Le macchine fotografiche, scattano a 300dpi ed è il formato di stampa
I monitor sono idonei a 72 dpi e qualcosa in + per quelli professionali
Naturalmente se stampo una foto a 72dpi, posso avere dei colori sfalsati o delle aberrazioni, correggetemi se sbaglio
Domanda: Esistono fotocamere che hanno maggior dpi per maggior dettaglio? Benefici?
Inoltre un'altra domanda, visto che ci sono: Ho una foto 800*600px salvata a 300dpi, è possibile ingrandirla senza perdere dettaglio per visualizzarla nel monitor e quindi da non stampare? ( 72dpi )
Avevo letto una formuletta tra i post non molto tempo fa, ma impossibile trovarla,e diceva che posso ingrandirla, ma posso benissimo sbagliarmi
Gianni
I monitor sono idonei a 72 dpi e qualcosa in + per quelli professionali
Naturalmente se stampo una foto a 72dpi, posso avere dei colori sfalsati o delle aberrazioni, correggetemi se sbaglio
Domanda: Esistono fotocamere che hanno maggior dpi per maggior dettaglio? Benefici?
Inoltre un'altra domanda, visto che ci sono: Ho una foto 800*600px salvata a 300dpi, è possibile ingrandirla senza perdere dettaglio per visualizzarla nel monitor e quindi da non stampare? ( 72dpi )
Avevo letto una formuletta tra i post non molto tempo fa, ma impossibile trovarla,e diceva che posso ingrandirla, ma posso benissimo sbagliarmi
Gianni
Le macchine fotografiche, scattano a 300dpi ed è il formato di stampa
I monitor sono idonei a 72 dpi e qualcosa in + per quelli professionali
..
I monitor sono idonei a 72 dpi e qualcosa in + per quelli professionali
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300 dpi, errato
le macchine scattano in pixel, il sensore se dx o fx ti restituisce 2848x4288 pixel (dx D300) e questi pixel stampati in qualità fotografica alla profondità di 300 punti per pollice hanno una dimensione di 36x24 cm.
I DPI sono restituiti dai pixel dell'immagine poiché nessuna macchina ha la capacità di restituirti una valore DPI, se te lo restituisce è inesatto
I dpi nei monitor variano da modello a modello, semmai quelli professionali avranno un dot pitch molto più piccolo per avere più nitidezza ma non credo che sia questa la vera differenza.
Se vuoi avere più dettagli in una foto, devi cercare una macchina con molti pixel, vedi la D3X da 24 megapixel con foto da 6048 x 4032 pixel.
Le macchine fotografiche, scattano a 300dpi ed è il formato di stampa
I monitor sono idonei a 72 dpi e qualcosa in + per quelli professionali
Naturalmente se stampo una foto a 72dpi, posso avere dei colori sfalsati o delle aberrazioni, correggetemi se sbaglio
I monitor sono idonei a 72 dpi e qualcosa in + per quelli professionali
Naturalmente se stampo una foto a 72dpi, posso avere dei colori sfalsati o delle aberrazioni, correggetemi se sbaglio
ciao, stavo per addentrarmi nelle varie risposte ma poi mi sono ricordata di questo...
http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...t-per-inch-r107
leggerlo sicuramente ti aiuterà a fare chiarezza!!
Domanda: Esistono fotocamere che hanno maggior dpi per maggior dettaglio? Benefici?
Inoltre un'altra domanda, visto che ci sono: Ho una foto 800*600px salvata a 300dpi, è possibile ingrandirla senza perdere dettaglio per visualizzarla nel monitor e quindi da non stampare? ( 72dpi )
Avevo letto una formuletta tra i post non molto tempo fa, ma impossibile trovarla,e diceva che posso ingrandirla, ma posso benissimo sbagliarmi
Gianni
Inoltre un'altra domanda, visto che ci sono: Ho una foto 800*600px salvata a 300dpi, è possibile ingrandirla senza perdere dettaglio per visualizzarla nel monitor e quindi da non stampare? ( 72dpi )
Avevo letto una formuletta tra i post non molto tempo fa, ma impossibile trovarla,e diceva che posso ingrandirla, ma posso benissimo sbagliarmi
Gianni
comunque per risponderti brevemente avere + dpi non significa avere + dettaglio, è una questione di proporzione, in quanto i dpi indicano la densità di pixel per pollice, questo significa che potrai cambiarne la dimensione cambiando i dpi, se ad esempio impostassi la tua foto da 300 a 150dpi otterrai una foto con dimensioni doppie...
quindi in realtà i dpi non vanno ad influire sulla qualità dell'immagine, ma sulla dimensione...
scusate doppio post
Messaggio modificato da elyco il Feb 5 2011, 09:56 PM
Messaggio modificato da elyco il Feb 5 2011, 09:56 PM
Grazie per le risposte , qualcosa mi si sta schiarendo...
Nel caso della foto 800*600px che negli exif risulta 300dpi, come faccio a ingrandirla diminuendo i dpi e aumentando la dimensione? O non è possibile
Gianni
Nel caso della foto 800*600px che negli exif risulta 300dpi, come faccio a ingrandirla diminuendo i dpi e aumentando la dimensione? O non è possibile
Gianni
Grazie per le risposte , qualcosa mi si sta schiarendo...
Nel caso della foto 800*600px che negli exif risulta 300dpi, come faccio a ingrandirla diminuendo i dpi e aumentando la dimensione? O non è possibile
Gianni
Nel caso della foto 800*600px che negli exif risulta 300dpi, come faccio a ingrandirla diminuendo i dpi e aumentando la dimensione? O non è possibile
Gianni
come scritto sopra, i DPI sono insignificanti a schermo, contano i pixel, e se i pixel son 800x600 puoi stamparci una foto a 300dpi formato 6x5 cm oppure a 150dpi formato 13x10 cm ma a 150 dpi la qualità è troppo bassa per una foto.
Ok, era qui che mi incastravo, quindi su schermo la grandezza non varia, ma solo in caso la faccio stampare questo valore può decidere la sua dimensione
Naturalmente se decido si stamparla, sarà l'addetto alla stampa che decide l'impostazione dpi per grande o piccola foto, da parte mia è preferibile consegnarla sempre a 300dpi, giusto?
Gianni
Naturalmente se decido si stamparla, sarà l'addetto alla stampa che decide l'impostazione dpi per grande o piccola foto, da parte mia è preferibile consegnarla sempre a 300dpi, giusto?
Gianni
Ok, era qui che mi incastravo, quindi su schermo la grandezza non varia, ma solo in caso la faccio stampare questo valore può decidere la sua dimensione
Naturalmente se decido si stamparla, sarà l'addetto alla stampa che decide l'impostazione dpi per grande o piccola foto, da parte mia è preferibile consegnarla sempre a 300dpi, giusto?
Gianni
Naturalmente se decido si stamparla, sarà l'addetto alla stampa che decide l'impostazione dpi per grande o piccola foto, da parte mia è preferibile consegnarla sempre a 300dpi, giusto?
Gianni
a schermo 800x600 oppure 1600x1200 fa molta differenza, in un caso al 100% di visualizzazione la vedi tipo 1/4 di schermo e nel secondo caso pieno schermo, quindi avrai maggior nitidezza e dettagli quando hai molti pixel.
Al tuo sevice di stampa sei tenuto a consegnare un file alla max risoluzione della tua macchina possibile e poi gli dirai se la vuoi 10x15 o 20x30.
Se gli consegni un file da 800x600 tieni ben presente che 10x15 non lo stamperai alla stessa qualità di un file 1600x1200 (come esempio).
Altra cosa, hai una reflex da 12 megapixel ma la tua scheda di memoria da 2 Gb può contenere solo pochissime foto alla massima risoluzione possibile, che fai, riduci la dimensione delle foto per farcele entrare di più? NO, nulla di più sbagliato - ma vai in un negozio e ne acquisti una più capiente lasciando sempre la max risoluzione.
Ora molte cose le comprendo meglio, ragionavo 800*600 visto che ho alcune foto salvate in questa grandezza, e prima di riprendere il nef volevo capire quanto valesse la pena.
Però su una 10*15 o 13*18 non è peggio portare una foto sovradimensionata(1600px o superiori), visto che dovrà essere "riadattata" fortemente per una stampa minore?
Gianni
Però su una 10*15 o 13*18 non è peggio portare una foto sovradimensionata(1600px o superiori), visto che dovrà essere "riadattata" fortemente per una stampa minore?
Gianni
Ok, era qui che mi incastravo, quindi su schermo la grandezza non varia, ma solo in caso la faccio stampare questo valore può decidere la sua dimensione
Naturalmente se decido si stamparla, sarà l'addetto alla stampa che decide l'impostazione dpi per grande o piccola foto, da parte mia è preferibile consegnarla sempre a 300dpi, giusto?
Gianni
Naturalmente se decido si stamparla, sarà l'addetto alla stampa che decide l'impostazione dpi per grande o piccola foto, da parte mia è preferibile consegnarla sempre a 300dpi, giusto?
Gianni
In linea di massima si (240 o 300 dpi). I dpi che intendi sono punti x pollice lineare e si riferiscono all'output su stampa. Dipende anche da che distanza osservi la stampa. Anche un TV non full-hd diventa tale se lo guardi da 4 metri. Stesso discorso x i poster o le pubblicità che osservi dal lato opposto della strada (e che non sono stampate certamente a 300 dpi).
Ok, molto molto utile questo discorso
Ora do un occhiata ai link e approfondisco qualcosina, con le idee chiare si riesce a comprendere meglio le scritture e gli esempi
Gianni
Ora do un occhiata ai link e approfondisco qualcosina, con le idee chiare si riesce a comprendere meglio le scritture e gli esempi
Gianni
Ora molte cose le comprendo meglio, ragionavo 800*600 visto che ho alcune foto salvate in questa grandezza, e prima di riprendere il nef volevo capire quanto valesse la pena.
Però su una 10*15 o 13*18 non è peggio portare una foto sovradimensionata(1600px o superiori), visto che dovrà essere "riadattata" fortemente per una stampa minore?
Gianni
Però su una 10*15 o 13*18 non è peggio portare una foto sovradimensionata(1600px o superiori), visto che dovrà essere "riadattata" fortemente per una stampa minore?
Gianni
perchè le avresti salvate a 800x600?
Se hai il NEF non hai alcun motivo di salvare a 800x600, anzi, ne hai solo 1.. ossia spedirle via mail senza stamparle
Hai ancora confusione vedo.. una foto 800x600 per stamparla a 10x15 occorre ricampionarla ossia ricreare/introdurre informazioni che nella foto origine NON ci sono. In una foto 1600x o superiori ridurla non comporta alcun decadimento di qualità invece poiché le informazioni sono ridondanti semmai.
perchè le avresti salvate a 800x600?
Se hai il NEF non hai alcun motivo di salvare a 800x600, anzi, ne hai solo 1.. ossia spedirle via mail senza stamparle
Hai ancora confusione vedo.. una foto 800x600 per stamparla a 10x15 occorre ricampionarla ossia ricreare/introdurre informazioni che nella foto origine NON ci sono. In una foto 1600x o superiori ridurla non comporta alcun decadimento di qualità invece poiché le informazioni sono ridondanti semmai.
Se hai il NEF non hai alcun motivo di salvare a 800x600, anzi, ne hai solo 1.. ossia spedirle via mail senza stamparle
Hai ancora confusione vedo.. una foto 800x600 per stamparla a 10x15 occorre ricampionarla ossia ricreare/introdurre informazioni che nella foto origine NON ci sono. In una foto 1600x o superiori ridurla non comporta alcun decadimento di qualità invece poiché le informazioni sono ridondanti semmai.
Infatti non si capisce perchè devi ridurti ad un file così depauperato
Tieni conto che un Downsampling è "etremamente" meno distruttivo di un Upsampling (qui i dati immagine che non esistono più devono essere "reinventati" dall'interpolazione software; per quanto buono sia questo software, deve comunque crearsi dei pixel di sana pianta con le conseguenze note a tutti).
Le memorie di massa costano poco adesso. Tieni gli originali da parte (come si faceva con i caricatori di diapositive o gli album di negativi) ben custoditi. Quando ti servono li tiri fuori e ci fai quello che vuoi.
Se devi stampare porta al "laboratorio sero" un TIF a 300 dpi senza livelli convertito a 8 bit in AdobeRGB, oppure un JPG in sRGB (i mini-lab o i chioschi) con compressione zero (cioè qualità Photoshop 10 o 12): questo formato è con perdita. Ma il file di partenza dev'essere il Nef trattato e salvato nei formati di cui sopra. Già perde dati per strada, perchè lo riduci ad un francobollo che dev'essere poi re-ingrandito un'altra volta...Mha
Prova a dare un'occhiata a questo link, magari ti può aiutare:
http://www.zmphoto.it/articoli/2004_risolu...s_dim_index.php
Auguri
Infatti non si capisce perchè devi ridurti ad un file così depauperato
Tieni conto che un Downsampling è "etremamente" meno distruttivo di un Upsampling (qui i dati immagine che non esistono più devono essere "reinventati" dall'interpolazione software; per quanto buono sia questo software, deve comunque crearsi dei pixel di sana pianta con le conseguenze note a tutti).
Le memorie di massa costano poco adesso. Tieni gli originali da parte (come si faceva con i caricatori di diapositive o gli album di negativi) ben custoditi. Quando ti servono li tiri fuori e ci fai quello che vuoi.
Se devi stampare porta al "laboratorio sero" un TIF a 300 dpi senza livelli convertito a 8 bit in AdobeRGB, oppure un JPG in sRGB (i mini-lab o i chioschi) con compressione zero (cioè qualità Photoshop 10 o 12): questo formato è con perdita. Ma il file di partenza dev'essere il Nef trattato e salvato nei formati di cui sopra. Già perde dati per strada, perchè lo riduci ad un francobollo che dev'essere poi re-ingrandito un'altra volta...Mha
Prova a dare un'occhiata a questo link, magari ti può aiutare:
http://www.zmphoto.it/articoli/2004_risolu...s_dim_index.php
Auguri
Tieni conto che un Downsampling è "etremamente" meno distruttivo di un Upsampling (qui i dati immagine che non esistono più devono essere "reinventati" dall'interpolazione software; per quanto buono sia questo software, deve comunque crearsi dei pixel di sana pianta con le conseguenze note a tutti).
Le memorie di massa costano poco adesso. Tieni gli originali da parte (come si faceva con i caricatori di diapositive o gli album di negativi) ben custoditi. Quando ti servono li tiri fuori e ci fai quello che vuoi.
Se devi stampare porta al "laboratorio sero" un TIF a 300 dpi senza livelli convertito a 8 bit in AdobeRGB, oppure un JPG in sRGB (i mini-lab o i chioschi) con compressione zero (cioè qualità Photoshop 10 o 12): questo formato è con perdita. Ma il file di partenza dev'essere il Nef trattato e salvato nei formati di cui sopra. Già perde dati per strada, perchè lo riduci ad un francobollo che dev'essere poi re-ingrandito un'altra volta...Mha
Prova a dare un'occhiata a questo link, magari ti può aiutare:
http://www.zmphoto.it/articoli/2004_risolu...s_dim_index.php
Auguri
Scusa la domanda, ma perchè non un Tiff convertito a 16 bit? Io lo converto a 16 quando le porto a stampare da un amico fotografo.
Scusa la domanda, ma perchè non un Tiff convertito a 16 bit? Io lo converto a 16 quando le porto a stampare da un amico fotografo.
Era per semplificargli la vita. Diversi lab non vogliono saperne di 16 bit e spazi colore strani. Ne avevo trovato uno (che ormai ha chiuso...) al quale fornivo PSD a livelli e TIF a 16 bit in BruceRGB e me li stampava.....Era un periodo di sperimentazioni.
Pensava lui alle conversioni nello spazio profilato della Dupont. Anche nel mio caso si trattava di un'amico che faceva lo stampatore per libri e riviste.
Ma il periodo delle vacche grasse si sta estinguendo Se riesci a dargli i TIF/16 bit è ottimo_!!
Gli stampatori professionali si sono ridotti in mumero e costano di proporzione. Meglio avere amici in questo campo...come per i dentisti...
Ad ogni modo se hai l'ouput giusto con le dimensioni di stampa finali ed hai incorporato il profilo della macchina da stampa fornito dallo stampatore, puoi anche convertirlo a 8 bit. Basta che non venga più toccato. Se lo mandi a 16 bit per tua tutela e lui lo accetta....ben venga_!!
Ciao. Stammi benone.
Scusa la domanda, ma perchè non un Tiff convertito a 16 bit? Io lo converto a 16 quando le porto a stampare da un amico fotografo.
il tuo amico fotografo lo converte in JPEG 8 bit e poi lo stampa dal suo service... non si usa TIFF ne i 16bit. Alcuni laboratori online di pregio con stampa fine-art riescono a fare stampe particolari a 16bit ma credimi, non è assolutamente prassi
il tuo amico fotografo lo converte in JPEG 8 bit e poi lo stampa dal suo service... non si usa TIFF ne i 16bit. Alcuni laboratori online di pregio con stampa fine-art riescono a fare stampe particolari a 16bit ma credimi, non è assolutamente prassi
Infatti parlavo di uno stampatore che lavorava in una tipografia per opere letterarie (collane) e pubblicazioni di pregio. Andava in offset e utilizzava le DuPont Cromalin per il fine-art. Ora non c'è più, purtroppo. In effetti si stanno tutti orientando su JPG/8 bit come dici tu.
Infatti parlavo di uno stampatore che lavorava in una tipografia per opere letterarie (collane) e pubblicazioni di pregio. Andava in offset e utilizzava le DuPont Cromalin per il fine-art. Ora non c'è più, purtroppo. In effetti si stanno tutti orientando su JPG/8 bit come dici tu.
in tipografia ci lavoro anche io, non si usano i tiff tantomeno i 16bit (che si usano per i ritocchi cromatici).
Il Cromalin è uno strumento di stampa-proofing in colori CMYK eo Pantone che nulla hanno a che vedere con la stampa di un fotolab. Non si usa il Cromalin per questa tipologia di stampa, ma si usa per creare una prova colore che al 99% sarà prossima al risultato di stampa offset. Una stampa realizzata da una macchina HP Indigo è superiore per gamut tonale a questo genere di stampe offset.
Da me il DuPont è sotto qualche metro di polvere, inutilizzato e superato da un photoplotter Epson 9800 Pro che viene calibrato periodicamente
in tipografia ci lavoro anche io, non si usano i tiff tantomeno i 16bit (che si usano per i ritocchi cromatici).
Il Cromalin è uno strumento di stampa-proofing in colori CMYK eo Pantone che nulla hanno a che vedere con la stampa di un fotolab. Non si usa il Cromalin per questa tipologia di stampa, ma si usa per creare una prova colore che al 99% sarà prossima al risultato di stampa offset. Una stampa realizzata da una macchina HP Indigo è superiore per gamut tonale a questo genere di stampe offset.
Da me il DuPont è sotto qualche metro di polvere, inutilizzato e superato da un photoplotter Epson 9800 Pro che viene calibrato periodicamente
Il Cromalin è uno strumento di stampa-proofing in colori CMYK eo Pantone che nulla hanno a che vedere con la stampa di un fotolab. Non si usa il Cromalin per questa tipologia di stampa, ma si usa per creare una prova colore che al 99% sarà prossima al risultato di stampa offset. Una stampa realizzata da una macchina HP Indigo è superiore per gamut tonale a questo genere di stampe offset.
Da me il DuPont è sotto qualche metro di polvere, inutilizzato e superato da un photoplotter Epson 9800 Pro che viene calibrato periodicamente
Ciao larsenio. Mi piacerebbe venire da te per le stampe che meritano...Dev'essere da un bel pò che lavori in questo campo, ma non ho capito in che zona sei. Gestisci un laboratorio tuo indipendente?
Ciao
Filo_
Ciao larsenio. Mi piacerebbe venire da te per le stampe che meritano...Dev'essere da un bel pò che lavori in questo campo, ma non ho capito in che zona sei. Gestisci un laboratorio tuo indipendente?
Ciao
Filo_
Ciao
Filo_
per fortuna non stampiamo per privati
Le tecniche di lavorazione occorre aggiornarle, non si può sempre star dietro al tiff che va benissimo per carità, ma nella stampa offset è difficilmente (vedi raramente) distinguibile da un jpeg.
per fortuna non stampiamo per privati
Le tecniche di lavorazione occorre aggiornarle, non si può sempre star dietro al tiff che va benissimo per carità, ma nella stampa offset è difficilmente (vedi raramente) distinguibile da un jpeg.
Le tecniche di lavorazione occorre aggiornarle, non si può sempre star dietro al tiff che va benissimo per carità, ma nella stampa offset è difficilmente (vedi raramente) distinguibile da un jpeg.
Ok. Meglio per te se non lavori x privati (avresti altre grane oltre quelle che hai già... )
Stammi bene_!!
Ok, molto molto utile questo discorso
Ora do un occhiata ai link e approfondisco qualcosina, con le idee chiare si riesce a comprendere meglio le scritture e gli esempi
Gianni
Ora do un occhiata ai link e approfondisco qualcosina, con le idee chiare si riesce a comprendere meglio le scritture e gli esempi
Gianni
Se ti può servire puoi dare anche un'occhiata al seguente:
http://www.zmphoto.it/articoli/2004_risolu...s_dim_index.php
Ciao,
Rinux
Grazie a tutti , i link mi hanno rinfrscato un pò le idee
Partivo da una base di foto a 800px sul lato lungo salvata a 300dpi. Foto che avevo ridimensionato e inviate via mail o postate nel web.
Mi ricordavo che la stampa potesse ingrandire fino a certi limiti e associavo un processo simile anche sul monitor. Pensavo che i 300dpi di partenza(interpolando via software), mi avessero permesso di avere una proporzione su monitor superiore solamente giocando su questo fattore, visto che ne visualizza 72 e il rimanente non viene visualizzato.
I file solitamente li porto a stampare in Jpeg, sempre a 300dpi e 1024px su lato lungo fino a foto di 15*20, altrimenti in massima risoluzione alleggerendo la compressione Jpeg e avere circa file di 5Mb.
In Tiff sono file troppo pesanti, mi arrivano anche a 70Mb , non ho interessi professionali , ma apprezzo sempre una buona stampa
Gianni
Partivo da una base di foto a 800px sul lato lungo salvata a 300dpi. Foto che avevo ridimensionato e inviate via mail o postate nel web.
Mi ricordavo che la stampa potesse ingrandire fino a certi limiti e associavo un processo simile anche sul monitor. Pensavo che i 300dpi di partenza(interpolando via software), mi avessero permesso di avere una proporzione su monitor superiore solamente giocando su questo fattore, visto che ne visualizza 72 e il rimanente non viene visualizzato.
I file solitamente li porto a stampare in Jpeg, sempre a 300dpi e 1024px su lato lungo fino a foto di 15*20, altrimenti in massima risoluzione alleggerendo la compressione Jpeg e avere circa file di 5Mb.
In Tiff sono file troppo pesanti, mi arrivano anche a 70Mb , non ho interessi professionali , ma apprezzo sempre una buona stampa
Gianni
Grazie a tutti , i link mi hanno rinfrscato un pò le idee
Partivo da una base di foto a 800px sul lato lungo salvata a 300dpi. Foto che avevo ridimensionato e inviate via mail o postate nel web.
Mi ricordavo che la stampa potesse ingrandire fino a certi limiti e associavo un processo simile anche sul monitor. Pensavo che i 300dpi di partenza(interpolando via software), mi avessero permesso di avere una proporzione su monitor superiore solamente giocando su questo fattore, visto che ne visualizza 72 e il rimanente non viene visualizzato.
I file solitamente li porto a stampare in Jpeg, sempre a 300dpi e 1024px su lato lungo fino a foto di 15*20, altrimenti in massima risoluzione alleggerendo la compressione Jpeg e avere circa file di 5Mb.
In Tiff sono file troppo pesanti, mi arrivano anche a 70Mb , non ho interessi professionali , ma apprezzo sempre una buona stampa
Gianni
Partivo da una base di foto a 800px sul lato lungo salvata a 300dpi. Foto che avevo ridimensionato e inviate via mail o postate nel web.
Mi ricordavo che la stampa potesse ingrandire fino a certi limiti e associavo un processo simile anche sul monitor. Pensavo che i 300dpi di partenza(interpolando via software), mi avessero permesso di avere una proporzione su monitor superiore solamente giocando su questo fattore, visto che ne visualizza 72 e il rimanente non viene visualizzato.
I file solitamente li porto a stampare in Jpeg, sempre a 300dpi e 1024px su lato lungo fino a foto di 15*20, altrimenti in massima risoluzione alleggerendo la compressione Jpeg e avere circa file di 5Mb.
In Tiff sono file troppo pesanti, mi arrivano anche a 70Mb , non ho interessi professionali , ma apprezzo sempre una buona stampa
Gianni
non ci siamo capiti.. tu parli di DPI ma il termine DPI non lo devi usare, devi parlare di PIXEL base per altezza, NON DPI. Una foto da 1024 pixel è piccola per fare un 20x30, devi usare la risoluzione massima della tua fotocamera e salvare al max in JPEG non TIFF se ci tieni al peso.
Cosa non è chiaro?
Si si, ho capito benissimo, ho solo riportato un esempio di ciò che mi confondevo. 1024px su lato lungo è solo per 15*20cm ( 20cm su lato lungo ) a 300dpi
Mi avete delucidato alla perfezione
Gianni
Mi avete delucidato alla perfezione
Gianni