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Perchè Il Bianco Non è Bianco Pulito?
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antonio.051
Messaggio: #1
Carissimi più esperti di me mi sono accorto che con la mia d300s il bianco (vedasi foto) soprattutto in condizioni di luce bassa tende all'azzurrro. L'ho verificato con il 70-300 e con il più costoso 24-70. Vi allego una foto per chiarimento (si noti soprattutto la biancheria più in alto). Ho provato a diversi iso e a diversi diaframmi.
Grazie a tutti
Antonio
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Franco_
Messaggio: #2
Sensibilità e diaframmi non centrano nulla, all'ombra c'è una dominante blu... basta fare attenzione al bilanciamento del bianco wink.gif

Se hai NX scatta in NEF e gioca con il WB, altrimenti scarica "Raw Therapee" e fai la stessa cosa.

Messaggio modificato da Franco_ il Aug 20 2010, 06:56 PM
Franco_
Messaggio: #3
NX(2) lo puoi usare anche sui jpg ma è un pochino più complicato.

Io l'ho fatto "cliccando" con il contagocce grigio sul parapetto in una zona che immagino grigia: in allegato il risultato. Ovviamente si può fare di meglio, io ho impiegato 5 secondi wink.gif


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bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE(antonio.051 @ Aug 20 2010, 07:51 PM) *
Carissimi più esperti di me mi sono accorto che con la mia d300s il bianco (vedasi foto) soprattutto in condizioni di luce bassa tende all'azzurrro. L'ho verificato con il 70-300 e con il più costoso 24-70. Vi allego una foto per chiarimento (si noti soprattutto la biancheria più in alto). Ho provato a diversi iso e a diversi diaframmi.
Grazie a tutti
Antonio


Non hai usato dash messicano.gif
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Franco_
Messaggio: #5
La "difficoltà" con il contagocce sta nel trovare una zona che sia realmente grigia neutra...
Francesco Martini
Messaggio: #6
Perchè Il Bianco Non è Bianco Pulito?


perche' non e' stato lavato con Dasch!!!!!
laugh.gif



Scherzi a parte ..non hai settato bene il bilanciamento del bianco,...e caso mai scatta in RAW e poi cerca di correggerlo con Nikon Capture....
Francesco Martini
castorino
Messaggio: #7
il problema è che spesso l'occhio vede bianco anche quello che bianco non è, se hai una camicia bianca ma sei in un boschetto la luce riflessa dalle foglie è verde e la camicia diventa verdognola, ma noi la sappiamo bianca ed il nostro cervello così ce la fa vedere! La luce del Sole varia a seconda degli strati di atmosfera che deve attraversare, in montagna, con poca atmosfera sopra di noi è fortemente tendente all'azzurro, al tramonto invece, attraversando grossi strati di atmosfera la luce che giunge a noi tende al rosso, viene misurata in gradi Kelvin ed il colore è l'equivalente della temperatura appunto in gradi Kelvin applicati ad un corpo nero! Oggi con il digitale è relativamente facile avere una temperatura colore equilibrata, con la pellicola invertibile c'erano solo i 5400 ed i 3800 K cioè per luce diurna o artificiale, poi si dovevano usare i filtri! Lavora in NEF e potrai fare tutte le correzioni che vuoi, ciao Rino
gianpiero.lui
Messaggio: #8
SBIANCANTI OTTICI

ciao wink.gif
gp
raffer
Messaggio: #9
Come ti è stato già detto bisogna controllare il WB. rolleyes.gif

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Raffaele
antonio.051
Messaggio: #10
[quote name='Franco_' date='Aug 20 2010, 08:03 PM' post='2106911']
NX(2) lo puoi usare anche sui jpg ma è un pochino più complicato.

Io l'ho fatto "cliccando" con il contagocce grigio sul parapetto in una zona che immagino grigia: in allegato il risultato. Ovviamente si può fare di meglio, io ho impiegato 5 secondi wink.gif


Grazie mille a tutti e in particolare a Franco per la sua precisione e celerità.
Antonio
cimioz
Messaggio: #11
Provo a dare anche il mio contributo all'amico Antonio suggerendo di non utilizzare il controllo D-Light,
in quanto mi pare che in situazioni analoghe tenda a falsare i colori quando va a cercarsi i dettagli; mi sembra che anche il muro di sfondo non aiuti e per concludere allego la mia elaborazione senza pretese, ma per pura mia curiosità vi dico che sul mio monitor il bianco di Bergat mi appare "rosino" quello di Raffer è "giallino" e di Franco e "grigino" .... hmmm.gif dopo tutti questi "ino" devo dedurre che il mio monitor vale pochINO? laugh.gif
Ciao a tutti

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Mimen
Messaggio: #12
scusami per la franchezza ma sono un po' sorpreso che utilizzi un grande strumento come macchina senza avere la nozione di bilanciamento del bianco. Conoscerla ti aiuta moltissimo, soprattutto in fase di ripresa, in post produzione si possono fare delle correzioni ma secondo me è sempre meglio intervenire quando si scatta. Se scatti in raw diventa più semplice bilanciare il bianco al pc
CVCPhoto
Messaggio: #13
Oltre che uno scorretto WB, anche la sottoesposizione rende i bianchi tendenti al grigio. Il cruccio maggiore dei fotografi alle prime armi che tentano di fare matrimoni o peccio ancora, foto sulla neve.

Il bianco inganna l'esposimetro e tende a creare una sottoesposizione.

Scattare sempre in RAW permette di correggere entrambi i problemi.

Carlo
Manuel_MKII
Messaggio: #14
Comunque io i panni da quando c'e il nikon capture li lavo sempre in RAW!!!
CVCPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 15 2011, 03:13 PM) *
Comunque io i panni da quando c'e il nikon capture li lavo sempre in RAW!!!


E come ammorbidente cosa usi? messicano.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #16
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 15 2011, 05:00 PM) *
E come ammorbidente cosa usi? messicano.gif


Coccoshop..... logicamente!!

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Jan 15 2011, 06:59 PM
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 15 2011, 06:58 PM) *
Coccoshop..... logicamente!!


Ottima scelta... laugh.gif
 
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