FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Matrimonio In Chiesa.
Come disporre le luci supplementari ?
Rispondi Nuova Discussione
brubat@usa.net
Messaggio: #1
Salve a tutti,

ieri, avendo tempo, ho fatto delle prove di disposizione delle luci supplementari (2 lampeggiatori) all'interno di una chiesa sfruttando la disponibilità di un'amico in vista di matrimoni o cerimonie simili.

Ho puntato il primo lampeggiatore dietro all'altare (per schiarire lo sondo) e l'altro verso la navata (dietro gli sposi dove dovrebbe trovarsi la gente presente alla cerimonia).

Per la verità non sono rimasto particolarmente soddisfatto delle prove e per questo motivo chiedo a voi dei suggerimenti o delle dritte.

Dati degli scatti: D70 + SB800 settato su AA (usato come flash di macchina e come start dei due lampeggiatori), iso 200, modalità manuale, lente 24-85, formato nef + jpg.

Quello che chiedo gentilmente sono idee e teoria...

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano.


Bruno
padrino
Messaggio: #2
Dipende da come sarà illuminata la chiesa... Se avà una buona illuminazione, ti basterà un solo flash in i-TTL per la schiarita sui volti e una sensibilità di circa 400-640 iso (sarà pulita se esporrai bene, stai tranquillo)....

Altrimenti, usando sempre l'i-TTL senza fili, aumenta la potenza del flash sullo sfondo di mezzo stop, in modo da dare maggiore illuminazione allo sfondo e imposta comunque una sensibilità maggiore... Prova così... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Perchè non ci posti anche qualche scatto e ci fai capire le tue perplessità?! wink.gif
marcello1906
Messaggio: #4
Secondo la mia esperienza,basta il flash piu' un assistente che tiene un bel faretto naturalmente acceso solo quando scatti.
Buone foto.
marcello1906
Messaggio: #5
Dimenticavo,prova a fare dei scatti ad iso 640 senza flash,come gia' hanno detto.
Ciao.
brubat@usa.net
Messaggio: #6
Grazie per gli interventi.

Invio qualche scatto per chiarire la situazione ed in ordine sparso vi dico che:
1 - la chiesa dispone di una illuminazione discreta (buona ad occhio ma in macchina le cose non stanno così);
2 - iTTL non è utilizzabile (almeno per quanto provato e letto) in quanto i due lampeggiatori sono pilotati da una fotocellula al partire del SB800 configurato su AA (non TTL): non si tratta di apparecchiatura Nikon ma di Bowens e Prolite;

Ad ogni modo date una occhiata ai files e inviatemi i vostri commenti.

Bruno

PS: invio il file jpg ricavato senza nessuna manipolazione dal quello nef. La qualità del jpg è abbastanza scadente quindi non infierite....



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
padrino
Messaggio: #7
Scusami Brusat... Non ho capito quale è il problema... C'è abbastanza luce da poter lavorare anche senza flash... Potresti spiegarmi meglio la situazione ma soprattutto ciò che vuoi ottenere?? Ricorda che i flash non servono solamente ad illuminare, quello è il minimo, ma servono per creare effetti!!! Sinceramente ho sempre ritenuto poco utile usare i flash per illuminari sfondi o cose del genere.
brubat@usa.net
Messaggio: #8
QUOTE(padrino @ Sep 13 2005, 03:01 PM)
Scusami Brusat... Non ho capito quale è il problema... C'è abbastanza luce da poter lavorare anche senza flash... Potresti spiegarmi meglio la situazione ma soprattutto ciò che vuoi ottenere?? Ricorda che i flash non servono solamente ad illuminare, quello è il minimo, ma servono per creare effetti!!! Sinceramente ho sempre ritenuto poco utile usare i flash per illuminari sfondi o cose del genere.
*



Ciao Padrino,

la tua osservazione è corretta: la luce in più mi serve per dare + profondità alla scena. Inoltre in una situazione simile a uanto chiamato "disposizione lampeggiatori" in post produzione sono diventato matto a "sitemare" colori per un gruppo di persone davanti all'altare ed il risultato è stato poco confortante. La luce che vedi lavorando senza flash è insufficente: devi passare a tempi da brivido (lunghi) con tutti gli annessi e connessi. Ritengo quindi, si tratta probabilmente della mia scarsa esperienza, che dare più luce alla scena mi aiutasse a risolvere alcuni problemi.

Saluti.

Bruno (brubat)
padrino
Messaggio: #9
Aspetta... Allora, se sfrutti la luce naturale, a meno che non sia proprio piatta, riesci a regalare maggiore tridimensionalità alla scena, a meno che non hai veramente tanta esperienza con i flash... Sfruttandoli come volevi Tu, in questo caso, rendi la scena ancora più piatta, perchè spari un'unica luce diretta... Avrai si ombre, ma meno passaggi tonali... Capito? rolleyes.gif

COmunque mi sembra sgtrano che aumentando la sensibilità, hai tempi brevissimi... Secondo me, laqvorando a 640 iso, starai nell'ordine del 30imo, 45imo di secondo con un'apertura di diaframma su f4, circa.
raffaele tedesco
Messaggio: #10
Concordo con Padrino, a sensibilità elevate i tempi di scatto dovrebbero essere accettabili in quelle condizioni di luce e, se esponi correttamente il rumore non sarà eccessivo. Non sempre il flash ti risolve i problemi, anzi può introdurne di nuovi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio