ciao a tutti,
ho un problema di bilanciamento del bianco con la mia D750.
scatto in studio con flash
bianco impostato su flash o su auto
ho sempre cmq una prevalenza di magenta (4-7%) e chano (4-7%) nello scatto.
a cosa può esser dovuto?
prove o soluzioni da indicarmi per risolvere il problema ?
grazie
zech
ho un problema di bilanciamento del bianco con la mia D750.
scatto in studio con flash
bianco impostato su flash o su auto
ho sempre cmq una prevalenza di magenta (4-7%) e chano (4-7%) nello scatto.
a cosa può esser dovuto?
prove o soluzioni da indicarmi per risolvere il problema ?
grazie
zech
hai già provato il "PRE",
la luce ambiente come è?
forse una foto d'esempio può aiutare.
Antonio
la luce ambiente come è?
forse una foto d'esempio può aiutare.
Antonio
ciao a tutti,
ho un problema di bilanciamento del bianco con la mia D750.
scatto in studio con flash
bianco impostato su flash o su auto
ho sempre cmq una prevalenza di magenta (4-7%) e chano (4-7%) nello scatto.
a cosa può esser dovuto?
prove o soluzioni da indicarmi per risolvere il problema ?
grazie
zech
ho un problema di bilanciamento del bianco con la mia D750.
scatto in studio con flash
bianco impostato su flash o su auto
ho sempre cmq una prevalenza di magenta (4-7%) e chano (4-7%) nello scatto.
a cosa può esser dovuto?
prove o soluzioni da indicarmi per risolvere il problema ?
grazie
zech
Qualcosa che riflette del colore? Immagino scatti in raw, altrimenti prova a cambiare/variare il picture control.
Prova a lavorare con impostazioni più standard/neutre possibili. Come ti ha suggerito Antonio, puoi provare con il PRE
Solo che, devi trovare un punto fisso, e cercare di non variare nulla ( angolazione, luce). Perché altrimenti, ogni volta dovresti rifare.
Se lavori in Raw, il problema non dovrebbe sussistere. Si rimedia in PP.
Saluti@Cordialità
raffaele
Ma le dominanti le vedi a pc (immagino) o a monitor macchina?
Comunque, imposta un WB fisso 5500 e riprova.
Ciao,
Alessandro.
Comunque, imposta un WB fisso 5500 e riprova.
Ciao,
Alessandro.
ciao ..
scusate ma non mi sono arrivati gli avvisi che avevate risposto e mi son perso via ..
allora vi riporto una foto di test fatta in studio
pareti bianche e cmq in differenti circostanze le dominanti sono sempre le stesse
in un'altro studio o in diversi ambienti.
Le dominanti le vedo a PC in macchina sembra tutto ok ..o cmq sembrano meno presenti.
ho provato con tutte le opzioni del bilanciamento del bianco e il risultato un po cambia,
ma di base c'è sempre una dominante magenta.
con il PRE ..non riesco bene ad impostarlo io probabilmente ..devo riprovarci.
Si lavoro in raw e in PP sistemo le immagini, ma volevo risolvere per evitarmi ogni volta di doverle correggere.
grzie
scusate ma non mi sono arrivati gli avvisi che avevate risposto e mi son perso via ..
allora vi riporto una foto di test fatta in studio
pareti bianche e cmq in differenti circostanze le dominanti sono sempre le stesse
in un'altro studio o in diversi ambienti.
Le dominanti le vedo a PC in macchina sembra tutto ok ..o cmq sembrano meno presenti.
ho provato con tutte le opzioni del bilanciamento del bianco e il risultato un po cambia,
ma di base c'è sempre una dominante magenta.
con il PRE ..non riesco bene ad impostarlo io probabilmente ..devo riprovarci.
Si lavoro in raw e in PP sistemo le immagini, ma volevo risolvere per evitarmi ogni volta di doverle correggere.
grzie
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Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 28 2018, 02:02 PM
.
?????
purtroppo non sono in grado di aiutarti, avevo postato una cavolata e in "modifica" ho cancellato tutto, ma il sistema del forum non accetta post vuoti e dovutlo la sciare solpo un punto.
Spero che riportando su la discussione qualcuno ti possa dare una mano.
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 2 2018, 02:50 PM
Assunto ch eil piatto sia bianco puro la dominante violacea è evidente.
Devi fare un paio di prove:
Prendi un cartoncino grigio, non importa che sia quello tarato kodak, ma che sia un grigio medio. fotografalo con il wb ad una qualsiasi fonte di luce continua, e poi rifotografalo con il flash.
Questo ti permetterà di confrontare l'intervento del wb nella tua fotocamera.
Successivamente analizza le componenti del grigio con camera raw o similare (sull'istogramma) e vedi se ti indica differenze di dominanti (Che ci saranno comunque, non essendo il grigio ottimizzato)
Poi prova nella stessa immagine a bilanciare il bianco sempre con il contagocce del programma, e controlla lo scostamento.
Avrai così una idea di quanto sia incisivo l'intervento dei due automatismi.
In ogni caso se i tuoi flash da studio, fosse accertato che introducano una dominante violacea, il bilanciamento sarebbe estremamente facile da fare, sia on camera con un preset da memorizzare sempre fisso, che in post.
ma se vuoi la precisione assoluta devi procurarti il cartoncino grigio originale. Anche un mini x-rite potrebbe andare, tanto il campione lo si fa sul punto.
Devi fare un paio di prove:
Prendi un cartoncino grigio, non importa che sia quello tarato kodak, ma che sia un grigio medio. fotografalo con il wb ad una qualsiasi fonte di luce continua, e poi rifotografalo con il flash.
Questo ti permetterà di confrontare l'intervento del wb nella tua fotocamera.
Successivamente analizza le componenti del grigio con camera raw o similare (sull'istogramma) e vedi se ti indica differenze di dominanti (Che ci saranno comunque, non essendo il grigio ottimizzato)
Poi prova nella stessa immagine a bilanciare il bianco sempre con il contagocce del programma, e controlla lo scostamento.
Avrai così una idea di quanto sia incisivo l'intervento dei due automatismi.
In ogni caso se i tuoi flash da studio, fosse accertato che introducano una dominante violacea, il bilanciamento sarebbe estremamente facile da fare, sia on camera con un preset da memorizzare sempre fisso, che in post.
ma se vuoi la precisione assoluta devi procurarti il cartoncino grigio originale. Anche un mini x-rite potrebbe andare, tanto il campione lo si fa sul punto.
ciao ..
scusate ma non mi sono arrivati gli avvisi che avevate risposto e mi son perso via ..
allora vi riporto una foto di test fatta in studio
pareti bianche e cmq in differenti circostanze le dominanti sono sempre le stesse
in un'altro studio o in diversi ambienti.
Le dominanti le vedo a PC in macchina sembra tutto ok ..o cmq sembrano meno presenti.
ho provato con tutte le opzioni del bilanciamento del bianco e il risultato un po cambia,
ma di base c'è sempre una dominante magenta.
con il PRE ..non riesco bene ad impostarlo io probabilmente ..devo riprovarci.
Si lavoro in raw e in PP sistemo le immagini, ma volevo risolvere per evitarmi ogni volta di doverle correggere.
grzie
scusate ma non mi sono arrivati gli avvisi che avevate risposto e mi son perso via ..
allora vi riporto una foto di test fatta in studio
pareti bianche e cmq in differenti circostanze le dominanti sono sempre le stesse
in un'altro studio o in diversi ambienti.
Le dominanti le vedo a PC in macchina sembra tutto ok ..o cmq sembrano meno presenti.
ho provato con tutte le opzioni del bilanciamento del bianco e il risultato un po cambia,
ma di base c'è sempre una dominante magenta.
con il PRE ..non riesco bene ad impostarlo io probabilmente ..devo riprovarci.
Si lavoro in raw e in PP sistemo le immagini, ma volevo risolvere per evitarmi ogni volta di doverle correggere.
grzie
Solo Il fatto che, le vediamo anche noi con la dominante... credevo fosse solo un discorso di monitor.
Hai provato immagino le varie p.c.? anche quella neutra? Se hai il D-lighting attivo, prova a metterlo in off.
Solitamente anche se in minima parte, tende ad accentuare il colore. Certo, se il problema lo si risconta sempre,
su qualsiasi soggetto e ambiente, qualcosa non va.
Proverei se possibile, a ripetere con altro corpo macchina, settato allo stesso modo, nelle stesse condizioni e soggetto.
Magari con una 750 di un amico conoscente. Sarebbe una buona prova ad esclusione, x capire che non sia un problema della macchina.
Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 2 2018, 04:07 PM
Ciao, hai fatto le prove che ti sono state consigliate? gradi K 5500 e Pre?
con tutto quel bianco il pre lo fai in un secondo, tieni premuto finchè lampeggia la scritta Pre e poi fai uno scatto sul bianco
non interessa se è a fuoco, se la scritta Good appare vuoi dire che è ok per quella luce e location
fai queste prove e poi si vedrà.
Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Oct 3 2018, 01:05 PM
con tutto quel bianco il pre lo fai in un secondo, tieni premuto finchè lampeggia la scritta Pre e poi fai uno scatto sul bianco
non interessa se è a fuoco, se la scritta Good appare vuoi dire che è ok per quella luce e location
fai queste prove e poi si vedrà.
Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Oct 3 2018, 01:05 PM