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Il Corredo Dx Del "buon" Professionista
ambito matrimoniale e ritrattistica
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padrino
Messaggio: #26
Allora, visto che ci stiamo orientando verso le ottiche Dx... Il 12-24, secondo me, è perfetto se, subito dopo, arriva il 28-70. E' pur vero che, per esempio nel mio caso, chi ha già il 28-70 non prenderebbe mai il 17-55 (non per la qualità, intendiamoci), ma il 12-24, solamente per chiudere il corredo. Nel tuo caso, dovendo iniziare da zero... Bè, il 17-55 sarebbe perfetto... Farebbe da 28-70 in digitale. E ti assicuro che, per i matrimoni, andrebbe benissimo anche come grandangolo. A quel punto potresti iniziare con il 17-55 f2.8 e prendere l'85 f1.8 per i ritratti. Già vai benissimo. Al massimo un bel 10.5 fisheye per qualche foto ad effetto. Avere il 17-55 sarebbe un plus. COnta che io faccio il 90% degli scatti, in un matrimonio, con il 24-70 Canon (FULL FRAME)... Il 17-55 farebbe lo stesso lavoro... .Magari più in là, se sentirai l'esigenza di quei 5mm in più di grandangolo, potrai prendere il 12-24.
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Messaggio: #27
padrino, non c'e' un singolo post in cui tu non riesca a scrivere almeno una volta la parola canon.
Scusa ma ... che 2 p...e!!

.oesse.
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #28
mitico!
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Messaggio: #29
QUOTE(padrino @ Aug 26 2005, 12:45 PM)
Allora, visto che ci stiamo orientando verso le ottiche Dx... Il 12-24, secondo me, è perfetto se, subito dopo, arriva il 28-70. E' pur vero che, per esempio nel mio caso, chi ha già il 28-70 non prenderebbe mai il 17-55 (non per la qualità, intendiamoci), ma il 12-24, solamente per chiudere il corredo. Nel tuo caso, dovendo iniziare da zero... Bè, il 17-55 sarebbe perfetto... Farebbe da 28-70 in digitale. E ti assicuro che, per i matrimoni, andrebbe benissimo anche come grandangolo. A quel punto potresti iniziare con il 17-55 f2.8 e prendere l'85 f1.8 per i ritratti. Già vai benissimo. Al massimo un bel 10.5 fisheye per qualche foto ad effetto. Avere il 17-55 sarebbe un plus. COnta che io faccio il 90% degli scatti, in un matrimonio, con il 24-70 Canon (FULL FRAME)... Il 17-55 farebbe lo stesso lavoro... .Magari più in là, se sentirai l'esigenza di quei 5mm in più di grandangolo, potrai prendere il 12-24.
*



Preventivando la spesa credo che (quando arriverà il momento) acquisterò un pacchetto unico per iniziare a lavorare. (che botta sarà!!!! cerotto.gif )

Riassumendo la tua "proposta" dici:

10.5
12-24dx
17-55dx
85 1.4

giusto?

Ma una curiosità il 70-200 (o 80-200 che sia, parlo di zoom) non è usato in cerimonia per il reportage-matrimonialistico? O è da "seconda camera"?

PS: non è che mi manderesti qualche foto anche in pvt per tastare i risultati?
Utente cancellato
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Messaggio: #30
QUOTE(fabio.capoccia @ Aug 26 2005, 02:19 PM)

Preventivando la spesa credo che (quando arriverà il momento) acquisterò un pacchetto unico per iniziare a lavorare. (che botta sarà!!!!  cerotto.gif )

Riassumendo la tua "proposta" dici:

10.5
12-24dx
17-55dx
85 1.4

giusto?

Ma una curiosità il 70-200 (o 80-200 che sia, parlo di zoom) non è usato in cerimonia per il reportage-matrimonialistico? O è da "seconda camera"?

PS: non è che mi manderesti qualche foto anche in pvt per tastare i risultati?
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occhio e croce si parla di 5000 euro ......mica male per cominciare. Aggiungi il 70-200 VR e si sale a 7000 .....

wink.gif

.oesse.
padrino
Messaggio: #31
Marco, avevo solamente fatto un esempio... Sulla D2x ho il 28-70 fisso, ma non è la stessa cosa, visto il crop... Era per fare un'idea a Fabio... Non capisco perchè questo accanimento... Scusami...

Comunque, Fabio, realmente non so quanto useresti il 12-24, avendo il 17-55, soprattutto all'inizio... Io direi di aspettare per prendere il 12-24.

Il tele potresti anche usarlo, però, a questo punto, non prendere l'85. Il 70-200 è un'ottica fantastica, magari meno performante dell'85 nei ritratti, ma nelle stampe non noteresti davvero nulla!!!

A questo punto potresti montare il 17-55 su una macchina e il 70-200 sul secondo corpo... PERFETTO!!!

Per farti vedere qualcosa, dovrei chiedere il permesso agli sposi!! wink.gif
georgevich
Messaggio: #32
Piu croce.....ca. 6000 euro....
Utente cancellato
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Messaggio: #33
QUOTE(oesse @ Aug 26 2005, 02:21 PM)
QUOTE(fabio.capoccia @ Aug 26 2005, 02:19 PM)

Preventivando la spesa credo che (quando arriverà il momento) acquisterò un pacchetto unico per iniziare a lavorare. (che botta sarà!!!!  cerotto.gif )

Riassumendo la tua "proposta" dici:

10.5
12-24dx
17-55dx
85 1.4

giusto?

Ma una curiosità il 70-200 (o 80-200 che sia, parlo di zoom) non è usato in cerimonia per il reportage-matrimonialistico? O è da "seconda camera"?

PS: non è che mi manderesti qualche foto anche in pvt per tastare i risultati?
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occhio e croce si parla di 5000 euro ......mica male per cominciare. Aggiungi il 70-200 VR e si sale a 7000 .....

wink.gif

.oesse.
*



Lo so Marco...ma si parlerà di un'attività professionale non di un semplice hobby... in caso contrario troverei la valigia fuori dalla porta di casa ... mia moglie non credo sarebbe contenta visto anche che ora siamo in 3!!!

Dovrà essere un acquisto oculato... l'unica cosa sicura sarà il marchio Nikon!! E lo dico non per sentito dire...ma dopo aver visto lavori nel settore fatti con diversi corpi macchina ed anche corpi macchina non Nikon con ottiche Nikon...la differenza non regge (parer mio ...lungi da me iniziare aride discussioni).

Se devo essere preciso solo di attrezzature complete si parla di

10.000/11.000

e manca t u t t o il resto.... cerotto.gif
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Messaggio: #34
QUOTE(padrino @ Aug 26 2005, 02:34 PM)


Per farti vedere qualcosa, dovrei chiedere il permesso agli sposi!!  wink.gif
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Hai ragione scusa..non avrei dovuto nemmeno chiedertelo: appena vengo a Roma vuol dire che passerò dallo studio! wink.gif
Utente cancellato
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Messaggio: #35
che dire! in bocca al lupo per la nuova professione!

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(oesse @ Aug 26 2005, 02:47 PM)
che dire! in bocca al lupo per la nuova professione!

.oesse.
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Crepi!
Ma per il momento... mi devo accontentare di Unix! smilinodigitale.gif
Mauro Villa
Messaggio: #37
Marco non essere cattivo sai che nella arterie di Padrino scorre sangue Nikon mente nelle vene scorre sangue C@@@n. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE(fabio.capoccia @ Aug 26 2005, 02:57 PM)
QUOTE(oesse @ Aug 26 2005, 02:47 PM)
che dire! in bocca al lupo per la nuova professione!

.oesse.
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Crepi!
Ma per il momento... mi devo accontentare di Unix! smilinodigitale.gif
*



con unix sono un mago!! A casa ho pure una SGI!


.oesse
padrino
Messaggio: #39
QUOTE(fabio.capoccia @ Aug 26 2005, 01:47 PM)
QUOTE(padrino @ Aug 26 2005, 02:34 PM)


Per farti vedere qualcosa, dovrei chiedere il permesso agli sposi!!  wink.gif
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Hai ragione scusa..non avrei dovuto nemmeno chiedertelo: appena vengo a Roma vuol dire che passerò dallo studio! wink.gif
*



Ma ci mancherebbe, Fabio... Dai, poi vediamo cosa si può fare.. Magari cerco qualcosa di coppie che conosco bene...

Ecco l'attrezzatura totale che ti consiglio...

Due corpi: D2x e D70s (meglio ancora D2hs)... L'affidabilità è essenziale!!!

Ottiche: 10.5, 17-55, 70-200 (meglio dell'85, per certi aspetti...perchè, anche se dovesse essere leggermente meno performante, non si noterebbe mai la differenza perchè è un'ottica professionale e sopratutto ricorda che è una professione e un 70-200 montato su una D2x fa molta scena).

Almeno due flash: Un sb800 e un 600... Per iniziare vanno pù che bene e sono più maneggevoli di altre proposte, tipo lampade a luce continua ecc...ecc...

Un cavalletto: Bello robusto e potente... Soprattutto per gli scatti notturni serve... Anzi, è essenziale... A questo affianca anche il telecomando... Non puoi usare l'autoscatto... Che dici agli sposi di attendere che finiscano i due secondi? laugh.gif

Schede di memoria: Abbonda di schede di piccolo taglio (meglio 512 e max 1gb)... Prendi anche un Hard Disk portatile, ma ricorda di non cancellare mai le foto fatte sulle schede anche dopo averle scaricate sull'Hard Disk... L'hard disk deve essere solamente una seconda copia di sicurezza.

Valigia per l'attrezzatura: Meglio se di acciaio... Costano tanto, ma sono di qualità, portatili al punto giusto e soprattutto mantengono l'attrezzatura protetta sempre.

Batteria: Almeno una seconda batteria per ogni macchina. Verissimo che con una carica riuscirai a fare tutto il servizio, visto la durata delle batterie dell D2x, ma devi sempre, e dico sempre, averne almeno una di scorta!!!

Ci sono poi tanti accessori, non sempre necessari ma spesso utili, tipo pannelli riflettenti, filtri per i flash (se ti intrigherà usarli) e tante altre cose...

Non so se ho detto tutto iò che c'è di essenziale, forse ho dimenticato qualcosa, ma spero di esserti stato almeno utile e di non averti infastidito dicendo queste cose...


Ultima cosa importantissima... Anzi, LA PIù IMPORTANTE: un bel vestito, signorilità, educazione e disponibilità... Tutti segni di grande professionalità... Se non c'è professionalità, potrai prendere l'attrezzatura che vuoi, il servizio non piacerà anche se realmente sarà stupendo... Ovviamente so che Tu già sei a conoscenza di questo, ci mancherebbe, e neanche sto insinuando che Tu non sia così, perchè, anzi, già lo dimostri sul forum, però ci tengo sempre a sottolinearlo!!! laugh.gif

Salutoni
Giuseppe

Per qualsiasi cosa, chiedi qui o anche con MP.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(oesse @ Aug 26 2005, 03:00 PM)
QUOTE(fabio.capoccia @ Aug 26 2005, 02:57 PM)
QUOTE(oesse @ Aug 26 2005, 02:47 PM)
che dire! in bocca al lupo per la nuova professione!

.oesse.
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Crepi!
Ma per il momento... mi devo accontentare di Unix! smilinodigitale.gif
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con unix sono un mago!! A casa ho pure una SGI!


.oesse
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Compliments Marco... addirittura una SGI ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
ti chiederò venerdì cosa fai nella vita....

io con unix ancora un mago non sono... ma "Senior" si... tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(padrino @ Aug 26 2005, 03:03 PM)
QUOTE(fabio.capoccia @ Aug 26 2005, 01:47 PM)
QUOTE(padrino @ Aug 26 2005, 02:34 PM)


Per farti vedere qualcosa, dovrei chiedere il permesso agli sposi!!  wink.gif
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Hai ragione scusa..non avrei dovuto nemmeno chiedertelo: appena vengo a Roma vuol dire che passerò dallo studio! wink.gif
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Ma ci mancherebbe, Fabio... Dai, poi vediamo cosa si può fare.. Magari cerco qualcosa di coppie che conosco bene...

Ecco l'attrezzatura totale che ti consiglio...

Due corpi: D2x e D70s (meglio ancora D2hs)... L'affidabilità è essenziale!!!

Ottiche: 10.5, 17-55, 70-200 (meglio dell'85, per certi aspetti...perchè, anche se dovesse essere leggermente meno performante, non si noterebbe mai la differenza perchè è un'ottica professionale e sopratutto ricorda che è una professione e un 70-200 montato su una D2x fa molta scena).

Almeno due flash: Un sb800 e un 600... Per iniziare vanno pù che bene e sono più maneggevoli di altre proposte, tipo lampade a luce continua ecc...ecc...

Un cavalletto: Bello robusto e potente... Soprattutto per gli scatti notturni serve... Anzi, è essenziale... A questo affianca anche il telecomando... Non puoi usare l'autoscatto... Che dici agli sposi di attendere che finiscano i due secondi? laugh.gif

Schede di memoria: Abbonda di schede di piccolo taglio (meglio 512 e max 1gb)... Prendi anche un Hard Disk portatile, ma ricorda di non cancellare mai le foto fatte sulle schede anche dopo averle scaricate sull'Hard Disk... L'hard disk deve essere solamente una seconda copia di sicurezza.

Valigia per l'attrezzatura: Meglio se di acciaio... Costano tanto, ma sono di qualità, portatili al punto giusto e soprattutto mantengono l'attrezzatura protetta sempre.

Batteria: Almeno una seconda batteria per ogni macchina. Verissimo che con una carica riuscirai a fare tutto il servizio, visto la durata delle batterie dell D2x, ma devi sempre, e dico sempre, averne almeno una di scorta!!!

Ci sono poi tanti accessori, non sempre necessari ma spesso utili, tipo pannelli riflettenti, filtri per i flash (se ti intrigherà usarli) e tante altre cose...

Non so se ho detto tutto iò che c'è di essenziale, forse ho dimenticato qualcosa, ma spero di esserti stato almeno utile e di non averti infastidito dicendo queste cose...


Ultima cosa importantissima... Anzi, LA PIù IMPORTANTE: un bel vestito, signorilità, educazione e disponibilità... Tutti segni di grande professionalità... Se non c'è professionalità, potrai prendere l'attrezzatura che vuoi, il servizio non piacerà anche se realmente sarà stupendo... Ovviamente so che Tu già sei a conoscenza di questo, ci mancherebbe, e neanche sto insinuando che Tu non sia così, perchè, anzi, già lo dimostri sul forum, però ci tengo sempre a sottolinearlo!!! laugh.gif

Salutoni
Giuseppe

Per qualsiasi cosa, chiedi qui o anche con MP.
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guru.gif
grazie.gif Giuseppe... consigli stampati e messi da parte (avere più pareri è sempre comodo!). E' proprio quello che tra l'altro avrei voluto sentire...cioè l'esperienza anche di chi nel settore ci lavora ma non voglio forzare la mano perchè è un forum di fotografia... tongue.gif


Ovviamente: continuo a ringraziare tutti gli intervenuti per i chiarimenti e consigli... la discussione è ancora aperta...se volete...accomodatevi pure... laugh.gif
rbobo
Messaggio: #42
QUOTE(mauro 54 @ Aug 26 2005, 07:29 AM)
QUOTE(fabio.capoccia @ Aug 25 2005, 04:52 PM)
QUOTE(mauro 54 @ Aug 25 2005, 04:48 PM)
Per quello che intendi fare io aggiungerei un bel 85/1,4 e il 50/1,4.
*



Questi due per lavorare in studio vero? hmmm.gif
*



A proposito di 85 confermo quanto detto da Oesse i 2 obiettivi mi sembrano dedicati a 2 scopi diversi l'1,4 per ritratti è eccellente un pò morbido nell'uso generico, l'1,8 è più tagliente non ha la resa del fratello nei ritratti ha uno sfocato leggermente più secco come anche i passaggi tonali, cmq si possono usare entrambi per tutto e alla grande.
*



Non mi trovo d'accordo su questo punto. I miei occhi vedono 85 AFD 1,4 più tagliente dell 1,8 sopratutto da max apertura a f 2,8.Come dici tu lo sfocato dell'1,4 è superiore, per contro ha dei grossi problemi in controluce dei quali non ne soffre 1,8 più adatto alla fotografia generica e chi nei matrimoni lavora quasi esclusivamente in controluce in esterni.Io con 1,4 divento "pazzo"nei controluce con il sole basso.

Ciao
Roberto
aliant
Messaggio: #43
17-55 montato su una d2hs
85 montato su una d70s

that's all smile.gif

padrino
Messaggio: #44
QUOTE(onderadio @ Aug 26 2005, 08:24 PM)
17-55 montato su una d2hs
85 montato su una d70s

that's all  smile.gif
*



No no no, Nino!!!!!!!!! No no no!!!!! mad.gif

17-55 su D2x
85 su D2hs o D70s!!!! laugh.gif

In fondo l'interpolazione su pochi milioni di pixel va bene, ma uno scatto in grandangolo con 4 milioni di pixel potrebbero essere riduttivi...
Matteo Barducci
Messaggio: #45
Nikon Nikon...

Quando ci farai gli ottimi primes formato DX stabilizzati(e magari con il Defocus)? rolleyes.gif
aliant
Messaggio: #46
QUOTE(padrino @ Aug 26 2005, 09:40 PM)
QUOTE(onderadio @ Aug 26 2005, 08:24 PM)
17-55 montato su una d2hs
85 montato su una d70s

that's all  smile.gif
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No no no, Nino!!!!!!!!! No no no!!!!! mad.gif

17-55 su D2x
85 su D2hs o D70s!!!! laugh.gif

In fondo l'interpolazione su pochi milioni di pixel va bene, ma uno scatto in grandangolo con 4 milioni di pixel potrebbero essere riduttivi...
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eh ?????? si .... se stampi sopra il 30x40 ... 4 milioni possono essere pochi ...
se mi regalano una d2x la cambio per una d2hs e un 85 1.4 ...

cool.gif
buzz
Staff
Messaggio: #47
QUOTE(Matteo Barducci @ Aug 26 2005, 10:11 PM)
Nikon Nikon...

Quando ci farai gli ottimi primes formato DX stabilizzati(e magari con il Defocus)?  rolleyes.gif
*



Nikon fa già degli ottimi stabilizzati
Il fatto che non siano DX non ha alcun significato.
Matteo Barducci
Messaggio: #48
QUOTE(buzz @ Aug 26 2005, 09:31 PM)
QUOTE(Matteo Barducci @ Aug 26 2005, 10:11 PM)
Nikon Nikon...

Quando ci farai gli ottimi primes formato DX stabilizzati(e magari con il Defocus)?  rolleyes.gif
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Nikon fa già degli ottimi stabilizzati
Il fatto che non siano DX non ha alcun significato.
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Ed allora come mai hanno fatto il 10.5 DX Fisheye? Poteva bastare il normale... Avere dei primes con aperture relative basse(tipo 1.4) ottimizzati per il sensore DX(quindi in grado di ricreare l'angolo di campo delle focali classiche) dotati di stabilizzatore(almeno da 85mm in su, come vociferato più volte) sarebbe avere un asso nella manica non indifferente... Poi si fa per parlare.
buzz
Staff
Messaggio: #49
Credo che il discorso sia sempre quello:
Per realizzare qualcosa di valido si devono fare degli investimenti e delle ricerche di mercato. Quanto costa fare un obiettivo? e quanto si può ricavare dalla messa in commercio?
Se ci dessimo prima una risposta a questi 2 piccoli quesiti, avremo le risposte alle nostre domande.
 
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