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Feroce Dubbio, 24-70 Vs 35 1,4
non so cosa decidere
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enricomarzico
Messaggio: #26
Se si parte dal presupposto di essere normali e ci si adatta alla mediocrità non ci sviluppa mai! Esci con i fissi e fidati che ti sviluppi! Io personalmente sono organizzato così:

D700 + 35 1.4
+
D700 che alterna 14/24 24PC-E e 85 1.4

e non ho mai avuto problemi e i risultati superiori al 24-70 soprattutto in termini di creatività non mancano. E di certo non sono un fenomeno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(henryangelofruin @ Jun 1 2011, 02:41 PM) *
Dipende quanto sei bravo! A parte che fare un matrimonio da soli in generale è da pazzi. I risultati che ti dà un'accoppiata: 35 1.4 85 1.4 Te li sogni con il 24-70. Questo se vuoi fare qualcosa di diverso, di creativo, di moderno. Poi se vuoi fare il classico matrimonio e niente di più ti basta anche un 24-120.
Se sei bravo le foto le porti a casa anche con doppio corpo e coppia di fissi. Non vedo quale sia il problema! Anzi...
Con uno "zoomettino" vedo molti che girano la ghiera e scattano a caso. Con il fisso sei costretto a ragionare. Lo zoom è per i pigri!!!! wink.gif Una volta come facevano senza????? E sinceramente le foto erano di un livello decisamente diverso.


Certo, condivido tutto... il matrimonio da soli è già un rischio, coi fissi poi non ne parliamo. Minimo due corpi.
Poi è chiaro che tutto dipende dalla bravura/esperienza e sopratutto dalla richiesta/disponibilità di chi si sposa.
Oggi la gente pretende TANTE foto dalle quali scegliere e non pretende/capisce foto di un certo tipo: ergo con lo zoom soddisfi in pieno questi due aspetti. wink.gif Poi è normale che le superfoto si fanno con altre ottiche e filosofie, però purtroppo quello che conta è il grano/accontentare i clienti. Inutile fare 100 foto stupende quando se ne possono vendere allo stesso prezzo caduna 200 meno belle... chi ha un attività e deve portare i soldi a casa ragiona così.
Hoffer e soci lavorano in un altro mondo, hanno un giro clienti che per tanti motivi ha esigenze/pretese/disponibilità ben diverse dalla giovane coppia che si sposa qui nella chiesetta di provincia e non sa nemmeno se riuscirà a pagare l'album entro fine anno...

QUOTE(henryangelofruin @ Jun 1 2011, 02:48 PM) *
Se si parte dal presupposto di essere normali e ci si adatta alla mediocrità non ci sviluppa mai! Esci con i fissi e fidati che ti sviluppi! Io personalmente sono organizzato così:

D700 + 35 1.4
+
D700 che alterna 14/24 24PC-E e 85 1.4

e non ho mai avuto problemi e i risultati superiori al 24-70 soprattutto in termini di creatività non mancano. E di certo non sono un fenomeno.


Sono daccordo anche qui in un certo senso.
Però PRIMA faccio le foto da portare con sicurezza a casa e DOPO, se riesco, mi diverto a fare l'artista con i fissi.
Questo in Chiesa.

Per le foto romantiche sempre e solo fissi, questo sì.
angelozecchi
Messaggio: #28
Anch'io ho zoom che già comprendono la focale 35:17-35,28-70.Sono obiettivi eccellenti e di cui non mi priverei.Ma i fissi sono ancora più eccellenti(con il permesso della grammatica italiana).Se poi questi fissi sono il meglio attuale dell'ottica...Prova uno Zeiss e ti passeranno i dubbi.
Da quando ho il distagon 35 f2,uso molto meno gli zoom e mi viene voglia dello Zeiss 35 f 1,4(che,staremo a vedere,non è detto che sia migliore).
Quanto poi alla difficoltà a usare i fissi in certe occasioni,può essere vero,gli zoom sono molto comodi.
Ma abbiamo delle eccellenti foto di 'vecchi' fotografi fatte con 'carabattole' di corpi macchina e con vetri fissi che ora troviamo nei mercatini a pochi euro!
Dipende sempre 'dal manico' e da ciò che si vuole e si è capaci di ottenere.
Buone foto.
Angelo
enricomarzico
Messaggio: #29
QUOTE(Mattia BKT @ Jun 1 2011, 02:54 PM) *
Certo, condivido tutto... il matrimonio da soli è già un rischio, coi fissi poi non ne parliamo. Minimo due corpi.
Poi è chiaro che tutto dipende dalla bravura/esperienza e sopratutto dalla richiesta/disponibilità di chi si sposa.
Oggi la gente pretende TANTE foto dalle quali scegliere e non pretende/capisce foto di un certo tipo: ergo con lo zoom soddisfi in pieno questi due aspetti. wink.gif Poi è normale che le superfoto si fanno con altre ottiche e filosofie, però purtroppo quello che conta è il grano/accontentare i clienti. Inutile fare 100 foto stupende quando se ne possono vendere allo stesso prezzo caduna 200 meno belle... chi ha un attività e deve portare i soldi a casa ragiona così.
Hoffer e soci lavorano in un altro mondo, hanno un giro clienti che per tanti motivi ha esigenze/pretese/disponibilità ben diverse dalla giovane coppia che si sposa qui nella chiesetta di provincia e non sa nemmeno se riuscirà a pagare l'album entro fine anno...
Sono daccordo anche qui in un certo senso.
Però PRIMA faccio le foto da portare con sicurezza a casa e DOPO, se riesco, mi diverto a fare l'artista con i fissi.
Questo in Chiesa.

Per le foto romantiche sempre e solo fissi, questo sì.

A me quello che più interessa è la soddisfazione personale. So che se alla fine di una giornata faccio 200 foto mediocri (selezionate magari su 1500) mi sento in un modo mentre se ne faccio 100 "pensate", di un certo livello, la sensazione è un'altra e allora sì che mi viene anche voglia di mettermi davanti al computer e guardarle.
Fare foto "mediocri" fa passare la voglia e forse anche il senso della fotografia. Un senso e crederci in quello che si fa, un senso è farlo e basta.

Secondo me a un cliente se gli dai 100 foto come quelle di Hoffer tranquillo che è contento. Non vorrei solo che l'uva fosse troppo acerba...

Messaggio modificato da henryangelofruin il Jun 1 2011, 01:58 PM
IlCatalano
Messaggio: #30
QUOTE(henryangelofruin @ Jun 1 2011, 02:41 PM) *
Guarda che gli scatti che tu chiami di routine ma che non lo sono li fa sua moglie con un 50 1.4....

Noterai che ho virgolettato la dicitura "di routine", che non significa quindi "meno importanti" o "trascurabili"; intendevo semplicemente dire che se hai un'organizzazione che ti aiuta hai certi gradi di libertà operativa e anche l'uso dei soli fissi ha un impatto; se sei da solo il fatto di disporre di un paio di buoni zoom professionali aiuta molto; dopo di che ovviamente ognuno usa gli strumenti con cui si trova bene.

Per quanto riguarda gli scatti ..... di una volta... se erano in qualche caso migliori della media di oggi non è certo perchè una volta non esistevano gli zoom, ma probabilmente perchè oggi il livello medio si è abbassato a causa del più facile accesso alla fotografia reflex dovuto al digitale.

E in ogni caso nego che gli zoom costituiscano un limite alla cratività e all'espressività; sono strumenti (e spesso di altissimo livello) e se saputi usare consentono risultati magnifici.

IlCatalano
enricomarzico
Messaggio: #31
Il livello medio si è abbassato perchè molti si sono "seduti" sulla comodità. Basta muovere una ghiera e cambi infinite inquadrature. Il problema è che alla fine ne scegli "una a caso".

Uno zoom può essere un ottimo strumento, è vero. Ma un 24-70 al momento lo trovo utile solo in studio o eventualmente se facessi il giornalista. Non per tutto il resto però.

Ciò non toglie che sia un'ottica superlativa. Però a mio parere poco creativa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE(henryangelofruin @ Jun 1 2011, 02:57 PM) *
A me quello che più interessa è la soddisfazione personale. So che se alla fine di una giornata faccio 200 foto mediocri (selezionate magari su 1500) mi sento in un modo mentre se ne faccio 100 "pensate", di un certo livello, la sensazione è un'altra e allora sì che mi viene anche voglia di mettermi davanti al computer e guardarle.
Fare foto "mediocri" fa passare la voglia e forse anche il senso della fotografia. Un senso e crederci in quello che si fa, un senso è farlo e basta.


Capisco benissimo la tua sensazione.
Il fatto è che i matrimoni li faccio per camparci e non per passione. Altrimenti li farei gratis.
Quindi i miei scopi sono due: accontentare i clienti e portare a casa i soldi. Quando questo avviene, sposi sorridenti e soldi in tasca, io ho già raggiunto la mia soddisfazione... Fare bellissime foto, se poi ne vendi meno, è una soddisfazione più fine a se stessa IMHO.

Bisogna crederci sempre in quello che si fa, ma tenere anche conto che in certi momenti facciamo le foto PER NOI, altre volte (spesso) le facciamo PER ALTRI.
E solo una volta è capitato che ci chiedessero un matrimonio in luce ambiente. E lì sì, abbiamo usato i fissi, primo fotografo con due corpi e due fissi e io che facevo da secondo con un solo corpo e il 50.

QUOTE(enricomarzico @ Jun 1 2011, 03:07 PM) *
Il livello medio si è abbassato perchè molti si sono "seduti" sulla comodità. Basta muovere una ghiera e cambi infinite inquadrature. Il problema è che alla fine ne scegli "una a caso".


Ma anche qui... Non sono daccordo.
Ci sarà sicuramente chi li usa a caso, ma c'è anche chi li usa sapendo quel che sta facendo.
Io se posso avvicinarmi o allontanarmi di qualche passo lo faccio, non è che sto fisso in un posto a zoommare...
CVCPhoto
Messaggio: #33
QUOTE(Mattia BKT @ Jun 1 2011, 03:11 PM) *
Capisco benissimo la tua sensazione.
Il fatto è che i matrimoni li faccio per camparci e non per passione. Altrimenti li farei gratis.
Quindi i miei scopi sono due: accontentare i clienti e portare a casa i soldi. Quando questo avviene, sposi sorridenti e soldi in tasca, io ho già raggiunto la mia soddisfazione... Fare bellissime foto, se poi ne vendi meno, è una soddisfazione più fine a se stessa IMHO.

Bisogna crederci sempre in quello che si fa, ma tenere anche conto che in certi momenti facciamo le foto PER NOI, altre volte (spesso) le facciamo PER ALTRI.
E solo una volta è capitato che ci chiedessero un matrimonio in luce ambiente. E lì sì, abbiamo usato i fissi, primo fotografo con due corpi e due fissi e io che facevo da secondo con un solo corpo e il 50.

.....

Ma anche qui... Non sono daccordo.
Ci sarà sicuramente chi li usa a caso, ma c'è anche chi li usa sapendo quel che sta facendo.
Io se posso avvicinarmi o allontanarmi di qualche passo lo faccio, non è che sto fisso in un posto a zoommare...


Pollice.gif
enricomarzico
Messaggio: #34
Ovviamente ognuno ha il proprio modo di "lavorare". Il fatto è che in Italia i clienti non hanno mai visto le foto di gente tipo Hoffer...per fortuna!

Buone foto a tutti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE(enricomarzico @ Jun 1 2011, 03:23 PM) *
Ovviamente ognuno ha il proprio modo di "lavorare". Il fatto è che in Italia i clienti non hanno mai visto le foto di gente tipo Hoffer...per fortuna!

laugh.gif

Questo sì.
Per fortuna aggiungerei... sai quanti fotografi a casa senza lavoro dopo?! laugh.gif
enricomarzico
Messaggio: #36
già!!!! ghghghhg biggrin.gif però dai, almeno ci sarebbe lo stimolo a far meglio!!!! wink.gif
CVCPhoto
Messaggio: #37
QUOTE(Mattia BKT @ Jun 1 2011, 03:32 PM) *
laugh.gif

Questo sì.
Per fortuna aggiungerei... sai quanti fotografi a casa senza lavoro dopo?! laugh.gif


Credo tuttavia che i fotografi diano al cliente ciò che chiede. Perché dare di più?

Ovviamente la mia è una piccola provocazione, perché lavorando così sarà difficile distinguersi dalla massa di matrimonialisti. Parlando però con un amico fotografo, mi ha confessato che il 90% dei matrimoni li esegue con la D300 + 18-200VRI. Solo per alcuni matrimoni sfodera il 'servizio' di lusso... "tanto la gente non capisce nulla" mi dice.

Carlo
IlCatalano
Messaggio: #38
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 1 2011, 03:45 PM) *
Credo tuttavia che i fotografi diano al cliente ciò che chiede. Perché dare di più?

Ovviamente la mia è una piccola provocazione, perché lavorando così sarà difficile distinguersi dalla massa di matrimonialisti. Parlando però con un amico fotografo, mi ha confessato che il 90% dei matrimoni li esegue con la D300 + 18-200VRI. Solo per alcuni matrimoni sfodera il 'servizio' di lusso... "tanto la gente non capisce nulla" mi dice.

Carlo


A volte è vero; una volta ho assistito ad un colloquio tra un mio conoscente matrimonialista e un ciente alla consegna del servizio fotografico.

Lo sposo, commentando una foto molto bella che ritraeva la moglie con un bellissimo sfocato fatto con il 105/2DC, ha detto: questa no, però, non è nemmeno a fuoco ....!

Poichè commenti di questo tipo sono più frequenti di quanto si immagini, devo dire che a volte passa la ... fantasia .... e viene davvero voglia di sfoderare un bel Tamron 18-270 !! Lampadina.gif

IlCatalano
pes084k1
Messaggio: #39
QUOTE(giangi64 (carlo) @ May 29 2011, 01:19 PM) *
ciao a tutti, so che se ne gia discusso, ma ho un feroce dubbio, vorrei rendere il mio corredo minimalistico e di alta qualita, al momento è cosi composto: 17-35, 24-70, 85 AFS 1,4 e sto cedendo l'80-200 afs per far spazio al 180 che ho gia avuto, premessa, l'80-200 lo uso veramente poco, in certe situazioni, chi non fa sport ma solo divertimento e famiglia, forse mi capisce, l'ultimo arrivato 85 1,4 è fantastico e insostituibile per i ritratti, ora veniamo al mio dubbio, il 24-70 lo reputo altamente performante e in certe occasioni insostituibile, cerimonie varie, secondo voi, il 35 1,4 potrebbe sostituire il 24-70 in queste situazioni? per fare una riassunto, il 17-35 non si tocca, 35 e 85 e 180 per fare il resto, cosa ne pensate? grazie a tutti.
ps, ho visto i vari treed su samy e 35 mf nikon , non mi interessano, il 35 afs lo compro bene e voglio giocare in casa, ha una resa simile all'85 ma nella sua focale.


Con 35+85 f/1.4 il 24-70 resta a casa, il 17-35 torna ancora utile. Il 180 è un complemento utile per pochi scatti, ma pesa.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(IlCatalano @ Jun 1 2011, 04:24 PM) *
A volte è vero; una volta ho assistito ad un colloquio tra un mio conoscente matrimonialista e un ciente alla consegna del servizio fotografico.

Lo sposo, commentando una foto molto bella che ritraeva la moglie con un bellissimo sfocato fatto con il 105/2DC, ha detto: questa no, però, non è nemmeno a fuoco ....!

Poichè commenti di questo tipo sono più frequenti di quanto si immagini, devo dire che a volte passa la ... fantasia .... e viene davvero voglia di sfoderare un bel Tamron 18-270 !! Lampadina.gif

IlCatalano


Ma il ritratto davvero non richiede sempre la TA: per un risultato palatabile in genere, la PDC dovrebbe essere di almeno 20-30 cm e questo significa chiudere un 85 attorno a f/4 o più. Le grandi aperture servono soprattutto a distanze maggiori. Altrimenti è facile incorrere in obiezioni, anche da esperti...

A presto telefono.gif

Elio
CVCPhoto
Messaggio: #40
QUOTE(IlCatalano @ Jun 1 2011, 04:24 PM) *
A volte è vero; una volta ho assistito ad un colloquio tra un mio conoscente matrimonialista e un ciente alla consegna del servizio fotografico.

Lo sposo, commentando una foto molto bella che ritraeva la moglie con un bellissimo sfocato fatto con il 105/2DC, ha detto: questa no, però, non è nemmeno a fuoco ....!

Poichè commenti di questo tipo sono più frequenti di quanto si immagini, devo dire che a volte passa la ... fantasia .... e viene davvero voglia di sfoderare un bel Tamron 18-270 !! Lampadina.gif

IlCatalano


Verissimo!

Carlo
Ripolini
Messaggio: #41
QUOTE(IlCatalano @ Jun 1 2011, 04:24 PM) *
Lo sposo, commentando una foto molto bella che ritraeva la moglie con un bellissimo sfocato fatto con il 105/2DC, ha detto: questa no, però, non è nemmeno a fuoco ....!

Sono proprio felice di aver scelto di fotografare gli animali ...
cuomonat
Messaggio: #42
QUOTE(Ripolini @ Jun 1 2011, 06:44 PM) *
Sono proprio felice di aver scelto di fotografare gli animali ...

... di chi? messicano.gif
Ripolini
Messaggio: #43
QUOTE(cuomonat @ Jun 1 2011, 06:50 PM) *
... di chi? messicano.gif

Mi diverto solo con soggetti "liberi".
Non potrei mai fotografare due sposi messicano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #44
QUOTE(Ripolini @ Jun 1 2011, 06:54 PM) *
Mi diverto solo con soggetti "liberi".
Non potrei mai fotografare due sposi messicano.gif


laugh.gif Pollice.gif
cuomonat
Messaggio: #45
QUOTE(Ripolini @ Jun 1 2011, 06:54 PM) *
Mi diverto solo con soggetti "liberi".
Non potrei mai fotografare due sposi messicano.gif

ahahahahah... adesso ho capito, arriva tardi ma meglio di crozza messicano.gif
massimiliano_photo
Messaggio: #46
QUOTE(IlCatalano @ Jun 1 2011, 04:24 PM) *
A volte è vero; una volta ho assistito ad un colloquio tra un mio conoscente matrimonialista e un ciente alla consegna del servizio fotografico.

Lo sposo, commentando una foto molto bella che ritraeva la moglie con un bellissimo sfocato fatto con il 105/2DC, ha detto: questa no, però, non è nemmeno a fuoco ....!

Poichè commenti di questo tipo sono più frequenti di quanto si immagini, devo dire che a volte passa la ... fantasia .... e viene davvero voglia di sfoderare un bel Tamron 18-270 !! Lampadina.gif

IlCatalano



Una volta mi capitò ad una manifestazione sportiva di bambini di fare delle foto con 80-200 2,8 bighiera, era una gara di nuoto all'aperto in una piscina storica di firenze, un sole che spaccava il 24 giugno..

un genitore si lamentò molto e vennero in 2-3 a lamentarsi con me per foto fuori fuoco o mosse (Impostavo tutto in manuale, con il tempo che variava da 1/1250- 1/4000, avrei bloccato anche una BMW)..

addirittura una che mi sembrava la migliore in assoluto, a 200mm 2.8 tempo 1/3200 con la messa a fuoco millimetrica di tutto il volto con le gocce congelate e chiaramente lo sfocato.. venni a sapere che era stato proprio il genitore di quel bambino a far partire le lamentele.... mah.. tamron 18-270 o sigma 28-300..

scusate lo sfogo..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
calma, io sono un appassionato e non un cerimonista laugh.gif quando capita nell'ambito parentale, si fa, ma io cerco la qualita, i fissi ripeto, mi piacciono piu' degli zoom, il 180 ho decido per ora di non prenderlo e tenere il mio 80-200 AFS, dove trovo che in queste focali, lo zoom ha la sua rilevanza, facendo una cernita di alcuni servizi che ho fatto, (come sopra) ho notato che la focale piu' usata è a 35mm o giu di li, allora, che senso ha tenere il 24-70, ecco perchè ho aperto questa discussione, se il problema, quando capita, e avere 2 corpi, nessun problema, ho anche una d80, dove potrei montare l'85 AFS e su 700 il 35 1,4 o viceversa, pero' mi sorge il dubbio se poi alla fine serve avere 2 corpi, io penso che con un 35mm ci fai praticamente tutto, io sono convinto del fatto che avere ottiche 1,4 fisse è una goduria e la creativita anche se non c'è, prima o poi esce, devi ragionare, spostarti avanti o indietro, inquadrare a modo, sfruttare ogni mm di mirino, insomma piu' divertente, poi è vero, una volta gli zoom non esistevano manco, e si facevano belle foto, grazie ancora a tutti
 
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