Sabato scorso ho fatto un paio di prove col tilt & shift, tanto per prenderci confidenza.
La lente è davvero magnifica ma necessita di pazienza, precisione e capacità non indifferenti per esser domata....tutte qualità che ho ordinato su Postalmarket: quando arrivano vi avverto!
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La lente è davvero magnifica ma necessita di pazienza, precisione e capacità non indifferenti per esser domata....tutte qualità che ho ordinato su Postalmarket: quando arrivano vi avverto!
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Sarà che se ne vedono poche ma a me queste foto fanno impazzire!
E' già un pò che mi solletica l'idea di una lente del genere.
Per i miei gusti ottime entrambe con una preferenza per l'orizzontale con ciclisti!
Bravo e saluti.
Maury
E' già un pò che mi solletica l'idea di una lente del genere.
Per i miei gusti ottime entrambe con una preferenza per l'orizzontale con ciclisti!
Bravo e saluti.
Maury
Molto bella la prima e davvero particolare quest'effetto! ne avevo già viste delle altre e la sensazione che provo sempre quando mi trovo davanti queste foto è quella di osservare non una scena reale, ma una foto di un modellino, di un plastico...non so come mai, però è sempre così per me
non dico non mi piaccia, anzi nelle foto di architettura/street è un effetto senz'altro originale!
P.S.
Ma è possibile che anche queste foto siano state fatte con la stessa ottica? Te lo chiedo perchè guardando queste foto del motmondiale avverto la stessa sensazione delle tue 2 foto ovvero di stare ad osservare foto di un modellino...stile "trenino in miniatura"
http://farm3.static.flickr.com/2658/572921...17c759241_z.jpg
http://farm6.static.flickr.com/5202/572976...fc2204822_z.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2784/572976...cbfe83b12_z.jpg
non dico non mi piaccia, anzi nelle foto di architettura/street è un effetto senz'altro originale!
P.S.
Ma è possibile che anche queste foto siano state fatte con la stessa ottica? Te lo chiedo perchè guardando queste foto del motmondiale avverto la stessa sensazione delle tue 2 foto ovvero di stare ad osservare foto di un modellino...stile "trenino in miniatura"
http://farm3.static.flickr.com/2658/572921...17c759241_z.jpg
http://farm6.static.flickr.com/5202/572976...fc2204822_z.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2784/572976...cbfe83b12_z.jpg
Per me ottima la prima...l'elemento umano inserito alla perfezione ha reso la foto davvero ben fatta...La seconda invece mi piace meno...la vedo un po' forzata...nel senso che si prestava meno al T&S...e non mi convince nemmeno compositivamente...troppo poco respiro...
Carine ma vorrei capire una cosa: la tecnica tilt & shift nasce per dare idea di macro riprendendo paesaggi reali (grazie a sfocature in pp per creare artificialmente pdc ristrette) oppure và a sfocare solo le zone non interessanti indipendentemente dalla distanza dal punto di ripresa?
in sostanza la seconda, ma non è così semplice...il pratica basculando la lente, dei punti inquadrati che normalmente si trovano su piani diversi (e quindi a diverse distanze dal sensore, cosa li che porterebbe a avere maf diverse) si vengono invece a trovare alle stesse distanze...e quindi la possibilità è quelle di tenere a fuoco soggetti su piani focali diversi come se si trovassero invece sullo stesso piano!
non so se sono stato spiegato
non so se sono stato spiegato
Ciao grazie per i passaggi, l'effetto è ottenibile "nativamente" con un'ottica tilt&shift (come ho fatto qui), che opera grazie al principio di Scheimpflug. In alternativa è ottenibile via software, sfocando le parti interessate manualmente.
Con l'ottica tilt&shif però di solito si cerca di ottenere il risultato contrario, ovvero, inclinare il piano di messa a fuoco per ottenere PDC maggiore.
Ruotando il piano di messa a fuoco proprio come serve a te, hai praticamente tutto il soggetto a fuoco.
Non ho qualcosa sottomano da postare, ma ho fatto qualche prova e ti dico che già a f/3.5 metti a fuoco il pavimento da primo piano all'infinito se trovi "il piano giusto" (devi smanettare un pò).
Con l'ottica tilt&shif però di solito si cerca di ottenere il risultato contrario, ovvero, inclinare il piano di messa a fuoco per ottenere PDC maggiore.
Ruotando il piano di messa a fuoco proprio come serve a te, hai praticamente tutto il soggetto a fuoco.
Non ho qualcosa sottomano da postare, ma ho fatto qualche prova e ti dico che già a f/3.5 metti a fuoco il pavimento da primo piano all'infinito se trovi "il piano giusto" (devi smanettare un pò).
Ci potresti dire a questo punto che lente hai usato e quanto costa?
Bella la prima.
Bella la prima.
a me sono sempre piaciute questo tipo di foto..sopratutto quando sono ben realizzate e non è semplice! complimenti!
Sabato scorso ho fatto un paio di prove col tilt & shift, tanto per prenderci confidenza.
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Son contento di averlo passato a delle buone mani! Grande!
Zitto Giuda di un canonista!
...no Giamma, non è il "tuo"...è il 24 PC-E. Ebbene sì ho fatto la pazzia: è davvero incredibile come lente: una lama e colori spettacolari "alla canon" come piacciono a te!
...no Giamma, non è il "tuo"...è il 24 PC-E. Ebbene sì ho fatto la pazzia: è davvero incredibile come lente: una lama e colori spettacolari "alla canon" come piacciono a te!
Zitto Giuda di un canonista!
...no Giamma, non è il "tuo"...è il 24 PC-E. Ebbene sì ho fatto la pazzia: è davvero incredibile come lente: una lama e colori spettacolari "alla canon" come piacciono a te!
...no Giamma, non è il "tuo"...è il 24 PC-E. Ebbene sì ho fatto la pazzia: è davvero incredibile come lente: una lama e colori spettacolari "alla canon" come piacciono a te!
24 PC-E?????? Noooooooo...mandami una recensione all'istante!!!
Zitto Giuda di un canonista!
...no Giamma, non è il "tuo"...è il 24 PC-E. Ebbene sì ho fatto la pazzia: è davvero incredibile come lente: una lama e colori spettacolari "alla canon" come piacciono a te!
...no Giamma, non è il "tuo"...è il 24 PC-E. Ebbene sì ho fatto la pazzia: è davvero incredibile come lente: una lama e colori spettacolari "alla canon" come piacciono a te!
Ti farò piangere quando proverai la mia bimba!!
Scusa, ma tu prendi il 24 PC-E e non mi dici nulla??
Si vede che non mi ami più....
Giamma, non piangere: ti amo ancora anche se sei un canonista...è solo che volevo farti una sorpresa!
Ma ti è arrivato l'adattatore o no??... sono curioso di confrontare sti 85: non so ancora se invidiarti o compatirti per l'85 1.2
Fabio, farti una recensione del 24 PC-E? Ti posso dire le prime impressioni perchè l'ho preso solo da 4 giorni.
E' una lama. Resa estremamente omogenea e nitidezza impressionante. L'ho confrontato col 14-24 e lo spacca in 4. Sia su FX che DX.
Come resa generale, lettura delle ombre, colori e contrasto è estremamente simile al 14-24: solo sembra rendere i colori leggermente più vivi e sembra aver maggior microcontrasto. Dovrò fare comunque delle prove più precise.
I meccanismi di tilt & shift sono fatti molto bene. Fluidi e precisi. Costruttivamente è fatto molto bene: leggero ma bello solido.
L'unica cosa che non mi piace è la ghiera di messa a fuoco. Fino a 2 metri è estremamente precisa, ma passa in "mezzo millimetro di rotazione" da 2 metri ad infinito. Devi quindi prestare molta attenzione nelle messe a fuoco selettive a media-lunga distanza.
Se hai qualche domanda chiedi pure, anzi visto che ogni tanto vengo in Toscana, basta organizzarsi e se abbiamo occasione te lo faccio provare più che volentieri!
Per chi fosse interessato al tilt & shift in generale ecco un paio di link che spiegano il funzionamento:
http://www.cambridgeincolour.com/tutorials...ift-lenses1.htm
http://www.cambridgeincolour.com/tutorials...ift-lenses2.htm
Ciauz!
Messaggio modificato da edgecrusher il May 17 2011, 04:04 PM
Ma ti è arrivato l'adattatore o no??... sono curioso di confrontare sti 85: non so ancora se invidiarti o compatirti per l'85 1.2
Fabio, farti una recensione del 24 PC-E? Ti posso dire le prime impressioni perchè l'ho preso solo da 4 giorni.
E' una lama. Resa estremamente omogenea e nitidezza impressionante. L'ho confrontato col 14-24 e lo spacca in 4. Sia su FX che DX.
Come resa generale, lettura delle ombre, colori e contrasto è estremamente simile al 14-24: solo sembra rendere i colori leggermente più vivi e sembra aver maggior microcontrasto. Dovrò fare comunque delle prove più precise.
I meccanismi di tilt & shift sono fatti molto bene. Fluidi e precisi. Costruttivamente è fatto molto bene: leggero ma bello solido.
L'unica cosa che non mi piace è la ghiera di messa a fuoco. Fino a 2 metri è estremamente precisa, ma passa in "mezzo millimetro di rotazione" da 2 metri ad infinito. Devi quindi prestare molta attenzione nelle messe a fuoco selettive a media-lunga distanza.
Se hai qualche domanda chiedi pure, anzi visto che ogni tanto vengo in Toscana, basta organizzarsi e se abbiamo occasione te lo faccio provare più che volentieri!
Per chi fosse interessato al tilt & shift in generale ecco un paio di link che spiegano il funzionamento:
http://www.cambridgeincolour.com/tutorials...ift-lenses1.htm
http://www.cambridgeincolour.com/tutorials...ift-lenses2.htm
Ciauz!
Messaggio modificato da edgecrusher il May 17 2011, 04:04 PM
Giamma, non piangere: ti amo ancora anche se sei un canonista...è solo che volevo farti una sorpresa!
Ma ti è arrivato l'adattatore o no??... sono curioso di confrontare sti 85: non so ancora se invidiarti o compatirti per l'85 1.2
Fabio, farti una recensione del 24 PC-E? Ti posso dire le prime impressioni perchè l'ho preso solo da 4 giorni.
E' una lama. Resa estremamente omogenea e nitidezza impressionante. L'ho confrontato col 14-24 e lo spacca in 4. Sia su FX che DX.
Come resa generale, lettura delle ombre, colori e contrasto è estremamente simile al 14-24: solo sembra rendere i colori leggermente più vivi e sembra aver maggior microcontrasto. Dovrò fare comunque delle prove più precise.
I meccanismi di tilt & shift sono fatti molto bene. Fluidi e precisi. Costruttivamente è fatto molto bene: leggero ma bello solido.
L'unica cosa che non mi piace è la ghiera di messa a fuoco. Fino a 2 metri è estremamente precisa, ma passa in "mezzo millimetro di rotazione" da 2 metri ad infinito. Devi quindi prestare molta attenzione nelle messe a fuoco selettive a media-lunga distanza.
Se hai qualche domanda chiedi pure, anzi visto che ogni tanto vengo in Toscana, basta organizzarsi e se abbiamo occasione te lo faccio provare più che volentieri!
Per chi fosse interessato al tilt & shift in generale ecco un paio di link che spiegano il funzionamento:
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http://www.cambridgeincolour.com/tutorials...ift-lenses2.htm
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Ma ti è arrivato l'adattatore o no??... sono curioso di confrontare sti 85: non so ancora se invidiarti o compatirti per l'85 1.2
Fabio, farti una recensione del 24 PC-E? Ti posso dire le prime impressioni perchè l'ho preso solo da 4 giorni.
E' una lama. Resa estremamente omogenea e nitidezza impressionante. L'ho confrontato col 14-24 e lo spacca in 4. Sia su FX che DX.
Come resa generale, lettura delle ombre, colori e contrasto è estremamente simile al 14-24: solo sembra rendere i colori leggermente più vivi e sembra aver maggior microcontrasto. Dovrò fare comunque delle prove più precise.
I meccanismi di tilt & shift sono fatti molto bene. Fluidi e precisi. Costruttivamente è fatto molto bene: leggero ma bello solido.
L'unica cosa che non mi piace è la ghiera di messa a fuoco. Fino a 2 metri è estremamente precisa, ma passa in "mezzo millimetro di rotazione" da 2 metri ad infinito. Devi quindi prestare molta attenzione nelle messe a fuoco selettive a media-lunga distanza.
Se hai qualche domanda chiedi pure, anzi visto che ogni tanto vengo in Toscana, basta organizzarsi e se abbiamo occasione te lo faccio provare più che volentieri!
Per chi fosse interessato al tilt & shift in generale ecco un paio di link che spiegano il funzionamento:
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http://www.cambridgeincolour.com/tutorials...ift-lenses2.htm
Ciauz!
MP in arrivo...
Per me sono davvero strafiche!!! bell belle!! la prima la migliore...non deve essere facile x nulla da usare...non mi fate pridere le mani xo,eh!!
ciao
Luca
ciao
Luca
Posto un altro esercizio che invece è tutto a fuoco.
Ho usato lo shift per correggere le linee convergenti, poi ho tiltato leggerissimamente per avere il piano di messa a fuoco parallelo alla facciata dell'edificio. Chiuso a f/16 e via...
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Ho usato lo shift per correggere le linee convergenti, poi ho tiltato leggerissimamente per avere il piano di messa a fuoco parallelo alla facciata dell'edificio. Chiuso a f/16 e via...
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Ciao ....
piacciono molto anche a me, un po' per l'originalita' e un po' per l'effetto davvero interessante ...!!!
Complimenti ...
piacciono molto anche a me, un po' per l'originalita' e un po' per l'effetto davvero interessante ...!!!
Complimenti ...
Mi unisco sicuramente alla lista degli estimatori, spunti interessanti ed effetti notevoli.
Davvero ben realizzate
Complimenti
Dario
Davvero ben realizzate
Complimenti
Dario