FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Matrimonialisti Aiuto: Bilanciamento Bianco
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #26
QUOTE(Skylight @ Jul 5 2007, 12:15 AM) *

Forse sono troppo preciso ma, ad esempio, la differenza tra foto fatte con rullini Kodak rispetto ai Fuji stampate presso lo stesso laboratorio consegnate contemporaneamente, le ho viste bene. (sempre con compattina quando non avevo ancora la F75)

Quindi ora che sono più "smaliziato" credo che oltre al fine anche il mezzo abbia la sua importanza.
----------------------


Siamo ad un punto fermo.
Lo so bene che c'è differenza tra un rullino e l'altro, e lo sa bene sia il fotografo smaliziato che anche uno sposo che capisce poco di fotografia.
Il fatto però verte in questa direzione: Chi è quel cliente che chiede al fotografo di usare un rullino piuttosto che un altro? e in base a quali parametri?
Ti faccio vedere un mio servizio, ti piace, mi ingaggi, ma non puoi impormi di usare il maeriale che vuoi, perchè io quel servizio che ti ho mostrato l'ho realizzato con quello che uso abitualmente, e con il quale mi ci trovo bene.

A chi mi imponesse qualcosa del genere, risponderei di farselo da solo il servizio, visto che è più bravo di me!

Il mezzo ha importanza per chi lo usa.
Immagina che un fotografo non sapesse processare i NEF: cosa te ne faresti di un servizio comprensivo di nef dove le foto fanno schifo?
Lui stesso preferirebbe (e lo fa) usare i jpeg, dato che da quelli ricava il suo meglio.

Maurizio1966
Messaggio: #27
QUOTE(Skylight @ Jul 5 2007, 12:15 AM) *


Grazie all'intervento di Swingeblues ho letto velocemente in rete che i negativi, salvo chiari accordi tra le parti, sono del fotografo che è tenuto a tenere gli originali per dieci anni.
Sembra ben sviluppato l'argomento sul sito:
http://www.nadir.it/legge/mi-manda-rai3/default.htm

ed anche su questo dove si stila una sorta di tabella sul prezzo per avere gli originali:
http://www.fotografi.org/proprieta_originali_matrimonio.htm



Se posso permettermi chiarirei questo argomento a Buzz e Skylight riguardo l'uso e la fine degli scatti originali o negativi che siano, poichè ..... diciamo ....lavoro con norme e leggi.

Quindi si parla della Legge 633 del 22.04.1941 tutt'ora in vigore e cito gli articoli specifici sulla riproduzione e uso delle fotografie.

Artt. dall'1 al 86 ......"omissis".....

CAPO V - Diritti relativi alle fotografie

ART. 87 - Sono considerate fotografie, ai fini delle applicazioni a questo capo, l'immagine di persone o di aspetti, elementi o fati di vita naturale o sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le opere dell'arte figurativae i fotogrammi delle pellicole cinematografiche.
Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte d'affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili.

ART. 88 - Spetta al fotografo il diritto esclusivo di riproduzione, diffusione o spaccio della fotografia, salve le disposizioni stabilite dalla sezione seconda del capo sesto di questo titolo, per ciò che rigurda il ritratto e senza pregiudizio, riguardo alle fotografie riproducenti opere dell'arte figurativa, dei diritti di autore sulla opera riprodotta.
Tuttavia se l'opera è stata ottenuta nel corso e nell'adempimento di un contratto di impegno o di lavoro, entro i limiti dell'oggetto e delle finalità del contratto, il diritto esclusivo compete al datore di lavoro.
La stessa norma si applica, salvo patto contrario, a favore del committente quando si tratti di fotografia di cose in possesso del committente medesimo e salvo pagamento a favore del fotografo, da parte di chi utilizza commercialmente la riproduzione, di un equo corrispettivo.
Il Ministro per la Cultura popolare (ora il Presidente del Consiglio dei Ministri), con le norme stabilite dal regolamento, può fissare apposite tariffe per determinare il compenso dovuto da chi utilizza la fotografia.


ART. 89 - LA cessione del negativo o di analogo mezzo di riproduzione della fotografia comprende, salvo patto contrario, la cessione dei diritti previsti dall'articolo precedente, semprechè tali diritti spettino al cedente.

ART. 90 - Gli esemplari della fotografia devono portare le seguenti indicazioni:
1) il nome del fotografo, o, nel caso previsto dal primo capoverso dell'art. 88 della ditta da cui il fotografo dipende o del committente
2)la data dell'anno di produzione della fotografia
3) il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata
Qualora gli esemplari non portino le suddette indicazioni, la loro riproduzione non è considerata abusiva e non sono dovuti compensi indicati agli artt. 91 e 98 a meno che il fotografo non provi la mala fede del riproduttore.

ART. 91 - La riproduzione di fotografie nelle antologie ad uso scolastico ed in generale nelle opere scientifiche o didattiche è lecita, contro pagamento di un equo compenso, che è determinato nelle forme previste dal regolamento.
Nella riproduzione deve indicarsi il nome del fotografo e la data dell'anno della fabbricazione, se risultano dalla fotrografia riprodotta.
La riproduzione di fotografie pubblicate su giornali o altri periodici, concernenti persone o fatti di attualità od aventi, comunque, di pubblico interesse, è lecita contro pagamento di un equo compenso.
Sono applicabili le disposizioni dell'ultimo capoverso dell'art. 88

ART. 92 - Il diritto esclusivo sulle fotografie dura vent'anni dalla produzione della fotografia.

CAPO VI - Sezione I
Diritti relativi alla corrispondenza epistolare ed al ritratto

....OMISSIS......

CAPO VI - Sezione II
ART. 96 - Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa, slave le disposizioni dell'articolo seguente.
Dopo la morte della persona ritrattata si applicano le disposizioni del secondo, terzo e quarto comma dell'art. 93

ART. 97 - Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, a necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata.

ART. 98 - Salvo patto contrario, il ritratto fotografico eseguito su commissione può, dalla persona fotografata o dai suoi successori o aventi causa, essere pubblicato, riprodotto o fatto riprodurre senza il consenso del fotografo, salvo pagamento a favore di quest'ultimo, da parte di chi utilizza commercialmente la riproduzione, di un equo corrispettivo.
Il nome del fotografo, allorchè figuri sulla fotografia originaria, deve essere indicato.
Sono applicabili le disposizioni dell'ultimo comma dell'art. 88

.............OMISSIS............


Inoltre intendo segnalare che in base alla sentenza della Corte di Cassazione nr. 4094 del 28.06.1980
i negativi e gli originali prodotti si intendono di proprietà dell'autore, che si impegna a custodirli con diligenza e ad eseguire le ristampe richieste, ai normali prezzi di listino.

Quindi dopo aver letto quanto sopra, si può evincere che non importa dove vadano a finire gli originali o negativi o quant'altro, perchè in ogni caso committente e fotografo restano legati civilmente e penalmente per molti anni, poichè il fotografo non può riprodurre nulla senza il consenso del committente, ma nemmeno il committente può riprodurre nulla senza il consenso ed equo compenso all'autore della foto.

Sperando di aver fatto cosa gradita a tutti.

Poichè ritengo l'argomento interessi tutti chiedo di valutare l'eventualità di evidenziare tale mio intervento in modo che tutti gli interessati possano visionare le normative vigenti sopra riportate, avendo lo stesso a portata di.....CLICK

Grazie a tutti
buzz
Staff
Messaggio: #28
Maurizio sei stato perfettamente chiaro ed esauriente (omissis a parte), purtroppo non posso mettere tutta la discussione in rilievo, anche se reputo l'argomento di grande interesse comune. Vedremo cosa si può fare. Eventualmente dedicare un thread all'argomento, dato che in questo siamo usciti abbondantemente OT.

La legge la conoscevo, e conoscevo anche la sentenza ultima della cassazione, e non so chi ha tirato in ballo questo argomento, ma si discuteva (sempre OT) di quale diritto avesse il committente ad obbligare il fotografo verso l'utilizzo di determinati materiali o tecniche diverse dalle proprie per raggiungere lo scopo ultimo che è la foto stampata.
Giusto per precisare.
dema
Messaggio: #29
ALLORA IL Bilanciamento Bianco CHE E' L'OGGETTO DELLA DISCUSSIONE
Questo scatto fatto come tu in WB AUTO è stato postato poi impostandolo su INCANDESCENZA e poi regolandolo manualmente su PUNTO
QUOTE(dema @ Jul 4 2007, 09:14 PM) *

Solo in questa ho modificato dopo in INCANDESCENZA anche se a me non dispiace l'originale
IPB Immagine IPB Immagine

QUOTE(dema @ Jul 4 2007, 10:01 PM) *

IPB Immagine
Meglio così?
...

All'esterno WB AUTO mi sembra non abbia avuto problemi (non giudichiamo altro che non sia il WB le foto sono come uscite dalla macchina)
QUOTE(dema @ Jul 4 2007, 09:14 PM) *

Ecco qualche esempio di scatti con WB AUTO
IPB Immagine IPB Immagine
IPB Immagine

Maurizio1966
Messaggio: #30
QUOTE(buzz @ Jul 5 2007, 03:40 AM) *

Maurizio sei stato perfettamente chiaro ed esauriente (omissis a parte), purtroppo non posso mettere tutta la discussione in rilievo, anche se reputo l'argomento di grande interesse comune. Vedremo cosa si può fare. Eventualmente dedicare un thread all'argomento, dato che in questo siamo usciti abbondantemente OT.

La legge la conoscevo, e conoscevo anche la sentenza ultima della cassazione, e non so chi ha tirato in ballo questo argomento, ma si discuteva (sempre OT) di quale diritto avesse il committente ad obbligare il fotografo verso l'utilizzo di determinati materiali o tecniche diverse dalle proprie per raggiungere lo scopo ultimo che è la foto stampata.
Giusto per precisare.


Lo so, ma leggendo questo thread, si è tirato in ballo anche questa questione. Comunque restando dentro l'argomento, ti do perfettamente ragione, che la foto sia fatta con un tubo di plastica o con l'uiltgimo modello della più sofisticata macchina fotografica, non importa nulla se il ruisultato finale mi soddisfa.
Infatti non riesco a capire dove Skylight voglia parare, ma penso che a questo punto non vi capiate.
Anche perchè se devo imporre un sistema di lavoro ad un fotografo che non lo ha mai usato rischio di fargli fare una schifezza, e poi non posso nemmeno ribattere se il lavoro non mi soddisfa, in quanto sono stato io ad imporlo. Come si dice uomo avvisato ecc.....

Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, io uso le impostazioni della mia D200 per quanto riguarda sole o nubi all'esterno, per gli interni uso il preset FLASH, (mai visto una chiesa con sufficiente illuminazione da evitare il mosso) in quanto a mio avviso non importa il tipo di luce che trovi all'interno, perchè il flash in ogni caso essendo la luce più potente nel momento dello scatto, coprirà le altre.
Con tali impostazoioni già predisposte si lavora bene veloci e infine nella PP si ritocca proprio il minimo.
Skylight
Messaggio: #31
Ciao, non voglio "parare" da nessuna parte e nemmeno imporre al fotografo macchina nè tantomeno rullini o formati digitali.

Probabilmente mi sono spiegato male smile.gif

Se vado da un fotografo pro (e scusate ma molti hanno l'aria da "santone" ...) che mi richiede anche un costo pro del servizio matrimoniale ... da fotoamatore chiedo se usa il formato raw.

Così posso sapere se i file del matrimonio, che desidero avere a fine servizio, potrò personalmente elaborarli anche in un secondo tempio con tutta calma .. un viraggio, un bianco/nero ... ecc .... operando su raw con gli indiscussi vantaggi.

Chiaro che se il fotografo resta vago sul formato utilizzato o se chiaramente dichiara di usare il jpeg nativo, spetta al cliente decidere se accettare o cercare altrove.

Ringrazio Maurizio1966 per l'ottimo scritto riportato.

Buone foto.

Messaggio modificato da Skylight il Jul 5 2007, 12:17 PM
lucaoms
Messaggio: #32
QUOTE(ArteImmagine @ Jul 4 2007, 06:34 PM) *

Sono un professionista matrimonialista e non ne posso più di sentire parlare di NEF o RAW.
Con il volume che dobbiamo gestire non è possibile usare che il jpg.



QUOTE(buzz @ Jul 5 2007, 01:28 AM) *

Siamo ad un punto fermo.
Lo so bene che c'è differenza tra un rullino e l'altro, e lo sa bene sia il fotografo smaliziato che anche uno sposo che capisce poco di fotografia.
Il fatto però verte in questa direzione: Chi è quel cliente che chiede al fotografo di usare un rullino piuttosto che un altro? e in base a quali parametri?

A chi mi imponesse qualcosa del genere, risponderei di farselo da solo il servizio, visto che è più bravo di me!

suo meglio.

tutto giudsto buzz, per carita che nessuno imponga se jpeg o raw nel senso che si guarda il risultato finale, ma visto che si parla di risultato finale da consegnare ad una persona che come minimo sa cos'è un bilanciamento del bianco, io (committente )ti dico:
ok fa tot euri, siamo d'accordo ma regolati di conseguenza che io non voglio foto con dominanti di colore, e vorrei rispecchiare il piu possibile l'ambiante della chiesa.....(questo mi concedarai che posso imporlo al fotografo giusto) ebbene se ai provini che mi stampi le foto in chiesa hanno dominante blu tu che fai per correggerle? e se le tue correzzioni sui 3 canali che fai al jpeg continuano a non soddisfarmi che fai mi rispondi di farlo da solo? oppure che facciamo riorganizziamo il matrimonio?, oppure devo avere le foto di uno dei giorni piu importanti della mia vita ,che sono peggio di quelle che faccio io solo perche' il mio fotografo aveva paura di riempire un HD?
alle volte si fa i superprecisi su minime dominanti, quel sensore che reagisce con un circolo di confusione diverso etc etc... e poi le foto di una cerimonia con diversi cambi di fonti di luce vanno bene in jpeg....(ove sul jpeg l'unica cosa che contesto è :che non puoi bilanciare il bianco , ma in una cerimonia con pssaggi da 3.550k a 7000k reputo il wb moloto importante
luca
alnegri
Messaggio: #33
....scusate, ma credo abbiamo perso il punto focale del problema.
Non è in discussione il flusso di lavoro. In questo caso il mio committente è il fotografo. Io sono l'operatore. Per quello che percepisco, con un'ora di PP sono in perdita. Quindi non si scappa. Devo scattare come richiesto: 200-300 jpeg, 100 iso, meno flash possibile in esterni.
A lui la PP
Lo scatto deve essere buono all'origine (e condivido).
Quindi la mia domanda era: come gestire al meglio il WB in tempo reale in esterni?
Qualcuno ha suggerito i valori preimpostati.
Altri suggerimenti CONCRETI?

Grazie
dema
Messaggio: #34
QUOTE(alnegri @ Jul 5 2007, 02:13 PM) *

....meno flash possibile in esterni...
Grazie

E' questo che non capisco perché non vuoi usare il flash in esterno. Per il resto ti consiglio comunque il WB AUTO come da precedente messaggio (clicca) a parte vestito bruciato o sottoesposizione mi sembra che il bianco sia bianco poi ovvio che se la sposa è in parte illuminata dal sole e da una luce viola tanto per dire non riuscirai mai a eliminare le dominanti in fase di ripresa, ecco perché le foto andrebbero scattate sotto una luce omogenea magari all'ombra.
buzz
Staff
Messaggio: #35
QUOTE(lucaoms @ Jul 5 2007, 01:42 PM) *

tutto giudsto buzz, per carita che nessuno imponga se jpeg o raw nel senso che si guarda il risultato finale, ma visto che si parla di risultato finale da consegnare ad una persona che come minimo sa cos'è un bilanciamento del bianco, io (committente )ti dico:
ok fa tot euri, siamo d'accordo ma regolati di conseguenza che io non voglio foto con dominanti di colore, e vorrei rispecchiare il piu possibile l'ambiante della chiesa.....(questo mi concedarai che posso imporlo al fotografo giusto) ebbene se ai provini che mi stampi le foto in chiesa hanno dominante blu tu che fai per correggerle? e se le tue correzzioni sui 3 canali che fai al jpeg continuano a non soddisfarmi che fai mi rispondi di farlo da solo? oppure che facciamo riorganizziamo il matrimonio?, oppure devo avere le foto di uno dei giorni piu importanti della mia vita ,che sono peggio di quelle che faccio io solo perche' il mio fotografo aveva paura di riempire un HD?
alle volte si fa i superprecisi su minime dominanti, quel sensore che reagisce con un circolo di confusione diverso etc etc... e poi le foto di una cerimonia con diversi cambi di fonti di luce vanno bene in jpeg....(ove sul jpeg l'unica cosa che contesto è :che non puoi bilanciare il bianco , ma in una cerimonia con pssaggi da 3.550k a 7000k reputo il wb moloto importante
luca



Gli amatori sono la classe peggiore per i profesisonisti: sono convinti di sapere tutto (e spesso ne sanno anche di più) ma non fanno altro che sconvolgerne il lavoro.

Anche se sai come si fa, non puoi andare dal pro a cui ti sei rivolto e dirgli come deve lavorare.
Vuoi chiedere come lavora prima di sceglierlo? ok, libero di farlo. Puoi scegliere anche quel pro che usa la tua stessa fotocamera, così potrai smanettare sulle sue foto... sempre che lui te lo lasci fare, o magari lo scegli solo per quello.
Personalmente non darei il permesso a nessun cliente di toccare le mie foto.
Per principio e anche per una questione di flusso di lavoro.
L'amatore ha anche un'ora di tempo a foto per poterla correggere, se io mettessi un'ora a foto, un servizio di 100 foto lo farei pagare 10.000 euro, e non credo che il cliente ne sarebbe contento.

La foto te le faccio vedere da un servizio precedente. Se non ti piace come bilancio il bianco, puoi rivolgerti ad un collega, ma non puoi impormi di cambiare metodo.
E se non lo sapessi fare?
lucaoms
Messaggio: #36
QUOTE(buzz @ Jul 5 2007, 03:07 PM) *


La foto te le faccio vedere da un servizio precedente. Se non ti piace come bilancio il bianco, puoi rivolgerti ad un collega, ma non puoi impormi di cambiare metodo.
E se non lo sapessi fare?

ok...
se dai tuoi precedenti scatti evinco che sai ,o meglio hai voglia, di curarami particolari (wb) che io voglio in un certo modo , e molti altri non sanno di che si parla, allora faccio la mia scelta, ma in ogni caso sceglierei se cambiare prof o no ma non mi sognerei di importi un metodo, ma mi sogno anzi pretendo che le foto NON abbiano dominanti di colore che a me non aggradano, e se le precedenti foto che mi avevi mostrato erano ok e le mie non lo sono in jpeg non recuperi....
il prof che ha seguito il mio matrimonio, ha lavorato con d200 d70 e hassy, su mia specifica richiesta i ritratti per gli ingrandimenti li volevo da medio formato, e ha scattato misto raw su d200 e jpeg su d70, lui è lo stesso che mi stampa le foto ,e quindi visto che se non mi segue la stampa corretamente e stampa a mo di supermercato gliele faccio rifare, sapeva che se sbagliava avrebbe avuto un iterlocutore pronto a controbatterlo...
ripeto non dico che il professionista debba scattare con la d2 piuttoswto che la d80 e in raw piuttosto che jpeg,dico solo che se le foto le fai ad uno che smanetta con wb e sa cos'è una corretta esposizione..devi essere pronto a riposndere a richieste un po piu specifiche che esulano dal classico serviazio, poi a per me ci puoi arrivare come vuoi anche con la coolpix...ma ci devi arrrivare
e usare l'opzione raw +jpeg hi, non potrebbe essere uitle, se è gi ok stampo il jpeg see devo correggere apro il raw?
luca
malina
Messaggio: #37
QUOTE(alnegri @ Jul 5 2007, 02:13 PM) *

....scusate, ma credo abbiamo perso il punto focale del problema.
Non è in discussione il flusso di lavoro. In questo caso il mio committente è il fotografo. Io sono l'operatore. Per quello che percepisco, con un'ora di PP sono in perdita. Quindi non si scappa. Devo scattare come richiesto: 200-300 jpeg, 100 iso, meno flash possibile in esterni.
A lui la PP
Lo scatto deve essere buono all'origine (e condivido).
Quindi la mia domanda era: come gestire al meglio il WB in tempo reale in esterni?
Qualcuno ha suggerito i valori preimpostati.
Altri suggerimenti CONCRETI?

Grazie


Hai provato Expodisc? Mi pare potrebbe fare al caso tuo...
lucaoms
Messaggio: #38
QUOTE(alnegri @ Jul 5 2007, 02:13 PM) *

....Qualcuno ha suggerito i valori preimpostati.
Altri suggerimenti CONCRETI?

Grazie

per me il piu concreto rimane scatto in jpeg+raw e quelli che voglio li correggo gli altri li stampo dal jpeg, altrimenti fatti un giro qualche gg prima misura la temperatura della luce in chiesa e negli interni ove scatterai e imposti manualmente la temperatura in gradi kelvin....
ma immagino che se non c'è il tempo per processare un raw, non ci sia neanche il tempo del sopraluogo
luca
marcello1906
Messaggio: #39
Luca,perdonami ma come CLIENTE .......non ti vorrei,senza rancore.....
Un Saluto. biggrin.gif
lucaoms
Messaggio: #40
QUOTE(marcello1906 @ Jul 5 2007, 04:52 PM) *

Luca,perdonami ma come CLIENTE .......non ti vorrei,senza rancore.....
Un Saluto. biggrin.gif

anche chi mi ha fatto il servizio del matrimonio, credo che mi abbia sopportato proprio in riferimento all'amicizia che ormai ci lega.... biggrin.gif
ciao
marcello1906
Messaggio: #41
Pollice.gif biggrin.gif biggrin.gif
Skylight
Messaggio: #42
QUOTE(buzz @ Jul 5 2007, 03:07 PM) *

..... ............. .....
........ ........... ......
Vuoi chiedere come lavora prima di sceglierlo? ok, libero di farlo. Puoi scegliere anche quel pro che usa la tua stessa fotocamera, così potrai smanettare sulle sue foto... sempre che lui te lo lasci fare, o magari lo scegli solo per quello.
Personalmente non darei il permesso a nessun cliente di toccare le mie foto.




La vecchia regola del cliente che ha sempre ragione è così fuori moda?
C'è l'imbarazzo della scelta, basta andare ad una qualsiasi fiera degli sposi e vedere come ti "incantano" e ti seguono per prendere il servizio.
Chiedo semplicemente che il fotografo che pago mi scatti in raw e mi consegni le foto che sono del mio matrimonio non del suo.
Non importa che usi una D2Xs piuttosto di una D70, bisogna sempre vedere il vetro davanti e la bravura nell'usare i mezzi che ha a disposizione.

Costa di più avere i raw? Ci si accorda prima sul prezzo, non è un problema.

Scusa ma non condivido la frase :"Personalmente non darei il permesso a nessun cliente di toccare le mie foto."

Le foto che fa il fotografo sono per me, le pago anche di più ma sono mie. Sono tutti professionisti fino a prova contraria ... chi mi assicura che dopo uno o due anni usi parte degli scatti per suo tornaconto?
Suvvia, non crediamo a tutto quello che ci viene detto sulla privacy. Cosa se ne fa il fotografo delle foto di un matrimonio che non può stampare e far vedere a nessuno?
Se le tiene nell'HD ad occupare spazio? O masterizza DVD per beneficenza?

wink.gif

buzz
Staff
Messaggio: #43
Che dirti, sky, buona fortuna (del resto il servizio lo hai già fato fare wink.gif )
Io personalmente, senza offesa, non ti vorei mai come cliente.
Il servizio è per te, ma le foto le faccio io , e sono io a decidere come farle.
Vorrei vedere sul lettino di sala operatoria a dire al chirurgo di lasciarti una cerniera lampo, così a tempo perso ti passi il tempo a ritoccare l'operazione! (scherzo ovviamente)
Skylight
Messaggio: #44
Buzz, non ho fatto fare nessun servizio ... rolleyes.gif

Non mi vorresti come cliente perchè ti chiedo di scattare in raw e di avere i negativi dietro pagamento separato dal costo del servizio? Non mi sembra sensato ...

Non contesto il WB, il viraggio, l'esposizione o i tagli di ripresa ecc ... quello è compito del fotografo ci mancherebbe.
Se vedo come lavora mi aspetto dei risultati "in linea", non i miracoli.
Da fotoamatore posso anche capire delle difficoltà che si possono incontrare.
Prova a spiegare ad un cliente che non sa nulla di fotografia che lo sfondo ha delle parti bruciate (.. cosa sono quelle macchie bianche sulla foto .. Fulmine.gif ) solo perchè si è privilegiato il soggetto ripreso (gli sposi)

So che tu lavori in raw per i matrimoni, ma chi usa solo il jpeg e si trova con una foto importante compromessa ... non va a suo vantaggio avere il raw?
La doppia modalita in macchina raw/jpeg è sicuramente una possibilità notevole.

In sostanza non contesto le foto che mi si presentano a servizio finito o modello di fotocamera usato, chiedo solo di poter avere i raw, anche una copia (che credo si farebbe ugualmente)

In sala operatoria ....già stato e meglio non andarci.
smile.gif
marcello1906
Messaggio: #45
Scusate se mi intrometto,ma anchio faccio foto di matrimonio:
è vero che se il cliente vuole i Negativi o i Raw li paga,ma no è assolutamente un diritto perchè chi fa' le foto sono di propieta'.
E' credo,che bisogna mettersi nei panni del fotografo; poi ci sono delle
leggi in merito a quanto detto quindi credo che sia superficiale dire questo
o quello ecc...con stima Michelangelo. smile.gif
alex69
Messaggio: #46
Se ti metto sotto contratto per fare delle foto, le foto sono mie.
danieleweb
Messaggio: #47
per quello che può valere espongo il mio modo di lavorare con i matrimoni:

scatto solo in raw, circa 300/400/500 foto, dipende, consegno i provini sotto forma di una galleria fotografica su un cd a bassa risoluzione, mi lavoro ogni singolo raw delle foto scelte, le faccio stampare e alla fine della fiera consegno anche tutti i raw. Dall'anno prossimo consegnerò solo i raw di quelle scelte per la stampa, per motivi che non sto a spiegare e che potete facilmente immaginare.
Mi sembra giusto, comunque, consegnare una copia dei raw e scaricarmi anche dalla responsabilità di custodia degli stessi.
Qualche collega mi ha consegnato servizi in Jpeg e, credetemi, la differenza sul WB e le correzioni è notevole, preferisco 100 volte scatti in Raw.

ciao

Skylight
Messaggio: #48
QUOTE(danieleweb @ Jul 6 2007, 10:05 AM) *

per quello che può valere espongo il mio modo di lavorare con i matrimoni:

scatto solo in raw.......

Mi sembra giusto, comunque, consegnare una copia dei raw e scaricarmi anche dalla responsabilità di custodia degli stessi.
...... ...........
...... ........ .....

ciao


Credo che potresti essere il mio potenziale fotografo biggrin.gif
Ottima la visione dei provini su cd (ma immagino che farai anche delle stampe di prova su richiesta).


danieleweb
Messaggio: #49
QUOTE(Skylight @ Jul 6 2007, 01:08 PM) *

Credo che potresti essere il mio potenziale fotografo biggrin.gif
Ottima la visione dei provini su cd (ma immagino che farai anche delle stampe di prova su richiesta).



le stampe di prova fin'ora non me le ha mai chieste nessuno, ma non vedo alcun problema a farle, anche perchè le stampe vengono ne più ne meno come quelle del demo dell'album che faccio sempre vedere a tutti; ti dico un'altra "ciliegina" che forse potresti gradire... dopo aver migliorato le foto una ad una e prima di stamparle, preparo un album virtuale (con un programmino apposta) e curo l'impaginazione che faccio prima vedere e approvare (eventualmente modificando quello che mi chiedono in tempo reale) e poi mando tutto in stampa, incollo e consegno.
Ho il monitor abbastanza calibrato con quello che voglio ottenere e come ho già detto, se hai confidenza con i raw diventa tutto più facile e il lavoro viene molto meglio.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2