FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi A Diffrazione
A quando i Nikon?
Rispondi Nuova Discussione
Francoval
Messaggio: #1
Ho letto su Tuttifotografi di febbraio la recensione sull'obiettivo a diffrazione Canon EF 400 f/4 DO IS USM. E' una tecnologia interessante che permette il contenimento drastico di peso ed ingombro oltre che a una maggior apertura relativa. Per ora il costo è esorbitante (è offerto a 8160 pezzi) ma è facilmente prevedibile, nel caso che il progetto si rivelasse azzeccato, un netto adeguamento dei prezzi verso fasce più contenute. Anche se il rapporto MTF (qualità/nitidezza) risulta inferiore al suo omologo rifrattore è comunque valido specie alle massime aperture. Eccezionali l'assenza di distorsione e vignettatura. Essendo poi un IS (è dotato cioè di stabilizzazione giroscopica) si ha la possibilità di lavorare a mano libera con tempi intorno al centesimo di sec. Unico punto debole i soliti problemi di precisione del diaframma tipici del resto di molti tele Canon che non pregiudicano comunque la buona impressione di questa lente.
Prevedendo un grande futuro per queste tecnologie mi domando quando si potrà vedere un prodotto Nikon analogo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ci spiegheresti per favore in cosa consiste un obiettivo a diffrazione? huh.gif
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #3
La curvatura di una o più lenti è realizzata non con una lavorazione “continua”, ma con una serie di “scalini”. Almeno a giudicare dalle foto pubblicate l’aspetto della lente DO è normale, e la “scalinatura” non pare visibile a occhio nudo. La lente DO in realtà è composta da due elementi complementari con le facce “scalinate” affacciate. A quanto ho capito lo schema ottico DO permette di ottenere lunghe focali con minore ingombro. Inoltre riduce le aberrazioni cromatiche.
Di più nin zò.
Daniele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Molto interessante! Grazie.
davide.lomagno
Messaggio: #5
la lente è lavorata come una fresnel,sono 2 accoppiate tra loro,xchè mettono a fuoco prima il blu,poi il verde ed infine il rosso.devono pero' essere accoppiate ad una lente convergente,altrimenti il piano focale dei 3 colori sballa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Lasciando da parte il prezzo, che viste le qualità ottiche così così mi pare semplicemente assurdo, è sicuramente una tecnica interessante per contenere dimensioni e pesi (soprattutto questi ultimi).
Ma, ripeto, al momento la qualità ottica lascia molto a desiderare, e questo non me l'aspettavo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio