FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx 1.1 E Colori Verso Magenta ?
Cosa aspettarsi in Luce Mista...
Rispondi Nuova Discussione
musacchm
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho una D40 che dopo di qualche scatto con il flash e lavorando in Capture NX, ho notato che le persone tendevano al magenta, il colore de la pelle era troppo palido. Mi sono reso conto di questo quando ho fatto una prova con il Adobe Lightroom, la differenza è stata che Lightroom tendeva al verde un po’, pero modificando il "tint" con qualche piccolo valore torna la cosa molto meglio.
Il flash spara una luce a 5600 K apross, il WB della fotocamera l'ho impostato su 6000 perchè voleva un tocco più caldo alle foto....
Voi avete riscontrato questo problema del magenta nel Capture NX?....
al di la di questo, ma è possibile che Nikon faccia un software cosi lento, non ha paragone con questo Lightroom, che l'unico problema che gli ho riscontrato è con il WB che non lo legge, però se lo imposto a mano ed il resto va una favola....

Saluti a tutti!

NOTA MODERATORE:
Fornisco il link della precedente discussione correlata per dare modo ai partecipanti di replicare in accordo ai pregressi:
Che Impostazione WB Usate con il Flash?

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Mar 12 2007, 01:12 PM
meialex1
Messaggio: #2
Nessun problema di tinta con nx, controllerei come prima cosa le impostazioni di modo colore dei vari programmi che usa.
Il pallido delle persone può dipendere da un uso del flash improprio.......
Cmq le direi di postare un paio di esmpi per far modo che La possiamo aiutare nel miglior modo possibile.
Posti anche qualche screen-shot delle foto aperte dai vari programmi.

Le vorrei ricordare che NX e LR sono due programmi si di elaborazione foto ma sono due programmi totalmente differenti.

Uno, NX, si occupa solo ed esclusivamente della gestione del File NEF la ltro fa altre funzioni ma nel trattare il file NEF non è il migliore.

Se si potesse tradurre in pratica diciamo che "NX" è la tank della vecchia camera oscura e PS o LR sono l ingranditore.

La tank è la prima tappa "fondamentale" nel trattare i nostri negativi, in questo caso, NX, i nostri file.......

In stampa ci sono sempre dominanti ??


Messaggio modificato da meialex1 il Mar 11 2007, 11:44 PM
musacchm
Messaggio: #3
>SNessun problema di tinta con nx, controllerei come prima cosa le impostazioni di >modo colore dei vari programmi che usa.

Ho una D40 da qualche giorno (diciamo che sono un newbie) con il flash impostato in manuale rimbalzato nel tetto a 60 gradi, la mia fotocamera tutta in manuale cercando di scattare mantenendo la profondità di campo per prendere a tutti secondo i calcoli che mi sono fatto e anche mantendo l’apertura nella massima nitidezza del mio obiettivo kit 18-55. Comunque c’era il detaglio del colore del tetto che non ho fatto caso quanto bianco era, diciamo era bianco pero quanto tendeva a un bianco diverso del ideale non lo so…
Le luce che c’erano al tetto era quelle a basso consumo di colorazione calda… ad occhio potrebbe essere intorno a 3000 K… comunque non ho esperienza e mi sto imaginando delle prove che ho fatto con la camera…

Il flash da manuale ha un temperatura colore di 5600K, quindi con la mia fotocamera ho impostato flash-1 e anche la luce del flash superava ampliamente la luce ambiente, che sembrava un po mista.

Camara impostata a :ISO 200 F/Stop 7.1 @ 1/125 Distanza focale: 19 mm

Color Mode Ia
Saturazione: -
Sharpness: -2
Contrato: AUTO.


>Il pallido delle persone può dipendere da un uso del flash improprio.......

Può essere il uso improprio del flash, ho questo flash da una settimana gradirei tanto un commento su questo che mi farà migliorare la mia fotografia!!, per l’analisi ho caricato lo stesso file nel NX e nel LR, impostato il NX tutto sul default, senza modifica qualcuna cosa che mi modifichi i colori, quelle che erano da default come sharpness e rumore gli ho tolto…

>Cmq le direi di postare un paio di esmpi per far modo che La possiamo aiutare nel >miglior modo possibile.
>Posti anche qualche screen-shot delle foto aperte dai vari programmi.

Fatto nel attachment

>Le vorrei ricordare che NX e LR sono due programmi si di elaborazione foto ma sono >due programmi totalmente differenti.

>Uno, NX, si occupa solo ed esclusivamente della gestione del File NEF la ltro fa altre ->funzioni ma nel trattare il file NEF non è il migliore.

Mi permette che dissenta, non è che voglia fare polemica, perché sto qua per imparare, io ho provato, Phase One Capture, DXO optics, Bibble Labs, Silkypix, UFRaw, Adobe CR 3,7 e 4,0… Capture NX e Lightroom…
Sono tutti più meno la stessa cosa con pro e contro... lasciando perdere DXO che è il peggio di tutti, pero va be, questo non era il topic del thread…


>Se si potesse tradurre in pratica diciamo che "NX" è la tank della vecchia camera oscura
>e PS o LR sono l ingranditore.

Ancora dissento su questa cosa perchè tutti questi software di RAW (con RAW mi riferisco a NEF solamente, lasciamo perdere il discorso di DNG che non lo userò mai perché non ha conto delle diverse caratteristiche del sensore, neanche delle informazione per l’algoritmo di demosaicing a utilizzare) sono più o meno la stessa cosa e me riferisco al risultato finale, perchè ho ingrandito le immagini d’entrambi per vedere come andava l’algoritmo di demosaicing e sono praticamente uguali, però preferisco i fatti, posto nel attachment lo screenshoot di entrambi, nel LR ho modificato il WB a 5600 e il Tint a 0 che prima era a 5+, sono entrambi programmi in valori di default, nessuna curva, niente di niente, e la foto del LR e più reale se anche mi sembra più sul verde che modificando un po il tint viene molto meglio, e quella con Capture non mi piace per niente, i colori sono meno reali con un cast di magenta.
Altra cosa, se modifico il tint in Capture ci mette un sacco di tempo mentre nel LR è praticamente immediato.

Voglio chiarire una cosa, non ho preferenza per nessun programma, quello che risponde bene quello uso, chiarisco perché non sembri che sono da parte ne entrare nel dibatto se uno meglio dell’altro…


Cordiali Saluti!

P.S: Il attachment del Capture nell'altro messaggio, non so perchè non posso postare più allegatti!...




Ecco ò'attachment con il capture.
musacchm
Messaggio: #4
Aggiungo il JPG Basic della fotocamera
Maurizio1966
Messaggio: #5
Per me delle tre foto postate è solo la prima ad essere corretta. Se osservi nelle altre due il bianco della tovaglia o della camicia ha una dominante rossastra.
Ma se a te picciono le altre due perchè sono più calde.....
Alla prima foto se vedi i colori più pallidi, prova ad aumentare LEGGERMENTE la saturazione e poi confronta con le altre due. Secondo me sarà sempre meglio la prima.
Io sono dell'idea che quando c'è il bianco di mezzo..... il binaco deve essere .....bianco, senza nessuna dominante.

Ciao
Marco Senn
Messaggio: #6
Io abitualmente non imposto il wb sulla macchina quando uso il flash e lo correggo dopo in funzione della luce ambiente e delle superfici riflettenti. Di solito lo scatto originale è "grigio" però con NX ottengo più o meno quello che cerco. Purtroppo il mio schermo non è quelitativamente eccezionale per cui devo cercare la colorazione che meglio poi verrà intepretata in stampa. Questo del resto è il problema maggiore per la postproduzione se si vuole stampare, quello che esce sullo schermo è diverso anche di molto da quello che si stampa, a meno di spendere un patrimonio in schermo e calibratore.



Messaggio modificato da sennmarco il Mar 12 2007, 11:30 AM
Massimo.Novi
Messaggio: #7
QUOTE(musacchm @ Mar 11 2007, 10:14 PM) *

...che l'unico problema che gli ho riscontrato è con (D40) il WB che non lo legge..


Ciao

Sei sicuro? LR 1.0 legge il WB "as shot" della D40. L'ultima beta 4.1 invece non la supportava. LR 1.0 è allineato al supporto di Camera Raw 3.7.

Saluti
musacchm
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio1966 @ Mar 12 2007, 11:24 AM) *

Per me delle tre foto postate è solo la prima ad essere corretta. Se osservi nelle altre due il bianco della tovaglia o della camicia ha una dominante rossastra.
Ma se a te picciono le altre due perchè sono più calde.....
Alla prima foto se vedi i colori più pallidi, prova ad aumentare LEGGERMENTE la saturazione e poi confronta con le altre due. Secondo me sarà sempre meglio la prima.
Io sono dell'idea che quando c'è il bianco di mezzo..... il binaco deve essere .....bianco, senza nessuna dominante.

Ciao


Concordo con te, la prima è la più corretta, e anche a livelli di valori RGB / CMYK. Quello che sto discutendo qua non è tanto se vale la pena o no fare più calde le foto, il punto della discusione è che il Capture NX ha il colore sballato, non è reale.

La foto che dice Capture (la seconda) ha degli colori con cast di magenta, ho a disposizione anche il NEF per chi è interessato.
Ho fatto pure la prova modificando a Modo II perchè pensavo che ci fosse qualcosa nella conversione a sRGB, però in Capture comunque si vede brutta anche si è diminuito un po il cast di Magenta …

La saturazione non va bene, perché mi aumenta il Cast, in Lightroom basta cambiare lievemente la tinta e la foto diventa perfetta.

Ho fatto delle prove su Capture per vedere se arrivo ai valori di LR (Lightroom) ed è difficile perché devo entrare sulle curve… (quanto mi manca LAB qua), che non è un problema quelo di fare modifiche per arrivare al colore corretto, il problema è perché già da default ha cosi sbagliati i colori?!!....

Anche se fai il paragone dell’output della fotocamera con quello di Capture vedrai che è pure diverso, ma com’è possibile questo?....
musacchm
Messaggio: #9
QUOTE(manovi @ Mar 12 2007, 11:30 AM) *

Ciao

Sei sicuro? LR 1.0 legge il WB "as shot" della D40. L'ultima beta 4.1 invece non la supportava. LR 1.0 è allineato al supporto di Camera Raw 3.7.

Saluti


Ciao, si e vero che c'è pero secondo me non funziona, è il solito problema del WB criptato, bruta cosa...
_Led_
Messaggio: #10
QUOTE(musacchm @ Mar 12 2007, 03:12 AM) *

...nel LR ho modificato il WB a 5600 e il Tint a 0 che prima era a 5+, sono entrambi programmi in valori di default, nessuna curva, niente di niente, e la foto del LR e più reale se anche mi sembra più sul verde che modificando un po il tint viene molto meglio, e quella con Capture non mi piace per niente, i colori sono meno reali con un cast di magenta.
Altra cosa, se modifico il tint in Capture ci mette un sacco di tempo mentre nel LR è praticamente immediato.
...


Analizzate in spazio Lab le immagini di LR hanno una leggerissima componente b (per intenderci L,0,3) mentre quelle Nikon, quasi coincidenti, danno valori di componenti L,1,7 o simili.
La differenza secondo me viene dal fatto che sia il jpg da macchina che il Capture NX hanno la regolazione del WB su un solo asse (Temperatura colore), mentre LR ha anche l'asse Tint.
Se in Capture si utilizza la correzione del punto di grigio con campionamento (utilizza due assi) i risultati dovrebbero essere più simili.
Infatti tu stesso dici che LR dava un valore di tint iniziale di +5 (probabilmente perché LR legge il WB del file NEF) ovvero una leggera componente magenta.
Prova in NX ed in LR a correggere il punto di grigio campionando il piatto o la tovaglia o la camicia e poi facci sapere se rimangono ancora differenze marcate.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
È difficile arrivare ad una conclusione univoca partendo da un "errore" di base…

Prima di arrivare a parlare di potenzialità di controllo RAW in costruzione Software, di Bilanciamento del Bianco (Capture NX oltre alla gradazione Kelvin offre interpretazione della tipologia di sorgente) ecc…
…bisogna partire dall’origine delle fonti luci.
Un conto è parlare della temperatura di colore della sola luce flash.
Un altro è interpretare la temperatura colore della luce flash miscelata con la luce ambiente.

In altre parole poter parlare di WB allineato con la sorgente flash andrebbe bene in assoluto se la foto fosse illuminata dalla sola luce flash diretta.
Se l’esposizione è invece frutto della luce flash riflessa (in questo caso bisogna anche considerare la variazione colore indotta dal colore riflettente), sommata alla luce ambiente, allora dobbiamo decidere quale bilanciamento ricerchiamo e quindi decidere come applicarlo in Capture NX o Lightroom…

È quindi assolutamente normale vedere colori caldi o freddi (dipende dalla tipologia della luce ambiente aggiunta in base al tempo di posa e diaframma) usando il WB allineato alla temperatura di colore del solo flash:

Somma di Luce Flash e Luce Ambiente...
Messaggio 4...
Che Impostazione Di Wb Usate Con Il Flash?
Bilanciamento Del Bianco, e temperatura colore.....
Riprodurre Il Bianco...

G.M.
musacchm
Messaggio: #12
QUOTE(_Led_ @ Mar 12 2007, 01:03 PM) *

Analizzate in spazio Lab le immagini di LR hanno una leggerissima componente b (per intenderci L,0,3) mentre quelle Nikon, quasi coincidenti, danno valori di componenti L,1,7 o simili.
La differenza secondo me viene dal fatto che sia il jpg da macchina che il Capture NX hanno la regolazione del WB su un solo asse (Temperatura colore), mentre LR ha anche l'asse Tint.
Se in Capture si utilizza la correzione del punto di grigio con campionamento (utilizza due assi) i risultati dovrebbero essere più simili.
Infatti tu stesso dici che LR dava un valore di tint iniziale di +5 (probabilmente perché LR legge il WB del file NEF) ovvero una leggera componente magenta.
Prova in NX ed in LR a correggere il punto di grigio campionando il piatto o la tovaglia o la camicia e poi facci sapere se rimangono ancora differenze marcate.



Ciao, il punto è che comunque il capture sembra che fa la lettura sbagliata, però senza aggiustare la tinta in LR le condizioni dovrebbero essere le stesse. A questo punto mi viene veramente il dubbio di quanto mi posso fidare del JPG della camera per non dire del Capture che è ancora peggio... dovrei fare una prova scattando con la fotocamera prima calibrando con un folio il bianco….

Nel attachment il Capture neutralizzato.


Questa è la modifica a quello neutralizzato facendo 6200K – Hue 6 gradi

Massimo.Novi
Messaggio: #13
QUOTE(musacchm @ Mar 12 2007, 12:57 PM) *

Ciao, si e vero che c'è pero secondo me non funziona, è il solito problema del WB criptato, bruta cosa...


Ciao

Ti assicuro che se non legge il WB l'immagine è "davvero" sbagliata.

Una minima correzione è invece accettabile. L'errata criptazione porta a valori WB completamente astratti per una serie di motivi legati alla modalità di criptazione che non possiamo affrontare su un forum.

Saluti
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #14
QUOTE(musacchm @ Mar 12 2007, 02:11 PM) *
...A questo punto mi viene veramente il dubbio di quanto mi posso fidare del JPG della camera per non dire del Capture che è ancora peggio... dovrei fare una prova scattando con la fotocamera prima calibrando con un folio il bianco….

Questa è la modifica a quello neutralizzato facendo 6200K – Hue 6 gradi


Persiste l'errore…
Quanto adesso "dimostrato" non fa che rendere questo scatto neutro (ed io non sono d'accordo perchè la foto da voi corretta non mi rende quanto avrei visto ad occhio)...
Ma con un'altra scena si ricomincerebbe da capo a causa della diversa riflessione ed incidenza luce ambiente.

G.M.
musacchm
Messaggio: #15
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 12 2007, 02:27 PM) *

Persiste l'errore…
Quanto adesso "dimostrato" non fa che rendere questo scatto neutro (ed io non sono d'accordo perchè la foto da voi corretta non mi rende quanto avrei visto ad occhio)...
Ma con un'altra scena si ricomincerebbe da capo a causa della diversa riflessione ed incidenza luce ambiente.

G.M.

Scussa, se mi dici "persiste l'errore" molto non mi aiuta, è chiaro che c'è qualcosa che non va! cool.gif Se non è un problema per te ti posso inviare il NEF di non più di 6 Mega.

Allora vorrei capire perché faccio due modifiche in Lightroom e la immagine esce praticamente com’era originariamente, mentre con il capture non se riesce… se lavoravo in JPG in photoshop era un lavoreto di 30 sec mettere l’imagine a posto… e ti posso assicurare che ho modificato immagini molto più disastrose che queste perché prima avevo una Canon A75, tranquillamente uno si può dare un’idea di che cosa poteva uscire da quella fotocamera…

La luce ambiente era come detto prima dalle lampade di basso consumo a colore caldo, che comunque alla potenza che ho sparatto il flash, viene diminuito molto l'effetto della luce ambiente...
musacchm
Messaggio: #16
Chiedo cortesemente agli admin ti togliere la descrizione che hanno inserito in questa discussione perchè il problema del magenta non è correlato alla luce mista seno che al giorno di oggi sembra essere un bug del Capture NX 1.1.
La descrizione corretta è: “Bug nel Capture NX”


Gradirei a chi ha accesso a un Gregtag Magbeth o qualcosa di simile di poter misurare l’errore dei canale del Capture NX, per avere un’idea dei valori reali.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #17
QUOTE(musacchm @ Mar 12 2007, 02:51 PM) *

...Allora vorrei capire perché faccio due modifiche in Lightroom e la immagine esce praticamente com’era originariamente, mentre con il capture non se riesce…

Se si sta cercando di neutralizzare l'incidenza dell luce ambiente, potrà operare con le potenzialità di WB di Capture NX (che in questo caso devono uscire dall cegoria Flash).
QUOTE(musacchm @ Mar 12 2007, 02:51 PM) *

...La luce ambiente era come detto prima dalle lampade di basso consumo a colore caldo, che comunque alla potenza che ho sparatto il flash, viene diminuito molto l'effetto della luce ambiente...

L'incidenza della luce ambiente (compresi effetti UV ed IR) è facilmente verificabile. Provi a scattare foto al buio ed applicare le varie regolazioni di WB sulla temperatura di colore del Flash.
QUOTE(musacchm @ Mar 13 2007, 10:06 AM) *

...La descrizione corretta è: “Bug nel Capture NX”...

Mi dispiace contraddirla... Capture NX non è certo esente da bug già ed ancora in corso di rettifica... Ma quanto d Lei segnalato non costituisce malfunzionamento.

Sposto semmai la discussione nella sezione Software viso che sembra essere questo il suo intento di ricerca.
Suggerisco inoltre di affrontare l'argomento e risolvere l'equivoco prima di "spammare" in altre non propriamente correlate come fatto per esempio in:

Cercasi Utenti D40

G.M.

PS: Metta a disposizione il file RAW/NEF e certamente qualcuno potrà (se è quanto ricercato) esporle le varie potenzialità di controllo WB offerte da capture NX.
musacchm
Messaggio: #18
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 13 2007, 10:24 AM) *

Se si sta cercando di neutralizzare l'incidenza dell luce ambiente, potrà operare con le potenzialità di WB di Capture NX (che in questo caso devono uscire dall cegoria Flash).

L'incidenza della luce ambiente (compresi effetti UV ed IR) è facilmente verificabile. Provi a scattare foto al buio ed applicare le varie regolazioni di WB sulla temperatura di colore del Flash.

Mi dispiace contraddirla... Capture NX non è certo esente da bug già ed ancora in corso di rettifica... Ma quanto d Lei segnalato non costituisce malfunzionamento.


Salve, le ringrazio se può spostare la discussione nella sessione software (sono nuovo nel forum per questo l’ho postato nella sessione sbagliata!) ho sperienza con photoshop e capture è un programma molto più facile di usare quindi capisco molto bene cosa sto facendo quando vario ogni parametro nel software. Il problema che riscontro ritengo ancora sia un bug del software, perchè il spostamento al magenta è reale e non dipende in questo caso (ho postato già gli screenshoot) di come ho scattato la foto perchè nel LR se bilancia perfettamente.

In capture non se riesce ad ottenere dei colori che non siano il più vicino alla realtà, chiaro che si me metto a modificare le curve LCH ottengo un risultato nettamente superiore, pero ritengo che qualcosa non va, per questo ho chiesto a qualcuno che ha a disposizione una scheda Gregtag con dei colori calibrati di fare delle prove per verificare quanto detto da me e meglio se si fa con una D40 (mi sa che chiedo troppo!). Se voì come supporto tecnico avete questa possibilità, gradirei moltissimo perchè è la prova più oggetiva che possiamo fare, per il momento come utente finale non mi fido come lavora i colori questa versione (1.1) con la Nikon D40, ed è veramente un peccato per le funzionalità che ha questo programma, e come già ho detto in altri thread, ho testato a grosso modo e entro le mie limitazioni parecchi software di RAW e posso dire che Capture non mi sta piacendo come si comporta con la mia D40, però ripeto, vorrei vedere delle prove a livello oggettivo per la conclusione finale.



Saluti.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #19
QUOTE(musacchm @ Mar 13 2007, 10:57 AM) *
...vorrei vedere delle prove a livello oggettivo per la conclusione finale.

Avrebbe dovuto farlo prima di disorientare tutti nelle numerose discussioni.
Le assicuro che la cromia D40 in Capture NX è perfetta.

G.M.
Paolo66
Messaggio: #20
Io uso entrambe con estrema soddisfazione, è la prima lamentela che leggo sul forum, in tal senso.

Forse occorre una corretta impostazione ed una corretta calibrazione, le stesse differenze a monitor vengono rilevate anche in stampa?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio