Guardate un po' che ho scoperto oggi visitando il noto sito di rumors sul materiale Nikon:
http://nikonrumors.com/2010/02/07/there-is...f1-2g-lens.aspx
Secondo loro potrebbe essere presentato a sorpresa insieme al 24 f/1.4...
http://nikonrumors.com/2010/02/07/there-is...f1-2g-lens.aspx
Secondo loro potrebbe essere presentato a sorpresa insieme al 24 f/1.4...
E' possibile. E' probabile.
Troverei più utile un 85 f1,4 afs.
Ma il 24 f1,4 costerà come l'introvabile 28 f1,4, vale a dire quasi 3000 euro ?
Troverei più utile un 85 f1,4 afs.
Ma il 24 f1,4 costerà come l'introvabile 28 f1,4, vale a dire quasi 3000 euro ?
1650 nespole! (il 24)
Messaggio modificato da npkd il Feb 8 2010, 08:51 AM
Messaggio modificato da npkd il Feb 8 2010, 08:51 AM
1890 opossum! (il 24)
...venghino siori, venghino!!
Troverei più utile un 85 f1,4 afs.
Sono d'accordo. Sarebbe ora che facessero una versione motorizzata e full-time manual focus.
Anche se una versione autofocus del 50 1.2 (sicuramente dal prezzo stellare) mi piacerebbe vederla in commercio.
Confermato l'arrivo del 24 f/1.4 e del 16-35 f/4 VR (interessatissimo a quest'ultimo).
Un 50mm afs f.1.2 sarebbe bellissimo.....ma...:
c'era una volta il fantastico Nikkor 58mm f1.2 Nockt...(da tanti anni fuori produzione)...e le ottiche luminosissime avevano un senso se usate con la vecchia pellicola che a malapena e male superava i 400Iso...
Che senso avebbe oggi una costosissima ottica f1.2 con fotocamere come la D3s che fa tranquillamente foto a 9600Iso??????
e soprattutto....che mercato avrebbe????????
Francesco Martini
Messaggio modificato da Francesco Martini il Feb 8 2010, 02:43 PM
c'era una volta il fantastico Nikkor 58mm f1.2 Nockt...(da tanti anni fuori produzione)...e le ottiche luminosissime avevano un senso se usate con la vecchia pellicola che a malapena e male superava i 400Iso...
Che senso avebbe oggi una costosissima ottica f1.2 con fotocamere come la D3s che fa tranquillamente foto a 9600Iso??????
e soprattutto....che mercato avrebbe????????
Francesco Martini
Messaggio modificato da Francesco Martini il Feb 8 2010, 02:43 PM
Un 50mm afs f.1.2 sarebbe bellissimo.....ma...:
c'era una volta il fantastico Nikkor 58mm f1.2 Nockt...(da tanti anni fuori produzione)...e le ottiche luminosissime avevano un senso se usate con la vecchia pellicola che a malapena e male superava i 400Iso...
Che senso avebbe oggi una costosissima ottica f1.2 con fotocamere come la D3s che fa tranquillamente foto a 9600Iso??????
e soprattutto....che mercato avrebbe????????
Francesco Martini
c'era una volta il fantastico Nikkor 58mm f1.2 Nockt...(da tanti anni fuori produzione)...e le ottiche luminosissime avevano un senso se usate con la vecchia pellicola che a malapena e male superava i 400Iso...
Che senso avebbe oggi una costosissima ottica f1.2 con fotocamere come la D3s che fa tranquillamente foto a 9600Iso??????
e soprattutto....che mercato avrebbe????????
Francesco Martini
Attenzione perchè il Noct era speciale non tanto per la sua luminosità, al momento della sua uscità Nikon aveva in catalogo almeno da 15 anni un 50/1.2.
La sua peculiarità era la correzione quasi totale della cosidetta "coma" (fenomeno particolarmente fastidioso proprio nelle riprese notturne in cui sono presenti fonti di luce puntiformi, per dettagli vedi qui) ottenuta grazie ad una lente frontale asferica realizzata per molatura di precisione e di enormi dimensioni (da qui il prezzo esorbitante). Per quanto avanzati i moderni sensori a questi risultati ancora non arrivano...
Un saluto
m.
Messaggio modificato da Maicolaro il Feb 8 2010, 03:29 PM
Attenzione perchè il Noct era speciale non tanto per la sua luminosità, al momento della sua uscità Nikon aveva in catalogo almeno da 15 anni un 50/1.2.
La sua peculiarità era la correzione quasi totale della cosidetta "coma" (fenomeno particolarmente fastidioso proprio nelle riprese notturne in cui sono presenti fonti di luce puntiformi, per dettagli vedi qui) ottenuta grazie ad una lente frontale asferica realizzata per molatura di precisione e di enormi dimensioni (da qui il prezzo esorbitante). Per quanto avanzati i moderni sensori a questi risultati ancora non arrivano...
Un saluto
m.
La sua peculiarità era la correzione quasi totale della cosidetta "coma" (fenomeno particolarmente fastidioso proprio nelle riprese notturne in cui sono presenti fonti di luce puntiformi, per dettagli vedi qui) ottenuta grazie ad una lente frontale asferica realizzata per molatura di precisione e di enormi dimensioni (da qui il prezzo esorbitante). Per quanto avanzati i moderni sensori a questi risultati ancora non arrivano...
Un saluto
m.
Esatto!!!...ma per questo aveva anche un prezzo esorbitante.... :rolleyes:Bisogna poi vedere chi lo comprerebbe.. e con le attuali leggi di mercato...ti cito una frase celebre del film "amici miei" : Quando non c'e' guadagno, la rimessa e' sicura"....
Tieni anche in considerazione che un'ottica del genere (f1.2) ha anche una ridicola profondita' di campo a tutta apertura che non ne rende tanto agevole l'uso quotidiano: se in un ritratto metti a fuoco gli occhi..il naso verrebbe tutto sfuocato...
Francesco Martini
Messaggio modificato da Francesco Martini il Feb 8 2010, 04:10 PM
E' anche vero che le tecniche attuali potrebbero produrre quel tipo di lente a costi senz'altro inferiori. Ah le lenti di plastica fanno miracoli con le curve asferiche
Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Feb 8 2010, 04:44 PM
Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Feb 8 2010, 04:44 PM
E' possibile. E' probabile.
Troverei più utile un 85 f1,4 afs.
Ma il 24 f1,4 costerà come l'introvabile 28 f1,4, vale a dire quasi 3000 euro ?
Troverei più utile un 85 f1,4 afs.
Ma il 24 f1,4 costerà come l'introvabile 28 f1,4, vale a dire quasi 3000 euro ?
Secondo me starà sui 2100 € il prezzo ufficiale
Su strada si troverà attorno i 1800 €
Averlo a meno mi sorprenderebbe non poco....
Esatto!!!...ma per questo aveva anche un prezzo esorbitante.... :rolleyes:Bisogna poi vedere chi lo comprerebbe.. e con le attuali leggi di mercato...ti cito una frase celebre del film "amici miei" : Quando non c'e' guadagno, la rimessa e' sicura"....
Tieni anche in considerazione che un'ottica del genere (f1.2) ha anche una ridicola profondita' di campo a tutta apertura che non ne rende tanto agevole l'uso quotidiano: se in un ritratto metti a fuoco gli occhi..il naso verrebbe tutto sfuocato...
Francesco Martini
Tieni anche in considerazione che un'ottica del genere (f1.2) ha anche una ridicola profondita' di campo a tutta apertura che non ne rende tanto agevole l'uso quotidiano: se in un ritratto metti a fuoco gli occhi..il naso verrebbe tutto sfuocato...
Francesco Martini
Non è detto che sia spiacevole una pdc così ridotta....
http://www.pbase.com/regit/noct_nikkor
http://www.pbase.com/regit/image/34103479
http://www.pbase.com/regit/image/30324503
E comunque era e resta una lente dalla resa STRATOSFERICA anche a diaframmi chiusetti...
http://www.pbase.com/regit/image/30324498
Certo che anche l'85 f1,0 Repro non è proprio malaccio...
http://www.pbase.com/regit/repro_nikkor
Non è detto che sia spiacevole una pdc così ridotta....
Lo so..!!! e l'ho anche provata quella meravigliosa lente: il 58mm f1.2 Nockt...
ma va bene per gli amanti dello sfuocato creativo...e per effetti artistici particolari,
per questo ho detto sopra che e' un prodotto di "nicchia"....e con le attuali leggi di mercato
si fanno solo ottiche dove il guadagno e' certo...
Francesco Martini
Lo so..!!! e l'ho anche provata quella meravigliosa lente: il 58mm f1.2 Nockt...
ma va bene per gli amanti dello sfuocato creativo...e per effetti artistici particolari,
per questo ho detto sopra che e' un prodotto di "nicchia"....e con le attuali leggi di mercato
si fanno solo ottiche dove il guadagno e' certo...
Francesco Martini
ma va bene per gli amanti dello sfuocato creativo...e per effetti artistici particolari,
per questo ho detto sopra che e' un prodotto di "nicchia"....e con le attuali leggi di mercato
si fanno solo ottiche dove il guadagno e' certo...
Francesco Martini
Uhm....bhè visto che in tiratura limitatissima , praticamente su ordinazione, producono ancora il 105 f4,5 UV (che ha ben altro costo e specializzazione di un "semplice" Noct...) non credo sia proprio un azzardo così folle...
Dal canto mio mi "basterebbe" il vecchio schema ottico
Non vorrei nemmeno l'AF....
Un sogno...
Uhm....bhè visto che in tiratura limitatissima , praticamente su ordinazione, producono ancora il 105 f4,5 UV (che ha ben altro costo e specializzazione di un "semplice" Noct...) non credo sia proprio un azzardo così folle...
Un sogno...
Un sogno...
So anche questo... e uno di quei 105UV lo ha un mio carissimo amico, ma....con il digitale non funziona!!!! (sob)....perche' il filtro antialias che e' davanti al sensore taglia l'infrarosso, ma anche l'ultravioletto.....
Francesco Martini
Lo so..!!! e l'ho anche provata quella meravigliosa lente: il 58mm f1.2 Nockt...
ma va bene per gli amanti dello sfuocato creativo...e per effetti artistici particolari,
per questo ho detto sopra che e' un prodotto di "nicchia"....e con le attuali leggi di mercato
si fanno solo ottiche dove il guadagno e' certo...
Francesco Martini
ma va bene per gli amanti dello sfuocato creativo...e per effetti artistici particolari,
per questo ho detto sopra che e' un prodotto di "nicchia"....e con le attuali leggi di mercato
si fanno solo ottiche dove il guadagno e' certo...
Francesco Martini
Se mai uscirà è certo che sarà un prodotto di nicchia ma serve a rinverdire l'immagine nobile di Nikon. Nikon di certo punta su una D3000 per incrementare il fatturato molto meno su una D3x ma devono esistere entrambi per ragioni diverse.
Quest'ottica sarebbe il risultato delle migliaia di AF-S DX 35mm F1,8 vendute da Nikon. Le ottiche su cui Nikon guadagna tanto ci sono già ma servono anche le ottiche d'elite.
So anche questo... e uno di quei 105UV lo ha un mio carissimo amico, ma....con il digitale non funziona!!!! (sob)....perche' il filtro antialias che e' davanti al sensore taglia l'infrarosso, ma anche l'ultravioletto.....
Francesco Martini
Francesco Martini
Basta eliminare quel filtro
E ritarare l'AF
Ci sono ottime società che effettuano l'operazione in maniera perfetta
I risultati sono incredibili....
Buone foto!
Federico
Basta eliminare quel filtro
E ritarare l'AF
Ci sono ottime società che effettuano l'operazione in maniera perfetta
I risultati sono incredibili....
Buone foto!
Federico
E ritarare l'AF
Ci sono ottime società che effettuano l'operazione in maniera perfetta
I risultati sono incredibili....
Buone foto!
Federico
So anche questo... alcuni miei amici hanno fatto togliere il filtro antialias per fare solo foto all'infrarosso...
Francesco Martini
So anche questo... alcuni miei amici hanno fatto togliere il filtro antialias per fare solo foto all'infrarosso...
Francesco Martini
Francesco Martini
Questa è la conversione classica...ma si può anche togliere il filtro taglia IR e continuare a lavorare ANCHE con la normale fotografia
Chiaramente utilizzando dei filtri
Si chiamano macchine UV+IR+Visible
Poi utilizzando dei filtri esterni si può fotografare come meglio si crede....
Tagliando lo spettro della luce visibile, della luce UV, della luce IR, e combinazioni varie
Certo...è una rottura con i filtri ma non si sacrifica del tutto una DSLR per l'infrarosso...