FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ma Quanti Errori Faccio?
Non prendo confidenza con la mia 7900
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Eroindeciso sulla sezione ma alla fine ho deciso di postare qui, il problema è generico sulle foto, inquadrature, composizioni ed altro, ma francamente non avevo mai avuto problemi simili in passato, anzi!
Adesso con questa bella Coolpix7900 sto facendo un mare di errori anche grossolani, e sto rovinando un sacco di foto! unsure.gif

Il topic è per sentire i vostri pareri in merito e possibilmente per ricevere qualche consiglio, vado a spiegare meglio:

1) Foto mosse: Molte volte delle foto mi vengono leggermente mosse, leggendo gli experience ho capito che può essere dovuto sia ad una eccessiva pressione sul pulsante, che può dare una sensazione di "ricevuto" minore di una macchina tradizionale, sia all'inqudratura da display.
Ho tentato di correggere entrambi, ma a volte devo fare una foto velocemente e non penso a premere piano, e inquadrare col mirino è spesso impossibile, soprattutto perchè non essendo una Reflex l'inquadratura è spostata e inoltre è anche molto tagliata rispetto al reale, non vedo tutto quello che fotograferò.
Quindi? Cheffò?

2) Foto sfocate: Nonostante io abbia capito di dover premere lentamente a metà corsa ed aspettare che la macchina metta a fuoco, a volte continuano a venirmi foto sfocate, perchè?

3) Foto storte: Questa poi... sto usando l'opzione "Raddrizza" del Picture Procject in modo esagerato! Molte foto mi vengono inclinate, e a volte anche parecchio! Addirittura ho scattato, ho visto che era storta e ho riscattato facendo attenzione, ed è venuta storta dall'altra parte!!! cerotto.gif
Credo sia dovuto sempre al fatto che inquadro dal display tenendo le braccia semi-estese, ma come faccio a correggere?

4) Foto in controluce: Ok, devo imparare evidentemente a capire da solo quando una foto risulterà troppo in controluce e quindi correggere, ma certo che guardando col display non è facile accorgersene eh? Se appena appena si pensa anche ad altro passa di mente e... zac!

5) Oggetti estranei: Mamma mia... unsure.gif Vedo un soggetto che voglio fotografare, inquadro, scatto e... nella foto c'è roba che non voglio! E non me ne ero accorto! cerotto.gif
Questo è pazzesco ma mi sta capitando di continuo, posso capire un piccolo particolare nell'angolo che non ho notato magari sempre a causa dell'uso del display anzichè del mirino, ma una foto come quella che linko qui è pazzesca!
user posted image
Ho fotografato Buckingham Palace e non ho visto i giradinieri sull'aiuola di fronte a me!!! unsure.gif
Mi sto rincitrullendo o c'è qualcos'altro? Aiutatemi per favore... cerotto.gif

6) Effetto Fisheye: Qui mi scuso subito ma chiedo un piccolo aiuto, avevo visto da qualche parte che c'era già un topic dove si discuteva di questo problema e si spiegava come evitarlo, o era un'experience? Non me lo ricordo, potete aiutarmi a ritrovarlo? Anche qui è un disastro, per prendere tutta The House of Parliaments mi viene BigBen a sinistra che sembra di gomma...

Insomma, il problema è che mi sto un pò scoraggiando, io ho imputato buona parte dei problemi all'uso del display, che evidentemente dovrò imparare a gestire meglio, ma mi viene anche il sospetto di essere davvero un fotografo di c..cca e di non avere speranze, qualcuno può darmi una mano please? cerotto.gif

grazie.gif
padrino
Messaggio: #2
Ciao SMB...che dirti...mi dispiace tanto per il tuo sconforto!!!! unsure.gif

CMq ragioniamo punto per punto...

1 - Foto Mosse: la coolpix 7900 ha 7 mpx, se nn sbaglio, ma è anche davvero piccolissima, e il micromosso è sempre in agguato...Con 7 mpx, poi, si nota subito!!! Quindi dovresti cercare di stare più attento, si, a quando scatti e alla forza che metti nel premere il pulsante (dopo aver magari dato un'occhiata con che tempo stai scattando), ma anche provare a tenere i gomiti saldi sul corpo...e poi vediamo se c'è ancora mosso...

2 - Foto sfocate: qui sinceramente non so che dirti...Se tu dici che aspetti che la macchina metta a fuoco, la cosa è stranissima!! Non ho davvero consigli da darti, mi dispiace... unsure.gif

3 - Foto storte: può succedere!!! Una compatta è pur sempre una compatta!! Ti ritrovi un monitor davanti, comincia a guardare l'inquadratura, cominci a dire, ok è a fuoco...e dimentichi di vedere quanto sei inclinato!!! Con un pò di attenzione, ci prenderai la mano...Per quanto riguarda il fatto che prima la vedi inclinata in un modo, la riscatti ed è inclinata dall'altra parte...bè, è un effetto condizionato dal fatto che avevi visto la foto inclinata e il tuo cervello ha solamente cercato di addrizzarla!!! smile.gif (vabbè, non sono riuscito a spiegarmi, ma giuro che era un concetto serio).

4 - Foto in controluce: Non ho capito dove sta il problema!!! unsure.gif

5 - Qui non ho da dirti davvero niente!!! Devi solamente stare attento!! laugh.gif

6 - Non posso aiutarti neanche qui...in base alle mie conoscenze, sinceramente trovo normalissimo una forte distorsione in grandangolo con un'ottica di una compatta, ma altro nn so dirti.

Infime non scoraggiarti...succede!!! Basata solo fare attenzione...a me, personalmente, sembra questo il problema principale...Magari sbaglio, ma so che rimedierai presto a tutti questi banalissimi errori...

Giuseppe
F.T.
Messaggio: #3
Ciao,
concordo pienamente con quanto ti ha detto padrino..... e faccio mia un'affermazione di un'altro amico del forum che in un'altro topic ha sritto:

Per descrivere una macchina fotografica basta qualche ore, per inparare a fare foto perfette a volte serve una vita....

Quindi il mio consiglio è scatta, scatta, scatta non preoccuparti degli errori ma trai esperienza da averli compiuti e non vergognarti di mostrare le fote sbagliate così come mostri quelle buone... certe volte le parole degli altri ci colpiscono più dei nostri buoni propositi e ci spingono a migliorare...certo che la critica deve essere pcostruttiva, altrimenti è inutile.

Non ti arrendere e continua a divertirti in compagnia della tua Nikon.

Ciao
ciro207
Messaggio: #4
Io ho rinunciato alle compatte se non costretto. Non ho una buona impugnatura e soffro del mosso come te. La messa a fuoco inoltre è lentissima e tempo che è pronta il soggetto si è spostato.

Naturalmente ottengo cose buone dai paesaggi.
Per il resto quoto Padrino più o meno in tutto

Ancora due cose:
1. Visto che ci sei sfrutta le inquadrature oblique e vivacizza qualche foto
2. A me la foto postata mi piace molto più così che senza giardinieri. Anzi peccato che hai tagliato un po' in basso a sinistra.

Sarà che ultimamente sono un po' contro modello "cartolina": le fasi del fotografo!! laugh.gif
jachino
Messaggio: #5
SMB....se vuoi provo a consolarti con un classico "mal comune, mezzo gaudio".
Ho una 5900 e anch'io sono al bivio fra rimbecillimento e messa a fuoco ballerina.
Non mi era mai capitato come ora di fare fuoco sfuocate. Eppure ce la metto tutta. Inquadro un soggetto, premo a metà il pulsante, aspetto il verde...e scatto. Risultato: soggetto sfuocato e magari un fiore che gli sta dietro esattamente a fuoco.
....ma prima o poi imparerò. Ormai ho imparato a bleffare e a dire che il soggetto della foto era quel bicchiere sul tavolo nell'angolo....e non mia moglie in primo piano.

biggrin.gif
Fantalucio
Messaggio: #6
Benvenuto nel Club!
Foto mosse, sfocate, piene di robaccia indesiderata, storte e chi più ne ha più nemetta...
Questo è il mio nuovo stile da quando mi hanno regalato la 5400!

- Secondo me le foto mi vengono storte perchè il pulsante di scatto è piuttosto duro ed in più ho le mani grandi e la impugno male.

- per il mosso penso che la causa sia la posizione un po' sospesa delle braccia a cui ci costringono le digitali

- Per gli oggetti indesiderati mi sono accorto che tutte gli accorgimenti che bisogna mettere in pratica con il digitale e le varie funzioni che ha la mia Cippy molto spesso mi distraggono

Penso che sia troppo complessa per i miei gusti e non riesco ad abituarmi alla sua logica di funzionamento.
Sto pensando di venderla hmmm.gif per prendermi una punta e scatta da 2 soldi e fare musina per il mio corredo Nikon tradizionale... biggrin.gif
Se qualcuno è interessato si faccia avanti... Vivo in provincia di Verona.

Ciao,
Lucio

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Intanto grazie a tutti per le belle parole di consolazione, potrà sembrare banale ma fanno bene nonostante tutto! wink.gif
Alla fine mi sembra che mi confermiate quelle che già erano le mie sensazioni e sospetti, infatti quoto Ciro:

QUOTE(ciro207 @ Jun 13 2005, 12:19 PM)
Io ho rinunciato alle compatte se non costretto. Non ho una buona impugnatura e soffro del mosso come te. La messa a fuoco inoltre è lentissima e tempo che è pronta il soggetto si è spostato.

Naturalmente ottengo cose buone dai paesaggi.
Per il resto quoto Padrino più o meno in tutto

Ancora due cose:
1. Visto che ci sei sfrutta le inquadrature oblique e vivacizza qualche foto
2. A me la foto postata mi piace molto più così che senza giardinieri. Anzi peccato che hai tagliato un po' in basso a sinistra.

Sarà che ultimamente sono un po' contro modello "cartolina": le fasi del fotografo!!  laugh.gif
*



Il concetto era proprio questo, non sarà che devo rinunciare alle compatte? Spero di no quindi tenterò ancora cercando di correggermi, con le cose che avevo già intuito più i vostri suggerimenti, sperando di riuscire ad ottenere qualcosa di pregevole.

Inoltre concordo con te Ciro anche per il punto 2, anche a me piace molto come foto e anch'io sono contrario alle foto cartolina o in posa, preferendo sempre foto molto spontanee, il problema non è nel risultato in questo caso, ma nell'intenzione!
Io non li avevo visti prima di vedere la foto sul PC! cerotto.gif

Adesso apro un topic per mostrarvi qualcosa di più su questo week-end a Londra, così vedrete tanti altri errori! messicano.gif
Molti li ho corretti col computer però... ph34r.gif

grazie.gif ancora a tutti, l'atmosfera di questo forum mi piace proprio! Pollice.gif
ciro207
Messaggio: #8
Aspetta dipende da molte cose... Io avevo una compatta ma ci stavo stretto per tanti motivi compresi quelli esposti sopra. Avevo bisogno di tele luminosi, raffica e soprattutto un ottimo flash.

Tu cerca di correggere gli errori che fai con la compatta se non necessiti di una reflex.... insomma ti risparmi un migliaio di euro almeno e rimani soddisfatto.

Voglio dire mdj fa dei capolavori con le compatte, quindi serve solo metodo.
Se poi hai bisogno di una reflex per altri motivi ok, senno non vale la pena il cambio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(ciro207 @ Jun 13 2005, 01:16 PM)
Aspetta dipende da molte cose... Io avevo una compatta ma ci stavo stretto per tanti motivi compresi quelli esposti sopra. Avevo bisogno di tele luminosi, raffica e soprattutto un ottimo flash.

Tu cerca di correggere gli errori che fai con la compatta se non necessiti di una reflex.... insomma ti risparmi un migliaio di euro almeno e rimani soddisfatto.

Voglio dire mdj fa dei capolavori con le compatte, quindi serve solo metodo.
Se poi hai bisogno di una reflex per altri motivi ok, senno non vale la pena il cambio
*



Certo Ciro, avevo capito, tranquo! wink.gif

Haha, ti sentivi in colpa perchè mi stavi spingendo a buttare via i 420 euri appena spesi per ri-comprarmi una Reflex? messicano.gif

Il discorso che hai fatto era chiaro e come ho già detto voglio provarci così, anche perchè ci sono molte cose che mi piacciono di una compatta, senza contare le cose magnifiche che vedo postare qui a volte. Pollice.gif
robertobaccelliere
Messaggio: #10
QUOTE(SMB @ Jun 13 2005, 11:38 AM)
...Adesso con questa bella Coolpix7900 sto facendo un mare di errori anche grossolani, e sto rovinando un sacco di foto! unsure.gif
*



Beh, il bello delle digitali è che puoi sbagliare quante volte vuoi senza scottarti wink.gif
Forse l'unica grossa svista sono i giardinieri, ma probabilmente eri stato preso dalla suggestione del luogo e dalla fretta di cogliere l'attimo. Per questo devi semplicemente abituarti ad osservare obiettivamente la composizione della foto e non avere fretta (tanto Buckingham Palace non scappava...).
Mi fa piacere leggere che siamo in parecchi a soffrire di Parkinson...
Anch'io riscontro un eccesso di sfocature; in realtà ritengo che sia da attribuire tutto al micromosso (ho preso la sana abitudine di controllare bene dopo lo scatto).
Ho cominciato anch'io da poco ad usare una digitale ed è stato un po' come ricominciare a fotografare: cambiano tutti i riferimenti abituali e i tempi di reazione non sono gli stessi (almeno nelle compatte).
Lascia perdere il mirino ottico (che tanto è parecchio limitato) e fai pratica con il display. Se non sbaglio la Nikon ha previsto la possibilità di usare una griglia di riferimento permanente nel display (se proprio le foto vengono storte...).
Per le distorsioni ricorda che la macchina accende sempre in posizione grandangolo e se non vuoi distorsioni devi variare la focale.
Probabilmente con le compatte digitali i nostri difetti latenti si manifestano in maniera più esasperata.
Che dire: scatta e... abbi pazienza!

QUOTE(The Dancer® @ Jun 13 2005, 12:50 PM)
...
- per il mosso penso che la causa sia la posizione un po' sospesa delle braccia a cui ci costringono le digitali
*



Mi sa che hai proprio ragione: ci manca il caro vecchio appoggio!

Ciao a tutti
photo50
Messaggio: #11
Ciao SMB. Io ho da poco acquistato una CP 5900. Sono un novellino della foto digitale però pignolo su quello che voglio scattare. Se posso consolarti, abbi pazienza e scatta, scatta, scatta, in comincia con foto semplici, tranquille e cerca di capire quello che hai fatto per poi correggere la foto successiva: abbi pazienza! E poi la 7900 è simile alla mia; sono due gioiellini della trecnologia! Vedrai che prima o poi sarai contento di averla acquistata. Ti mando un paio di foto scattate dopo prove e prove. Dai su con la vita e ci sentiamo fra un po': mi darai ragione. Bye. Ettore
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
photo50
Messaggio: #12
Seconda foto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
photo50
Messaggio: #13
Forse questa è più nitida
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
La seconda è decisamente più nitida! Non so se l'avevi fatto apposta per mostrarmi un esempio ma grazie comunque per l'incoraggiamento! wink.gif
photo50
Messaggio: #15
Se sono riuscito io a combinare qualcosa non vedo xchè non debba riuscire anche tu. Guardati bene i programmi preimpostati della macchina ed adeguali alla situazione. Ad esempio per la foto della locomotiva ho usato il programma ritratto con la persona al centro.
robertobaccelliere
Messaggio: #16
QUOTE(REDMAN @ Jun 13 2005, 02:28 PM)
Forse questa è più nitida
*



blink.gif Oh my God! Il virus del fuori fuoco colpisce anche i post! wink.gif
mdj
Messaggio: #17
QUOTE(ciro207 @ Jun 13 2005, 01:16 PM)

Voglio dire mdj fa dei capolavori con le compatte, quindi serve solo metodo.
Se poi hai bisogno di una reflex per altri motivi ok, senno non vale la pena il cambio
*



grazie.gif ma non sono certamente l'unico a riuscire ad adoperare correttamente una Coolpix

Il problema è solo riuscire ad adattarsi alla macchina, cosa questa non certo facile quando lo scatto richiede anche una certa esperienza.

Errori d'inqudratura verrebbero fuori anche con una reflex se l'autore ha difficoltà a vederla prima ancora di accendere la macchina.

Anche sulla messa a fuoco, è fondamentale capire come reagisce il sistema AF in presenza del tipo di contrasto e modalità AF, ma ancor più fondamentale è capire se si tratta di MICROMOSSO (basta davvero poco).

L'esperienza insegna, ed almeno su questo credo che siamo tutti d'accordo!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio