FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paiolo
...per la serie vedere del bello dove forse non ce n'è.
Rispondi Nuova Discussione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Ciao,
questo è uno dei miei primissimi scatti con la D3100.

A me è sempre sembrato piacevole e "leziosamente rurale", ma temo di non essere stata in grado si comunicare ciò che di bello io ci ho trovato: secondo voi perché?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuova Discussione
Risposte (1 - 24)
RosannaFerrari
Messaggi: 9.355
Utente Assiduo
Messaggio: #2
E ti dirò che a me piace...
Ma, spesso, vado moooolto al di là dell'aspetto tecnico.... vado a sensazioni visive smile.gif
Quindi aspettiamo i tecnici per le valutazioni di rito...
Ciao Katia
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.902
Utente Assiduo
Messaggio: #3
secondo me ci sono tre cose che non vanno in questa foto: la luce, la luce, la luce...
poi anche il primo piano sfocato non aiuta molto..è più un grosso elemento di disturbo non le dà niente in più anzi il contrario

ciao Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(rosanna67 @ Aug 8 2013, 11:37 AM) *
E ti dirò che a me piace...
Ma, spesso, vado moooolto al di là dell'aspetto tecnico.... vado a sensazioni visive smile.gif
Quindi aspettiamo i tecnici per le valutazioni di rito...
Ciao Katia
Rosanna



Beh, non puoi che tener fede alla tua firma automatica... :-)

Infatti, anche a me piace; però credo che le manchi qualcosa e non capisco cosa.

Grazie Rosanna, per essere passata e per l'apprezzamento ed incoraggiamento.
ciao Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao Katia a me la compo piace ma ha ragione Mauro per quanto riguarda la luce e l'elemento sfocato di disturbo in prima piano..colonna/muro
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro Va @ Aug 8 2013, 11:44 AM) *
secondo me ci sono tre cose che non vanno in questa foto: la luce, la luce, la luce...
poi anche il primo piano sfocato non aiuta molto..è più un grosso elemento di disturbo non le dà niente in più anzi il contrario

ciao Katia


...e quindi sono quattro! biggrin.gif

Ciao Mauro!

Per la luce, ormai l'è inscì (è così).
Per lo sfocato: avrei dovuto mettere a fuoco tutto, o avrei dovuto lasciar fuori colonne, grata arrugginita ecc?

Ciao e grazie, Mauro.

QUOTE(cranb25 @ Aug 8 2013, 11:51 AM) *
Ciao Katia a me la compo piace ma ha ragione Mauro per quanto riguarda la luce e l'elemento sfocato di disturbo in prima piano..colonna/muro
Ciao
Stefano



Grazie Stefano per i tuoi commenti!

Adesso vedo di capire cos'altro avrei dovuto fare.

Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
vinci62
Messaggi: 54
Messaggio: #7
Ciao Katia,
A me pace la foto, ma avrei tolto tutto quello sfocato in primo piano, una cornice di disturbo.
Il colore lo trovo gradevole, la luce forse un po' troppo intensa, se sei d'accordo, prova a fare qualche modifica e a riproporla...
Ciao, Vinci
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Io avrei sicuramente tenuto fuori la colonna di sx, per quanto riguarda la maf forse avrei tentato di mettere tutto a fuoco..tagliando tutto anche in orizzontale me la immagino un pò "sofferta"..non so..

Messaggio modificato da cranb25 il Aug 8 2013, 11:00 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Pava77
Messaggi: 254
Messaggio: #9
QUOTE(cranb25 @ Aug 8 2013, 11:51 AM) *
Ciao Katia a me la compo piace ma ha ragione Mauro per quanto riguarda la luce e l'elemento sfocato di disturbo in prima piano..colonna/muro
Ciao
Stefano


Condivido in pieno.

Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ok, grazie Stefano, Stefano/Cranb e Vinci: missione da compiere asap! Vediamo cosa ne esce. smile.gif

Ciao

Messaggio modificato da miciagilda il Aug 8 2013, 11:07 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.902
Utente Assiduo
Messaggio: #11
secondo me senza grata e colonne viene un pò angusta la scena e meno contestualizzata.....
avrei diminuito un pò la focale e chiuso il diaframma per avere il più possibile a fuoco

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Sì, Mauro: mi sa che è così.

Provando a "cropparla" coi bordi della finestra ridimensionata, in effetti togliendo muro a sx e prima colonna a dx, già migliora.
Se togliessi anche la grata e la seconda colonna più a fuoco, perderebbe ogni struttura.

Peccato (anzi: meglio!), la rifarò: altro orario e altra maf.
Per il punto di ripresa la vedo difficile: mi ero sporta da un muretto di recinzione e fotografavo casa d'altri (ah, l'etica del fotografo, questa sconosciuta!). tongue.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Memez
Messaggi: 3.332
Utente Assiduo
Messaggio: #13
colonna e muro potevano far parte della foto se ci fosse stato anche un tetto a formare una cornice vera e propria. sarebbe però rimasto quell'elemento a sx che non riesco a decifrare che disturba maggiormente. forse, mettendolo a fuoco, avrebbe dato un senso diverso.

ciao smile.gif

Messaggio modificato da Memez il Aug 8 2013, 12:08 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Trovo lo scatto gradevole, con i consigli che ti hanno lasciato migliora, ora non ti resta che riprovare smile.gif


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Concordo:luce dura e sfocato in primo piano....da riprovare secondo me wink.gif

Ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(Memez @ Aug 8 2013, 01:06 PM) *
colonna e muro potevano far parte della foto se ci fosse stato anche un tetto a formare una cornice vera e propria. sarebbe però rimasto quell'elemento a sx che non riesco a decifrare che disturba maggiormente. forse, mettendolo a fuoco, avrebbe dato un senso diverso.

ciao smile.gif



Quale elemento a sx, il muro? O quel sasso in basso?

Grazie Memez, ok per i consigli!
wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Paiolo, fiori secchi appesi, quel muro e qualche elemento per contestualizzare e veniva fuori un bel still life estemporaneo.
Ci sono troppi elementi in primo piano prima di giungere a questi.
Da quel punto di ripresa potrai ricavarne comunque poco (paiolo e mazzo a sinistra nascosti parzialmente da colonna e muro).
La prossima volta ti toccherà suonare al campanello. smile.gif

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Eh eh!

Sai, Giovanni, in queste zone di campagna come sono sospettosi?

Un giorno stavo fotografando dei fiori rossi che sporgevano da una recinzione.
Tutta intenta a inquadrare, sento una vocina: "signoraaaa! Cos'è che faaa? Signoraaaa!".

Una vecchina fuori dalla finestra al primo piano, tutta preoccupata...

(Cosa faccio? Mah... secondo te? messicano.gif ))

Poi le ho risposto che fotografavo i suoi fiori... bellissimi fiori, e allora mille sorrisi e saluti e cari baci. cool.gif

Proverò a corteggiare i padroni di questa cascina, che oltretutto posseggono vari gatti già da me più volte immortalati.

Ciao Gio!


Kat
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.572
Utente Assiduo
Messaggio: #19
Anche per me è il primo piano che distoglie e poi la dominante azzurrina dello stesso devia lo sguardo da uno scatto che emozionalmente può piacere smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(aldo73 @ Aug 8 2013, 02:39 PM) *
Anche per me è il primo piano che distoglie e poi la dominante azzurrina dello stesso devia lo sguardo da uno scatto che emozionalmente può piacere smile.gif



Ecco Aldo (ciao!) questo è un aspetto importante, grazie per averlo evidenziato.

Io pensavo che il contrasto di tonalità tra le colonne (dovuto alla diversa luce) fosse un elemento da includere non sbagliato.

Invece (domanda) anche in altri casi: se ci sono dominanti parzialmente calde e parzialmente fredde, vanno evitate?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #21
E si Katia.... non posso far altro che essere d'accordo con gli amici che sono già passati.... con qualche oggetto in meno ed una luce un pò meno dura, (magari ci potessi tornare sul tramonto).... veniva proprio un bijou di scatto wink.gif smile.gif ... comunque complimenti, perchè hai avuto un buon occhio ed un buon gusto!!

Un saluto Katia
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #22
QUOTE(The Bossman @ Aug 8 2013, 02:55 PM) *
E si Katia.... non posso far altro che essere d'accordo con gli amici che sono già passati.... con qualche oggetto in meno ed una luce un pò meno dura, (magari ci potessi tornare sul tramonto).... veniva proprio un bijou di scatto wink.gif smile.gif ... comunque complimenti, perchè hai avuto un buon occhio ed un buon gusto!!

Un saluto Katia
Marco


Troppo buono, quest'uomo che vede il particolare positivo in un mare di errori... biggrin.gif

Ciao Marco, e grazie.
Kat
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.572
Utente Assiduo
Messaggio: #23
Ciao Katia, lo dice la parola stessa, "dominante".
Quindi si presuppone sia un qualcosa di forte che si eleva al di sopra del resto, che si distingue. Se questa distinzione deve e vuole essere il mio punto di interesse bene, ma altrimenti fa perdere di vista il fulcro dell'immagine che avevo in testa. Nel tuo caso il paiolo e tutto quello che poteva essere legato a lui. Il mio punto di vista è questo, ma ti ripeto che lo scatto ha potenziale smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #24
QUOTE(aldo73 @ Aug 8 2013, 03:49 PM) *
Ciao Katia, lo dice la parola stessa, "dominante".
Quindi si presuppone sia un qualcosa di forte che si eleva al di sopra del resto, che si distingue. Se questa distinzione deve e vuole essere il mio punto di interesse bene, ma altrimenti fa perdere di vista il fulcro dell'immagine che avevo in testa. Nel tuo caso il paiolo e tutto quello che poteva essere legato a lui. Il mio punto di vista è questo, ma ti ripeto che lo scatto ha potenziale smile.gif


Chiaro, ho capito, ti ringrazio ancora.

Mi veniva solo la curiosità di capire se, in generale, accostare luci azzurrine/fredde a luci calde/solari sia "sempre" un errore o se, debitamente contestualizzato, può avere un senso.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.902
Utente Assiduo
Messaggio: #25
Colori caldi e freddi
Questa distinzione nasce da sensazioni ancestrali che ci portano automaticamente a sentire caldo
guardando il colore rosso, perché lo associamo al fuoco, così come sentiamo freddo guardando un
bianco/blu associandolo alla neve e all’acqua.

Temperatura di colore della luce
Con questo parametro espresso in gradi Kelvin, si rappresenta la qualità della luce bianca ovvero se
presenta dominanti calde, nel settore dei rossi o dominanti fredde nei settori del blu.
Questo è importante nella resa dei colori perché luci con bassa temperatura colore (calda) esalteranno i
colori caldi nella banda dei rossi, mortificando quelli nella banda dei blu.
mentre la luce con alta temperatura colore (fredda) enfatizzeranno i colori nella banda dei blu mortificando gli altri.

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi