FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 3 4 5  
Dedicato A Maria De Filippi
Per chi non vede più
Rispondi Nuova Discussione
ConteMaxS
Messaggio: #101
QUOTE(Taras @ Nov 25 2005, 02:30 PM)
Sono perfettamente d'accordo con Pas.
Secondo me sarebbe il caso di focalizzare la discussione sul "fine" che voleva avere il messaggio di Belt e non sul mezzo che ha utilizzato per cercare di raggiungerlo.

Taras.
*



E allora vorrei e farlo seriamente: Belt, per quanto mi riguarda hai colto nel segno, è vero, forse ci stiamo anestetizzando, pian piano ci assopiamo, le cose, anche quelle più gravi, accadono sotto i nostri occhi, qualche volta ne siamo pure complici, ma tutto ciò che riusciamo a dire è, che il Mondo, tutto sommato, è andato avanti sempre così.
Sinceramente trovo molta genuinità nel tuo impegno.
Hai colto nel segno, perché hai scatenato, con sfumature diverse, qualcosa nelle nostre coscienze, qualcosa ci ha inquietati.

Consentitemi di dire un' ultima cosa, sperando di non essere OT, in tal caso perdonatemi.
Nell' ufficio da dove scrivo, un ufficio tecnico di progettazione di impianti elettrici per macchine utensili e linee automatiche, ci sono io, ovviamente, e altri quattro colleghi, di cui due molto giovani, infatti diciamo che sono apprendisti.
Fino a qualche giorno fa, quotidianamente, scoppiava una "aspra" battaglia su quale musica ascoltare, visto che ci è concesso.
C'è chi vuole ascoltare i Neomelidici, chi la sera frequenta la scuola di balli Sud Americani e vuole risentire i brani che gli ha passato il maestro di ballo, un altro vuole ascoltare un po' di radio e qualche brano che passano in discoteca, un altro ancora vuole ascoltare un po' di Jazz e, sorpresa, uno dei più giovani vorrebbe ascoltare i brani del suo gruppo preferito: i Modern Tolking (avevo 13 anni quando li ascoltavo io....).
Alla fine, abbiamo fatto così, ognuno ha messo a disposizione i brani che desiderava ascoltare e abbiamo settato il pc in modo tale che i brani fossero eseguiti casualmente.

Morale della favola:
abbiamo un archivio di musica che ha quasi riempito un HD di 90 giga;
quello che ama i neomelodici, ogni tanto canticchia i brani dei Modena City
Ramblers;
il ballerino, ha scoperto che molte cose cantate dai neomelodici, non sono così lontane da quelle che capitano a lui;
il discotecaro, quando passano i brani Jazz, simula la batteria usando penne e matite;
il colto amante del jazz, si è accorto che alcuni dei brani messi a disposizione dal ballerino, sono gli stessi che anche lui ha nella sua collezione Jazz Latin;
il fan dei Modern Talking è rimasto coerentemente fan dei Modern Talking.
Venerdì prossimo, ci aspetta un appuntamento importante, siamo Metalmeccanici e ancora non abbiamo ottenuto il rinnovo del contratto.
A prescindere dal genere di musica che ascoltiamo, aderiremo in massa allo sciopero (aspettatevi una nuova carrellate di foto) del 2 Dicembre.

Adesso lo dico seriamente, fermo restando il messaggio fortissimo di Belt e le considerazioni validissime fin qui fatte, stiamo attenti a non voler vedere per forza il Mondo e la società come un sistema di caselle rigide, la quotidianità, credo ci dica altro.

Messaggio modificato da ConteMaxS il Nov 25 2005, 02:24 PM
havana59
Messaggio: #102
QUOTE(ConteMaxS @ Nov 25 2005, 03:20 PM)
Adesso lo dico seriamente, fermo restando il messaggio fortissimo di Belt e le considerazioni validissime fin qui fatte, stiamo attenti a non voler vedere per forza il Mondo e la società come un sistema di caselle rigide, la quotidianità, credo ci dica altro.
*



Se riesco a non fare di nuovo la figura del tontolone, credo di essere perfettamente allineato con te e porto come prova il mio posto di qualche minuto fa.. rolleyes.gif
però, per favore, I NEOMELODICI NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
laugh.gif laugh.gif laugh.gif

ciao,
_Led_
Messaggio: #103
QUOTE(manuelmagni@virgilio.it @ Nov 25 2005, 03:17 PM)
...
...e su tutto: meglio led zeppelin II, III o IV? io preferisco il III anche se nel IV c'è black dog  wink.gif
...
Manuel.
*



Su tutto "The Song remains the same" (il film): una squinternata opera rock senza alcun filo conduttore se non la splendida vitalità e bellezza di questi giovani che vivevano oltre il limite (ed hanno pagato) con i loro lunghi capelli ed i loro splendidi pantaloni a zampa di elefante.

Ma su tutto tutto "Well she's walkin' trough the clouds/with a circus mind/that's running wild/ Butterflies and zebras/and moonbeams/and fairy tales/that's all she ever thinks about / riding with the wind..." direttamente dal tuo amico Jimi. wink.gif
Taras
Messaggio: #104
QUOTE(Led566 @ Nov 25 2005, 01:58 PM)
Cioé su un forum di fotografia non parliamo di...fotografia???

Beh, se è così, scusate ho sbagliato tutto.

Per me lascio qui.

Ringrazio di nuovo havana: mi è piaciuta anche la tua ultima risposta perché mi aprirebbe altri spunti interessantissimi (tipo relativismo culturale...).
Spero che un giorno ne possiamo discutere amichevolmente di persona.
*



Non volevo portarti a questa reazione.

Il fatto è che secondo me Belt quando ha fatto il suo intervento mirava a smuovere le coscienze e a farci confrontare su un tema molto "caldo".
La discussione è stata spostata al bar prorpio perchè non si parlava di fotografia.

Il tema proposto da Belt è un tema che alla fine ci riguarda tutti e, a quanto ne possa sapere io, costituisce una novità in questo forum.

La piega che stava prendendo la discussione era altrettanto interessantissima. Semplicemetne secondo me, si allontanava dall'intento di Belt.

Ma è solo una mia opinione..........siamo o non siamo al bar? biggrin.gif

Ciao,
Taras.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #105
QUOTE(Taras @ Nov 25 2005, 04:37 PM)

La piega che stava prendendo la discussione era altrettanto interessantissima. Semplicemetne secondo me, si allontanava dall'intento di Belt.

*




forse no, perchè già Belt nelle poche parole di accompagnamento alla foto aveva indicato il nome di un'icona ormai "famigliare".

Per far si che non succeda ciò che Belt prospetta col messaggio della sua foto, ci deve essere una presa di coscenza collettiva, e il ragionamento parte seguendo le linee guida da lui tracciate.

Manuel.

PAS
Messaggio: #106
E’ vero, siamo in un forum di fotografia.
Ed allora quale modo migliore per scambiarci opinioni, se non quello di utilizzare proprio una fotografia emblematica del tema proposto.
Forse sbagliavo, ma a me sembrava chiaro che il suo scopo si sarebbe esaurito lì e non si richiedessero commenti specifici su tecnica e contenuti.

Però le osservazioni di Led, estremamente interessanti. mi hanno stimolato un’altra riflessione (grazie).

Può darsi che la Defilippi (poveretta le fischieranno le orecchie) sia solo un lato dalla medaglia

Supponiamo per assurdo ( wink.gif ) che da una parte vi sia effettivamente una volontà di utilizzare i media per mantenere addormentate le coscienze. E’ ovvio che chi dorme profondamente non pensa o pensa meno. E chi non pensa è un bersaglio molto più facile e manipolabile un po’ da tutto: dal messaggio pubblicitario allo stravolgimento della realtà ad uso politico o affaristico, da…….ecc. ecc.

Dall’altro lato vi può essere per reazione (a volte in buona fede a volte meno) un eccesso quasi paranoico di denuncia, rumoroso ridondante ed alla lunga sterile.

Inoltre nelle sezioni di “informazione” dei media, tranne rarissime eccezioni, la negatività è enfatizzata, la positività è spesso taciuta, molto è proposto in chiave scandalistica con una corsa allo scoop a tutti i costi a volte anche a scapito della ricerca della verità.
Questo non anestetizza le coscienze ma, alla lunga, quasi per processo fisiologico, addormenta la nostra sensibilità e crea un callo sempre più impenetrabile perché tutto è deja vu.
I corpi maciullati da un attentato come il bambino africano che sta morendo di fame.

Mantenere serenità di coscienza è molto difficile e dipende solo da noi stessi, dalla nostra capacità di aggregare idee e soprattutto azioni. In una parola partecipare
Ma penso sia anche un nostro dovere morale nei confronti delle future generazioni.
nuvolarossa
Messaggio: #107
Dopo avere letto tutti i punti di vista, mi sono riguardato il collage di Belt ed ho provato ad analizzarlo dal punto di vista "fotografico"... Non ci sono riuscito!
Non ci sono riuscito perchè il messaggio comunicato è forte ed immediato, va oltre le disquisizioni tecniche ed artistiche e non ha bisogno di essere mediato. Il codice usato è universale, adatto a qualunque "target" di riceventi.
E non ci ho visto retorica, nè voglia di impressionare ad ogni costo, solo rappresentazione di una realtà che, volente o nolente, è cruda e spietata (forse ha ragione Led a dire che ormai ci stiamo abituando a tutto)...
Quindi l'immagine (perchè di immagine, non di fotografia si tratta) funziona alla grande! E funziona anche con "masse" (passatemi il termine anche a me) educate alla televisione della Defilippi, proprio perchè non ha bisogno di un codice particolare per essere recepita.
E qui devo dire che anch'io non me la sento di condannare senza assoluzione la gran massa di cervelli anestetizzati che seguono certe trasmissioni, proprio perchè molte persone che faticano a tirare fine mese e fanno tutti i giorni i conti con la realtà che li circonda si anestetizzano consapevolmente per cercare una qualche evasione e liberare il cervello dalla quotidianità. Sempre meglio che usare l'eroina! Anche se l'effetto alla fine è lo stesso.....

E poi scusate, Lory del Santo quando io ero ragazzetto era il sedere più bello d'Italia insieme a Nadia Cassini.... Quindi rivederlo sull'Isola, anche a qualche anno di distanza, fa un po' "amarcord".... laugh.gif

QUOTE
@ Conte: non conoscendoti, purtroppo, di persona avevo male interpretato i toni di una tua risposta e pensavo che avrebbero magari portato qualcuno a prendere provvedimenti e quindi ti schiedo scusa e ti dico che ho molto rispetto di quello che fai, abbiamo molte cose in comune


Che fai, ti scusi con il conte??? Il conte se lo conosci lo eviti... Se non lo conosci............Meglio per te!!!! laugh.gif

Daniele R.
Messaggio: #108
vorrei esprimere un concetto:

Forse sono una mosca bianca, ma io guardo la televisione, leggo i giornali, di tutti i generi, dalle riviste ai quotidiani. Li guardo per imparare e visto che mi occupo di immagini, mi serve per vedere le tendenze attuali, per valutare dove si muove il mercato, per carpire che cosa vuole la gente e che cosa vuol vedere. di conseguenza se devo guardare un reality, lo guardo e basta, così come guardo una mostra di Newton, di Salgado o di chichessia.

Non mi scandalizzo più per immagini crude, non mi scandalizza parlare di un tal signore con i baffetti che ha reso la vita molto difficile in europa negli anni trenta e quaranta, a condizione che non ci si scandalizzi o ci si scandalizzi allo stesso modo nel parlare di una certa cultura degli zar, degli anni dell'inquisizione che la chiesa ci ha regalato, dello sforzo militare che la cina stà dando per eliminare la cultura dei monaci buddisti, di come un tal regime stà opprimendo culture in centro america, di come i signori della guerra ci propinano le loro storielle pur di infinocchiarsi una parte del mondo.

Questo voglio dire.

Quindi se si deve fare a tutti i costi del moralismo, che si abbia anche il coraggio di farlo in tutte le direzioni.

Chi mi conosce, sa che mi piace la coerenza, se devo parlare di politica, lo faccio criticando o elogiando tutti gli schieramenti, per i pregi e i difetti di ognuno di essi (difficile trovare pregi dry.gif ) .

Non ho preconcetti e se faccio un discorso contro quel tal "tiranno", cerco anche di valutare e vagliare tutte le situazioni del caso, del periodo in cui è vissuto e mi sforzo di capirne il comportamento. Ogni azione provoca indissolubilmente una reazione, quindi è scontato che dinnanzi all'olocausto si rimanga indignati, ma allora perchè non parlare degli eretici messi a fuoco solo perchè non condividevano certe idee? Perchè non parlare delle popolazioni che nelle terre oggi definite "Ukraina", venivano impalati (si, impalati: venivano adagiati da vivi su un palo a punta dell'altezza di un paio di metri) dai "signori" del blocco comunista?

Scusate lo sfogo, ma non è sbattendo in prima pagina il viso di un bambino africano che sta soccombendo alla fame che lo si aiuta, semmai si vendono più giornali, per il beneplacido dei soliti ignoti che intascano i soldi.
havana59
Messaggio: #109
QUOTE(Daniele R. @ Nov 25 2005, 08:07 PM)
vorrei esprimere un concetto:
......
*



blink.gif
Sarà che sono ancora sconcertato dal tuo commento precedente su questo 3D, ma con tutta la buona volontà non arrivo a capire cosa c'entra ciò che hai detto con quanto si diceva poc'anzi...
boh...mi rassegno alla mia stupidità...
ciao,
havana59
Messaggio: #110
Per Valerio: Interessante riflessione. In effetti, se colgo bene, metti l'accento sul fatto che entrambe le esagerazioni abbiano effetti deleteri: e questo rafforzerebbe quell'"anche" in neretto che ponevi all'inizio della discussione.
E' una tesi che mi sento di sottoscrivere completamente, anche perchè lulteriore accento sulla parola partecipazione è l'anello che chiude idealmente il cerchio.
e qui mi piacerebbe a questo punto dire che sia Salgado (immenso) sia Belt (per me sempre pregevole nell'operazione fatta) colgono nel segno quando costringono anche gli SPOCCHIOSI laugh.gif come noi a partecipare e a confrontarsi.

Per Stefano: come avrai visto, la mia lettura dell'immagine (giusta puntualizzazione, immagine, non foto) è esattamente quella che tu esprimi.
Poi pagherei volentieri una birra a chi mi riesce a nominare un sedere più aulico dei due che hai nominato (forse quello di Rosa Fumetto, ricordi?), anche se non sono riuscito a trovarlo nell'immagine di Belt come invece mi pareva di aver letto da te.

ciao,
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #111
Comunque stasera mi raccomando tutti davanti al televisore... smile.gif
PAS
Messaggio: #112
QUOTE(Lambretta S @ Nov 25 2005, 09:37 PM)
Comunque stasera mi raccomando tutti davanti al televisore... smile.gif


No Lambretta ieri sera con mio grande dispiacere non l’ho vista. mad.gif
Ho avuto una barbosissima riunione con la nostra associazione di volontariato per coordinare l’iniziativa di oggi “colletta alimentare”.
Magari mi dirai tu cosa mi sono perso. wink.gif
smile.gif

OT con un po’ di pubblicità. Partecipate numerosi alla colletta alimentare di oggi nei supermercati.
Grazie

ConteMaxS
Messaggio: #113
QUOTE(Lambretta S @ Nov 25 2005, 09:37 PM)
Comunque stasera mi raccomando tutti davanti al televisore... smile.gif
*



Tanto dietro non riusciamo a vedere nienete!!!!

E' vecchia lo so, ma già che ci sono, la dico.

Messaggio modificato da ConteMaxS il Nov 26 2005, 02:22 PM
havana59
Messaggio: #114
QUOTE(PAS @ Nov 26 2005, 02:48 PM)
No Lambretta ieri sera con mio grande dispiacere non l’ho vista.  mad.gif
OT con un po’ di pubblicità. Partecipate numerosi alla colletta alimentare di oggi nei supermercati.
Grazie
*



eseguito.
ciao,
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #115
QUOTE(ConteMaxS @ Nov 26 2005, 02:21 PM)
Tanto dietro non riusciamo a vedere nienete!!!!

E' vecchia lo so, ma già che ci sono, la dico.


Il Conte ne sa una più del diavolo... non gliene scappa una... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #116
QUOTE(PAS @ Nov 26 2005, 01:48 PM)

OT con un po’ di pubblicità. Partecipate numerosi alla colletta alimentare di oggi nei supermercati.
Grazie
*




OT per OT

fatto, molto volentieri anche, gli ho riempito una borsina di merce! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #117
QUOTE(GiorgioBS @ Nov 26 2005, 09:25 PM)
fatto, molto volentieri anche, gli ho riempito una borsina di merce!  wink.gif


Fatto anch'io... anzi materialmente l'ha fatto mia moglie... wink.gif

Sempre troppo poco comunque... cool.gif
bigmind
Messaggio: #118
Ciao a tutti.
Faccio una premessa: non ho letto dettagliatamente tutti i messaggi di questo 3d perchè per impegni di lavoro e altro, di questi tempi posso frequentare poco il forum, quindi qualcuno non me ne voglia se dico cose già dette.
Fatta questa premessa vi dico che, guardando la foto all' inizio, ho provato dello sconcerto e credetemi non è falso moralismo o retorica, non ho avuto neanche il piacere di commentare, tra me e me, la foto sotto il profilo della composizione o tecnico.
Vi racconto un fatto successo alcuni anni fa, avevo 22 anni:
era un sabato sera di una giornata d' inverno e con un gruppo di amici di famiglia stavamo trascorrendo delle ore liete. Gente di tutte età da 20 a 60 anni si incontrano, mangiano qualcosa insieme, si divertono, etc..
Ad un certo punto un signore, facente parte della comitiva, forse in un momento particolare della propria vita, decide di irrompere con una frase: "Mentre noi stiamo qui a divertirci, a ....... c' è qualcuno che sta morendo di cancro."
Immaginate voi l' immediata reazione della comitiva...
Primi istanti, silenzio.........
Ora qui non si sta parlando di santi ma di uomini, immaginete voi di stare festeggiando il primo compleanno di vostro figlio e nel momento del taglio della torta con il bambino sporco di panna, e voi che fate i salti mortali per scattare la foto più bella, qualche rompi ..... esordisce con: (vedi sopra).
Diamine è assurdo, io credo che noi siamo solo esseri umani, e come tali possiamo e dobbiamo fare ciò che è nelle nostre facoltà per rendere il nostro mondo più bello.
Se posso aiutare il mio prossimo lo faccio, se posso fare qualcosa per qualcuno lo faccio ma di una cosa sono certo: OGNUNO GESTISCE I PROBLEMI CHE HA.
Questo non significa che me ne frego di chi sta peggio di me o sono insensibile alle scene di cui sopra, ma di certo non mi posso crocifiggere se il mondo e storto.
Sono convinto che la televisione ci propina oggi molta spazzatura ma fa odiens e a qualcuno sta bene così, di certo non sto li a dire che è meglio leggere un libro o andare a teatro, oche i Russi sono migliori degli italiani piuttosto che i giapponesi, semplicemente penso che ognuno plasma il mondo attorno a se secondo le condizioni, possibilità, esigenze, piacere e necessità.
Oggi la TV ci propina reality, telenovelas, pubblicità e brutte notizie ma non per questo non la guardo. Certo visitare un reparto oncologico pediatrico o sentirne solo il nome c' è una bella differenza ma cosa possiamo farci?.
Ritengo inappropriato il titolo di questa discussione perchè nella vita ci vuole anche la De Filippi e a poco vale l' accostamento con la triste realtà che purtroppo abbiamo visto nella foto, realtà che sinceramente vorrei, se potessi, risolvere con la bacchetta magica, ma purtroppo siamo impotenti al 99.9%.
Con questo non voglio essere polemico ma a chiarimento ulteriore vi invito a riflettere su come internet sia stato il vettore per eccellenza che ha portato sui desktop di milioni di persone le immagini raccapriccianti del corpo di un individuo che "vola dalle torri gemelle", "le esecuzioni in diretta dei terroristi" e il sadico piacere di qualcuno che guardava e riguardava le scene solo nel tentativo di carpire il dettaglio.... Viviamo in un mondo marcio, la cosa mi intristisce ma se posso cerco di tenerlo fuoi da quelle piccole cose che mi fanno apprezzare la vita. La festa del compleanno di un bimbo è un momento unico, vorrei che tutti i bambini potessero goderne ma, purtroppo così non è. Se posso compro una torta o un pezzo di pane a chi non ce l' ha ma in nessun caso mi crocifiggo solo per essere stato più fortunato o se ho voglia di vedere Maria De Filippi.
Saluti e buone foto a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 3 4 5