come impostare in automatico le varie esposizioni di profondità nella nikon D5 ?
Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 3 2021, 11:58 AM
Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 3 2021, 11:58 AM
E comunque cercando e chedendo in giro non mi sembra, anche nelle fotocamere dove questo è possibile, ci sia un metodo "scientifico " per farlo...per cui secondo me è una funzione non troppo utilizzabile e se sulla D5 non c'è non è una gran perdita ; se però qualcuno ne sa di più mi interesserebbe molto avere un criterio per applicare coscientemente il focus tracking nel paesaggio, nelle macro, o dove torna utile.
E comunque cercando e chedendo in giro non mi sembra, anche nelle fotocamere dove questo è possibile, ci sia un metodo "scientifico " per farlo...per cui secondo me è una funzione non troppo utilizzabile e se sulla D5 non c'è non è una gran perdita ; se però qualcuno ne sa di più mi interesserebbe molto avere un criterio per applicare coscientemente il focus tracking nel paesaggio, nelle macro, o dove torna utile.
Beh Max, c'è la possibilità di gestire gli scatti in automantico, generando un certo numero di scatti, e scegliendo le distanze(parametri)
a secondo di cosa si vuole ottenere. Certo, bisogna provarlo con diversi tentativi,fino a che non si capisce bene come attuarlo.
Io l'ho provato cosi x curiosità, e devo ammettere che funziona. Funziona anche il vecchio metodo manuale... ma poi ci si perde più tempo in PP.
Ciao e Buon Anno carissimo!!
Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 3 2021, 01:48 PM
E comunque cercando e chedendo in giro non mi sembra, anche nelle fotocamere dove questo è possibile, ci sia un metodo "scientifico " per farlo...per cui secondo me è una funzione non troppo utilizzabile e se sulla D5 non c'è non è una gran perdita ; se però qualcuno ne sa di più mi interesserebbe molto avere un criterio per applicare coscientemente il focus tracking nel paesaggio, nelle macro, o dove torna utile.
Ora dopo questa tua richiesta arriverà di tutto e di più
In sintesi la mia opinione è questa: Prima che arrivassero le funzioni staking on camera era perfino proibito parlare di impilamento scatti nati da spostamento del fuoco sull'ottica poi con appunto l'arrivo di tali funzioni la pena è stata ridotta in "ogni tanto si può fare",
battute a parte per come la vedo io separerei la funzione staking in tre "macro aree":
1) Paesaggio, dove è facile intuire che bastano pochissimi scatti ( ma proprio molto pochi ) quel tanto che basta per utilizzare l'ottica a diaframmi ottimali e quando non ha una focale molto corta, qui lo spostamento del fuoco sull'ottica "è consentito" e funzionale oltre che obbligatorio visto che l'uso di una slitta sarebbe letteralmente inutile quanto inutilizzabile.
2) Foto ravvicinata (molto)/ macro ambientata con R.R. non alti, da prove sommarie vedo che entrambi i sistemi ( spostamento fuoco e avanzamento gruppo camera/ottica ) non da differenze, in base a quello che si ha si fa.
3) Foto macro da 1:2 in su l'avanzamento su slitta diventa determinante a tutti gli effetti e su rapporti oltre il 2:1 anche la struttura e funzione della slitta stessa diventa una grande variante sul risultato.
In tutti i casi per chi non ha la funzione on camera esistono dei buoni sw che lavorano ugualmente o forse anche meglio tipo Helicon remote ( a pagamento ) .
Ciao
Saro
Beh Max, c'è la possibilità di gestire gli scatti in automantico, generando un certo numero di scatti, e scegliendo le distanze(parametri)
a secondo di cosa si vuole ottenere. Certo, bisogna provarlo con diversi tentativi,fino a che non si capisce bene come attuarlo.
Io l'ho provato cosi x curiosità, e devo ammettere che funziona. Funziona anche il vecchio metodo manuale... ma poi ci si perde più tempo in PP.
Ciao e Buon Anno carissimo!!
a secondo di cosa si vuole ottenere. Certo, bisogna provarlo con diversi tentativi,fino a che non si capisce bene come attuarlo.
Io l'ho provato cosi x curiosità, e devo ammettere che funziona. Funziona anche il vecchio metodo manuale... ma poi ci si perde più tempo in PP.
Ciao e Buon Anno carissimo!!
Ciao Raffaele auguroni anche a te. Che funzioni ne sono certo, ma se ho capito bene ogni situazione richiede sperimentazione e non sempre si ha tempo di fare esperimenti, o meglio li si fa prima di essere nella situazione cruciale, a casa ecc ecc. A me sarebbe piaciuto di più ad esempio che si potesse impostare la distanza di quello che si deve fotografare, minimo e massimo, e poi in base al numero di scatti stabilire la distanza di messa a fuoco tra uno scatto e l'altro. Invece così come è adesso ....boh. si va a tentativi o, meglio, sul campo non si usa e si fa alla "vecchia".
Ciao Raffaele auguroni anche a te. Che funzioni ne sono certo, ma se ho capito bene ogni situazione richiede sperimentazione e non sempre si ha tempo di fare esperimenti, o meglio li si fa prima di essere nella situazione cruciale, a casa ecc ecc. A me sarebbe piaciuto di più ad esempio che si potesse impostare la distanza di quello che si deve fotografare, minimo e massimo, e poi in base al numero di scatti stabilire la distanza di messa a fuoco tra uno scatto e l'altro. Invece così come è adesso ....boh. si va a tentativi o, meglio, sul campo non si usa e si fa alla "vecchia".
Ma vedi, bisogna sicuramente sapere in partenza
come funziona, capito il meccanismo, trovo sia poco
complicato. Se poi... si ha la possibilità di programmare
ciò che si vuole fotografare, si fanno delle prove a limite.
Ripeto, io x quel poco che l'ho utilizzato, non posso dire che
non sia funzionale/utilizzabile. I parametri si memorizzano
anche mentalmente all'occorrenza, come facciamo per altre
situazioni. Comunque se trovo il tempo, provo a
giocarci un po, cosi x capire se esistono vere
difficoltà. Ti dirò
Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 3 2021, 05:41 PM
la cosa più semplice per ottenere foto a fuoco da vicino fino all'infinito è non farsi tutti questi problemi mentali...
Basta saper usare le ottiche che si dispongono: chiudete il diaframma a F16 e avrete la foto nitida in ogni punto
...focus staking, chi ha inventato questa "frase" per nascondere un trucco vecchio di 100 anni è un fenomeno
Basta saper usare le ottiche che si dispongono: chiudete il diaframma a F16 e avrete la foto nitida in ogni punto
...focus staking, chi ha inventato questa "frase" per nascondere un trucco vecchio di 100 anni è un fenomeno
la cosa più semplice per ottenere foto a fuoco da vicino fino all'infinito è non farsi tutti questi problemi mentali...
Basta saper usare le ottiche che si dispongono: chiudete il diaframma a F16 e avrete la foto nitida in ogni punto
...focus staking, chi ha inventato questa "frase" per nascondere un trucco vecchio di 100 anni è un fenomeno
Basta saper usare le ottiche che si dispongono: chiudete il diaframma a F16 e avrete la foto nitida in ogni punto
...focus staking, chi ha inventato questa "frase" per nascondere un trucco vecchio di 100 anni è un fenomeno
Non credo sia gestibile allo stesso modo, col paesaggio e diaframmi stretti ci
può in parte...anche stare, ma se fai delle foto con soggetto in primissimo piano, o nella macro
Il discorso, come ben saprai... si sposta a favore delle "seghe mentali"...
Anche nella foto postata, si nota giustamente, il primo piano fuori fuoco.
Saluti@cordialità
Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 3 2021, 06:52 PM
Infatti la tecnica del focus staking si usa per le panoramiche con grandangolo. Per i ritratti e cmq per foto da focale 35mm in poi non ha senso, perché non è reale.
Cmq usando gli obiettivi in modo giusto si vedono i risultati. La fotografia è fatta di regole fisiche non espedienti.
Cmq usando gli obiettivi in modo giusto si vedono i risultati. La fotografia è fatta di regole fisiche non espedienti.
Infatti la tecnica del focus staking si usa per le panoramiche con grandangolo. Per i ritratti e cmq per foto da focale 35mm in poi non ha senso, perché non è reale.
Cmq usando gli obiettivi in modo giusto si vedono i risultati. La fotografia è fatta di regole fisiche non espedienti.
Cmq usando gli obiettivi in modo giusto si vedono i risultati. La fotografia è fatta di regole fisiche non espedienti.
Ok, ora senza polemizzare, solo x essere precisi: La differenza sta proprio nel fatto che, lo staking come già evidenziato, lo si può utilizzare con qualsiasi vetro.
Direi che, questo... già faccia la differenza. Le regole sono sempre valide ma... se esiste qualcosa che, ci aiuta a semplificare, e fare meglio, e di più...
perchè non prenderne atto?? Come già detto, personalmente non ne faccio un gran utilizzo, per questo anch'io seguo le regole... Ma questo non mi porta a
rimanere alla finestra a guardare... Bisogna anche cogliere le nuove realtà. Visto che il nuovo anno è appena arrivato, proviamo qualcosa di nuovo
Ciao carissimo alla prossima!!
Ragazzi non facciamo confusione,
il F.S. funziona benissimo sia sulle Z che sulla D850 e D6 chi lo ha provato seriamente è rimasto di stucco,
per cui funziona e anche bene, certamente con delle limitazioni,
tipo...bisogna usare specialmente sulle ML Nikon le sue ottiche dedicate S
mentre sulle reflex devono essere autofocus altrimenti non vanno
questo è il F.S. automatico direttamente in macchina
il resto è fatto con le slitte Micrometriche e comunque funziona più o meno alla solita maniera
un discorso diverso è scattare a diaframmi chiusi tipo anche Iperfocale,
con i grandangoli ci può stare ma anche li se si va a vederlo nel dettaglio non è uguale come fare un F.S.
poi se si monta dal 20mm in su ciao..... non fai nulla serve per forza un F.S.
un altro discorso sono gli ingrandimenti tipo sulla macrofotografia li se non fai Il F.S. non fai nulla
ossia riesci a a foceggiare ma non su tutto il soggetto...
Ma senza andare troppo OT. all'autore della discussione ha già risposto Raffaele
Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jan 4 2021, 12:41 PM
il F.S. funziona benissimo sia sulle Z che sulla D850 e D6 chi lo ha provato seriamente è rimasto di stucco,
per cui funziona e anche bene, certamente con delle limitazioni,
tipo...bisogna usare specialmente sulle ML Nikon le sue ottiche dedicate S
mentre sulle reflex devono essere autofocus altrimenti non vanno
questo è il F.S. automatico direttamente in macchina
il resto è fatto con le slitte Micrometriche e comunque funziona più o meno alla solita maniera
un discorso diverso è scattare a diaframmi chiusi tipo anche Iperfocale,
con i grandangoli ci può stare ma anche li se si va a vederlo nel dettaglio non è uguale come fare un F.S.
poi se si monta dal 20mm in su ciao..... non fai nulla serve per forza un F.S.
un altro discorso sono gli ingrandimenti tipo sulla macrofotografia li se non fai Il F.S. non fai nulla
ossia riesci a a foceggiare ma non su tutto il soggetto...
Ma senza andare troppo OT. all'autore della discussione ha già risposto Raffaele
Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jan 4 2021, 12:41 PM
Ragazzi non facciamo confusione,
il F.S. funziona benissimo sia sulle Z che sulla D850 e D6 chi lo ha provato seriamente è rimasto di stucco,
per cui funziona e anche bene, certamente con delle limitazioni,
tipo...bisogna usare specialmente sulle ML Nikon le sue ottiche dedicate S
mentre le le reflex devono essere autofocus altrimenti non vanno
il F.S. funziona benissimo sia sulle Z che sulla D850 e D6 chi lo ha provato seriamente è rimasto di stucco,
per cui funziona e anche bene, certamente con delle limitazioni,
tipo...bisogna usare specialmente sulle ML Nikon le sue ottiche dedicate S
mentre le le reflex devono essere autofocus altrimenti non vanno
E speriamo che su questo siano tutti d'accordo, una macchina senza autofocus è materialmente impossibile possa muovere un F.S.
Messaggio modificato da sarogriso il Jan 3 2021, 10:18 PM
Grazie mille , scusa per il ritardo