FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Generale Su Obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
Bogomil
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Mi sono letto tutti i post sugli obiettivi del forum(è stata dura!!).. ma ancora non ho capito una cosa: io ho una d50 con 18-55 del kit e un 70-300 g in arrivo.
Se mi dovesse capitare un'occasione su ottiche fisse e/o grandangolari o macro o fisheye di vecchie analogiche cosa mi consiglireste?
Grazie della pazienza.
Ciao
_Simone_
Messaggio: #2
se hai letto tutti i post perchè hai preso il 70-300g ? biggrin.gif

perdonami, ma la tua domanda è troppo vaga e anche forse imprecisa, come si fa a scegliere se è meglio un obiettivo piuttosto che un altro se non si sa di quale obiettivo si sta parlando?
inoltre cosa intendi per obiettivi di vecche analogiche? intendi gli obiettivi AI (manual focus) ?
Simone Cesana
Messaggio: #3
per ottenere una risposta un minimo esaudiente, delimita un pò i campi in cui vorresti stare, altrimenti ognuno ti consiglia quello che vuole e scriviamo pagine intere!
ciao
simone cesana
Simone 86
Messaggio: #4
cerca di essere un pò meno generale, sennò, come ti hanno già detto, ognuno scrive il consiglio che vuole, magari su ottiche completamente diverse a quelle che avevi in mente te.....
giannizadra
Messaggio: #5
Di obiettivi AI ce ne sono un centinaio di tipi.
Vedi di essere più preciso, almeno su cosa vuoi fotografare.
E le reflex a pellicola non sono " vecchie" Fulmine.gif .... biggrin.gif
teseo
Messaggio: #6
Sono antiche.... biggrin.gif
Bogomil
Messaggio: #7
Ok ragazzi cerco di restringere il campo.
Intendevo dire se posso andare sugli obiettivi della serie g senza perdere troppo in qualita' rispetto a quelli che montano le lenti ed.
Il 70-300 g me lo stanno regalando quindi....a caval donato....
Per i vr neanche a parlarne visti i costi.
Mi chiedevo, se mi dovesse capitare un occiasione tipo ottica fissa o fisheye della serie g...che fare?
Lasciare perdere a causa delle abberrazioni? Insomma...voi che fareste?
Ciao grazie.gif
Giallo
Messaggio: #8
QUOTE(Bogomil @ May 16 2006, 07:47 AM)
Intendevo dire se posso andare sugli obiettivi della serie g senza perdere troppo in qualita' rispetto a quelli che montano le lenti ed.
*



Forse è bene, prima di tutto, che tu ti chiarisca le idee sulle sigle degli obiettivi: il 70-200/2.8 VR Ed è un obiettivo della serie G (non ha la ghiera del diaframma) ma monta la bellezza di cinque elementi in vetro ED.
Lo stesso dicasi per il 200-400/4 Vr, il 200/2 Vr, il nuovo 300/2.8 e svariati altri.

Sono concetti diversi, quindi, e non si escludono a vicenda.

Spero che il collaudato "siglario" che segue ti possa illuminare il cammino nel periglioso ed affascinante mondo delle ottiche Nikon, anche se è strano che ti sia sfuggito se, come dici, hai letto tutti i post esistenti... biggrin.gif




Ottiche F (le prime Nikon, quelle senza esposimetro o con il forchettone per l'accoppiamento al pentaprisma esposimetrico); + o - dal 1959 al 1977

Ottiche Ai - una camma consente di informare i corpi Ai circa il diaframma massimo dell'obiettivo. Fine del forchettone, meglio, fine della sua necessità. 1977 - 1985

Ottiche Ais - come le precedenti, ma con la possibilità (per i corpi macchina che lo prevedevano) di usare priorità tempi e program

Ottiche Aip - come le precedenti, non autofocus ma in grado di dialogare con i sistemi esposimetrici complessi delle autofocus successive all'introduzione del sistema AF (in pratica, un 500mm f:4 ed un 45mm f:2.8)

Ottiche AF 1986 -1990 (circa - credo) - come le precedenti, ma dotate di presa di forza per il pignoncino che, fuoriuscendo dalla baionetta dei modelli prodotti a partire dalla F501 in poi (ad eccezione della F601m FM2t e delle FM3a, presentate successivamente) consente la movimentazione motorizzata di lenti o gruppi di lenti interne, e, quindi, l'autofocus.

Ottiche AF-D dal 1990 ai giorni nostri: un ulteriore contattuccio fornisce all'elettronica della macchina anche l'informazione sulla distanza di focheggiatura dell'obiettivo, onde dosare al meglio la luce flash in presenza di soggetti che potrebbero ingannare il pur evoluto TTL flash Nikon precedente;

DA QUI IN POI TUTTI I NUOVI OBIETTIVI HANNO ALMENO LE CARATTERISTICHE DEGLI AF-D; però può variare il sistema di motorizzazione come segue:

Ottiche AF-I: per un breve periodo sono stati prodotti alcuni obiettivi, per lo più di lunga focale, che invece di utilizzare il motore elettrico del corpo camera per movimentare l'AF, utilizzavano un proprio motore interno, con evidente guadagno di velocità, soprattutto in presenza di lenti di notevoli dimensioni.

Ottiche AF-S; come le precedenti, ma con motore che utilizza un sistema ad ultrasuoni, particolarmente veloce e silenzioso. Inizialmente appannaggio di ottiche supertele pesanti e costose, oggi molto più diffusi anche su obiettivi entry level e di fascia media.

Ottiche Dx – come le AF/s, ma progettate espressamente per il formato digitale Nikon Dx, che misura circa 16x24mm contro il 24x36mm delle pellicole; la progettazione telecentrica dovrebbe consentire migliori risultati ai bordi, soprattutto con focali grandangolari; l’uso di questi obiettivi sul formato maggiore 24x36 è meccanicamente possibile, ma dà luogo ad una vistosa caduta di luce ai bordi, causa appunto il minor formato Dx per il quale detti obiettivi sono stati progettati

ALTRE SIGLE CHE POSSONO ESSERE COMUNI AD UNO O PIU' DEI TIPI PRECEDENTEMENTE CLASSIFICATI E POSSONO ANCHE "COESISTERE" SU UN MEDESIMO OBIETTIVO (AD ES. VR-G Ed)

RF - messa a fuoco posteriore: la maf avviene movimentando una lente od un gruppo posteriori dello schema ottico dell'obiettivo. Meno corsa, meno peso, più velocità AF, la lente anteriore non ruota.

IF – messa a fuoco interna: si spostano gruppi interni di lenti dello schema ottico, con il vantaggio che l’obiettivo non modifica le proprie dimensioni fisiche degli schemi non IF, i quali aumentano la propria lunghezza al diminuire della distanza di messa a fuoco. Vantaggi sostanzialmente uguali a quelli conseguibili con gli RF

Ed - indica l'inserimento nello schema ottico di uno o più vetri a bassa dispersione, che riducono, in tutto o in parte, le aberrazioni ottiche più frequenti

G - obiettivi di costruzione recente, che hanno abbandonato (sigh!) la ghiera dei diaframmi, dal momento che ormai la regolazione di questo parametro sui modelli Nikon più recenti avviene solo e soltanto con le ghiere presenti sul corpo macchina.
Non possono ovviamente essere utilizzati sui corpi macchina meno recenti, tra cui la mia FM2t che sovente si duole di non poter utilizzare il 70-200VR.

VR - sistema per la riduzione delle vibrazioni: alcuni attuatori collegati ad un giroscopio compensano in tempo reale le vibrazioni della mano del fotografo e consentono di scattare a mano libera con tempi di posa normalmente proibitivi.
MSVphoto
Messaggio: #9
QUOTE(Giallo @ May 16 2006, 09:17 AM)

Spero che il collaudato "siglario" che segue ti possa illuminare il cammino nel periglioso ed affascinante mondo delle ottiche Nikon, anche se è strano che ti sia sfuggito se, come dici, hai letto tutti i post esistenti...




Notevole! wink.gif
luca.pagni
Validating
Messaggio: #10
QUOTE(Giallo @ May 16 2006, 08:17 AM)
Forse è bene, prima di tutto, che tu ti chiarisca le idee sulle sigle degli obiettivi...


Grazie GIALLO, la tua dissertazione mi ha chiarito e insegnato tutto ciò che non osavo chiedere...

GRAZIE!!!
Giallo
Messaggio: #11
Non c'è di che.
E' un copia e incolla che faccio spesso, in quanto periodicamente l'argomento sigle salta sempre fuori! biggrin.gif
macchiar
Messaggio: #12
Molto interessante e utile il prospetto di Giallo.

A questo proposito mi sono spesso domandato come mai l'informazione relativa alla distanza di messa a fuoco (disponibile negli obbiettivi tipo D) non si trovi tra i dati Exif. Magari però esiste, ma è codificata in modo proprietario (come altre informazioni che, per esempio, solo Capture o Nikon View fanno vedere).

Qualcuno ne sa qualcosa?


Pino
Bogomil
Messaggio: #13

grazie.gif

Messaggio modificato da Bogomil il May 16 2006, 08:41 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio