FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Foto In Raw (scure)
D70 - neofita
Rispondi Nuova Discussione
Daniele R.
Messaggio: #26
adesso rischia che ci faciamo una guerra laugh.gif laugh.gif

certo che non è risolutivo, ma un miglioramento nell'immagine ci sarà di sicuro, torno a ripetere che si trova in un locale, per cui otterrà la funzione della scatola di luce...........................................o sbaglio ancora?

blink.gif ph34r.gif blink.gif ph34r.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #27
No, no, non sbagli ci mancherebbe, l'effetto si avrebbe, ma l'efficacia andrebbe provata caso per caso e questo quello che voglio dire, la riuscita non e certa, quindi volevo evitare che qualcuno inesperto leggendo fosse tratto in inganno.
Sai... purtroppo molte persone che leggono il forum sono alle prime armi è non hanno tutti i mezzi per poter giudicare le situazioni di volta in volta, quindi quando "cerco" di dare delle regole "cerco" di limitarmi a ciò che non è sempre riproducibile, vuoi per inesperienza vuoi per le situazioni "ambientali".
Ciò che hai detto rimane assolutamente vero, ma, a mio giudizio, difficile da realizzare e comunque solo in alcune situazioni.
Fabio Blanco
Messaggio: #28
QUOTE (blanco.f @ May 6 2004, 01:59 PM)
"cerco" di limitarmi a ciò che non è sempre riproducibile,

Volevo dire
"cerco" di limitarmi a ciò che è sempre riproducibile,
scusate
Daniele R.
Messaggio: #29
hai ragione Pollice.gif , a volte mi capita di dare le cose per ovvie, uso la macchina fotografica molto di più che le mie scarpe e do per scontate alcune teorie.

Siccome mi trovo a fotografare in tutte le situazioni di luce e costantemente ogni giorno, certi ragionamenti sono di normale utilizzo per quanto mi riguarda, senza poi calcolare che vi sono ersone che cercano di imparare e se gli si da un indirizzo fuorviante si crea un danno maggiore. wink.gif wink.gif
farnes
Messaggio: #30
Anche a me le immagini RAW e JPG appaiono scure a monitor. Soprattutto in Nikon View. Viste in Photoshop appaiono tutte con una curva da correggere.
Mi sembra che lo spazio colore utilizzato, il Nikon sRGB non venga però correttamente interpretato dal monitor. Stampando le immagini in PictBridge con una Epson Stylus Photo R300 la riproduzione cromatica e i parametri di contrasto e luminosità sono pressochè perfetti. Senza fare alcuna modifica.
Credo sia necessario quindi, come sempre quando si tratta di imaging, impostare l'immagine in funzione dell'output cui è destinata.
E' chiaro che qui si entra in un discorso di calibrazione che porterebbe via ore e ore.
Attenzione quindi alla postproduzione, conservare sempre il file originale e verificare il comportamento cromatico sui diversi dispositivi utilizzati (monitor, stampante, minilab, etc)
Buon proseguimento.
fgirelli
Messaggio: #31
Proverò il flash in fill-in della fotocamera anche se mi sembra che facendo la foto con il flash SB800 puntato verso l'alto si nota un miglioramento.

Inoltre avete qualcosa da farmi leggere per la calibrazione del monitor.

Ciao

Fabrizio

p.s. intanto faccio una ricerca ...
Fabio Blanco
Messaggio: #32
Beh, se hai l'SB800 tanto vale usarlo.
Il flash della fotocamera andrebbe principalmente usato se non hai a disosizione un flash esterno o non hai tempo di montarlo.
farnes
Messaggio: #33
QUOTE (fgirelli @ May 6 2004, 09:24 PM)
Inoltre avete qualcosa da farmi leggere per la calibrazione del monitor.

Ciao

Fabrizio

p.s. intanto faccio una ricerca ...

Il sito di riferimento per me è Boscarol.
Mauro Boscarol è sicuramente un luminare nel settore della gestione colore. Fra l'altro si fregia dei titoli di Adobe Certified Professional e Adobe Products Evangelist.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE (fgirelli @ May 6 2004, 08:24 PM)
Proverò il flash in fill-in della fotocamera anche se mi sembra che facendo la foto con il flash SB800 puntato verso l'alto si nota un miglioramento.

Inoltre avete qualcosa da farmi leggere per la calibrazione del monitor.

Ciao

Fabrizio

p.s. intanto faccio una ricerca ...

Sicuramente è molto meglio l'SB-800 puntandolo verso l'alto, per evitare una luce troppo dura sul soggetto.
Attenzione però all'eventuale dominante prodotta dal soffitto, che può non essere bianco...
fgirelli
Messaggio: #35
Vero, infatti qualche volta lo uso, ma alcune volte non l'ho dietro e altre volte devo cogliere l'attimo.

L'inizio della discussione ci ha portato a questo risultato, ma per me all'inizio non era chiaro.
Adesso voglio anche provare una curva di compensazione di quelle che si trovano in internet per vedere se ci sono al lato pratico dei miglioramemti.

Fabrizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE (fgirelli @ May 8 2004, 01:45 PM)
Adesso voglio anche provare una curva di compensazione di quelle che si trovano in internet per vedere se ci sono al lato pratico dei miglioramemti.

Fabrizio

Ti consiglio anche di provare tu stesso, in post-produzione, le correzioni della curva dei livelli.
E' difficile applicare una curva generica che si adatti a tutte le condizioni di ripresa. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2