FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diapositive
Rispondi Nuova Discussione
gmariola
Messaggio: #1
chi mi sa dire come riprodurre una diapositiva con la D-70?

gianni
Lapislapsovic
Messaggio: #2
Fotografandola! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Sono arrivato prima, ho vinto qualche cosa????


Scherzi a parte devi trattare la diapositiva come se volessi fare una foto macro, ed in effetti lo è, l'unica ecezione è che devi illuminarla al contrario, cioè in trasparenza, ed ovviamente avere un obiettivo che ti permetta di raggiungee almeno il rapporto di 1:1.

Ricapitolando la macchina deve essere su un supporto il più stabile possibile, munita di obiettivo macro, la diapositiva nell'apposito accessorio per riprodurre le diapositive, in mancanza ponila su di un vetro limpidissimo o opalino, l'illuminazione della diapositiva da disporre dietro al vetro, preferibile un flash ttl abbinato al cavo di prolunga ttl sc-17, oppure fai riflettere un faro su un pannello di polistirolo, l'importante è che la luce che raggiunge la diapositiva sia la più uniforme ed omogenea possibile, in modo da non avere spiacevoli cadute di luce in qualche angolo, ovviamente la luce deve colpire solo la diapositiva e non generare flare nell'obiettivo, in passato ho utilizzato una scatola di polistirolo di 20 cm di lato, su un lato avevo fatto un buco per inserire il flash, e sul coperchio un foro ove avevo applicato un pezzo di plastica opalina, leggermente più grande della striscia della diapositiva, che una volta intelaiata non faceva trasparire ulteriore luce

Spero di essere stato chiaro e di aiuto


Ciao e buone riproduzioni Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
nickwing
Messaggio: #3
puoi chiedere all'utente lambretta o dare una lettura a questo tread. Nasceva come una richiesta di confronto fra scanner diversi ma poi l'utente su citato ha portato la discussione sull'argomento che dicevi tu... wink.gif
gmariola
Messaggio: #4
Per Nickwind

Buon sistema, ma laborioso.
Ho provato a fotografare direttamente l'immagine ottenuta con un diaproiettore, ottimo il risultato però è impossibile essere in asse con il fascio, per cui la foto risulta, anche se appena percettibile, trapezoidale.
Il mio dramma è aver letto sul manuale "Fotografia digitale", compreso nel pacco della D-70, cito testualmente:
Non cercavo altro, ho spedito una mail alla Nikon chiedendo dove rivolgermi per acquistare il Kit ed altri accessori. Mi hanno assicurato che la mia richiesta è stata girata all'ufficio clienti. Ho sollecitato la risposta, ma niente.
Quindi il mio quisito tendeva a pescare nel Forum qualcuno già in possesso del Kit descritto nel manuale Nikon.

Gianni

gmariola
Messaggio: #5
Per Nickwing,
nel messaggio precedente si è scollato un paragrafo che ora aggiungo.
................cito testualmente: con l'impiego del soffietto e dell'accessorio per riprodurre negativi e diapositive la Nikon D 70 si trasforma in un vero e proprio scanner per trasparenti Possibile anche con 105 Micro Nikkor, stativo e fonte luce. Pollice.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #6
Ehmmm! non ho ancora la D 70, nè tantomeno il libro, ma il soffietto e l'adattatore per caso sono il PB-6 ed 1)PS-6 o 2)PB-6M???

Se si, ti avverto che un pochino costicchiano....

Scozzarella
Messaggio: #7
Sono interessato a conoscere gli accessori disponibile per la riproduzione di diapositive con la D70.


Angelo
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE (Scozzarella @ Jun 22 2004, 02:08 PM)
...Sono interessato a conoscere gli accessori disponibile per la riproduzione di diapositive con la D70.

Il libro,

intendeva semplicemente ricordarle la possibilità eseguibile in differenti modi in base alle differenti esigenze qualitative ma soprattutto mediate tra quelle di "produttività" richieste.

In primis, suggerisco l'impiego di una comune "torretta" stativo per riproduzione. La dia dovrà essere dunque fotografata semplicemente appoggiata su un tavolo luminoso o su uno dei nuovi visori a led o a fluorescenza. Questa modalità "ricalca" le comuni metodologie utilizzate nella fotografia "tradizionale".
Oppure l'impiego dei "noti" soffietti un po' macchinosi e complessi (oltre che cari) per i meno esperti.

Personalmente intendo affrontare altre due possibilità:

1- Intendiamo "produrre" uno specifico adattatore tipo lo Slide-Copy Nikon dedicato alle compatte Coolpix. Ciò offrirà comodo e pratico supporto escludendo il meno pratico stativo. Questa soluzioni offrirà altre variabili legate a tre tipologie di retro illuminazione che intendo affrontare e proporre. Ricordo che la qualità dei risultati è molto legata alla "qualità/quantità" della retro illuminazione impiegata oltre all'obiettivo ed all'abbinata tempo/diaframma.

2- Suggerire qualche impiego abbinato a proiettori per diapositive. Qualche applicazione è già stata realizzata e consente produttività e qualità molto elevate. Rigorosa dovrà essere l'eliminazione dell'infrarosso oltre alla perfetta collimazione sull'asse ottico.

Riuscirò però ad affrontare la "questione" nel corso del mese di luglio.
Prima ho tutti i giorni già "vincolati".

Giuseppe Maio
www.nital.it
File allegati
File Allegato  Slide_Copy.pdf ( 526.74k ) Numero di download: 275
 
Scozzarella
Messaggio: #9
Ringrazio l'Ingegnere Maio per la risposta.

Intendevo riferirmi proprio allo Slide Copy per le Coolpix, considerato che sono anche proprietario di una 995, e che ho trovato molto utile.

E' immaginabile qualcosa di simile per la D70 oppure c'è la possibilità di adattare lo Slide Copy per le Coolpix alla D70?


Angelo
gmariola
Messaggio: #10
Immagino che lo Slide-Copy Nikon sia un Kit, composto da?
Sul catalogo leggo che l'uso dell'adattatore ES-E28 per la duplicazione dia comporta l'utilizzo di un anello adattatore, quale? Sul catalogo ce ne sono molti!
Oltre la D70, posseggo la Coolpix 995 e mi sembra di capire che con quest'ultima ci siano, attualmente, maggiori possibilita' di duplicare Dia.
Forse Angelo puo' essermi di aiuto.
Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio