Ha senso quello che dici ma il discorso che ha fatto micia non fa una piega. Il punto non è quello di scattare "ad minchiam" (scusa il latino molto colto) sapendo che poi si fa tutto in pp, ma scattare una buona base sapendo già che poi certi interventi potrai farli in pp. L'HDR è un ottimo esempio.
Inoltre, visto che vuoi avere già uno scatto buono, il fatto di "giocare" con le impostazioni del d-lighting e soprattutto dei vari picture control direttamente on camera può variare di molto il risultato finale, facendo già una "mini-pp" bella e pronta (e in parte reversibile se scatti in raw, come tutti ti avranno consigliato di fare).
Inoltre, visto che vuoi avere già uno scatto buono, il fatto di "giocare" con le impostazioni del d-lighting e soprattutto dei vari picture control direttamente on camera può variare di molto il risultato finale, facendo già una "mini-pp" bella e pronta (e in parte reversibile se scatti in raw, come tutti ti avranno consigliato di fare).
Tutti i nostri discorsi sono sensati: siamo tutti senno muniti eheh.
Ieri sera nel mko paesello (che è poi quello ritratto nelle foto, Calvisano) hanno costituito un circolo di fotografia e mi sono fiondato ad associarmi: spero di trarne giovamento (ne sono sicuro).
PS: Si, scatto solo in raw. L'ho preso come vizio
Ciao Memez,
noi panoramari (di mari che avrebbero potuto rimanere innominati ) sgrandangoliamo solitamente a partire da 10/11mm. Visto che tu hai una FX potresti anche partire da 15/16mm.
Il fish è un giocattolo che dopo un po' può stufare, così la vedo io.
Ciao bruttocattivo
kat
noi panoramari (di mari che avrebbero potuto rimanere innominati ) sgrandangoliamo solitamente a partire da 10/11mm. Visto che tu hai una FX potresti anche partire da 15/16mm.
Il fish è un giocattolo che dopo un po' può stufare, così la vedo io.
Ciao bruttocattivo
kat
Io sgrandangolo a partire da 8, rinunciando ai filtri però
Memez, io l'ho provato ad un Nikon Day (versione f/3.5) e sinceramente dopo 3-4 scatti l'ho restituito. Preferisco di gran lunga i miei 8mm lineari, lo vedo per un utilizzo molto limitato e la qualità non mi aveva super entusiasmato. Quoto quanto detto da micia. Diciamo che è un giocattolone con cui divertirsi di tanto in tanto, ma non lo vedrei come grandangolo primario!
@Stefano, tra tutti i vizi quello d scattare in raw è uno dei migliori Credo che frequentare il circolo non possa far altro che bene, anche se probabilmente di persona non ti danno le stesse "bastonate" (in senso buono) che vengono date qui o in primi passi!
Ps. Ho corretto la distorsione e la dominante gialla: che ve ne pare?
Ps. Ho corretto la distorsione e la dominante gialla: che ve ne pare?
Meglio decisamente meglio! Per me resta ancora un po' "flashosa" ma così mi piace di più. Un po' rumoroso il cielo a sx ma si nota solo in originale...
Ad avere il tempo e la possibilità, Stefano, non c'è che trarre vantaggio dall'unirsi ad un gruppo di appassionati! Tienici informati su quel che succede!
ciao ciao
Kat
Ah, ma se scatto con luce durissima e poi mi diverto a fare delle post "tamarre", voi come la prendete?
Ah, ma se scatto con luce durissima e poi mi diverto a fare delle post "tamarre", voi come la prendete?
A me piacciono gli scatti con ombre decise come questo..
Meglio decisamente meglio! Per me resta ancora un po' "flashosa" ma così mi piace di più. Un po' rumoroso il cielo a sx ma si nota solo in originale...
Ad avere il tempo e la possibilità, Stefano, non c'è che trarre vantaggio dall'unirsi ad un gruppo di appassionati! Tienici informati su quel che succede!
ciao ciao
Kat
Ah, ma se scatto con luce durissima e poi mi diverto a fare delle post "tamarre", voi come la prendete?
Ad avere il tempo e la possibilità, Stefano, non c'è che trarre vantaggio dall'unirsi ad un gruppo di appassionati! Tienici informati su quel che succede!
ciao ciao
Kat
Ah, ma se scatto con luce durissima e poi mi diverto a fare delle post "tamarre", voi come la prendete?
Si troppo buia non mi piace! Ma come dominanti? ci siamo?
Per la tua, in tutta onestà ma sembra fatta col cell le nuvole sono abbastanza pasticciate dall'eccessiva post! Ci sta nell'ottica dell'esperimento ma la qualità dell'immagine ne ha risentito (parlo SOLO di qualità dell'immagine, non parlo di composizione, scelta del soggetto, ecc). A te che viene bene, un BN bello contrastato come ci stava? Così anche per dare maggior risalto alle forme dei tronchi!
A me piacciono gli scatti con ombre decise come questo..
...PazzA...
Si troppo buia non mi piace! Ma come dominanti? ci siamo?
Per la tua, in tutta onestà ma sembra fatta col cell le nuvole sono abbastanza pasticciate dall'eccessiva post! Ci sta nell'ottica dell'esperimento ma la qualità dell'immagine ne ha risentito (parlo SOLO di qualità dell'immagine, non parlo di composizione, scelta del soggetto, ecc). A te che viene bene, un BN bello contrastato come ci stava? Così anche per dare maggior risalto alle forme dei tronchi!
Per la tua, in tutta onestà ma sembra fatta col cell le nuvole sono abbastanza pasticciate dall'eccessiva post! Ci sta nell'ottica dell'esperimento ma la qualità dell'immagine ne ha risentito (parlo SOLO di qualità dell'immagine, non parlo di composizione, scelta del soggetto, ecc). A te che viene bene, un BN bello contrastato come ci stava? Così anche per dare maggior risalto alle forme dei tronchi!
Per me c'è ancora troppo giallo sul pontile ma non insisto!
La mia è troppo tamarra, ok.
Un bienne l'ho fatto così, ad esempio: più stretta.
Oppure ne ho sviluppate a colori "normali", così.
...PazzA...
Per me c'è ancora troppo giallo sul pontile ma non insisto!
La mia è troppo tamarra, ok.
Un bienne l'ho fatto così, ad esempio: più stretta.
Oppure ne ho sviluppate a colori "normali", così.
Per me c'è ancora troppo giallo sul pontile ma non insisto!
La mia è troppo tamarra, ok.
Un bienne l'ho fatto così, ad esempio: più stretta.
Oppure ne ho sviluppate a colori "normali", così.
L'ultima in verticale mi piace: raggio del sole, il tronco che pare abbia un viso...mi piace.
Un Ciclope strabico...
Grazie Stefano!
Grazie Stefano!
Per dire la verità il ciclope strabico piace anche a me... anche la seconda mi aggrada parecchio.
Brava Kat, non so quando riuscirò a disporre di ottiche migliori del classico 18-55 del kit, di certo è che non so se riuscirò mai ad ottenere risultati come i vostri
intanto sorbitevi questa
Messaggio modificato da gabrielegiannetti il Nov 11 2014, 02:34 PM
Per dire la verità il ciclope strabico piace anche a me... anche la seconda mi aggrada parecchio.
Brava Kat, non so quando riuscirò a disporre di ottiche migliori del classico 18-55 del kit, di certo è che non so se riuscirò mai ad ottenere risultati come i vostri
intanto sorbitevi questa
Brava Kat, non so quando riuscirò a disporre di ottiche migliori del classico 18-55 del kit, di certo è che non so se riuscirò mai ad ottenere risultati come i vostri
intanto sorbitevi questa
Beh... buuuttala via!
Grazie Gabriele, troppo gentile...
"Di certo... non so..."
Allora??? Scatta, scatta!
ciaooo
gabriele: non siamo fenomeni e non siamo nati "imparati". La nostra crescita (mia, così come quella di tantissimi altri utenti del forum) è data da tanta pratica e dai vari consigli costruttivi che vengono dati qui sul forum. Quindi già essere qui è il primo grande passo!
Per iniziare subito con le critiche costruttive, ad esempio, noto che nel tuo scatto c'è l'area di sinistra completamente nera e vuota. Inoltre cerca di non mettere mai al centro il soggetto (tranne in alcuni casi) ma cerca invece di usare la regola dei terzi
micia, come tridimensionalità/cromie preferisco di molto la prima (BN), magari anche sulla seconda e la quarta ci starebbe bene la conversione.
A proposito di tridimensionalità, ho spesso visto in giro degli scatti molto tridimensionali che mi hanno sempre ispirato. Pensavo fossero dovuti esclusivamente all'utilizzo di un corpo full frame in accoppiata con una lente dall'apertura estrema ed incline alla tridimensionalità (mi vengono in mente alcuni zeiss). Invece ho scoperto che c'è una tecnica, chiamata "brenizer method", che porta a risultati sorprendenti. Sulla carta non è nemmeno di difficilissima implementazione... Se riesco, nelle prossime uscite provo! Il mio 85mm freme già
Per iniziare subito con le critiche costruttive, ad esempio, noto che nel tuo scatto c'è l'area di sinistra completamente nera e vuota. Inoltre cerca di non mettere mai al centro il soggetto (tranne in alcuni casi) ma cerca invece di usare la regola dei terzi
micia, come tridimensionalità/cromie preferisco di molto la prima (BN), magari anche sulla seconda e la quarta ci starebbe bene la conversione.
A proposito di tridimensionalità, ho spesso visto in giro degli scatti molto tridimensionali che mi hanno sempre ispirato. Pensavo fossero dovuti esclusivamente all'utilizzo di un corpo full frame in accoppiata con una lente dall'apertura estrema ed incline alla tridimensionalità (mi vengono in mente alcuni zeiss). Invece ho scoperto che c'è una tecnica, chiamata "brenizer method", che porta a risultati sorprendenti. Sulla carta non è nemmeno di difficilissima implementazione... Se riesco, nelle prossime uscite provo! Il mio 85mm freme già
gabriele: non siamo fenomeni e non siamo nati "imparati". La nostra crescita (mia, così come quella di tantissimi altri utenti del forum) è data da tanta pratica e dai vari consigli costruttivi che vengono dati qui sul forum. Quindi già essere qui è il primo grande passo!
Per iniziare subito con le critiche costruttive, ad esempio, noto che nel tuo scatto c'è l'area di sinistra completamente nera e vuota. Inoltre cerca di non mettere mai al centro il soggetto (tranne in alcuni casi) ma cerca invece di usare la regola dei terzi
micia, come tridimensionalità/cromie preferisco di molto la prima (BN), magari anche sulla seconda e la quarta ci starebbe bene la conversione.
A proposito di tridimensionalità, ho spesso visto in giro degli scatti molto tridimensionali che mi hanno sempre ispirato. Pensavo fossero dovuti esclusivamente all'utilizzo di un corpo full frame in accoppiata con una lente dall'apertura estrema ed incline alla tridimensionalità (mi vengono in mente alcuni zeiss). Invece ho scoperto che c'è una tecnica, chiamata "brenizer method", che porta a risultati sorprendenti. Sulla carta non è nemmeno di difficilissima implementazione... Se riesco, nelle prossime uscite provo! Il mio 85mm freme già
Per iniziare subito con le critiche costruttive, ad esempio, noto che nel tuo scatto c'è l'area di sinistra completamente nera e vuota. Inoltre cerca di non mettere mai al centro il soggetto (tranne in alcuni casi) ma cerca invece di usare la regola dei terzi
micia, come tridimensionalità/cromie preferisco di molto la prima (BN), magari anche sulla seconda e la quarta ci starebbe bene la conversione.
A proposito di tridimensionalità, ho spesso visto in giro degli scatti molto tridimensionali che mi hanno sempre ispirato. Pensavo fossero dovuti esclusivamente all'utilizzo di un corpo full frame in accoppiata con una lente dall'apertura estrema ed incline alla tridimensionalità (mi vengono in mente alcuni zeiss). Invece ho scoperto che c'è una tecnica, chiamata "brenizer method", che porta a risultati sorprendenti. Sulla carta non è nemmeno di difficilissima implementazione... Se riesco, nelle prossime uscite provo! Il mio 85mm freme già
Ciao Teo, grazie: sempre presente, gentile e attento.
Della quarta il bienne c'è in gallery, ma non mi piace per niente come l'ho fatto...
Cos'è-cos'è questo brenizer??? Gugolgugolgugol....
Salutone,
Kat
Edit: Ah, ho visto solo qualche esempio, per ora. Non ricorda un po' il tilt-shift?
Messaggio modificato da miciagilda il Nov 13 2014, 10:34 AM
Ciao Teo, grazie: sempre presente, gentile e attento.
Della quarta il bienne c'è in gallery, ma non mi piace per niente come l'ho fatto...
Cos'è-cos'è questo brenizer??? Gugolgugolgugol....
Salutone,
Kat
Edit: Ah, ho visto solo qualche esempio, per ora. Non ricorda un po' il tilt-shift?
Della quarta il bienne c'è in gallery, ma non mi piace per niente come l'ho fatto...
Cos'è-cos'è questo brenizer??? Gugolgugolgugol....
Salutone,
Kat
Edit: Ah, ho visto solo qualche esempio, per ora. Non ricorda un po' il tilt-shift?
Ho sbirciato la quarta in BN. C'è un leggero alone attorno al tronco e si vede il bordino bianco dell'eccessiva mdc. Visto che il pezzo del tronco sotto il sole prende una bella fetta del frame, secondo me è importante dargli un po' di forma con la luce. Ora sembra un po' piatto ma magari schiarendo/scurendo alcune zone risalterebbe meglio. Poi eh, c'è ance da vedere se ne vale la pena di perdere ore in PP
Per il brenizer, non è proprio simile al tilt shift. Diciamo che cerca di emulare il risultato di un medio formato ma con una spesa ovviamente inferiore. Qui praticamente fai lo stitching di più foto come si fa per i panorami (infatti è chiamato anche "bokehrama"), solo che usi un medio tele/tele a TA o quasi in modo da avere l'equivalente di un grandangolo ultra luminoso (ci sono dei tool online per calcolare l'equivalente in base alla risoluzione di partenza e a quella finale e non è raro avere anche l'equivalente di un 24mm f/0.4 ). Ovviamente il difficile è riuscire a scattare coerentemente tutti gli scatti in modo da non avere problemi ad unirli, problema amplificato se si scattano soggetti che potrebbero muoversi..
Messaggio modificato da Teo 46 il Nov 13 2014, 12:00 PM
Ho sbirciato la quarta in BN. C'è un leggero alone attorno al tronco e si vede il bordino bianco dell'eccessiva mdc. Visto che il pezzo del tronco sotto il sole prende una bella fetta del frame, secondo me è importante dargli un po' di forma con la luce. Ora sembra un po' piatto ma magari schiarendo/scurendo alcune zone risalterebbe meglio. Poi eh, c'è ance da vedere se ne vale la pena di perdere ore in PP
Per il brenizer, non è proprio simile al tilt shift. Diciamo che cerca di emulare il risultato di un medio formato ma con una spesa ovviamente inferiore. Qui praticamente fai lo stitching di più foto come si fa per i panorami (infatti è chiamato anche "bokehrama"), solo che usi un medio tele/tele a TA o quasi in modo da avere l'equivalente di un grandangolo ultra luminoso (ci sono dei tool online per calcolare l'equivalente in base alla risoluzione di partenza e a quella finale e non è raro avere anche l'equivalente di un 24mm f/0.4 ). Ovviamente il difficile è riuscire a scattare coerentemente tutti gli scatti in modo da non avere problemi ad unirli, problema amplificato se si scattano soggetti che potrebbero muoversi..
Per il brenizer, non è proprio simile al tilt shift. Diciamo che cerca di emulare il risultato di un medio formato ma con una spesa ovviamente inferiore. Qui praticamente fai lo stitching di più foto come si fa per i panorami (infatti è chiamato anche "bokehrama"), solo che usi un medio tele/tele a TA o quasi in modo da avere l'equivalente di un grandangolo ultra luminoso (ci sono dei tool online per calcolare l'equivalente in base alla risoluzione di partenza e a quella finale e non è raro avere anche l'equivalente di un 24mm f/0.4 ). Ovviamente il difficile è riuscire a scattare coerentemente tutti gli scatti in modo da non avere problemi ad unirli, problema amplificato se si scattano soggetti che potrebbero muoversi..
Stavo proprio guardandomi un tutorial.
No no, non è certo la stessa cosa, ma intendevo che è anche questa una tecnica che gioca sullo sfocato.
In pratica vedo che c'è chi scatta anche con un 50mm (che per noi con la DX equivale circa al 35mm.), ma leggevo che l'85mm. sarebbe meglio, rigorosamente con diaframma apertissimo (col 35mm si arriva a f1.8) sovrapponendo per circa un terzo gli scatti presi qua e là e col concetto della sovrapposizione della panoramica, maf manuale tenuta fissa sul soggetto. Poi merge in PS ecc. ecc.
Bah, ti dirò: un esperimento io ce lo farei!
Interessante, grazie Teo!
se poi riesci a sopravvivere alla miciagilda, stai già avanti di parecchio...
io non ho resistito e mi sono preso la 7100 proprio per lasciare questo club...
io non ho resistito e mi sono preso la 7100 proprio per lasciare questo club...
tremendo
Stavo proprio guardandomi un tutorial.
No no, non è certo la stessa cosa, ma intendevo che è anche questa una tecnica che gioca sullo sfocato.
In pratica vedo che c'è chi scatta anche con un 50mm (che per noi con la DX equivale circa al 35mm.), ma leggevo che l'85mm. sarebbe meglio, rigorosamente con diaframma apertissimo (col 35mm si arriva a f1.8) sovrapponendo per circa un terzo gli scatti presi qua e là e col concetto della sovrapposizione della panoramica, maf manuale tenuta fissa sul soggetto. Poi merge in PS ecc. ecc.
Bah, ti dirò: un esperimento io ce lo farei!
Interessante, grazie Teo!
No no, non è certo la stessa cosa, ma intendevo che è anche questa una tecnica che gioca sullo sfocato.
In pratica vedo che c'è chi scatta anche con un 50mm (che per noi con la DX equivale circa al 35mm.), ma leggevo che l'85mm. sarebbe meglio, rigorosamente con diaframma apertissimo (col 35mm si arriva a f1.8) sovrapponendo per circa un terzo gli scatti presi qua e là e col concetto della sovrapposizione della panoramica, maf manuale tenuta fissa sul soggetto. Poi merge in PS ecc. ecc.
Bah, ti dirò: un esperimento io ce lo farei!
Interessante, grazie Teo!
Vedo che hai già capito! Mi sa che non sarò il solo a fare l'esperimento
Oggi vado fuori dal mio genere per sperimentare il nuovo sistema di caricamento del nikonclub. Scherzo, lo faccio perché non posto da talmente tanto che mi decade l'iscrizione al club, altrimenti
Che bello vedere le nuove reclute che saranno svezzate dal sergente micia
Che bello vedere le nuove reclute che saranno svezzate dal sergente micia
Se questi sono gli scatti, beh...mettili più spesso!
In questi post si parlava di tridimensionalità e nel tuo scatto si coglie appieno!
Noto solo una leggera dominante giallo/verdognola (non so se magari aumentando la saturazione sull'occhio hai accentuato gli stessi colori anche nel resto del frame). In ogni caso:
In realtà c'era la sua bella mascherina di livello quindi non dovrebbe essere colpa di quello ma cercherò di correggere anche quella perché ora che me la fai notare è bella evidente...
Non capisco perché mi sono fatta questa fama di gendarme...
Vabbè, avrete i vostri buoni motivi.... chissà...
Ciau Dutùr! Clona immediatamente quel capello nell'occhio! Avantiii - marsch!!!
Vabbè, avrete i vostri buoni motivi.... chissà...
Ciau Dutùr! Clona immediatamente quel capello nell'occhio! Avantiii - marsch!!!
Non ho mai chiamato nessuno "pall@ di lardo"!