FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rumore Durante Lo Scatto
come eliminarlo
Rispondi Nuova Discussione
antonio.051
Messaggio: #1
Carissimi del Forum sapete dirmi nella d3s come attenuare il rumore non della messa a fuoco, per cui c'è il normale comando, ma il rumore dell'otturatore durante lo scatto. Mi pare di aver visto in altre d3s che è possibile appunto attenuarlo.
Grazie mille
Antonio
antonio.051
Messaggio: #2
QUOTE(antonio.051 @ Dec 20 2010, 10:37 PM) *
Carissimi del Forum sapete dirmi nella d3s come attenuare il rumore non della messa a fuoco, per cui c'è il normale comando, ma il rumore dell'otturatore durante lo scatto (il click). Mi pare di aver visto in altre d3s che è possibile appunto attenuarlo.
Grazie mille
Antonio


Attenderei ancora informazioni.
Grazie
Antonio
Paolo Rabini
Messaggio: #3
tra le modalità di scatto c'è lo 'scatto silenzioso': sul manuale dovrebbero esserci le indicazioni per modificare i modi di scatto

Paolo
antonio.051
Messaggio: #4
QUOTE(paolorab @ Dec 21 2010, 10:15 AM) *
tra le modalità di scatto c'è lo 'scatto silenzioso': sul manuale dovrebbero esserci le indicazioni per modificare i modi di scatto

Paolo


Mi risulta, ed ho provato, che lo scatto silenzioso ritarda la chiusura dello specchio ma non il suo rumore quando si alza o si abbassa. Chiedevo se questo rumore è regolabile.
Antonio
claudio.baron
Messaggio: #5
QUOTE(antonio.051 @ Dec 21 2010, 10:19 AM) *
Mi risulta, ed ho provato, che lo scatto silenzioso ritarda la chiusura dello specchio ma non il suo rumore quando si alza o si abbassa. Chiedevo se questo rumore è regolabile.
Antonio

Un "rumore" non è di per sè regolabile. Il rumore prodotto dal complesso otturatore + specchio-lampo è sostanzialmente quello prodotto dall'urto degli equipaggi mobili contro i fine-corsa.
Dovendo essere, i movimenti, più rapidi possibile, non sono ovviamente previsti (almeno sullo specchio-lampo) sistemi di smorzamento. Il movimento dello specchio è un'operazione "pesante" che, anche se portata a termine tramite cinematismi a pantografo, richiede comunque una buona dose di energia e genera quindi una buona dose di rumore. L'otturatore è invece ovviamente regolabile, e solitamente non è lui il responsabile del rumore di scatto, se non in minima parte (specie che adesso sono elettroattuati).
Saluti!
Paolo Rabini
Messaggio: #6
QUOTE(antonio.051 @ Dec 21 2010, 10:19 AM) *
Mi risulta, ed ho provato, che lo scatto silenzioso ritarda la chiusura dello specchio ma non il suo rumore quando si alza o si abbassa. Chiedevo se questo rumore è regolabile.
Antonio


Non credo sia possibile, ma potrei sbagliarmi, visto non ho questa fotocamera.
Se può esserti utile, ho letto che ci sono delle custodie imbottite, fatte per attutire il rumore di scatto, non so essere più preciso perché non mi servono e non ho mai approfondito.

Paolo
_Lucky_
Messaggio: #7
QUOTE(antonio.051 @ Dec 21 2010, 10:00 AM) *
Attenderei ancora informazioni.
Grazie
Antonio


il rumore dello scatto non lo puoi diminuire, in quanto dipende dal movimento delle componenti meccaniche. Lo puoi solo "diluire" nel tempo distanziando il tempo di apertura/chiusura specchio da quello di apertura/rilascio dell'otturatore, e questo e' esattamente quello che fa lo "scatto silenzioso" previsto dal menu'. Di piu' non c'e'. Se ti serve maggior silenzio, devi pensare ad acquistare le custodie imbottite, o passare ad una Leica M3....... rolleyes.gif

buona luce e buone foto
Manuel_MKII
Messaggio: #8
Sulla mia vecchia F4s c'era la possibilita' di inserire lo "scatto silenzioso" ma altro non era che un rallentamento del motore di trascinamento della pellicola e alla fine lo scatto si sentiva ugualmente e nemmeno tanto attenuato!!

Questo per dire che sulle digitali penso che non si possa attutire piu' di quanto e' perche' non c'e piu' nemmeno il motore della pellicola per cui il rumore e' solo quello procurato dal complesso specchio/otturatore.

In casi proprio limite avvolgi una maglia intorno alla macchina e una silenziata puoi dargliela cosi'!!
claudio.baron
Messaggio: #9
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 21 2010, 01:08 PM) *
il rumore e' solo quello procurato dal complesso specchio/otturatore.

L'ho già detto, ma forse è sfuggito. Per dare un'idea di quanto svelto si debba muovere uno "specchio-lampo" (che non si chiama così per niente...), pensate ad uno specchio 24x36 incernierato sul lato da 36 e libero col lato da 24 mm che percorre un arco di 1/4 di circonferenza. La lunghezza di questo arco è di circa 38 mm. Aggiungiamoci un minimo di cornice e siamo attorno ai 45 mm. Se la macchina deve fare raffiche da 8 scatti al secondo (lo prendo come puro esempio), lo specchio deve fare 16 "viagi" al secondo e lasciare anche il tempo agli esposimetri e ai sensori di MaF di fare il loro lavoro, e all'otturatore pure. Quindi diciamo, prudenzialmente, che lo specchio esegue il tragitto in 1/100 s. Questo rappresenta una velocità periferica di circa 4 metri al secondo, circa 16 kilometri orari... Non esattamente una lumaca, no?
Per di più, per permettere allo specchio di accelerare molto in fretta, le molle devono avere forze molto più alte di quanto sarebbe strettamente necessario ad alzarlo / abbassarlo. Di conseguenza, il raggiungimento dei fine-corsa provoca degli urti non indifferenti (tant'è vero che sono in grado di provocare micro-mosso anche su stativo, se non si sta attenti...).
Chiaro che, più "nervosa" la macchina, più rumoroso lo specchio. Come anche, una FF sarà tendenzialmente più rumorosa, a parità di altre caratteristiche costruttive, di una sua sorella APS-C, semplicemente perché l'elemento mobile della prima è più grande.
Lo specchio-lampo è forse l'unico elemento veramente "meccanico" rimasto sulle reflex digitali. Come detto da altri, per non avere rumore da questo elemento, bisogna... NON usare una reflex (la Leica menzionata infatti è una monobiettivo a telemetro, non-reflex...)
Bye!

Messaggio modificato da claudio.baron il Dec 21 2010, 01:54 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #10
Si ma infatti io ho letto cosa avevi scritto e ho fatto il paragone su una vecchia macchina a pellicola che seppure prevedeva un silenziamento "meccanico" era applicato eventualmente "solo" al motore di trascinamento rallentandone l'armatura, perche' il gruppo otturatore/specchio funzionano obbligatoriamente ad ogni scatto e per silenziarlo piu' che mettere degli smorzatori tipo spugna o che so magari un fonoassorbente direttamente nel corpo macchina in fase di costruzione non credo possano fare.
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
Avvolgi la reflex dentro ad una maglia di lana, attutisce parecchio il rumore; uso spesso questo metodo con la D700 per silenziare il piu possibile lo scatto...è un po barbaro ma funziona
ang84
Messaggio: #12
Dovevi prenderti Leica se non volevi rumore con una macchina come la D3s.. smile.gif Le DX fanno meno rumore però...

Messaggio modificato da ang84 il Dec 22 2010, 10:45 AM
itrichi
Banned
Messaggio: #13
anche non scattare potrebbe essere una soluzione laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio