FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sondaggio Mirino D70 Girato
Proposta
Rispondi Nuova Discussione
guidetti.g
Validating
Messaggio: #1
Ho sempre letto con sufficienza e pensato che chi lamentava problemi al pentamirror della sua D70 fosse gente che non aveva altro di meglio da fare che stare li a trovare difetti alla propria fotocamera quando....
Per puro sfizio ho fatto la prova anche io (che vi assicuro di balle non ne ho mai avute) e sorpresa ho riscontrato il problema e anche abbastanza evidente.
A questo punto mi viene un sospetto, quei pochi che si lamentano per il mirino storto sono i + sfigati ad aver acquistato una fotocamera difettata o sono gli u nici ad avere fatto la prova?
Propongo di fare un sondaggio per verificare se è un problema congenito alla D70.
Ho sempre comprato Nikon in quanto penso una ditta seria, ma anche ditte serie come Mercedes possono sbagliare (vedi problemi di stabilità della Classe A nella prova dell'alce) ma questa ha dimostrato la propria serietà richiamando le automobili difettate e ponendovi rimedio, speriamo che la "mercedes" delle fotocamere faccia altrettanto.
Saluti da un ancora felice possessore di D70 (sperando di rimanerlo)
Guidetti G.
ClaudioAgosti
Messaggio: #2
Caro Guidetti,
quale prova hai fatto per constatare che il mirino della D70 è storto?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Rispondo a Guidetti ma mi associo a Claudio. Dalle prove che ho fatto sulla mia, la rotazione è assolutamente inavvertibile ad occhio, ossia come si stima l'orrizontalità di una linea, con la stessa precisione la vedo riprodotta sul fotogramma. Questo col reticolo ON. Ovviamente se invece hai misurato con precisione topografica, le cose possono stare diversamente.

Sarebbe interessante inserire nel sondaggio che proponi per la statistica un'altra osservazione: se quelle col difetto di allineamento presentino anche il problema del backfocus. In tal caso sono d'accordo per un "richiamo" urgente da parte della Nikon. L'intervento, a mio parere, non dovrebbe essere troppo complesso perchè il sensore non ha dimensioni microscopiche.

Fortunatamente, ripeto, confermo che la mia D70 (se può servire: aveva il firmware 1.01 già caricato all'acquisto, quindi è relativamente più recente delle prime) non presenta nessuno dei due problemi.

Saluti.
molecola
Messaggio: #4
QUOTE (guidetti @ Jul 2 2004, 08:44 AM)
Ho sempre letto con sufficienza e pensato che chi lamentava problemi al pentamirror della sua D70 fosse gente che non aveva altro di meglio da fare che stare li a trovare difetti alla propria fotocamera quando....

Grazie per la considerazione a nome di tutti i partecipanti al post iniziale sull'argomento:P tongue.gif tongue.gif

aron
Messaggio: #5
Si potrebbe fare la prova dell'alce biggrin.gif ...
...comunque anche io verifichero' e vi faro' sapere (spero di non ribaltarmi con tutta la D70!).
Ciao.
Aron
calik
Messaggio: #6
QUOTE (molecola @ Jul 2 2004, 11:19 AM)
Grazie per la considerazione a nome di tutti i partecipanti al post iniziale sull'argomento:P tongue.gif tongue.gif

Già... molecola... ci hanno preso x matti magari.... pensa quante ne hanno dette a me che ho creato il post... laugh.gif
Io riparo sorgenti laser industriali, immaginate di ottica quanto posso averne le p...e piene... e per me quel pentamirror montato sulla D70 non sarebbe il massimo neanchè se fosse dritto....
Penso che se favevano a meno di qualche cosa superflua sulla macchina o ce la facevano pagare qualche euro di più x un pentaprisma era meglio... wink.gif

Ciao

AndreaDC
Messaggio: #7
Anche se sulla mia non ho riscontrato nessun problema non vi prendo per matti anzi...
Ho pieno rispetto delle vostre rimostranze e fate bene a sottolineare i difetti qualora si presentino, se qualcun'altro non dà il giusto peso alle vostre osservazioni, beh secondo me è lui in difetto...
Tutto questo ovviamente non deve però creare psicosi da Classe A Mercedes per esempio, non sò se ho reso bene il concetto.

Ciao
molecola
Messaggio: #8
QUOTE (AndreaDC @ Jul 2 2004, 01:05 PM)
. se qualcun'altro non dà il giusto peso alle vostre osservazioni, beh secondo me è lui in difetto...

E' quì il punto, da un'occhiata alle risposte che abbiamo ottenuto dopo 13 giorni dalla segnalazione e oltre 4000 visite al post.
Secondo me a volte il silenzio parla più delle parole.
beneKILL
Messaggio: #9
QUOTE (molecola @ Jul 2 2004, 02:03 PM)
QUOTE (AndreaDC @ Jul 2 2004, 01:05 PM)
. se qualcun'altro non dà il giusto peso alle vostre osservazioni, beh secondo me è lui in difetto...

E' quì il punto, da un'occhiata alle risposte che abbiamo ottenuto dopo 13 giorni dalla segnalazione e oltre 4000 visite al post.
Secondo me a volte il silenzio parla più delle parole.

A me sinceramente interessa che la Nital risolvi il problema come meglio può e più in fretta che può.
Di quelli che se ne stanno con la D70 perfetta e sparano sentenze non me ne puor fregare di meno.
guidetti.g
Validating
Messaggio: #10
Con il mio primo post, spero di aver fatto trasparire le mie scuse a quanti lamentavano il difetto del "mirino girato" anche se sottovalutati solo mentalmente, infatti non mi sono mai sognato di deriderli sul forum, come invece fanno tuttora altri partecipanti.
Altra cosa, se mi sono detto del coglione pubblicamente, non l'ho fatto (ci tengo a precisare) per una banalità ma perchè il difetto che ho riscontrato è evidente.
A quelli che mi chiedono spiegazioni sulla modalità del test rispondo che ho semplicemente messo la fotocamera sul cavalletto e allineato il reticolo ad una linea nel muro, ho poi visionato lo scatto nel monitorino della D70 e già da li si capiva bene il disallineamento. Ho poi raddrizzaro la foto con Photoshop e per mettere in orizzontale perfetto la linea ho dovuto ruotare la foto in senso orario di un 3%.
Ora capisco che con un difetto simile si riesce a dormire lo stesso alla notte, ma se io pago la fotocamera con soldi "dritti", la stessa Nikon mette la possibilità di evidenziare un reticolo per facilitare le foto architettoniche non vedo perchè io devo poi fotografare calcolando una controrotazione della foto o ancora un aggiustamento in postproduzione.
Dimenticavo, la mia fotocamera è una delle prime, mi è sembrato di capire che poi la Nikon abbia aggiustato il tiro mettendo a posto il difetto nelle produzioni successive.......Allora la Nikon se ne è accorta!....
Saluti storti Guidetti G.
everest
Messaggio: #11
Scusate, oltre a mettere la macchina in bolla, credo ci siano altri accorgimenti da seguire per ottenere un risultato che non dia adito a dubbi: per es, occorre che il sensore sia parallelo alla linea che si vuole riprendere: deve essere pure alla medesima altezza.
Detto questo, poiché ho qualche perplessità anche sulla mia D100, chiedo a chi ne sa di più di esprimersi sui metodi migliori per fare la verifica: otterremo che qualcuno non si affretti a mandare la macchina in assistenza e che la stessa Nital non venga subissata da false malate wink.gif.

Saluti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Per Guidetti: non ti preoccupare, dal tono del tuo parlare la tua buona educazione traspare eccome... Comunque 3 gradi sono 3 gradi. Ad una visitina ci penserei. Penserei anche ad una sorta di "customer service" on line. Mi spiego: Visto che il 99.99 degli acquirenti D70 è nital e di questi il 99.99 ha spedito la garanzia, direi che siamo tutti perfettamente conosciuti al servizio clienti, per cui non troverei troppo strano che, per misurare quantitativamente l'incidenza del difetto, la Nital mettesse un form on-line dove si potessero segnalare problematiche costruttive.

Per everest: se alludi alle distorsioni, allora il consiglio per fare i test è operare sulle focali lunghe. Questo dovrebbe eliminare ogni ulteriore ambiguità.

Cordialmente.
Luciano.
Denis Calamia
Messaggio: #13
Sono fiducioso in una risposta da parte della Nital...
e se non si fanno sentire,bisogna prendere la cosa come se si trattasse di tacito assenzo.Dunque chi ha il problema porti la DSLR alla L.T.R. che sapranno cosa fare...

Approposito ...per il test sarebbe meglio effettuarlo con un 50mm o con focale intermedia se si vuole effettuare con il 18/70 a corredo,per far si di evitare distorsione a barilotto ed a cuscino,o almeno minimizzarle!
e comunque anche con le suddette distorsioni il problema e facilmente verificabile...

Ciao Denis....
falcon
Messaggio: #14
Salve a tutti.... incuriosito da questo forum ho effettuato una semplice prova per verificare al mia d70:
- ho appoggiatoi la macchina con ottica 50 1.8 su un tavolo e ho fotografato un pannello bianco ad un metro circa con sopra una bella linea nera, panello quadrato , ortogonale al tavolo e line disegnata a circa 1o cm dal piano di appoggio : risultato il sensore e' allineato con il corpo macchina pioche la linea risulta a monitor del pc perfettamente orizzontale.

- successivamente ho attivato la griglia quadrettata e, con macchina su ministativo, ho rifotografato la medesima linea facendola combaciare con la linea inferiore del reticolo : sul monitor del pc la linea pende un po'( circa 1° )


Domanda ...... e se fosse solo il vetro smerigliato che con una leggera tolleranza proiettasse un reticolo non perfettamente ortogonale alla superficie del pentamirror ?????

Sinceramente questo "difetto" a me non procura alcun fastidio , ma , ripeto , l'errore da me riscontrato con questo semplice metodo e' poco percettibile (manco me ne ero mai accorto ), forse in qualche macchina e' vearamente piu' evidente !!!

A presto...... Davide.
Cheo
Messaggio: #15
QUOTE (lub @ Jul 2 2004, 09:28 AM)
Fortunatamente, ripeto, confermo che la mia D70 (se può servire: aveva il firmware 1.01 già caricato all'acquisto, quindi è relativamente più recente delle prime) non presenta nessuno dei due problemi.

Anche la mia ha il Firmware 1.01 ma ahimè presenta il difetto dell'inclinazione a destra delle foto. sad.gif

Tengo a precisare che per effettuare la prova non servono bolle cavalletti o chissà quale marchingegno, scattate dieci foto con una linea orizzontale fissa (davanzale finestra per esempio) allineata al reticolo del mirino, se vengono tutte e dieci inclinate a destra fatevi pure sorgere qualche sospetto che la vostra D70 sia afflitta da un problemino! wink.gif
AlexM
Messaggio: #16
Salve a tutti

Stessa situazione di Cheo, Firmware 1.01, e anche la mia presenta il problema di inclinazione verso destra più o meno di 0,5 gradi.

Aspettiamo qualche notizia da Nital!

redpepper
Messaggio: #17
Innanzitutto l'ultimo firmware è 1.02, spiego se avete A 1.00 B 1.01 è il primo firmware per avere l'ultimo firmware dovete avere A 1.01 e B 1.02.
Ora vengo alla mia D70 che ha il mirino storto di 0,9 gradi e ha anche problemi di messa a fuoco back focus a tra a 70mm e front focus a 18 mm (l'infinito si ferma a poco più di 2 metri) in più ogni tanto anche se non c'è nulla a fuoco scatta ugualmente (guardate l'allegato di una delle primissime foto che ho fatTo in completo automatismo) 70 mm 1/200 f7.1 AF-Single su punto più vicino. Ora è in assistenza dal 23/6 vediamo quando torna.
Ciao
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
dallostomauro
Messaggio: #18
La mia ha il mirino ok......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio