Ciao a tutti ragazzi,ieri ho scartato la nuova d3100...per me e' la prima reflex e vi garantisco che mi trovo benissimo,ho fatto gia' degli scatti in automatico ed ho notato una differenza abissale rispetto ad una bridge..la qualita' delle immagini e' super,foto bellissime e nitide.
Volevo chiedere a chi la possiede gia' da tempo qualche consiglio per poterla sfruttare al massimo...o suggerimenti in genere
Grazie e buone foto a tutti
Volevo chiedere a chi la possiede gia' da tempo qualche consiglio per poterla sfruttare al massimo...o suggerimenti in genere
Grazie e buone foto a tutti
Ciao a tutti ragazzi,ieri ho scartato la nuova d3100...per me e' la prima reflex e vi garantisco che mi trovo benissimo,ho fatto gia' degli scatti in automatico ed ho notato una differenza abissale rispetto ad una bridge..la qualita' delle immagini e' super,foto bellissime e nitide.
Volevo chiedere a chi la possiede gia' da tempo qualche consiglio per poterla sfruttare al massimo...o suggerimenti in genere
Grazie e buone foto a tutti
Volevo chiedere a chi la possiede gia' da tempo qualche consiglio per poterla sfruttare al massimo...o suggerimenti in genere
Grazie e buone foto a tutti
Non è che la REFLEX fa automaticamente foto più belle delle altre macchine solo perchè è REFLEX.
Secondo me potresti cominciare con un qualsiasi buon libro di fotografia, per capire che cosa significano i vari concetti di tempo, diaframma, focale, etc etc.
Buone foto!
Come già ti ha detto Meshedp non è la macchina da sola a sfornare foto belle, il più è il fotografo.
Detta così sembra una frase fatta ma se ci si ferma a ragionare ci si rende conto che le varianti sono infinite!
Tra composizione, scenario inquadrato, geometrie, esposizione, profondità di campo, giochi di luci, ombre, colore ecc ecc...bè, ce n'è da sbizzarrirsi.
E comunque non dimentichiamoci delle ottiche perchè con un fondo di bottiglia ci si complica maggiormente la vita.
Messaggio modificato da Valejola il Nov 25 2010, 07:10 PM
Detta così sembra una frase fatta ma se ci si ferma a ragionare ci si rende conto che le varianti sono infinite!
Tra composizione, scenario inquadrato, geometrie, esposizione, profondità di campo, giochi di luci, ombre, colore ecc ecc...bè, ce n'è da sbizzarrirsi.
E comunque non dimentichiamoci delle ottiche perchè con un fondo di bottiglia ci si complica maggiormente la vita.
Messaggio modificato da Valejola il Nov 25 2010, 07:10 PM
Veramente in casa Nikon i fondi di bttiglia non esistono, ci sono comunque obiettivi "economici" ed obiettivi super. Per ora vai avanti con ciò che hai, ma rammenta che la reflex è fatta apposta per poter combiare obiettivi è uno dei suoi punti di forza.
Piuttosto, come ti hanno suggerito, un buon libro di fotografia, anche non espressamente fotografia digitale, potrebbe essere utilissimo.
Piuttosto, come ti hanno suggerito, un buon libro di fotografia, anche non espressamente fotografia digitale, potrebbe essere utilissimo.
Veramente in casa Nikon i fondi di bttiglia non esistono, ci sono comunque obiettivi "economici" ed obiettivi super.
Si bè, era un modo di dire...si sà che anche un semplice 18-55 che danno in kit è pur sempre una lente trattata e costruita a dovere, ma di certo non spiccherà mai in un corredo di lenti.
Quindi, come ho già detto, non è che non escono foto serie, solo che i capolavori è più difficile tirarli fuori.
Leggi e gira un po' sul Forum: vedrai che trovi un sacco di consigli e buone idee...
ragazzi per belle foto intendevo la qualita'...nititezza,contrasto,colori..insomma si vede ad occhio nudo la differenza.
So benissimo la differenza che passa da una reflex ad una compatta e qualcosina l'ho gia' studiata su un buon libro..riesco a smanettare bene con i tepi ed il diaframma...insomma nn sono uno"sprovveduto"
Di solito fotografo interni di chiese quindi ho bisogno di un'obbiettivo grandangolare..cosa mi consigliate di prendere in seguito senza dovermi indebitare?
Buona giornata a tutti
So benissimo la differenza che passa da una reflex ad una compatta e qualcosina l'ho gia' studiata su un buon libro..riesco a smanettare bene con i tepi ed il diaframma...insomma nn sono uno"sprovveduto"
Di solito fotografo interni di chiese quindi ho bisogno di un'obbiettivo grandangolare..cosa mi consigliate di prendere in seguito senza dovermi indebitare?
Buona giornata a tutti
Difficile che trovi dei veri esperti della D3100 dato che è abbatanza recente. Per quanto riguarda le foto ti consiglio di scattare in NEF e poi elaborare con un sw adatto, sia Capture NX2 di Nikon o altro.
Per avere nitidezza comunque la cosa importante è usare bene la reflex, usare il treppiedi quando i tempi si abbassano, scegliere se possibile il tempo di scatto adatto.
Per le ottiche per interni senza svenarsi le possibilità sono tante. Premesso che nessuna ottica fa miracoli, se la luce non c'è, o scegli un fisso come il 35/1.8 luminoso (ma non troppo grandangolare) oppure scegli uno dei tanti zoom non troppo luminosi come il 10-24 o 12-24 e usi altre opzioni come ISO alti, treppiede, mano di ghisa....
Ci sarebbe anche il nuovo 24/1.4 ma direi che non è il caso di proportelo...
Per avere nitidezza comunque la cosa importante è usare bene la reflex, usare il treppiedi quando i tempi si abbassano, scegliere se possibile il tempo di scatto adatto.
Per le ottiche per interni senza svenarsi le possibilità sono tante. Premesso che nessuna ottica fa miracoli, se la luce non c'è, o scegli un fisso come il 35/1.8 luminoso (ma non troppo grandangolare) oppure scegli uno dei tanti zoom non troppo luminosi come il 10-24 o 12-24 e usi altre opzioni come ISO alti, treppiede, mano di ghisa....
Ci sarebbe anche il nuovo 24/1.4 ma direi che non è il caso di proportelo...
Nital mette a disposizione su questo forum uno delle migliori realizzazioni su come studiare la fotografia online ed essendo anche interattiva con gli altri utenti credo possa anche essere un ottimo supporto anche mentre si legge il "buon libro di fotografia".
Vai su questa pagina e troverai di tutto per capire nel migliore dei modi tutto cio' che riguarda la fotografia.
http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_SCHOOL-f39.html
Per cio' che riguarda l'ottica grandangolare da abbinare alla D3100 io potrei consigliare l'11-16 Tokina che mi e' piaciuto veramente moltissimo quando me lo hanno fatto provare.
Non credo sia motorizzato o se ne facciano un modello con il motore interno per essere sfruttato fino in fondo anche con la tua D3100 (che non ha il motore AF nel corpo) ma in ogni caso essendo un grandangolare abbastanza spinto la messa a fuoco con l'iperfocale (nel caso non sapessi a cosa mi riferisco cerca anche su wikipedia in breve saprai in cosa consiste ma in ogni caso in breve e' lo sfruttare la profondita' di campo delle ottiche per la messa a fuoco) risulta molto avvantaggiata.
Vai su questa pagina e troverai di tutto per capire nel migliore dei modi tutto cio' che riguarda la fotografia.
http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_SCHOOL-f39.html
Per cio' che riguarda l'ottica grandangolare da abbinare alla D3100 io potrei consigliare l'11-16 Tokina che mi e' piaciuto veramente moltissimo quando me lo hanno fatto provare.
Non credo sia motorizzato o se ne facciano un modello con il motore interno per essere sfruttato fino in fondo anche con la tua D3100 (che non ha il motore AF nel corpo) ma in ogni caso essendo un grandangolare abbastanza spinto la messa a fuoco con l'iperfocale (nel caso non sapessi a cosa mi riferisco cerca anche su wikipedia in breve saprai in cosa consiste ma in ogni caso in breve e' lo sfruttare la profondita' di campo delle ottiche per la messa a fuoco) risulta molto avvantaggiata.
Ciao, complimenti per l'acquisto e benvenuto!
Come tu saprai la D3100 ha un sensore in formato DX quindi devi considerare il fattore di crop di 1,5x.
Questo significa che se monti su un 50mm, in realtà avrai una lunghezza focale equivalente di 50x1,5=75mm.
Quindi un buon grandangolo su DX è da 20mm in giu (cioè da 30mm in giu).
Il fatto che tu fotografi interni di chiese, e quindi con scarsa luminosità, ti porterà a lavorare con diaframmi molo aperti, valori di sensibilità ISO importanti, e tempi di scatto al limite del micromosso. (praticamente è come fare una spremuta!)
Facendo 2+2 ti servirà un bel grandangolo spinto ma anche molto luminoso, e se 2+2 fa 4 allora preparati ad indebitarti
Di seguito alcune possibilità:
(con alcuni di questi, non avendo la D3100 motore interno, perdi anche l'autofocus)
Sigma 20 f/1,8 599 euro
Nikkor 20 f/2,8 629 euro
Tokina 16-50 f/2,8 629 euro
Tokina 11-16 f/2,8 729 euro
Tokina 16-28 f/2,8 1000 euro
Nikkor 12-24 f/4 1000 euro
L'alternativa è un bel cavalletto
Spero di esserti stato utile
Ciao
Andrea
Di solito fotografo interni di chiese quindi ho bisogno di un'obbiettivo grandangolare..cosa mi consigliate di prendere in seguito senza dovermi indebitare?
Come tu saprai la D3100 ha un sensore in formato DX quindi devi considerare il fattore di crop di 1,5x.
Questo significa che se monti su un 50mm, in realtà avrai una lunghezza focale equivalente di 50x1,5=75mm.
Quindi un buon grandangolo su DX è da 20mm in giu (cioè da 30mm in giu).
Il fatto che tu fotografi interni di chiese, e quindi con scarsa luminosità, ti porterà a lavorare con diaframmi molo aperti, valori di sensibilità ISO importanti, e tempi di scatto al limite del micromosso. (praticamente è come fare una spremuta!)
Facendo 2+2 ti servirà un bel grandangolo spinto ma anche molto luminoso, e se 2+2 fa 4 allora preparati ad indebitarti
Di seguito alcune possibilità:
(con alcuni di questi, non avendo la D3100 motore interno, perdi anche l'autofocus)
Sigma 20 f/1,8 599 euro
Nikkor 20 f/2,8 629 euro
Tokina 16-50 f/2,8 629 euro
Tokina 11-16 f/2,8 729 euro
Tokina 16-28 f/2,8 1000 euro
Nikkor 12-24 f/4 1000 euro
L'alternativa è un bel cavalletto
Spero di esserti stato utile
Ciao
Andrea
...dimenticavo....per spendere una cifra pari a zero e scattare foto grandangolari a paesaggi o interni di chiese (soggetti statici insomma) basta avere un cavalletto e scattare in verticale una serie di foto sezionando il soggetto in tante parti che poi unirai tra loro con un software per creare foto panoramiche che le "incolla" restituendo un'immagine unica ma con un angolo di campo esteso.
Lo scatto in verticale va fatto perche' quando poi il software le unisce schiaccia sempre un po' i singoli fotogrammi per creare il ritaglio e quindi se fotografi in verticale anziche orizzontale lo schiacciamento sara' minore.
Lo scatto in verticale va fatto perche' quando poi il software le unisce schiaccia sempre un po' i singoli fotogrammi per creare il ritaglio e quindi se fotografi in verticale anziche orizzontale lo schiacciamento sara' minore.
Grazie di cuore ragazzi,siete gentilissimi.
Sto' dando un'occhiata alle tecniche fotografiche che trovo molto interessanti...
alla prossima e casomai pubblico qualche foto...
Sto' dando un'occhiata alle tecniche fotografiche che trovo molto interessanti...
alla prossima e casomai pubblico qualche foto...