Continuo la saga degli abiti da sposa.
Questa volta lo shooting è stato effettuato in una chiesa in stile gotico non più aperta al culto.
Per questa foto ho impiegato luce naturale e un faretto che illuminava l'abside, ma che io ho opportunamente ruotato per creare la sagoma della modella.
f 4 8000 iso e 1/50 fanno capire quanto poca fosse la luce presente.
ho quindi cercato di mantenere visibile la trama dell'abito quanto più possibile, accettando l'inevitabile rumore, sempre considerando che è meglio una foto "sporca" di una foto mossa.
Messaggio modificato da buzz il Oct 14 2019, 10:26 AM
Questa volta lo shooting è stato effettuato in una chiesa in stile gotico non più aperta al culto.
Per questa foto ho impiegato luce naturale e un faretto che illuminava l'abside, ma che io ho opportunamente ruotato per creare la sagoma della modella.
f 4 8000 iso e 1/50 fanno capire quanto poca fosse la luce presente.
ho quindi cercato di mantenere visibile la trama dell'abito quanto più possibile, accettando l'inevitabile rumore, sempre considerando che è meglio una foto "sporca" di una foto mossa.
Messaggio modificato da buzz il Oct 14 2019, 10:26 AM
Caspita!
Ma lo sai che non me ne ero mai accorto?!?!?!?!?
Ma lo sai che non me ne ero mai accorto?!?!?!?!?
Ci sono un paio di cose che avrei migliorato in fase di ripresa.
La linea netta dell’ombra a terra nella parte destra. Preferisco la forma dell’ombra che è a terra sulla sinistra, più morbida a progressiva.
Avrei posizionato la sposa in modo tale da proiettare maggiormente la sua ombra sulla colonna a destra (ora si vede solo un pezzetto).
In PP avrei ritagliato in modo da eliminare la finestra in alto perché non aggiunge nulla e soprattutto distrae. La finestra aveva senso se da lì si vedevano pennellate di luce, ma così non è.
Sono piccoli dettagli, nulla di irrimediabile neanche in PP (ma io non ne sarei capace ) .
La linea netta dell’ombra a terra nella parte destra. Preferisco la forma dell’ombra che è a terra sulla sinistra, più morbida a progressiva.
Avrei posizionato la sposa in modo tale da proiettare maggiormente la sua ombra sulla colonna a destra (ora si vede solo un pezzetto).
In PP avrei ritagliato in modo da eliminare la finestra in alto perché non aggiunge nulla e soprattutto distrae. La finestra aveva senso se da lì si vedevano pennellate di luce, ma così non è.
Sono piccoli dettagli, nulla di irrimediabile neanche in PP (ma io non ne sarei capace ) .
Bella idea, le riprese Fashion in queste location mi sono sempre piaciute,
concordo in parte con l'analisi di Carlo sopra, anche la finestra che si vede dietro la modella distoglie lo sguardo,
vedo anche un po di rumore che in fullsize spamma molto l'immagine stessa,
diciamo che però per valorizzare l'abito anche così va benissimo, che poi se non erro sarebbe lo scopo di questo scatto,
conclusione diciamo bella immagine
concordo in parte con l'analisi di Carlo sopra, anche la finestra che si vede dietro la modella distoglie lo sguardo,
vedo anche un po di rumore che in fullsize spamma molto l'immagine stessa,
diciamo che però per valorizzare l'abito anche così va benissimo, che poi se non erro sarebbe lo scopo di questo scatto,
conclusione diciamo bella immagine
Ci sono un paio di cose che avrei migliorato in fase di ripresa.
La linea netta dell’ombra a terra nella parte destra. Preferisco la forma dell’ombra che è a terra sulla sinistra, più morbida a progressiva.
Avrei posizionato la sposa in modo tale da proiettare maggiormente la sua ombra sulla colonna a destra (ora si vede solo un pezzetto).
In PP avrei ritagliato in modo da eliminare la finestra in alto perché non aggiunge nulla e soprattutto distrae. La finestra aveva senso se da lì si vedevano pennellate di luce, ma così non è.
Sono piccoli dettagli, nulla di irrimediabile neanche in PP (ma io non ne sarei capace ) .
La linea netta dell’ombra a terra nella parte destra. Preferisco la forma dell’ombra che è a terra sulla sinistra, più morbida a progressiva.
Avrei posizionato la sposa in modo tale da proiettare maggiormente la sua ombra sulla colonna a destra (ora si vede solo un pezzetto).
In PP avrei ritagliato in modo da eliminare la finestra in alto perché non aggiunge nulla e soprattutto distrae. La finestra aveva senso se da lì si vedevano pennellate di luce, ma così non è.
Sono piccoli dettagli, nulla di irrimediabile neanche in PP (ma io non ne sarei capace ) .
Non ho capito a quale ombra ti riferisci. a quella che parte dalla base della colonna e va verso sinistra? In pratica al "buco" di luce che passa da sotto il braccio e lascia quella scia che va verso sinistra?
L'ombra sulla colonna non la avevo notato né in ripresa né dopo aver elaborato la foto.
non fosse stato per Ges, che lo ha notato per primo, non me ne sarei mai reso conto.
La finestra concordo. Mi da fastidio anche il colore.
se capissi la storia dell'ombra la potrei rivedere e ritagliare.
Messaggio modificato da buzz il Oct 19 2019, 04:40 AM
Non ho capito a quale ombra ti riferisci. a quella che parte dalla base della colonna e va verso sinistra? In pratica al "buco" di luce che passa da sotto il braccio e lascia quella scia che va verso sinistra?
L'ombra sulla colonna non la avevo notato né in ripresa né dopo aver elaborato la foto.
non fosse stato per Ges, che lo ha notato per primo, non me ne sarei mai reso conto.
La finestra concordo. Mi da fastidio anche il colore.
se capissi la storia dell'ombra la potrei rivedere e ritagliare.
L'ombra sulla colonna non la avevo notato né in ripresa né dopo aver elaborato la foto.
non fosse stato per Ges, che lo ha notato per primo, non me ne sarei mai reso conto.
La finestra concordo. Mi da fastidio anche il colore.
se capissi la storia dell'ombra la potrei rivedere e ritagliare.
Quella evidenziata.
L’ombra sulla colonna l’avevo notata anche io
Messaggio modificato da fullerenium2 il Oct 19 2019, 10:02 AM
Come al solito hai dato il colpo del maestro.
Ma come hai fatto con il celeste sul jpg?
io ci avevo pensato, usando il pennello selettivo di CR ultimo, ma non ce l'ho! (avevo la versione di prova ma poi ho preferito restare con il vecchissimo cs5 che ancora uso)
credo che a questo punto si possa anche ammorbidire l'ombra evidenziata da fullerenium
Ma come hai fatto con il celeste sul jpg?
io ci avevo pensato, usando il pennello selettivo di CR ultimo, ma non ce l'ho! (avevo la versione di prova ma poi ho preferito restare con il vecchissimo cs5 che ancora uso)
credo che a questo punto si possa anche ammorbidire l'ombra evidenziata da fullerenium