bomba.
Te la rimando dopo aver corretto leggermente i livelli wink.gif

Saluti!

Simone
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
gedma
Messaggio: #6
Grazie a tutti per gli apprezzatissimi commenti e suggerimenti. Non intendo buttar via il 17-35 perchè fa parte di un corredo studiato e sudato wink.gif Ero solo curioso di sapere il perchè di alcune cose. Abituato alle stampe e non essendomi mai spinto a zoom (sull'immagine intendo) elevati volevo quantomeno capire il perchè di quelle cose che appunto mi avete gentilmente spiegato. Beh grazie a tutti!

Grazie everest per la tua modifica, mi piace molto la correzione che hai fatto. Hai lavorato su luminosità/contrasto o anche sui colori? Esistono filtri che donano maggior plasticità all'immagine? Intendo qualcosa che le faccia sembrare un po' meno realistiche e un po' più finte? Mi spiego meglio, non qualcosa che le renda fredde, ma che smussi un po' i toni forzati della realtà :-) Spero di essermi fatto capire.

Buona notte e grazie a tutti
Matteo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio