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Messaggio: #26
E' purple fringing, si presenta di norma alla massima apertura a che diaframma eri?
Capture dovrebbe in parte rimuoverlo, hai il controllo aberrazioni attivato?
Erpie
Messaggio: #27
uh devo dire che col pennello viene bene grazie ancora,

dalle vostre osservazioni cmq sembra che sia un problema di come ho affrontato la ripresa, probabilmente alcuni di voi avrebbero previsto il problema (quante ripetizioni) come avreste fatto voi la stessa foto per evitare il purple fringin (sto nome non mi entra in zucca)

comunque grazie ancora



ero a 2.8 iso 800, il capture non lo elimina
giannizadra
Messaggio: #28
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jan 31 2007, 04:46 PM) *

Cosa vuol dire cosa c'entrano i test MTF con l'Aberazzione cromatica?
Se vai al fondo del test c'è scritto aberazzione cromatica:.......


Le curve MTF non rilevano l'aberrazione cromatica, ma solo il trasferimento di contrasto.
Semmai l'eventuale astigmatismo (confrontando curve radiali e sagittali).

Le condizioni in cui viene effettuato il test MTF (luce frontale bilanciata) non sono tali da far emergere il fenomeno.

Dopodiché, il tester può scrivere a commento ciò che più gli aggrada.

In decine di migliaia di scatti col 17-35 (l'ottica che uso di più in assoluto) non ho mai visto una frangia viola.

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 31 2007, 06:47 PM
Lucabeer
Messaggio: #29
QUOTE(Erpie @ Jan 31 2007, 04:52 PM) *

dalle vostre osservazioni cmq sembra che sia un problema di come ho affrontato la ripresa, probabilmente alcuni di voi avrebbero previsto il problema (quante ripetizioni) come avreste fatto voi la stessa foto per evitare il purple fringin (sto nome non mi entra in zucca)

ero a 2.8 iso 800, il capture non lo elimina


Come avrei fatto io? Me ne sarei fregato allegramente, e l'avrei eliminato/ridotto in post produzione. Ci mancherebbe anche che mentre scatto devo mettermi a pensare alla possibile evenienza del purple fringing... smile.gif

Il fatto che il capture non lo elimini... beh, conferma la mia teoria che NON è colpa del superlativo 17-35, che ha un'aberrazione cromatica BASSISSIMA.


QUOTE(marcoxxx1978 @ Jan 31 2007, 04:46 PM) *


Cosa vuol dire cosa c'entrano i test MTF con l'Aberazzione cromatica?
Se vai al fondo del test c'è scritto aberazzione cromatica:.......


Quella è una prova complessiva, in cui si misurano separatamente MTF, distorsione, aberrazione cromatica.

Questo NON vuol dire che l'MTF c'entri qualcosa con l'aberrazione cromatica...

Sarebbe come dire che nella stessa recensione di Quattroruote vengono valutate la ripresa di una vettura e la capacità del suo bagagliaio, e dedurne che i due fattori sono collegati. smile.gif


Messaggio modificato da Lucabeer il Jan 31 2007, 06:51 PM
giannizadra
Messaggio: #30
QUOTE(Lucabeer @ Jan 31 2007, 06:51 PM) *

Come avrei fatto io? Me ne sarei fregato allegramente, e l'avrei eliminato/ridotto in post produzione. Ci mancherebbe anche che mentre scatto devo mettermi a pensare alla possibile evenienza del purple fringing... smile.gif

Il fatto che il capture non lo elimini... beh, conferma la mia teoria che NON è colpa del superlativo 17-35, che ha un'aberrazione cromatica BASSISSIMA.
Quella è una prova complessiva, in cui si misurano separatamente MTF, distorsione, aberrazione cromatica.

Questo NON vuol dire che l'MTF c'entri qualcosa con l'aberrazione cromatica...

Sarebbe come dire che nella stessa recensione di Quattroruote vengono valutate la ripresa di una vettura e la capacità del suo bagagliaio, e dedurne che i due fattori sono collegati. smile.gif


La frangia viola non attiene in alcun modo all'obiettivo in sè, ma a una serie di concause: differenziale di illuminazione, sensore, particolare interazione dell'incidenza della luce con lo stesso e le lenti in quella particolare ripresa, enorme sovraesposizione di zone del fotogramma ecc..
In breve: l'aberrazione cromatica non c'entra nulla né con l'MTF, né col 17-35.. rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 31 2007, 07:03 PM
Utente cancellato
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Messaggio: #31
QUOTE(Erpie @ Jan 31 2007, 04:52 PM) *

ero a 2.8 iso 800, il capture non lo elimina


Se avessi scattato a f4, non ci sarebbe stato il fringing, e avresti, a parità di tempo, ottenuto una'esposizione più centrata senza bruciare troppe luci.

L'f2.8 è consigliabile usarlo solo quando la luce è davvero poca, o se si lavora sulla sfocatura dei piani.
gianca16
Messaggio: #32
ciao,
ti posto una foto che ho fatto con d70 ed un 80-200 1:2,8 (bighiera),
e che non ho fatto sicuramente alla massima apertura ma ad f8.
Come vedi sul sasso davanti alla bestia c'è la frangia, l'ottica non centra,
è un problema che si presenta in particolari situazioni di ripresa ai bordi di soggetti chiari e fortemente illuminati, rispetto alla scena generale. L'ottica va benissimo io la uso spesso e il problema si verifica fortunatamente di rado, un pò di PP e va a posto.
Ciao!! rolleyes.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcoxxx1978
Messaggio: #33
ok allora se ho capito bene voi mi dite che l'ottica non c'entra nulla,ma allora perche se prendo lo stesso test dell'85 f1.8 l'aberazzione cromatica risulta quasi assente?
gianca16
Messaggio: #34
Io non so, blink.gif
so però che su pellicola non ho mai visto frange,
l'aberrazione si!... ph34r.gif
giannizadra
Messaggio: #35
QUOTE(marcoxxx1978 @ Feb 1 2007, 12:01 PM) *

ok allora se ho capito bene voi mi dite che l'ottica non c'entra nulla,ma allora perche se prendo lo stesso test dell'85 f1.8 l'aberazzione cromatica risulta quasi assente?


Lo chiederei all'autore del test.. smile.gif

Comunque, se si è basato su foto identiche riprese nelle stesse condizioni a distanza di uguali volte rispetto alla focale, ipotizzo una diversa incidenza della luce rispetto alla curvatura della lente frontale dei due obiettivi.

Se invece, come ritengo probabile, non si è basato su quanto sopra, ritengo l'affermazione irrilevante.
Utente cancellato
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Messaggio: #36
QUOTE(giannizadra @ Jan 31 2007, 06:45 PM) *

Le condizioni in cui viene effettuato il test MTF (luce frontale bilanciata) non sono tali da far emergere il fenomeno.

con quello che continuavi a dire di 17-35 e 17-55 mi e' venuta la curiosita' di provarli assieme (la mia scelta 17-55 al posto del 17-35 era stata originariamente dettata da motivi di praticita' d'uso) cosi' tra natale e capodanno scorsi mi sono fatto prestare un 17-35 e mi sono messo a far prove comparative tra i due e, per la prima volta in vita mia, a fotografar mire...

beh... ti posso assicurare che le aberrazioni cromatiche vengono fuori che e' una meraviglia (si fa per dire dry.gif ) anche fotografando righette nere su fondo bianco... wink.gif

andrea
giannizadra
Messaggio: #37
QUOTE(gianca16 @ Feb 1 2007, 12:21 PM) *

Io non so, blink.gif
so però che su pellicola non ho mai visto frange,
l'aberrazione si!... ph34r.gif


Su pellicola, l'aberrazione cromatica implica esclusivamente un calo di definizione.
Come hai fatto a vederla e a riconoscerla ? hmmm.gif


QUOTE(andreafoschi @ Feb 1 2007, 01:52 PM) *

beh... ti posso assicurare che le aberrazioni cromatiche vengono fuori che e' una meraviglia (si fa per dire ) anche fotografando righette nere su fondo bianco...

andrea


Non so che dirti, Andrea..
Quando scatti tu succede di tutto. smile.gif
E apri i NEF con converter strani.

Cambia illuminazione.

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 1 2007, 02:02 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE(giannizadra @ Feb 1 2007, 01:57 PM) *

Non so che dirti, Andrea..
Quando scatti tu succede di tutto. smile.gif
E apri i NEF con converter strani.

forse proprio perche' apro i nef con converter strani, mi accorgo di cose che capture normalmente va a nascondere smile.gif

comunque, ho provato ad aprirli anche con l'nx, e l'aberrazione cromatica (un giallo/blu trasversale) viene molto contenuta, ma non interamente eliminata.

andrea
giannizadra
Messaggio: #39
QUOTE(andreafoschi @ Feb 1 2007, 02:10 PM) *

forse proprio perche' apro i nef con converter strani, mi accorgo di cose che capture normalmente va a nascondere smile.gif

comunque, ho provato ad aprirli anche con l'nx, e l'aberrazione cromatica (un giallo/blu trasversale) viene molto contenuta, ma non interamente eliminata.

andrea


Non è Capture che nasconde, è il tuo programmino a sviluppare e interpretare i NEF a capocchia. rolleyes.gif



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(giannizadra @ Feb 1 2007, 02:20 PM) *

Non è Capture che nasconde, è il tuo programmino a sviluppare e interpretare i NEF a capocchia. rolleyes.gif

non ne usciremo mai... biggrin.gif

andrea
giannizadra
Messaggio: #41
QUOTE(andreafoschi @ Feb 1 2007, 02:24 PM) *

non ne usciremo mai... biggrin.gif

andrea


...finché non disinstalli quel coso. tongue.gif
Lucabeer
Messaggio: #42
QUOTE(marcoxxx1978 @ Feb 1 2007, 12:01 PM) *
ok allora se ho capito bene voi mi dite che l'ottica non c'entra nulla,ma allora perche se prendo lo stesso test dell'85 f1.8 l'aberazzione cromatica risulta quasi assente?


E' ovvio che due obiettivi diversi abbiano un diverso grado di aberrazione cromatica.

Ma questo non c'entra con gli MTF, nè con il purple fringing.



giannizadra
Messaggio: #43
QUOTE(Lucabeer @ Feb 1 2007, 04:05 PM) *

E' ovvio che due obiettivi diversi abbiano un diverso grado di aberrazione cromatica.

Ma questo non c'entra con gli MTF, nè con il purple fringing.


Non solo, ma se parla di aberrazione cromatica ottica, i grandangolari ne soffrono meno dei tele, e il 17-35 ha pure lenti ED, l'85 no.
Istituiranno la patente per i tester..

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 1 2007, 05:45 PM
marcoxxx1978
Messaggio: #44
QUOTE(giannizadra @ Feb 1 2007, 05:43 PM) *

Non solo, ma se parla di aberrazione cromatica ottica, i grandangolari ne soffrono meno dei tele, e il 17-35 ha pure lenti ED, l'85 no.
Istituiranno la patente per i tester..


Scusami io cerco solo di capire perchè alllora(su questo stesso forum) mi è stato detto di prestare attenzione al 12-24 tokina perchè in condizioni di luce particolari soffre di aberrazione cromatica....
allora quello che dico io è che se il tokina,in condizioni sfavorevoli ne soffre allora puo' soffrirne anche il nikon,non riesco proprio a capire perchè dite che non è colpa dell'ottica.
Sicuramente è piu facile costruire un buon 85mm piuttosto che un buon 17 mm....
Lucabeer
Messaggio: #45
QUOTE(marcoxxx1978 @ Feb 2 2007, 01:34 AM) *


Scusami io cerco solo di capire perchè alllora(su questo stesso forum) mi è stato detto di prestare attenzione al 12-24 tokina perchè in condizioni di luce particolari soffre di aberrazione cromatica....
allora quello che dico io è che se il tokina,in condizioni sfavorevoli ne soffre allora puo' soffrirne anche il nikon,non riesco proprio a capire perchè dite che non è colpa dell'ottica.


Ma l'aberrazione cromatica E' colpa dell'ottica!!!!!!!!

Solo che non c'entra niente con gli MTF, nè con il purple fringing! Sono parametri distinti!
gianca16
Messaggio: #46
Ciao,
giannizadra
la faccina che ho messo voleva sottolineare,(appunto) una sottile ironia,
Bay!

Messaggio modificato da gianca16 il Feb 3 2007, 08:13 AM
giannizadra
Messaggio: #47
QUOTE(gianca16 @ Feb 3 2007, 08:13 AM) *

Ciao,
giannizadra
la faccina che ho messo voleva sottolineare,(appunto) una sottile ironia,
Bay!


Pollice.gif

Su pellicola le frange non le ha mai viste nessuno.

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 3 2007, 10:07 AM
 
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