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Grazie Nikon
Manuale Flash arrivato
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satriluk
Messaggio: #1
Devo ringraziare la Nikon Italia per l' assistenza prestatami nell' avermi inviato il manuale del Flash SB600.
Questo è sinonimo di correttezza ed attenzione verso i propri clienti.

Devo anche ringraziare L' Ing. Maio per la Sua disponibilità.
Grazie Nital.
Grazie a tutto il Forum.
Fabio.

gianluca2004
Messaggio: #2
Ciao, scusa il disturbo. Potresti dirmi come hai fatto per avere il manuale in italiano dell'SB 600?
grazie.gif
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(gianluca2004 @ Apr 23 2005, 01:49 PM)
Ciao, scusa il disturbo. Potresti dirmi come hai fatto per avere il manuale in italiano dell'SB 600?
grazie.gif
*


Nella confezione del tuo flash, insieme al manuale "non italiano" c'e' un foglio da compilare e da spedire alla Nital,di conseguenza ci penseranno loro ad inviartelo a casa per posta,senza spendere un solo centesimo.
Questo vale se hai acquistato per "Garanzia Italia Nital"
gianluca2004
Messaggio: #4
Uffi, ho appena guardato nella confezione. C'è il manuale "non italiano" ma non trovo nessun foglietto da spedire alla Nital. Uffa ancora
cesaranto
Messaggio: #5
Sei sicuro che il flash sia stato distribuito da NITAL ? dentro c'è la Nital card? in questo caso chiedi e vedrai che ti verrà inviato anche senza foglietto.
Se invece il Flash non è "NITAL" lascia perdere, non ti e dovuto.

Ciao.
gianluca2004
Messaggio: #6
Oddio scusami tanto se ti stresso!!!! Ma l'ho acquistato in negozio questa mattina a Mantova "negozio in centro si chiama xxxxxx" con tanto di scontrino.
Non vorrei fosse la mia solita sfortuna... Mi avranno come al solito rifilato qualcosa di usato? Boh!

NOTA MODERATORE:
non è possibile citare punti vendita o possibili rivenditori di materiale fotografico.

Un cordiale saluto

Messaggio modificato da Marco Negri il Apr 26 2005, 03:10 PM
cesaranto
Messaggio: #7
QUOTE(gianluca2004 @ Apr 23 2005, 01:34 PM)
Oddio scusami tanto se ti stresso!!!! Ma l'ho acquistato in negozio questa mattina a Mantova "negozio in centro si chiama xxxxx" con tanto di scontrino.
Non vorrei fosse la mia solita sfortuna... Mi avranno come al solito rifilato qualcosa di usato? Boh!
*



Guarda usato non credo, avrebbero dovuto dirtelo, vendere materiale usato spacciandolo per nuovo penso si possa tranquillamente chiamare truffa.
Invece probabilmente quello che ti è capitato è di aver acquistato un prodotto non importato in Italia dal soggetto autorizzato a farlo da Nikon cioè Nital. Ciò non vuol dire che l'apparecchio abbia provenienza furtiva o dubbia, è solo entrato in Italia attraverso un canale non ufficiale e quindi non hai trovato all'interno della confezione il manuale d'uso in lingua italiana che Nital fa tradurre e stampare a sue spese e mette nelle scatole da lei distribuite.
Ora per sapere se quell'apparecchio è Nital o meno puoi anche chiedere direttamente al tuo negoziante, comunque avresti dovuto trovare un bollo adesivo giallo con la scritta Nital all'esterno della scatola e una specie di carta di credito con i dati dell'apparecchio all'interno.
Inoltre altra cosa importante in caso di guasto la garanzia che hai trovato all'interno (se non Nital) non ti verrà riconosciuta in Italia, ma dovrai inviarlo a tue spese a dei centri in europa (non mi chiedere dove).
L'unica cosa che ti può consolare è che -probabilmente- ?? tu lo abbia pagato un pò meno di quello ufficialmente importato da Nital.

Ciao Antonio
fmolinari
Messaggio: #8
Al di fuori da tutte le considerazioni, bisognerebbe secondo me che Nital pensasse che sta fornendo un servizio per la casa "NIKON" e non per un marchio che sta chiuso entro i confini Italiani. Non è colpa nostra se in UK si trovano flash SB 600 a xxx € anzichè xxx!!!
L'assistenza a chi possiede un oggetto Nikon dovrebbe essere comunque assicurata, o no ?? Uno potrebbe aver acquistato l'oggetto durante un viaggio e dovrebbe essere penalizzato per questo ?? Non mi pare una posizione corretta.
Ciao a tutti Fabio.




Messaggio modificato da Marco Negri il Apr 26 2005, 03:11 PM
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(gianluca2004 @ Apr 23 2005, 02:34 PM)
Oddio scusami tanto se ti stresso!!!! Ma l'ho acquistato in negozio questa mattina a Mantova "negozio in centro si chiama Lineaottica" con tanto di scontrino.
Non vorrei fosse la mia solita sfortuna... Mi avranno come al solito rifilato qualcosa di usato? Boh!
*

Il tutto dipende da quanto l'hai pagato,se ha risparmiato una buona cifra in confronto al nital italia,io mi terrei quello,hai sempre due anni di garanzia europea,se cosi' non fosse ritorna dal negoziante e fattelo cambiare con uno garanzia nital ,cosi avrai questo "benedetto manuale in italiano"!!!
apeschi
Messaggio: #10
Sarebbe sufficiente che Nital lo regalasse a chi ha il fogliettino o la Card Nital, e lo facesse pagare a chi non l'ha.

Cosi' Nital non ci perderebbe inviando gratis il manuale in italiano a chi non ne ha diritto e chi lo vuole ma non ne ha diritto puo' comprarselo pagandolo il giusto.

Un dubbio atroce che non ho mai chiarito... (Off Topics)
Ma se uno va negli USA o da qualsiasi parte del mondo e compra un accessorio o un apparecchio Nikon, e quindi non ha la garanzia Nital, in caso di guasto i laboratori Nikon-Nital in Italia lo riparano? (intendo ovviamente pagando la riparazione e quindi non usufruendo della garanzia in alcun modo a cui non si ha ovviamente diritto).
Cioe' a pagamento viene riparato anche in Italia oppure no in nessun modo nemmeno a pagamento?
E' questo che mi sfugge.
Cioe' dal mio punto di vista e' corretto che Nital non riconosca la garanzia (se e' l'importatore ufficiale ed unico riconosciuto per l' Italia e' giusto che chi compra in Italia compri da Nital).
Ma se uno e' disposto a pagare di tasca sua la riparazione?
Viene effettuata oppure no?

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
meteorite
Messaggio: #11
Vi preannuncio che tra breve chiudono il post. La Nital ragiona così.

Comunque, anche se il prodotto è comprato all'estero nei centri assistenza devono obbligatoriamente fornirti l'assistenza. E' un diritto che non possono negarti. Garanzia Europea significa che in tutta europa hai diritto all'assistenza, a differenza di garanzia Nital che ti dà diritto di assistenza in italia. Se compri in Germania o in Francia, o comunque in qualsiasi paese Europeo, hai diritto a due anni di garanzia, non solamente nel paese in cui l'hai acquista, ma in tutta Europa. Questo molti non lo hanno capito; la legge e chiara e non possiamo utilizzarla a nostro piacimento. Non capisco la posizione di quelli che dicono di tornare dal negoziante e farsi dare un prodotto Nital. Se ho deciso di acquistare un determinato prodotto ad un prezzo inferiore, spesso anche del 20-30% , so che non avro l'estensione a 3 anni della garanzia, ma quella che la legge mi da si, cioè 2 anni. A me basta quella, non chiedo altro, è un mio diritto e nessuno può negarlo. Riguardo ai manuali nelle altre lingue è proprio NIKON che dice di scrivere a loro per richiedere il manuale in altre lingue. Purtroppo però la NIKON (Tokyo) scrive al fornitore locale per farti mandare il manuale, in Italia però la Nital ti dice che non te ne manda (chissà se la Kino sa di questo atteggiamento della Nital). Ti dice di chiederlo al venditore estero da cui hai acquistato, che a sua volta lo deve richiedere alla Nital. Capite ?? Se lo chiedo io utente finale, non me ne mandano; se lo chiede il venditore estero si, lo mandano a lui. Sinceramante questa politica non la capisco. Se poi alla Nital il discorso non piace che lo dica, interesseremo le associazioni dei consumatori e magari li faremo invitare a Mi Manda Raitre a spiegare a milioni di italiani, molti dei quali potenziali utenti, perchè loro si sentono esentati dalle norme europee.
Gli italiani purtroppo siamo un popolo che su alcune cose ci passa sopra, ma quando il troppo e troppo allora dobbiamo far sentire la nostra voce.
Siamo felici che in Italia esista la Nital, sinceramente è una gran bella realtà, puntuale e precisa, come d'altronde gli altri centri Nikon nel modo, ma chiediamo di essere più vicina agli utenti. Non può esistere che uno stesso prodotto, solo perchè sullo scatolo c'è scritto Nital vada a costare 200-300 euro in più in qualche nazione limitrofa alla nostra. Bisogna ragionare con la mentalità europea, le barriere nazionali non esistono più e spero che la Nital abbia la saggezza di capirlo.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #12
QUOTE(meteorite @ Apr 26 2005, 02:40 PM)
Vi preannuncio che tra breve chiudono il post. La Nital ragiona così.
*


Detto così sembra voler essere un'offesa. Questo forum ha delle regole che Lei ha sottoscritto ed accettato.

Tralascio inoltre ogni inesattezza espressa nel corso della Sua esposizione "single layer"... Nel citare la normativa ci sembra abbia inoltre attribuito a Nital responsabilità da ritenersi estreanee.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Lucabeer
Messaggio: #13
La questione della garanzia Nital non mi e' troppo chiara, in effetti. Premetto che possiedo un corpo macchina Cofas (il precedente importatore), un altro Nital e presto un altro ancora (la F6!!!) sempre Nital. E che ho 1 obiettivo Cofas, e altri 5 Nital, mentre il flash ce l'ho non originale Nital perche' mi serviva proprio un SB-26 e l'unico che ho trovato usato l'anno scorso era di provenienza tedesca. Di conseguenza non ho casi personali di oggetti non Nital inviati in riparazione...

Pero' io vedo, anche su oggetti Nikon non di importazione ufficiale Nital, che nella scatola c'e' la cartolina della garanzia internazionale: tale cartolina specifica chiaramente che per tutto il periodo di garanzia e' possibile rivolgersi per la riparazione presso uno dei centri ufficiali Nikon sparsi per il mondo.

Per l'Italia viene chiaramente indicato Nital, e se Nikon Japan dice che per il periodo di garanzia (anche su un oggetto di provenienza estera) la riparazione gratuita viene fornita da Nital non mi sembra che ci siano dubbi... Direi proprio che Nital per quel periodo ripara qualunque oggetto coperto dalla garanzia internazionale, altrimenti Nikon Japan sarebbe colpevole di scrivere cose false sulla sua garanzia internazionale. O sbaglio qualcosa?

Ovviamente, scaduta la garanzia penso che Nital riservi (e credo sia suo diritto farlo) un trattamento di favore sui prezzi dei ricambi e della manodopera a chi ha comprato materiale ufficiale Nital....

Ma per il periodo di garanzia internazionale (che non ricordo se sia di uno o due anni), direi proprio che Nital la tratti alla stregua della garanzia italiana. Certo che ultimamente Nital offre 3 anni di garanzia per i prodotti da lei importati, e questo e' certamente un bonus...

Ovviamente se ho sbagliato nel mio ragionamento, correggetemi...
 
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