Non ci ho mai provato, tranne questa volta... non so se mi convince molto questa tecnica. Il colore degli occhi è quello naturale.
clikka per ingrandire
clikka per ingrandire
A me non convince troppo,ma forse perchè per avere un buon risultato gli occhi devono risultare + contrastati e + saturi di colore
Ti allego un'esempio,ma giusto per intendere quello che penso,l'ho fatto in meno di 5 min.
Ti allego un'esempio,ma giusto per intendere quello che penso,l'ho fatto in meno di 5 min.
per la versione di michele, nell'altra gli occhi mi sembrano sfocati
Fabry
Fabry
Ciao reefaddict
No, proprio non ci siamo, assolutamente innaturale il risultato della tua prova...da cestinare (la prova) o meglio da rivedere ....potresti creare più livelli di desaturazione all'interno della tua immagine , mantenendo un minimo di colore nell'incarnato e sui capelli...
Il primo piano non è assolutamente da buttare...anzi.
(MMFR)...Marco
No, proprio non ci siamo, assolutamente innaturale il risultato della tua prova...da cestinare (la prova) o meglio da rivedere ....potresti creare più livelli di desaturazione all'interno della tua immagine , mantenendo un minimo di colore nell'incarnato e sui capelli...
Il primo piano non è assolutamente da buttare...anzi.
(MMFR)...Marco
OK, grazie per le indicazioni, stasera riprovo a lavorare sul tif originale, inizio col contrastare e magari saturare un po' gli occhi, poi ci farei pure un po' di maschera di contrasto sempre solo sugli occhi e magari... provo a lavorare dal miscelatore canali e lasciare un po' di colore su incarnato e capelli.
P.S. per lightpainting: l'occhio di dx nella foto è a fuoco il sx no, lo scatto è a 200 mm f/2,8 e avevo troppo poca pdc.
P.S. per lightpainting: l'occhio di dx nella foto è a fuoco il sx no, lo scatto è a 200 mm f/2,8 e avevo troppo poca pdc.
Il primo piano non è assolutamente da buttare...anzi.
Concordo, buon primo piano ma la conversione proprio non va.
Premesso poi che non mi piacciono in generale gli esperimenti di colore selettivo, credo che questi siano più efficaci nei casi in cui entrambi gli occhi sono perfettamente a fuoco, visto che questa tecnica li mette maggiormente in risalto.
Ciao!!
Gianluca
effettivamente la zona fuori fuoco stona un pò. Perchè non provare con una maschera di contrasto selettiva, solo sulla zona sfocata?
Prima sistema la foto a colori, poi passa alle varie possibili opzioni
Prima sistema la foto a colori, poi passa alle varie possibili opzioni
Si, forse non è neppure il caso di usare il colore selettivo, tra l'altro un occhio è proprio fuori fuoco. Questo è l'originale senza alcun ritocco, pelle compresa, meglio evitare di lavorarci su?
lo scatto è bello concordo con chi mi ha preceduto per il discorso "colore selettivo", per via dell'occhio fuori fuoco così com'è la foto non va un gran che bene, io proverei a recuperarla andando in pp ad aumentare lo sfocato in modo da tenere bene a fuoco solo un occhio.
ciao,
pAoLo
Grazie ragazzi, molti preziosi suggerimenti visto che mi avventuro da poco nel ritratto. Stasera se trovo il tempo lavoro un po' sul tiff originale e vediamo che ne esce.
P.S. per curiosità: la foto è fatta durante il corso di fotografia che sto seguendo, in particolare l'esercizio era "controluce con flash fill-in per schiarire gli occhi chiari" e la modella è una (povera) compagna di corso che aveva davanti 40 persone armate di zoom...
P.S. per curiosità: la foto è fatta durante il corso di fotografia che sto seguendo, in particolare l'esercizio era "controluce con flash fill-in per schiarire gli occhi chiari" e la modella è una (povera) compagna di corso che aveva davanti 40 persone armate di zoom...
Un bel sorriso molto naturale hai fermato nel tuo scatto. L'elaborazione non mi soddisfa molto, ho visto anche l'originale e devo dire che non hai perfettamente riportato gli occhi nella seconda foto.
Ciao.
Ciao.