FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Foto Perdute Dal Dvd
Rispondi Nuova Discussione
.Eli.
Messaggio: #26
Ho provato: Isobuster funziona smile.gif

Eli
acq749
Messaggio: #27
a me con isobuster mi viene fuori una traccia sola,
ma niente.
solo le foto che avevo revuperato in precedenza si vedono, le altre tutte difettose wink.gif
ellecifoto
Messaggio: #28
QUOTE(danny @ Aug 21 2006, 11:32 PM) *

Sicuramente avrai masterizzato il DVD in multisessione,a volte capita che dopo aver masterizzato un DVD in multisessione non si riesca piu' a leggere,a questo si puo' rimediare con IsoBuster che consente di recuperare i file da CD o DVD danneggiati. È possibile salvare documenti importanti, le immagini a cui si tiene maggiormente, i video di famiglia, l'unico backup di sistema in proprio possesso e così via. IsoBuster consente tutto questo.io l'ho usato parecchie volte, un amico mi ha ringraziato non so quante volte con iso buster gli ho recuperato 4,5 giga di foto.provalo non ti pentirai e' un programma gratuito lo trovi sul web,se hai problemi mandami pure un MP con la mail.

ciao Danny



QUOTE(danny @ Aug 22 2006, 10:38 AM) *

ti mostro la schermata di iso buster
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

per capire se hai fatto l'operazione giusta:alla schermata che ti ritrovi selezioni la traccia,se e'una sara' una sola, se multisessione saranno di piu'sulla destra ti troverai tutti i file con il tastro destro del mouse selezioni come nel mio caso estrai dsc ecc....se anche cosi' non riesci allora i file erano gia corrotti quando li hai masterizzati.

Danny

Grazie di nuovo a Tutti per i consigli..
Ho anche registrato ISOBUSTER ma dei 1,3 Giga del DVD ha recuperato solo tutti i documenti Word e pochissime foto.
I due DVD li avevo masterizzati in multisessione...
Dimenticavo: l' operazione di recupero è durata tre giorni tre!
Il mio PC è pentium 4 1,7 etc
E' normale?
Appena posso proverò con l' altro DVD danneggiato.
Il Forum rimane un' ancora di salvezza, comunque.
grazie.gif Luigi
IgorDR
Messaggio: #29
Prova in alternativa FabDecrypter, è un programma freeware usato dai cracker per copiare DVD protetti da sistemi di cifratura. A parte la cifratura (che non è il tuo caso), ha il vantaggio che copia tutto, se ne frega di settori danneggiati o altro, se infili un biscotto nel lettore, copia anche quello. Dove alle volte IsoBuster ha fallito, con FabDecrypter ho avuto successo.

Messaggio modificato da IgorDR il Aug 28 2006, 12:58 PM
ellecifoto
Messaggio: #30
QUOTE(IgorDR @ Aug 28 2006, 01:57 PM) *

Prova in alternativa FabDecrypter, è un programma freeware usato dai cracker per copiare DVD protetti da sistemi di cifratura. A parte la cifratura (che non è il tuo caso), ha il vantaggio che copia tutto, se ne frega di settori danneggiati o altro, se infili un biscotto nel lettore, copia anche quello. Dove alle volte IsoBuster ha fallito, con FabDecrypter ho avuto successo.

Ancora un grazie a IgorDR.
Però il programma suggerito non legge questi due perfidi DVD...
Sono riuscito ad aggiungere su entrambi una sola foto in formato jpeg.
Quinidi il danno debbo averlo fatto in fase di masterizzazione in multisessione anche se all' epoca avevo controllato e il lettore li leggeva entrambi.
Iso buster ha recuperaro solo alcuni file immagine e word anche sul secondo DVD sul quale erano presenti tre sessioni...
Come suol dirsi : " ci ho provato".
Mi servirà di lezione per il futuro.
Vi terrò comunque aggiornati Pollice.gif Luigi
giodic
Messaggio: #31
Piccola riflessione serale:
le disgrazie che possono capitare ad un'immagine sottoforma digitale sono sicuramente numerose, ma altrettanto sicuramente con un pò di prevenzione (leggi copie varie ed assortite dei files), si può ovviare alla maggior parte o anche a tutte le minacce incombenti; queste minacce poi sono in gran parte condivise anche dall'immagine su pellicola (incendi, allagamenti, umidità, muffe, batteri ecc. ecc.), con la differenza che molto spesso non ci sono nemmeno le copie di "backup" (io da vecchio pellicolaro ho un archivio di sole diapositive, originali unici ed irripetibili).
In conclusione, visto che le mie più vecchie diapo oramai stanno superando i 25 anni di età, mi sono deciso a crearne copia di "backup" dandole in pasto allo scanner cool.gif ...... così ritorniamo al punto di partenza ....... wink.gif
elwood67
Messaggio: #32
Ciao, tra i vari consigli su un altro post:

post

in bocca al lupo!

Stefano
ellecifoto
Messaggio: #33
Solo per aggiornare...
Uno solo dei due DVD in questione è stato " recuperato" per intero .
L' operazione è riuscita attraverso un " vecchio" lettore DVD LG.
Per completezza di cronaca, ISO BUSTER, ne aveva salvato una parte trascurabile.
Ancora grazie a Voi tutti per la gentile e puntuale attenzione. Pollice.gif
marco86
Messaggio: #34
Certe volte succede che i nostri supporti ottici non riescano a leggere i dati perchè sono graffiati...un consiglio sperimentato personalmente...da usare come ultimissima spiaggia e solo in caso di graffi è quello di usare un polish a bassissima abrasione (tipo quello per chitarre) con un panno strofinando radialmente il CD/DVD...il risultato non sempre è garantito (i graffi possono essere troppo profondi e aver intaccato lo strato su cui sono scritti i dati oppure un supporto di scarsa qualità può scollarsi col tempo, ma soprattutto con calore e umidità), ma perso pe perso, è meglio fare una prova...
Ricordo inoltre che è più difficile recuperare un file jpeg rispetto a un tiff o un raw (almeno così mi hanno detto) e che comunque, se i dati sono di vitale importanza, esistono aziende che fanno una scansione ottica della superficie del supporto (provate a guardare un CD al microscopio, si vedono perfettamente le tracce) salvando non pochi dati, ma a prezzi non proprio abbordabili...

ciao,
Marco
alutec
Messaggio: #35
QUOTE(biagiovittoria @ Aug 21 2006, 09:52 PM) *

il mio dvd era proprio verbatim Fulmine.gif



Sei sicuro che fosse originale?
Ebbene si ragazzi anche per i cd e dvd, come per le compact flash sandisk, esistono i fake o falsi che si voglia dire.
Per vedere se sono originali bisogna identificarli con un programmino gratuito che si chiama dvd identifier Un software per l'identificazione dei supporti DVD+R e DVD+RW tramite l'interpretazione dei codici contenuti nei supporti stessi (produttore del supporto, alla massima velocità di scrittura ammessa, ecc.).
acq749
Messaggio: #36
QUOTE(alutec @ Oct 16 2006, 12:16 AM) *

Sei sicuro che fosse originale?
Ebbene si ragazzi anche per i cd e dvd, come per le compact flash sandisk, esistono i fake o falsi che si voglia dire.
Per vedere se sono originali bisogna identificarli con un programmino gratuito che si chiama dvd identifier Un software per l'identificazione dei supporti DVD+R e DVD+RW tramite l'interpretazione dei codici contenuti nei supporti stessi (produttore del supporto, alla massima velocità di scrittura ammessa, ecc.).


io li ho comprati per verbatim, poi potrebbe anche essere che siano piratati dry.gif

però, avendo comprato la campana da 25, solo quello mi ha dato il problema

Messaggio modificato da biagiovittoria il Oct 16 2006, 08:49 AM
raffad
Messaggio: #37
Vorrei aggiungere alcuni piccoli suggerimenti sull'argomento: Innanzitutto credo che sia meglio non riempire mai fino al massimo i dvd, in quanto notoriamente le tracce più esterne sono le più delicate, basta arrivare a 4 gb max e masterizzare alla velocità più lenta possibile e infine fare più copie su supporti di diversa marca. Inoltre, lo dico per esperienza personale, non tutti i masterizzatori masterizzano con la stessa affidabilità, quindi scegliete quelli migliori. Io uso un masterizzatore esterno che uso sclusivamente per le foto. Per gli hdd invece mi sento di dire che converrebbe, soprattutto per i più capienti, dividerli in almeno due partizioni, così i rischio diminuiscono anche se di molto poco.
Chi ha altri suggerimenti ci aiuti alla conservazione dei nostri files.
Ciao
Buone feste a tutti!
Fotocamera.gif biggrin.gif
acq749
Messaggio: #38
QUOTE(babbulele @ Dec 17 2006, 10:59 AM) *

, non tutti i masterizzatori masterizzano con la stessa affidabilità, quindi scegliete quelli migliori.
Fotocamera.gif biggrin.gif


Non ci sono dubbi che c'è qualità diversa tra un masterizzatore ed un altro,
ma chi usa un notebook difficilmente può cambiarlo tongue.gif ,

Buone feste anche da parte mia biggrin.gif
Skylight
Messaggio: #39
QUOTE(alutec @ Oct 15 2006, 11:16 PM) *

...........................
Per vedere se sono originali bisogna identificarli con un programmino gratuito che si chiama dvd identifier ............................


Molto interessante questo programma wink.gif
_Mauro_
Messaggio: #40
QUOTE(Lucabeer @ Aug 21 2006, 05:38 PM) *

(...) ed è uno dei soli tre motivi per cui ancora rimando il passaggio al digitale (gli altri sono la polvere sul sensore e il fatto che il 14/2.8 su digitale perderebbe il suo magico angolo di campo).


Beh, ho migliaia di diapositive ben conservate, nei contenitori lontano dalla luce e dal calore, addirittura con tanto di gel di silice per l'umidità, e nonostante tutto molte stanno invecchiando inesorabilmente (beh... alcune sono vecchie di 23-24 anni). Anche le diapositive, e i negativi, non sono eterni. Certo, al contrario di un supporto digitale sarà sempre possibile osservarle, anche se alterate. Ma è davvero difficile perdere i dati in un CD-DVD... se sono importanti, qualunque laboratorio riesce a recuperarli. Lo si riesce a fare anche in dischi rigidi caduti in acqua, e da supporti formattati. Io ho recuperato i dati da un HD flippato e illeggibile (per me...) ed ho speso circa 50 euro.

Inoltre, fare una copia di una diapo è possibile (ma credo inutile: si copiano anche le alterazioni) mentre nessuno impedisce di fare un back-up dei dati su un supporto masterizzandoli in un altro supporto nuovo diciamo ogni 2-3 anni... io non lo faccio perchè mi manca il coraggio (ho 300-400 CD e DVD dati) e preferisco invece rischiare. Negli ultimi tre anni oltre che masterizzare su CD e DVD (ma solo Sony, Philips, Verbatim, TDK, Fujifilm ecc.) conservo i dati in HD esterni. Ne ho due da 60 Gb e uno da 100 Gb. Sto per acquistarne uno da 250. Ormai costano così poco e in un HD da 100 Gb ci stanno 6000 file NEF della D200... un costo di circa 2 centesimi di euro a NEF...

Ciao

Mauro
Lucabeer
Messaggio: #41
QUOTE(babbulele @ Dec 17 2006, 10:59 AM) *
masterizzare alla velocità più lenta possibile


Ho qualche dubbio su questo punto: su CDFreaks avevo letto uno studio secondo il quale, a differenza che con i CD, la velocità ottimale per i DVD è quella il più vicino possibile a quella indicata dal produttore del disco SE IL DISCO E IL MASTERIZZATORE SONO DI BUONA QUALITA'.

In sostanza, con un Verbatim (non tarocco) indicato come 16X, quel 16X non è da intendersi come "max", ma proprio come la migliore velocità di utilizzo. Ovviamente anche 8X andrà bene, ma è meglio non discostarsi troppo dal valore indicato.


Franco_
Messaggio: #42
Non uso ne CD ne DVD ma salvo tutto su 2 HD esterni.
paolo2002
Messaggio: #43
Da quello che ho imparato, spesso a mie spese, ho capito quanto segue:
1) Esistono marche di DVD buone (Verbatim, TDK, ....) e cattive (non faccio nomi per ovvii motivi).
2) Capita che i DVD di buona qualità siano taroccati. Si crede di avere acquistato dei Verbatim, ma non è così.
3) E' molto importante l'accoppiata DVD/Masterizzatore. Alcuni DVD funzionano bene con alcuni masterizzatori e male con altri. Bisogna sperimentare. Nero CD-DVD Speed consente di verificare la qualità della masterizzazione.
4) Non è detto che, a parità di produttore, DVD più veloci siano più affidabili di quelli della precedente generazione. Uso un masterizzatore Pioneer A05 e masterizzo senza problemi DVD Verbatim 8x alla massima velocità, ma i Verbatim 16x li posso masterizzare al massimo a 4x.
5) Fare sempre la verifica dei dati scritti dopo masterizzazione.
6) Conservare i DVD in ambiente non molto illuminato ed a temperature non troppo alte.
Questo è quanto.
Saluti a tutti
Paolo
Paolo Inselvini
Messaggio: #44
Io oramai per backuppare tutte le mie foto, salvo sia su hard disk esterno i NEF e le varie foto modificate in Tiff e Jpeg.
Dopodichè dopo aver scremato i NEF (mossi, fuorifuoco ecc) li salvo su DVD.

Daltronde più di tanto non si può mica fare no? dry.gif

Paolo
Juka
Messaggio: #45
(forse in futuro utilizzeremo anche la stampante per il backup dei nostri dati)

ho letto una news che uno studente dell'Università di Kerola (India), ha sviluppato un algoritmo che permette di memorizzare dati su carta da 90GB a 450GB per foglio A4; utilizzando forme geometriche a colori per archiviare dati su fogli, leggibili successivamente con lo scanner.

per maggiori info una rapida ricerca con keyword: "la carta per memorizzare dati" or "Data Can Now Be Stored on Paper".

saluti

raffad
Messaggio: #46
QUOTE(Juka @ Dec 18 2006, 01:02 PM) *

(forse in futuro utilizzeremo anche la stampante per il backup dei nostri dati)

ho letto una news che uno studente dell'Università di Kerola (India), ha sviluppato un algoritmo che permette di memorizzare dati su carta da 90GB a 450GB per foglio A4; utilizzando forme geometriche a colori per archiviare dati su fogli, leggibili successivamente con lo scanner.

per maggiori info una rapida ricerca con keyword: "la carta per memorizzare dati" or "Data Can Now Be Stored on Paper".

saluti

wow siamo ritornati ai geroglifici !!!!!
Finalmente giustizia ai supporti non elettronici. Staremo a vedere. Comunque sul mercato cominciano ad uscire Cd e DVD garantiti per moltissimi anni.
Speriamo che i nostri files siano presto conservati in maniera più affidabile. Per ora ci dobbiamo accontentere di quello che offre il mercato.
A presto. huh.gif biggrin.gif
Luix90
Messaggio: #47
ho letto su un giornale che la Kodak fa un supporto Dvd e Cd garandito per 100anni , però chi sa se è vero !!!!!
acq749
Messaggio: #48
QUOTE(Luix90 @ Dec 24 2006, 12:27 PM) *

ho letto su un giornale che la Kodak fa un supporto Dvd e Cd garandito per 100anni , però chi sa se è vero !!!!!


io penso che per garantire un prodotto per 100 anni sia necessario provarlo per 100 anni wink.gif ,

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2