FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratti E Postproduzione
maschera di contrasto
Rispondi Nuova Discussione
hausdorf79
Messaggio: #1
Come devo fare in PS CS a sfocare l'incarnato ed invece lasciare occhi e labbra definite?
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Daniele R.
Messaggio: #2
fai una copia del livello, la sfochi con controllo sfocatura, fino ad ottenere una sfocatura che ti aggrada e poi con lo strumento gomma, utilizzando il raggio appropriato, vai a cancellare solo le zone che ti interessano, facendo comparire il livello sottostante nitido
Giuliano_TS
Messaggio: #3
Un altro metodo che si può usare (io lo applico con il programma Corel ma funziona allo stesso modo con Photo Shop) è quello di creare un livello vuoto trasparente, clonarci con l'apposito strumento le parti che si vogliono sfocare od ammorbidire, provvedere alla bisogna su tale livello e poi, se soddisfatti dell'effetto, riunificare il tutto e salvare.
Scusa l'estrema sintesi ma spero d'averti suggerito una possibile strada, che comunque dovrebbe portare a risultati pressochè uguali all'altro.
A te la scelta, prova e buon lavoro.

Giuliani
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Visto il titolo del tuo post penso che tu ti riferisca a come fare ad applicare la maschera di contrasto solo agli occhi alle labra e non alla pelle che altrimenti potrebbe risultare alterata (esaperazione dei difetti).

Se è così basta avere la cura di applicare la maschera con un fattore di SOGLIA abbstanza elevato (5-8), in questo modo indichi a Photoshop di aumentare la nitidezza solo dove la differenza dei pixel è abbastanza elevata (capelli, occhi ciglia e bocca) senza che la maschera vada ad influire nei passaggi più delicati della pelle.

Ci sono anche altri metodi più complessi ma molto efficienti basati sull'uso di maschere di livello che individuano i contorni dell'immagine in modo che la maschera di contrasto agisca solo in quelle zone.

Se invecie intendevi l'uso del filtro sfuoca allora puoi usare il metodo che ti ha indicato Daniele ma se vuoi esiste un metodo più veloce che consiste nell'applicare il filtro sfuoca e poi utilizzando il pennello storia andare a pulire le zone che ti interessano nitide, in questo modo eviti l'uso di un livello.


ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavlla.it
domenico marciano
Messaggio: #5
Ragazzi avete detto quasi tutto, ed io cosa gli dico?
Ecco.....usa il metodo che ti piace di piu',dopo averli provati,naturalmente wink.gif
Alessandro Catalano
Messaggio: #6
Altro metodo casereccio potrebbe essere quello di selezionare con lo strumento lazo le zone del viso (ad esempio fronte, guance etc) ove applicare il filtro sfoca e sfoca maggiormente.
Il bello di Photoshop è che non ha limiti alla fantasia e gusti personali, quindi effettua varie prove su copie del file originale e poi decidi quale dei tanti sistemi Ti piace di più oppure Ti risulta più semplice.

Alessandro Catalno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio