FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
D80? Quando Una Recensione Seria
Non solo l'entusiasmo per il nuovo acquisto
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Moro
Messaggio: #51
Premetto che non ho avuto il tempo di leggermi tutta la discussione...Per valutare una macchina fotografica di cosa bisogna tener conto effettivamente? Ultimamente vedo discussioni su discussioni in cui si postano le foto. D'accordo, però la qualità dell'immagine mi pare la faccia più l'ottica e la mano del fotografo, o mi sbaglio? In tal caso mi piacerebbe un confronto tra due foto fatte a parità di ottica ed impostazioni con altri modelli...

Se si trattasse solo di parametri tecnici io darei un'occhiata qui

Un saluto
abyss
Messaggio: #52
A proposito di prove della D80, avrete probabilmente letto quella di TF di Novembre.
Una curiosità: non vi pare che in redazione abbiano pubblicato per errore il rapporto S/N al “variare dello sharpening” della D200 (già pubblicato a marzo 2006) invece che quello della D80?
I valori sono infatti identici al primo decimale a quelli che avevano riscontrato sulla D200, ed inoltre il valore "base" è 66,1 mentre mi sarei aspettato 70,4, cioiè quello a 100 ISO del grafico sopra…
Mi sa che per confrontare i valori (inevitabilmente simili) delle due macchine hanno fatto una piccola “inversione”…
Vabbeh, fa niente, piccole cose. Comunque anche loro confermano, se mai ce ne fosse bisogno, che la D80 va benone!

Messaggio modificato da abyss il Nov 5 2006, 02:43 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #53
grazie a tutti voi, ho appena finito di leggere l'intera discussione e mi sono fatta qualche idea in più, in positivo, sulla d80. Come alcuni di voi infatti stavo per passare dalla d50 alla d80, senza pormi troppe domande, poi mi è venuto in mente di venire a vedere sul forum e da quel giorno sono tot in crisi.
In altre discussioni nikon hanno riscontrato problemi di hot pixel (a voi è capitato?), poi delusioni forti al primo download su pc (riscontrato anche su forum americani e francesi). Beh se possibile, invito i possessori della d80 a continuare a dare riscontri sulla macchina, in bene e in male, e magari tra quelli più competenti se qualcuno sapesse anche consigliarmi! Non sono una professionista, quello che m'interessava nella d80, è il mirino, iso 100, la doppia rotella, schermo + grande, punsalte della profondità, e non sono un'amante del lavoro in post-produzione, il minimo indispensabile. in attesa di trovare un acquirente per la d50, continuerò a leggere i vostri post,
smile.gif b lavoro!
SIDEWINDER
Messaggio: #54
QUOTE(nathalie @ Nov 6 2006, 10:36 AM) *

Non sono una professionista, quello che m'interessava nella d80, è il mirino, iso 100, la doppia rotella, schermo + grande, punsalte della profondità, e non sono un'amante del lavoro in post-produzione, il minimo indispensabile. in attesa di trovare un acquirente per la d50, continuerò a leggere i vostri post,

Ciao natahalie, anch'io come te non sono un prefessionista e come te ho usato, con somma soddisfazione la D50 e cercavo proprio quello che cerchi tu, cosa che ho trovato e sperimentato sulla D80 ora senza alcun rammarico; dico ora perchè come hai letto, nell'apertura dei file la D80 da la sensazione di essere meno nitida della D50 ma è solo una sensazione, se hai letto altri thread (uno posto anche da me...nitidezza D80) si tratta proprio di una questione di pixel e di ottiche con un 50mm F1,4 la foto è una vera goduria, per non parlare della stampa, però dovrai almeno lavorare in NEF, infatti aprendo la foto con ad esempio photoshop e portandola al 100% si apre veramente un altro mondo.
P.S. io la mia D50 l'ho permutata con la D80 e mi hanno scalato 350 euro!!!
iengug
Messaggio: #55
Non so se l'ha già detto qualcuno, ma è unscita una recensione su Popular Photography, molto positiva nel complesso.
lhawy
Messaggio: #56
chiedo anche io conferma per il pulsante della pdc, c'è?
Renzo54
Messaggio: #57
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Un pensierino su quanto concerne la tonalità dei colori.
Credo che per quanto riguarda la tonalità dei colori delle foto scattate, molto dipenda dall'ottica utilizzata, io pèr il momento ho scattato utilizzando esclusivamente il 18-200 pertanto non ho molti paragoni da proporre, ma forse qualcun'altro...
Un'altra cosa che ho notato nel visualizzare le immagini a computer è che, le stesse cambiano di tonalita (e non di poco) anche in base all'Hardware/ software utilizzato.
Io utilizzo due monitor perfettamente identici, ma non riesco a vedere la stessa immagine su entrambe, le tonalità sono diverse e non cè regolazione che non ho provato per risolvere il problema.
Infine ho provato ad utilizzare software diversi, stessa immagine, stesso monitor ma le cose non cambiano, sempre tonalità diversè.
Viva la tecnologia.
Dimenticavo, stendiamo un velo pietoso sulla stampa, li la differenza tonalità/colore è ancora più accentuata, pazienza, non si può avere tutto.
SIDEWINDER
Messaggio: #58
QUOTE(lhawy @ Nov 6 2006, 03:57 PM) *

chiedo anche io conferma per il pulsante della pdc, c'è?

Ciao lhawy, ti confermo che è presente il tasto della pdc e in più c'è un tasto Func che puoi programmare a scelta tra varie funzioni. biggrin.gif
lhawy
Messaggio: #59
grazie sidewinder smile.gif
DoF
Messaggio: #60
QUOTE(Renzo54 @ Nov 6 2006, 04:02 PM) *

....

Io utilizzo due monitor perfettamente identici, ma non riesco a vedere la stessa immagine su entrambe, le tonalità sono diverse e non cè regolazione che non ho provato per risolvere il problema.
Infine ho provato ad utilizzare software diversi, stessa immagine, stesso monitor ma le cose non cambiano, sempre tonalità diversè.
Viva la tecnologia.
Dimenticavo, stendiamo un velo pietoso sulla stampa, li la differenza tonalità/colore è ancora più accentuata, pazienza, non si può avere tutto.


ciao hai provato a tarare i monitor ed a usare i profili per la stampante?
Foxmulder_@
Messaggio: #61
A parte le ns. esperienze dirette che mano mano spero esporremo tutti........è uscita una recensione della ns. D80 sulla rivista Fotografia Reflex di questo mese......

QUOTE(Renzo54 @ Oct 18 2006, 08:37 AM) *

D80? quando i pareri seri

Questa non vuole essere una critica fine a se stessa sul modo di scrivere nel forum, ma se possibile vorrei fosse una critica costruttiva.
Su questo forum mi piacerebbe leggere il più possibile delle cose utili e non solo delle voci che dicono: ci sono anch'io.

Poche, per la nuova arrivata (D80) o quasi nulle in effetti ad oggi le prove di valutazione effettuate sul campo, non ho letto critiche, no ho sentito menzionare difetti e soprattutto non ho visto che pochissimi scatti significativi, non si legge niente altro che non siano gridi di entusiasmo per l'acquisto fatto come: evviva, lo presa, che bello ce l'ho anch'io e così discorrendo.

Ragazzi, fa sempre piacere l'entusiasmo, ma credo che dopo la felicità scaturita dal primo impatto con il nuovo oggetto del desiderio, sarebbe più utile per tutti quelli che ancora sono indecisi se investire o meno del denaro per la nuova D80, leggere qualcosa di più costruttivo.

Peccato che solo i 'Neofiti', gasati anche dall'entusiasmo, sprechino del tempo per scrivere sul Forum magnificenze della D80 appena acquistata, non sarebbe male se anche qualche 'Esperto' metesse a disposizione un po' del prezioso tempo e aiutasse ad erudire il popolo dei Nikonisti sempre affamati di AUTOREVOLI pareri, in special modo per il nuovo GIOCATTOLO di NIKON. (ci sarà pure qualche esperto che ha acquistato la D80?)

ciao a tutti

antonio.natta
Nikonista
Messaggio: #62
colgo l'occasione per presentarmi al forum..ho appena comprato la d80 ( con il 18-70) ( provengo da una canon eos 350d) , per il mio uso amatoriale sono estremamente soddisfatto della macchina, purtroppo ho realizzato pochi scatti ( lavoro), comunque l'autofocus è rapido e il sistema matrix da sempre una buona esposizione (analizzando le curve sia in capture nx che in camera photo ho notato che le correzioni di esposizione necessarie se ci sono sono davvero minime rispetto alle mie precedenti esperienze)

Messaggio modificato da antonio.natta il Nov 8 2006, 09:29 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Renzo54
Messaggio: #63
QUOTE(DoF @ Nov 7 2006, 11:04 AM) *

ciao hai provato a tarare i monitor ed a usare i profili per la stampante?

Certo che si, almeno per quanto riguarda i monitor.
Non so se la differenza della tonalità può essere causato dalla diversa uscita dalla sk video verso i due monitor (Samsung 172T), mentre la prima è anologica, la seconda è digitale. Chissa?
Per quanto riguarda la stampante (Epson 700 Photo), è un po' datata, ma ha sempre fatto il suo dovere (stampo comunque pochissime foto), non ho mai cercato di calibrarla, è tutto troppo complicato e alla fine per far funzionare correttamente un cosa si rischia di incasinarne un'altra.

Va bene, lasciamo perdere questo discorso altrimenti si rischia di andare fuori tema, torniamo ad occuparci della D80.

Dopo una ventina di giorni e circa 400 scatti, rigorosamente sempre con la stessa ottica, il 18-200 mai sostituito dal giorno dell'acquistato del nuovo corpo macchina, mi sono accorto della inquieta presenza sulle foto di un paio di inconfondibili macchioline causate da polvere sul sensore, chissa come sono finite lì? da dove sono entrate? e pensare che in 8 mesi di cambio ottiche sulla D50 non ne ho mai notata una.

Limitiamoci a dire: Ragazzi che SFIGA.

ciao
mc0676
Messaggio: #64
Eccomi qua.
Io ho preso la D80 da circa 3 settimane e prima avevo la D70.
Come ottica uso praticamente solo il 18-200VR che, come Renzo, ho messo e mai + rimosso dal giorno dell'acquisto (Renzo la polvere ce l'hai fatta andare te la prima volta che hai messo il 18-200 !!! :-)) ).

Anche io ho avuto la sorpresa che quello che vedevo nel monitor della D80 non era, a parità di colori e brillantezza, la stessa cosa che vedevo a monitor, poi ragionando con gli istrogrammi e il resto, mi sono molto rassicurato.

In generale bello il display, ottimo il mirino, ottima resa a ISO elevati e tanti altri pregi che avete già elencato voi.

Io uso modo colore I, voi ?
Mi ha subito colpito per il calore dei colori rispetto alla D70.
Il modo colore II l'ho provato poco ma mi pare "troppo spento", vedremo.

I parametri on camera li ho settati tutti su N, infatti quasi sempre devo applicare del leggero contrasto e qualche rara volta della saturazione, ma preferisco cosi anche perché se imposto contrasto medio alto e satuazione esaltata il software "on camera" secondo me esagera troppo, in questo caso la D70 era "+ fine".

Come nitidezza nulla da eccepire, davvero.
donald duck
Messaggio: #65
QUOTE(Renzo54 @ Nov 8 2006, 10:03 AM) *


Dopo una ventina di giorni e circa 400 scatti, rigorosamente sempre con la stessa ottica, il 18-200 mai sostituito dal giorno dell'acquistato del nuovo corpo macchina, mi sono accorto della inquieta presenza sulle foto di un paio di inconfondibili macchioline causate da polvere sul sensore, chissa come sono finite lì? da dove sono entrate? e pensare che in 8 mesi di cambio ottiche sulla D50 non ne ho mai notata una.

Limitiamoci a dire: Ragazzi che SFIGA.

ciao


Ciao, io me ne sono accorto dopo il 277° scatto, circa una settimana dopo l'acquisto, ed anch'io senza aver mai sostituito il 18-200. Credo proprio che questi 2 simpatici ospiti (vedi scatto qui allegato) siano arrivati con la D80 nuova e probabilmente anche a te è capitato lo stesso.



E' bastata una soffiata ed è tutto andato a posto, ora avrò cambiato obiettivo almeno una ventina di volte senza più tracce di polvere....

Buone foto!

Paolo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3