FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Dubbio D200....dominante Gialla ?
Rispondi Nuova Discussione
Renzo74
Messaggio: #26
non ho mai notato dominanti gialle nelle foto della mia D200, mentre sul discorso WB, la mia abitudine è di lasciarlo su auto poi correggo in PP.
guntherpariboni
Messaggio: #27
Ciao, hai fatto un acquisto di cui non ti pentirai.

Noto una piccola dominante gialla quando imposti il modo colore in "più saturo". In quel caso l'incarnato e leggermente più giallo/arancione del normale. In altri casi puoi stare tranquillo che non avrai problemi...

... a meno che non fai le fotografie con luce dominante gialla (magari un muro vicino) in quel caso un ottimo bilanciamento si chiama anche MIRACOLO.

Gipsy
Messaggio: #28
QUOTE(Cencio @ Jun 1 2007, 09:31 AM) *

Quella che viene definita dominante in raltà non è una dominante, è il risultato di un non perfetto bilanciamento del bianco unito alla modalità colore ADOBE RGB II...


Mi sa che hai ragione... hmmm.gif
bluemarlin
Messaggio: #29
Ho letto tutti i post fatti alla tua domanda. Io ho una d 200(sono gia passato per altri noti marchi in maniera deludente ma che non cito per non creare le solite polemiche e le solite diatribe guelfe e ghibelline) da dic 2006 con all'attivo circa 4500 scatti; ho un monitor tarato a dovere e dico che questa dominante gialla non l'ho mai notata. Aggiungo inoltre per un apparecchio del genere quello che conta è catturare l'istante, l'immagine che ti interessa (in raw ovviamente); poi è un pò come imprimerla su una pellicola che in fase di sviluppo ti regoli come vuoi(post produzione); se invece per economia di tempo e spazi memoria pensi di usare un bel jpeg, bè direi proprio che mortifichi la bella d 200 che hai comprato però con qualche prova in più riuscirai ad ottenere egregie immagini. Divertiti e buona d 200.
edate7
Messaggio: #30
QUOTE(mavieni @ Jun 4 2007, 10:53 AM) *

E' quasi un anno che posseggo la D200, sono molto soddisfatto però ogni tanto con WB automatico si ottengono risultati abbastanza discordanti dalla realtà. A sx l'immagine così come scaricata dalla scheda a dx più o meno com'era la situazione al momento dello scatto

Ciao


Se non è dominante gialla quella... a me ogni tanto succede la stessa cosa. Niente di irreparabile, attenzione, però da fastidio sapere che il mio vicino con la D80, che scatta insieme a me, non ha questo problema. Sarà il firmware da "ritarare"? Speriamo!
Ciao
lunarossa1
Messaggio: #31
QUOTE(billythedog @ May 31 2007, 01:08 PM) *

...ragazzi vi prego, toglietemi un dubbio: ho ordinato la D200 e sto aspettando che mi arrivi...la mia scelta non è stata improvvisata e l'ho fatta dopo aver letto e sentito kilometri di post e di opinioni, vostra e di altri utenti, ma di recente leggo di moltissimi possessori di D200 che lamentano una diffusa dominante gialla sulle loro immagini, correggibile, chiaramente, ma comunque fastidiosa e che non dovrebbe sussistere...ma a voi risulta normale che il modello in questione dia immagini del genere ??? ...è una cosa "normale" per la D200 oppure ho letto dei post di gente che esagerva ?? no perchè non vorrei che fosse una caratteristica di TUTTE le D200 e non solo di qualche esemplare malriuscito....VI PREGO...RASSICURATEMI....la sto aspettando con ansia ma non vorrei aver fatto una cavolata !!!!!! huh.gif


ho posseduto nikon d200 per un anno e posso dirti che:
il file di default della d200 ha sicuramente una resa un po caldina. non gialla ma meno neutra di altre. il motivo credo risieda in una richiesta di mercato che almeno nel non prettamente professionale richiede file saturi pronti alla stampa. in effetti tale maggiore saturazione spesso rende la foto più gradevole per chi deve scattare e stampare o guardare direttamente il risultato al pc. in ogni caso quando tale resa non mi si addiceva avevo 1000 modi di rimediare soprattutto scattando in nef e regolando il tutto con nikon capture. ottenevo la resa che desideravo.
me ne sono reso ancora più conto quando passato a d2xs ho ritrovato un file incredibilmente neutro, privo assolutamente di dominanti e saturazione, proprio per agevolare il professionista che preferisce partire da un file grezzo neutro per poi apportare i ritocchi opportuni. di conseguenza non drammatizzerei. la d200 è una gran macchina al limite del professionale, robusta, veloce, ottima qualità di immagine in generale, buona resa in termini di rumore anche a 800 iso se ben esposta.
però come tutti gli oggetti seri, se si vuole il massimo deve essere utilizzata con strumenti adeguati. per me una macchina fotografica nikon dalla d200 in poi va utilizzata in formato grezzo non compresso e sviluppata con software adeguati. solo così potrai dire che stai sfruttando appieno il tuo gioiello.
Andrea Lucibello
Messaggio: #32
QUOTE(edate7 @ Jun 5 2007, 06:49 PM) *

Se non è dominante gialla quella... a me ogni tanto succede la stessa cosa. Niente di irreparabile, attenzione, però da fastidio sapere che il mio vicino con la D80, che scatta insieme a me, non ha questo problema. Sarà il firmware da "ritarare"? Speriamo!
Ciao

Confermo. In questo la 80 va meglio. Ed anche a me questo da fastidio (e non poco) visto che l'ho acquistata quasi appena uscita(=€2000 e passa)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2