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lorimar
Messaggio: #1
Salve a tutti ho due problemi: due figli che fanno due sport diversi
il primo fa rugby situazione tipo: all'aperto velocita' di azione vicinanza e a volte lontananza dal soggetto che tipo di programma dovrei usare con la mia NIKON D 50? generalmente uso il programma sport con risultati non sempre soddisfacenti tipo: messa a fuoco non precisa e a volte mosso!!
secondo caso molto piu' problematico: secondo figlio fa capoeira ( arte marziale brasiliana) situazione tipo al chiuso poca luce altissima velocita di azione salti calci molto veloci qui' un vero disastro!! tutte mosse scure sgranate una pena totale
ho provato a fotografare con il flash , senza aumentando gli asa fino a 1600
fotografare in raw ( che poi pero' non riesco ad elaborare con potoshop!!)
QUALCUNO MI CONSIGLIA QUALCHE SETTAGGIO??
p.s. conviene salvare in jpg fine L o raw??

Stefano grazie.gif


Nikon d50 + ed 18-55 1:3.5-5.6G + af-s nikkor 80-200 1:2.8D



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lucaoms
Messaggio: #2
QUOTE(lorimar @ May 24 2006, 08:22 AM)
Salve a tutti ho due problemi: due figli che fanno due sport diversi
il primo fa rugby situazione tipo: all'aperto velocita' di azione  vicinanza e a volte lontananza dal soggetto che tipo di programma dovrei usare con la mia NIKON D 50? generalmente uso il programma sport con risultati non sempre soddisfacenti tipo: messa a fuoco non precisa e a volte mosso!!
secondo caso molto piu' problematico: secondo figlio fa capoeira ( arte marziale brasiliana) situazione tipo al chiuso poca luce altissima velocita di azione salti calci molto veloci  qui' un vero disastro!! tutte mosse scure sgranate una pena totale
ho provato a fotografare con il flash , senza aumentando gli asa fino a 1600
fotografare in raw ( che poi pero' non riesco ad elaborare con potoshop!!)
QUALCUNO MI CONSIGLIA QUALCHE SETTAGGIO??
p.s. conviene salvare in jpg fine L o raw??

Stefano grazie.gif
 

Nikon d50  +  ed 18-55 1:3.5-5.6G  +  af-s nikkor 80-200 1:2.8D



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settaggi??
allora settaggio nr 1 togliere il p sport....
poi valutata tu cosa vuoi ottenere: se ad esempio vuoi una foto tipo la prima con effetto movimentoallora imposterai "S" sceglierai il tempo che preferisci per ottenere il risultato voluto....(tempo veloce congeli il movimento, tempo lento dai effetto mivimento)
se invece vuoi lavorare in interno, (visto che hai un ottimo mezzo per farlo AF-S 80-200) alza un po gli iso (max 800) lavora ad f2.8/3.2 (scegliendo la modalita' "A") misurazione semispot e Af-C, (con priorita' alla messa a fuoco) e scatta...
metti tutte le impostazioni a 0 (nitidezz, contrasto etc etc)
scatta eclusivamente in raw e in post recuperi un po tutto (wb,nitidezza,contrasto)
per il rugby tutto è piu facile , visto che è all'aperto non avrai problemi di luce e quindi con AF-S montato fai cio che vuoi....
ciao
Fabio Pianigiani
Messaggio: #3
Andiamo in "Tecniche" ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Mi sembra che Luca ti abbia già detto le cose fondamentali.
Il "mosso" controllato da l'dea del movimento e ha effetti artistici, ma a volte nelle riprese sportive questo non è "gradito" e bisogna "congelare" il movimento.
Per questo flash elettronico e tempi veloci, a volte oltre il tempo di sincro, e per questo ci vuole un flash con funzione FP e una macchina che lo supporti
Lucabeer
Messaggio: #5
QUOTE(Randi @ May 24 2006, 09:49 AM)
Mi sembra che Luca ti abbia già detto le cose fondamentali.
Il "mosso" controllato da l'dea del movimento e ha effetti artistici, ma a volte nelle riprese sportive questo non è "gradito" e bisogna "congelare" il movimento.
Per questo flash elettronico e tempi veloci, a volte oltre il tempo di sincro, e per questo ci vuole un flash con funzione FP e una macchina che lo supporti
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Lascerei perdere la funzione FP: si riduce drasticamente la distanza utile di ripresa, e sprechi un sacco di batterie.

Per la capoeira in palestra ti raccomandarei un flash SB-600 o meglio ancora SB-800, non quello interno.

Metti la macchina in modalità manuale, e il flash in automatico (TTL, non BL-TTL). Imposta sulla macchina 1/500 di secondo come tempo. Il diaframma sceglilo a seconda di quanto sei lontano dal soggetto (sul display del flash quando cambi il diaframma puoi leggere la distanza massima di copertura... tieni sempre un po' di margine, non usarlo sempre alla massima distanza indicata) e di quanta profondità di campo vuoi. Alza pure un po' gli ISO, così riesci a usare meno potenza del flash e ad avere sfondi non troppo scuri (e a gestire anche il caso di atleti lontani).

Io ho fatto foto a partite di calcetto in notturna con le luci (modeste) del campetto: senza flash, a 400 ISO (su pellicola) i tempi a 2.8 di apertura erano di 1/15-1/30... Con il flash impostato come sopra indicato, ho fatto foto perfettamente congelate e a fuoco... (la differenza nel mio caso è che usavo tempi di 1/250, il massimo della F6 in sincro flash)

Diciamo che con l'SB-800 dovresti riuscire, a 400 ISO, a fare foto ben illuminate e ferme a distanze di 10-12 metri con diaframma 4 (forse anche con 5.6).

Messaggio modificato da Lucabeer il May 24 2006, 09:54 AM
Simone Cesana
Messaggio: #6
tutto questo discorso del flash vale, sempre se ti lasciano usare il flash!
in molte partite/gare in palazzetti è vietato usare flash...
ciao
simone cesana
Peve
Messaggio: #7
Guardando le foto che hai postato, non mi sembra che l'illuminazione della palestra sia poi disastrosa in oltre gli scatti non mi sembra che abbiano una grana eccessiva. A quanti iso hai scattato?
Credo, ma è da verificare, che alzando fino a 800 iso e usando l' 80-200 a f2.8 i tempi saranno accettabili e la grana cmq ridotta.
Se così non fosse, chi mi ha preceduto, ti ha già dato ottimi consigli.
Ciao.
cioccamarisa
Messaggio: #8
QUOTE(lorimar @ May 24 2006, 08:22 AM)
Salve a tutti ho due problemi: due figli che fanno due sport diversi
il primo fa rugby situazione tipo: all'aperto velocita' di azione  vicinanza e a volte lontananza dal soggetto che tipo di programma dovrei usare con la mia NIKON D 50? generalmente uso il programma sport con risultati non sempre soddisfacenti tipo: messa a fuoco non precisa e a volte mosso!!
secondo caso molto piu' problematico: secondo figlio fa capoeira ( arte marziale brasiliana) situazione tipo al chiuso poca luce altissima velocita di azione salti calci molto veloci  qui' un vero disastro!! tutte mosse scure sgranate una pena totale
ho provato a fotografare con il flash , senza aumentando gli asa fino a 1600
fotografare in raw ( che poi pero' non riesco ad elaborare con potoshop!!)
QUALCUNO MI CONSIGLIA QUALCHE SETTAGGIO??
p.s. conviene salvare in jpg fine L o raw??

Stefano grazie.gif
 

Nikon d50  +  ed 18-55 1:3.5-5.6G  +  af-s nikkor 80-200 1:2.8D



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MI PERMETTO DI CONSIGLIARTI L'USO DELL'ESPOSIZIONE MANUALE,CHE CON IL DIGITALE DA RISULTATI MOLTO BUONI,VISTO CHE PUOI FARE QUALCHE TEST PER CALCOLARE LA GIUSTA ESPOSIZIONE,POI LAVORANDO IN RAW PUOI RECUPERARE MOLTO BENE LE ZONE TROPPO SCURE O CHIARE,USARE SENSIBILITA' ALTE(IL RUMORE CHE SI CREA,E CHE VEDO CHE CREA PROBLEMI A MOLTI) ,LAVORO IN TEATRO E IN NEL VOLLEY E CON QUESTA TECNICA NON HO MAI AVUTO PROBLEMI,ANZI DEVO DIRE CHE IL DIGITALE SI STA VERIFICANDO MOLTO UTILE.TI CONSGLIA ANCHE L'USO DI NIKON CAPTURE PER I RAW,CHE PERMETTE DELLE REGOLAZIONI MOLTO PRECISA IN MANIERA SEMPLICE.
Peve
Messaggio: #9
QUOTE(cioccamarisa @ May 24 2006, 08:00 PM)
MI PERMETTO DI CONSIGLIARTI L'USO DELL'ESPOSIZIONE MANUALE,CHE CON IL DIGITALE DA RISULTATI MOLTO BUONI,VISTO CHE PUOI FARE QUALCHE TEST PER  CALCOLARE LA GIUSTA ESPOSIZIONE,POI LAVORANDO IN RAW PUOI RECUPERARE MOLTO BENE LE ZONE TROPPO SCURE O CHIARE,USARE SENSIBILITA' ALTE(IL RUMORE CHE SI CREA,E CHE VEDO CHE CREA PROBLEMI A MOLTI) ,LAVORO IN TEATRO E IN NEL VOLLEY E CON QUESTA TECNICA NON HO MAI AVUTO PROBLEMI,ANZI DEVO DIRE CHE IL DIGITALE SI STA VERIFICANDO MOLTO UTILE.TI CONSGLIA ANCHE L'USO DI NIKON CAPTURE PER I RAW,CHE PERMETTE DELLE REGOLAZIONI MOLTO PRECISA IN MANIERA SEMPLICE.
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Vedo che questo è uno dei tuoi primi messaggi ne aprofitto per darti il benevenuto e per consigliarti, per le prossime volte, di non scrivere in maiuscolo, equivale ad "urlare".
Ciao.
lorimar
Messaggio: #10
Grazie davvero a tutti faro' alcune prove e magari postero' altre foto ( quelle sgranate a 1600 iso) non c'ho capito molto ma vedro' di studiare queste regolazioni un ultima cosa
una volta scattato in raw clikko il file e mi apre nikon capture come faccio a cambiare l'esposizione la uminosita' ecc.ecc.. con nikon capture?? io riapro da nikon capture il file con photoshop a 16 bit e faccio equalizza come si usa nikon capture??
grazie davvero
lorimar grazie.gif
lorimar
Messaggio: #11
QUOTE(lucaoms @ May 24 2006, 08:33 AM)
se invece vuoi lavorare in interno, (visto che hai un ottimo mezzo per farlo AF-S 80-200) alza un po gli iso (max 800) lavora ad f2.8/3.2 (scegliendo la modalita' "A") misurazione semispot e Af-C, (con priorita' alla messa a fuoco) e scatta...
metti tutte le impostazioni a 0 (nitidezz, contrasto  etc etc)
scatta eclusivamente in raw e in post recuperi un po tutto (wb,nitidezza,contrasto)
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Forse ci sono... ho impostato il tutto ma ora posso salvare questo "profilo" in modo da poterlo utilizzare richiamandolo e non dovendo reimpostare ogni volta le regolazioni?? se si come si fa'??
lorimar
 
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