Ciao a tutti,
dovendo acquistare un abiettivo per fotografia di arredamento, mi trovo in grande difficoltà.
Premetto che non vorrei spendere una follia, solamente realizzare scatti 'corretti' e con buona pdc per utilizzo web e brochure.
L'idea sarebbe un grandangolo.........
Vorrei conoscere il Vs. giudizio e avere qualche suggerimento da chi piu' ferrato di me.
Grazie in anticipo.
Andrea
dovendo acquistare un abiettivo per fotografia di arredamento, mi trovo in grande difficoltà.
Premetto che non vorrei spendere una follia, solamente realizzare scatti 'corretti' e con buona pdc per utilizzo web e brochure.
L'idea sarebbe un grandangolo.........
Vorrei conoscere il Vs. giudizio e avere qualche suggerimento da chi piu' ferrato di me.
Grazie in anticipo.
Andrea
Ciao,
che ne pensate del Nikon AF Nikkor 28mm f/2.8D?????
Oppure il AF Nikkor 20mm f/2.8D???
Grazie in anticipo.
Andrea
che ne pensate del Nikon AF Nikkor 28mm f/2.8D?????
Oppure il AF Nikkor 20mm f/2.8D???
Grazie in anticipo.
Andrea
Ciao Paul e grazie per l'attenzione.
Sto rinnovando completamente il mio 'modesto corredo tecnico'.
Credo che optero' per la nuova D 7000, piu' che sufficiente per l'utilizzo che ne dovro' fare in tempi brevi.
Attendo graditissimo commento.
Buona giornata.
Andrea
Sto rinnovando completamente il mio 'modesto corredo tecnico'.
Credo che optero' per la nuova D 7000, piu' che sufficiente per l'utilizzo che ne dovro' fare in tempi brevi.
Attendo graditissimo commento.
Buona giornata.
Andrea
Ciao Paul e grazie per l'attenzione.
Sto rinnovando completamente il mio 'modesto corredo tecnico'.
Credo che optero' per la nuova D 7000, piu' che sufficiente per l'utilizzo che ne dovro' fare in tempi brevi.
Attendo graditissimo commento.
Buona giornata.
Andrea
Sto rinnovando completamente il mio 'modesto corredo tecnico'.
Credo che optero' per la nuova D 7000, piu' che sufficiente per l'utilizzo che ne dovro' fare in tempi brevi.
Attendo graditissimo commento.
Buona giornata.
Andrea
Con D700 il 28mm va bene, alternativamente potresti scegliere il 35mm f2.
Sono due ottimi obiettivi praticamente privi di distorsione, il 35mm ti restituisce una prospettiva più vicina a quella che percepiamo con i nostri occhi, però in interni potresti aver bisogno di più angolo di campo, spesso non ci si può allontanare molto dal soggetto.
Forse la migliore è prendere un 24mm e un 35mm, se vuoi risparmiare anche i vecchi AI a maf manuale andrebbero benissimo
Ciao Paul e grazie per l'attenzione.
Sto rinnovando completamente il mio 'modesto corredo tecnico'.
Credo che optero' per la nuova D 7000, piu' che sufficiente per l'utilizzo che ne dovro' fare in tempi brevi.
Attendo graditissimo commento.
Buona giornata.
Andrea
Sto rinnovando completamente il mio 'modesto corredo tecnico'.
Credo che optero' per la nuova D 7000, piu' che sufficiente per l'utilizzo che ne dovro' fare in tempi brevi.
Attendo graditissimo commento.
Buona giornata.
Andrea
La D7000 è DX ma può montare i manual focus seza perdere la lettura esposimetrica. Certo devi tener conto del crop ma ti consiglio un obiettivo specifico per architettura: il Nikkor 28/3,5 PC AIS. Consente il decentramento sull'asse per correggere le linee cadenti. Si trova usato sui 400/500€.
La D7000 è DX ma può montare i manual focus seza perdere la lettura esposimetrica. Certo devi tener conto del crop ma ti consiglio un obiettivo specifico per architettura: il Nikkor 28/3,5 PC AIS. Consente il decentramento sull'asse per correggere le linee cadenti. Si trova usato sui 400/500€.
Assolutamente d'accordo sul tipo di obiettivo, ma credo che 28mm su DX per foto in interni siano troppi...
A mio avviso due sono le soluzioni possibili:
- d7000 + grandangolo (12-24, 10-24, ecc..) + correzione delle linee in PP (soluzione economica)
- d700 + decentrabile (soluzione ottimale)
ciao!
Assolutamente d'accordo sul tipo di obiettivo, ma credo che 28mm su DX per foto in interni siano troppi...
A mio avviso due sono le soluzioni possibili:
- d7000 + grandangolo (12-24, 10-24, ecc..) + correzione delle linee in PP (soluzione economica)
- d700 + decentrabile (soluzione ottimale)
ciao!
A mio avviso due sono le soluzioni possibili:
- d7000 + grandangolo (12-24, 10-24, ecc..) + correzione delle linee in PP (soluzione economica)
- d700 + decentrabile (soluzione ottimale)
ciao!
p.s. ho indicato la d7000 come corpo DX solo perchè mi sembravi orientato su quella scelta, ma parlando di foto in interni (in cui tutto si basa sul sapiente utilizzo delle luci e macchina sul cavalletto, ergo che ce ne frega della resa ad alti iso!) forse risparmierei sul corpo (d90, d300/s usata..) e investirei sul vetro...
p.s. ho indicato la d7000 come corpo DX solo perchè mi sembravi orientato su quella scelta, ma parlando di foto in interni (in cui tutto si basa sul sapiente utilizzo delle luci e macchina sul cavalletto, ergo che ce ne frega della resa ad alti iso!) forse risparmierei sul corpo (d90, d300/s usata..) e investirei sul vetro...
Ciao e grazie a tutti per i graditi consigli.
Considerato che dovrò acquistare anche dei fari (luce continua o flash???? - ho già una discussione in corso su questo argomento....) l'idea della D7000 era anche per questione di badget. La macchina verrà utilizzata anche in altre situzioni, quindi credo sia la soluzione, forse, a me più congeniale, anche se il sogno, attualmente, rimane la D700.
Il decentrabile mi intriga. Qualche info in più?????
Grazie in anticipo.
Andrea
Posto questo link che forse, confermerebbe la mia scelta di camera (D7000) a parità, o quasi, di prezzo, tra quelle proposte (D 300s e D90).
http://www.kenrockwell.com/nikon/d7000.htm
Ciao.
Andrea
http://www.kenrockwell.com/nikon/d7000.htm
Ciao.
Andrea
Se la tua scelta cadrà su una D7000, vedo il 28 mm troppo lungo, soprattutto in certi contesti di spazio. Talvolta anche un 20 mm è insufficiente a rappresentare una location. Se già possiedi un zoom, prova a inquadrare i tuoi soggetti tipo e fissa uno standard. Delle prove a varie focali ti aiuteranno nella scelta.
Mi verrebbe da consigliarti uno zoom Nikkor 10-24, estremamente versatile e di eccelsa qualità. Unico neo, un pò soggetto alla distorsione a barilotto sulle distanze molto ravvicinate. Ma si sa, non si può avere tutto, soprattutto da uno zoom grandangolare spinto. I vantaggi però sono superiori agli svantaggi.
L'ideale in termini di distorsione sarebbe quello di avere un obiettivo decentrabile, ma anche il 24/3,5 PC E D ED ti risulterebbe lungo. Potresti però sfruttarlo per fare una panoramica multiscatto. Eccezionale, anche in termini di costo però.
Saluti
Carlo
Mi verrebbe da consigliarti uno zoom Nikkor 10-24, estremamente versatile e di eccelsa qualità. Unico neo, un pò soggetto alla distorsione a barilotto sulle distanze molto ravvicinate. Ma si sa, non si può avere tutto, soprattutto da uno zoom grandangolare spinto. I vantaggi però sono superiori agli svantaggi.
L'ideale in termini di distorsione sarebbe quello di avere un obiettivo decentrabile, ma anche il 24/3,5 PC E D ED ti risulterebbe lungo. Potresti però sfruttarlo per fare una panoramica multiscatto. Eccezionale, anche in termini di costo però.
Saluti
Carlo
Ok per la D7000, credo sarà un successo Nikon come lo è stato a suo tempo la D70, ne ho prenotato una anche io per l'ottica potresti usare anche gli Ai perche la 7000 possiede il simulatore di diaframma come le Nikon più sofisticate, il 24 PC-E è un'ottica superba ma ha due controindicazioni, il prezzo e la lunghezza forse eccessiva sul Dx, io cercherei un 12-24 d'occasione o il nuovo 10-24 che però non conosco, per le luci, visto che non devi riprendere soggetti in movimento io mi orienterei su faretti, sono più controllabili x le ombre, questa è stata fatta con il 24 PC puoi controllare la qualità,
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ciao Rino
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ciao Rino
Se la tua scelta cadrà su una D7000, vedo il 28 mm troppo lungo, soprattutto in certi contesti di spazio. Talvolta anche un 20 mm è insufficiente a rappresentare una location. Se già possiedi un zoom, prova a inquadrare i tuoi soggetti tipo e fissa uno standard. Delle prove a varie focali ti aiuteranno nella scelta.
Mi verrebbe da consigliarti uno zoom Nikkor 10-24, estremamente versatile e di eccelsa qualità. Unico neo, un pò soggetto alla distorsione a barilotto sulle distanze molto ravvicinate. Ma si sa, non si può avere tutto, soprattutto da uno zoom grandangolare spinto. I vantaggi però sono superiori agli svantaggi.
L'ideale in termini di distorsione sarebbe quello di avere un obiettivo decentrabile, ma anche il 24/3,5 PC E D ED ti risulterebbe lungo. Potresti però sfruttarlo per fare una panoramica multiscatto. Eccezionale, anche in termini di costo però.
Saluti
Carlo
Mi verrebbe da consigliarti uno zoom Nikkor 10-24, estremamente versatile e di eccelsa qualità. Unico neo, un pò soggetto alla distorsione a barilotto sulle distanze molto ravvicinate. Ma si sa, non si può avere tutto, soprattutto da uno zoom grandangolare spinto. I vantaggi però sono superiori agli svantaggi.
L'ideale in termini di distorsione sarebbe quello di avere un obiettivo decentrabile, ma anche il 24/3,5 PC E D ED ti risulterebbe lungo. Potresti però sfruttarlo per fare una panoramica multiscatto. Eccezionale, anche in termini di costo però.
Saluti
Carlo
Ciao Carlo e grazie. Ovviamente il ringraziamento è esteso a tutti coloro che hanno partecipato/parteciperanno al 3d.
Come detto prima, qualche 'dritta' per reperire ulteriori info sul decentrabile consigliatomi???
A presto.
Andrea
Ingrandimento full detail : 283.5 KBScusa mi sono accorto di aver messo una riduzione, ecco un particolare
Ciao Rino
Guarda quì http://www.nital.it/experience/pce24mm.php
Messaggio modificato da castorino il Oct 1 2010, 12:51 AM
Ciao Rino
Guarda quì http://www.nital.it/experience/pce24mm.php
Messaggio modificato da castorino il Oct 1 2010, 12:51 AM
Ingrandimento full detail : 283.5 KBScusa mi sono accorto di aver messo una riduzione, ecco un particolare
Ciao Rino
Guarda quì http://www.nital.it/experience/pce24mm.php
Ciao Rino
Guarda quì http://www.nital.it/experience/pce24mm.php
Ciao
grazie per la foto e il link.
Che dire, niente da dire......
Aggiungerei solamente una cosa. Quanti caffè occorrono!!!!!!
La soluzione migliore, credo, ma anche la più costosa.
Onestamente, non so se al momento, considerato anche gli altri acquisti da fare, sia percorribile.
Comunque da tenere in considerazione per un futuro, spero, prossimo.
Ciao.
Andrea
Ciao Carlo e grazie. Ovviamente il ringraziamento è esteso a tutti coloro che hanno partecipato/parteciperanno al 3d.
Come detto prima, qualche 'dritta' per reperire ulteriori info sul decentrabile consigliatomi???
A presto.
Andrea
Come detto prima, qualche 'dritta' per reperire ulteriori info sul decentrabile consigliatomi???
A presto.
Andrea
Ecco il link dal catalogo ufficiale Nikon: PC-E NIKKOR 24mm f/3.5D ED
Saluti
Carlo
Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Oct 1 2010, 01:02 AM
QUOTE
Ciao
grazie per la foto e il link.
Che dire, niente da dire......
Aggiungerei solamente una cosa. Quanti caffè occorrono!!!!!!
La soluzione migliore, credo, ma anche la più costosa.
Onestamente, non so se al momento, considerato anche gli altri acquisti da fare, sia percorribile.
Comunque da tenere in considerazione per un futuro, spero, prossimo.
Ciao.
Andrea
grazie per la foto e il link.
Che dire, niente da dire......
Aggiungerei solamente una cosa. Quanti caffè occorrono!!!!!!
La soluzione migliore, credo, ma anche la più costosa.
Onestamente, non so se al momento, considerato anche gli altri acquisti da fare, sia percorribile.
Comunque da tenere in considerazione per un futuro, spero, prossimo.
Ciao.
Andrea
Il decentrabile non solo corregge le linee cadenti ma a parità di focale risulta anche più corretto come distorsione. La soluzione di ricorrere a tecniche multiscatto (es. il 24PCE con MultiBigShoot) può offrire risultati di grande qualità. Non ho più il 28PC ma credo che una buona attitudine al bricolage sarebbe possibile realizzare qualcosa di analogo, purché sia chiara la logica di funzionamento.
http://www.nital.it/experience/jumbo-gm.php
Metto due scatti come esempi di correzione delle linee cadenti dove si nota anche l'assenza di distorsione a barile.
Di seguito il 24PCE a mano libera f5,6
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Questo il 28PC sempre a mano libera f11
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Ancora il 28PC
Ingrandimento full detail : 8.6 MB
Messaggio modificato da cuomonat il Oct 1 2010, 07:42 AM
Ciao e grazie a tutti per i graditi consigli.
Considerato che dovrò acquistare anche dei fari (luce continua o flash???? - ho già una discussione in corso su questo argomento....) l'idea della D7000 era anche per questione di badget. La macchina verrà utilizzata anche in altre situzioni, quindi credo sia la soluzione, forse, a me più congeniale, anche se il sogno, attualmente, rimane la D700.
Il decentrabile mi intriga. Qualche info in più?????
Grazie in anticipo.
Andrea
Considerato che dovrò acquistare anche dei fari (luce continua o flash???? - ho già una discussione in corso su questo argomento....) l'idea della D7000 era anche per questione di badget. La macchina verrà utilizzata anche in altre situzioni, quindi credo sia la soluzione, forse, a me più congeniale, anche se il sogno, attualmente, rimane la D700.
Il decentrabile mi intriga. Qualche info in più?????
Grazie in anticipo.
Andrea
io non lo avevo menzionato per un problema di costi, nella tua premessa c'era una raccomandazione specifica.
Sono anche d'accordo con chi ti ha suggerito una D90 e un maggiur investimento sui vetri
io non lo avevo menzionato per un problema di costi, nella tua premessa c'era una raccomandazione specifica.
Sono anche d'accordo con chi ti ha suggerito una D90 e un maggiur investimento sui vetri
Sono anche d'accordo con chi ti ha suggerito una D90 e un maggiur investimento sui vetri
Ciao a tutti.
Devo fare una puntualizzazione.....
In effetti ha ragione Giancarlo, la mia richiesta era ed E' quella di un grandagolare con buon (meglio se ottimo rapporto qualità/prezzo).
Ho fatto presente che mi "intrigava" sapere qualcosa di più sui decentrabili, partendo dalla segnalazione di questo abiettivo -PC-Nikkor 28 3,5 - che USATO e sottolineo usato, poteva rientrare nel budget.
Grazie alle Vs. segnalazioni, mi sono fatto un'idea anche del PC-E NIKKOR 24mm f/3.5D ED come già da tutti evidenziato OTTIMO, ma per il momento fuori quota per i troppi 'dindini' richiesti.
Vi pregherei quindi, di esprimere Vs. graditi suggerimenti tra:
a) o il decentrabile usato sopra indicato suggerito da cuomonat e metius; considerando che le foto saranno scattate all'interno di uno show_room da una distanza minima di 3/4 MT dal soggetto;
oppure un AF Nikkor 35mm f/2D ;
c) 10 24
Grazie ancora.
Ciao
Andrea
A mio parere x foto di arredamento un decentrabile non è indispensabile, serve infatti x correggere le linee cadenti ma nell'arredamento puoi tenere la fotocamera in bolla, potrebbe servire se hai qualche colonna sul tuo percorso ma in uno show room non credo siano un problema insormontabile, detto questo, torno sulla mia idea del 12-24, sia per al qualità sia per il fatto che un 10mm (15mm apparenti) sarebbe difficile da padroneggiare come prospettiva' ciao Rino
Con un'investimento come la d 7000 ti consiglio l'AFS 12-24 che credo sia anche l'obbiettivo zoom più verstile che ci sia per questi motivi:
1-la D 7000 ha 16 mpixel e quindi ha bisogno di un'ottica di qualità per dare il meglio (la serie decentrabile la escludo essenzialmente per motivi di costo....anche se potresti cercare delle ottiche russe che mi dicono funzionino discretamente);
2-il 12-24 con il fattore 1.5 dovuto al sensore diventa un 18-36: per gli interni solitamente "più grandangolo si ha meglio è" perchè non si sa mai...solitamente anche un 24 può risultare al limite in situazioni d'interni medie...figurati in quelle difficili!
3-Nikon Capture (200€ ca) e gli ultimi photoshop hanno la funzione della correzione delle distorsioni (Capture e credo anche l'ultimo Photoshop hanno un database con le caratteristiche delle ottiche Nikon)....tra l'altro se devi fare la massimo brocure A4 non doresti avere grossi problemi di qualità...resta sempre meglio scattare in bolla
Ciao ciao
1-la D 7000 ha 16 mpixel e quindi ha bisogno di un'ottica di qualità per dare il meglio (la serie decentrabile la escludo essenzialmente per motivi di costo....anche se potresti cercare delle ottiche russe che mi dicono funzionino discretamente);
2-il 12-24 con il fattore 1.5 dovuto al sensore diventa un 18-36: per gli interni solitamente "più grandangolo si ha meglio è" perchè non si sa mai...solitamente anche un 24 può risultare al limite in situazioni d'interni medie...figurati in quelle difficili!
3-Nikon Capture (200€ ca) e gli ultimi photoshop hanno la funzione della correzione delle distorsioni (Capture e credo anche l'ultimo Photoshop hanno un database con le caratteristiche delle ottiche Nikon)....tra l'altro se devi fare la massimo brocure A4 non doresti avere grossi problemi di qualità...resta sempre meglio scattare in bolla
Ciao ciao
Con un'investimento come la d 7000 ti consiglio l'AFS 12-24 che credo sia anche l'obbiettivo zoom più verstile che ci sia per questi motivi:
1-la D 7000 ha 16 mpixel e quindi ha bisogno di un'ottica di qualità per dare il meglio (la serie decentrabile la escludo essenzialmente per motivi di costo....anche se potresti cercare delle ottiche russe che mi dicono funzionino discretamente);
2-il 12-24 con il fattore 1.5 dovuto al sensore diventa un 18-36: per gli interni solitamente "più grandangolo si ha meglio è" perchè non si sa mai...solitamente anche un 24 può risultare al limite in situazioni d'interni medie...figurati in quelle difficili!
3-Nikon Capture (200€ ca) e gli ultimi photoshop hanno la funzione della correzione delle distorsioni (Capture e credo anche l'ultimo Photoshop hanno un database con le caratteristiche delle ottiche Nikon)....tra l'altro se devi fare la massimo brocure A4 non doresti avere grossi problemi di qualità...resta sempre meglio scattare in bolla
Ciao ciao
1-la D 7000 ha 16 mpixel e quindi ha bisogno di un'ottica di qualità per dare il meglio (la serie decentrabile la escludo essenzialmente per motivi di costo....anche se potresti cercare delle ottiche russe che mi dicono funzionino discretamente);
2-il 12-24 con il fattore 1.5 dovuto al sensore diventa un 18-36: per gli interni solitamente "più grandangolo si ha meglio è" perchè non si sa mai...solitamente anche un 24 può risultare al limite in situazioni d'interni medie...figurati in quelle difficili!
3-Nikon Capture (200€ ca) e gli ultimi photoshop hanno la funzione della correzione delle distorsioni (Capture e credo anche l'ultimo Photoshop hanno un database con le caratteristiche delle ottiche Nikon)....tra l'altro se devi fare la massimo brocure A4 non doresti avere grossi problemi di qualità...resta sempre meglio scattare in bolla
Ciao ciao
Ciao di nuovo,
non mi è venuto in mente prima, ma per rendere l'idea di quello che devo fare, vi allego una fotografia scattata su quello che sarà il "set" base che ando' ad utilizzare.
Grazie ancora
Andrea
Messaggio modificato da andreazangarelli il Oct 1 2010, 11:38 AM
Ciao di nuovo,
non mi è venuto in mente prima, ma per rendere l'idea di quello che devo fare, vi allego una fotografia scattata su quello che sarà il "set" base che ando' ad utilizzare.
Grazie ancora
Andrea
non mi è venuto in mente prima, ma per rendere l'idea di quello che devo fare, vi allego una fotografia scattata su quello che sarà il "set" base che ando' ad utilizzare.
Grazie ancora
Andrea
Vorrei precisare che con i miei interventi intendevo slolo offrire spunti di riflessione. Non mi sono mai cimentato nel genere ma pensando ad un utilizzo web immaginerei foto di un certo impatto visivo.
Ho trovato questa discussione che spero possa darti ulteriori elementi di valutazione.
Vorrei precisare che con i miei interventi intendevo slolo offrire spunti di riflessione. Non mi sono mai cimentato nel genere ma pensando ad un utilizzo web immaginerei foto di un certo impatto visivo.
Ho trovato questa discussione che spero possa darti ulteriori elementi di valutazione.
Ho trovato questa discussione che spero possa darti ulteriori elementi di valutazione.
Ciao cuomonat,
gli spunti che hai fornito, ti posso garantire, sono da me stati molto apprezzati. Come la tua riflessione sul fatto che foto per il web, devono avere un forte impatto visivo e stimolare/emozionare/sorprendere.
Magnifico il link di Nicola, pregevoli scatti e ottime ambientazioni.
Lo fotografia che mi sono permesso di postare, aveva solamente lo scopo di cercare di far capire la distanza/tipologia di quello che avrei fotografato.
Non intendeva essere un esempio di ambientazione o altro.
Detto questo, secondo te, per le mie 'modeste' esigenze, quale abiettivo mi consiglieresti????
Grazie ancora.
Andrea
...
Lo fotografia che mi sono permesso di postare, aveva solamente lo scopo di cercare di far capire la distanza/tipologia di quello che avrei fotografato.
...
Grazie ancora.
Andrea
Lo fotografia che mi sono permesso di postare, aveva solamente lo scopo di cercare di far capire la distanza/tipologia di quello che avrei fotografato.
...
Grazie ancora.
Andrea
Andrea... dagli exif vedo che hai scattato su D40 con un 28mm: mi pare che già basti come angolo di campo.
Il divano quant'è... un tre posti? Diciamo 180cm? un altro metro di lato? Ci puoi fotografare anche una composizione di mobili da cucina di 2,80 mt. I pensili arrivano a 2,4 mt di altezza; un armadio a 2,60 ed oltre. Da quella distanza se vuoi evitare le linee cadenti ci vuole un decentrabile, altrimenti con PS si raddrizzano le linee cadenti e le distorsioni a barilotto. Oppure si sale sullo scaletto cercando di inquadrare perpendicolarmente alle linee verticali
Con il 28 PC faresti meno fatica ottenendo un file migliore a maggiore risoluzione, già lavorato in ripresa diciamo. Aggiungo a tutto questo anche una visibilità più professionale nel caso il committente assista alla sezione di scatti.
E' solo il mio pensiero senza pretesa di insegnare nulla ma solo di riflettere insieme.
Ciao.
P.S. Nel caso... dovresti assicurarti la compatibilità della D7000 con il 28PC. Per es. so che il 24PCE non si può montare su D90 perché le manopoline urtano contro ilpentaprisma. Non so se la D7000 è stata pensata per compatibilità con i decentrabili.
Messaggio modificato da cuomonat il Oct 1 2010, 04:37 PM