FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8800: Dubbi E Indecisione
compatta o reflex?
Rispondi Nuova Discussione
OmarCantoro
Messaggio: #1
ciao a tutti,
mi sto appassionando sempre di più alla fotografia da quando per natale, mi hanno regalato una bella 8800. Avevo già una 5000, un bel passo non c'è che dire.
Da perfezionista che sono ho però cominciato a riscontrare dei risultati che non mi hanno soddisfatto al 100%: la messa a fuoco (uso la modalità matrix) viene spesso sbagliata (il mio modello preferito è il mio bimbo, sempre in movimento, che necessita di foto veloci) - le foto presentano quasi sempre del rumore anche fotografando in iso 50 o 100.

Mi rendo conto che di questi problemi se ne possa parlare a lungo, però ora il mio desiderio si sta spostando verso le reflex. Pensavo alla d70 o d100... vorrei avere una macchina che mi consenta di avere il controllo immediato della messa a fuoco...

cosa mi consigliate? devo accanirmi a conoscere meglio la 8800 oppure faccio il salto?

Grazie

ea00220
Messaggio: #2
Penso che in questo 3D tu possa trovare ottimi elementi di valutazione.
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=2&t=12965

Saluti

Pietro
OmarCantoro
Messaggio: #3
grazie mille... mi sembra un ottimo spunto...
dagmenico
Messaggio: #4
Ciao, la discussione suggerita credo che dica tutto, per quanto mi riguarda anche io avevo il dubbio 8800 VS D70, poi mi sono deciso per la DSLR e sono rimasto contento. Dopo qualche giorno dall'acquisto ho avuto anche la possibilità di provare la 8800 e... sono stato ancora più contento della mia scelta! La 8800 è sicuramente una gran bella macchina e tu te ne sarai già accorto, ma se cerchi velocità dell' Autofocus e scatto fulmineo prendi la D70 e non te ne pentirai. Bisogna comunque sottolineare come hanno detto gli altri che i circa 1000€ iniziali per la reflex non sono altro che il punto d'inizio verso ulteriori spese per obiettivi sempre migliori, ma se questo e la "non compattezza" del sistema reflex+obiettivi non ti spaventa sarai ampiamente ripagato dalla qualità delle immagini, dalle possibilità di regolazioni e, non ultima, dalla bella sensazione che avrai impugnando la D70: tutto un altro "feel".

Questa almeno è stata la mia esperienza.

Un saluto
mdj
Messaggio: #5
L'ideale sarebbe possedere una D70 ed una compatta come la Coolpix 8400 in modo da utilizzare la DSLR per le occasioni in cui la velocità è determinante, e la compatta per quando non pensiamo di dover scattare su soggetti in movimento.

Per le classiche foto su soggetti statici, la qualità dell'immagine offerta dalla CP8400 è davvero quasi indistinguibile in stampa (ricordiamoci sempre che questo deve essere il parametro di confronto da prendere in seria considerazione) dallo stesso file scattato in JPG FINE di una D70, anzi, grazie al JPG EXTRA presente nella nuova Coolpix direi che quest'ultima offre risultati anche superiori.

La Coolpix 8800 resta un valido compromesso per chi ha la necessità di focali tele, ma sarà comunque penalizzata per scatti in sequenza e per un AF che non è in grado di cattuare soggetti in rapido movimento. La qualità delle immagini è comunque di grande livello anche su questo modello.

Saluti!
mrflanger
Messaggio: #6
Grazie Mauro per il tuo intervento con il quale sottolinei (e questo mi fa piacere) che non sempre una buona foto necessiti della macchina più costosa per venir fuori...
Considerando il mio caso... (vedi questo post)
quindi dovrei preferire mantenere la CP5400 come suggeritomi già dagli amici del forum? Io avrei pensato di attendere qualche giorno poiché si vocifera di successori della D70 (che magari costerà meno... chissà) e dare la 5400 per poi acquistare una nuova compattina tipo le 7mpx allinone senza controlli manuali... giusto per prendere appunti o per una vacanza senza reflex (difficile... conoscendomi!!!).

Che ne pensi?
Ric5401
Messaggio: #7
Come mi fa piacere sentire queste cose!!
soprattutto perchè dette da un 'esperto in materia.

Guardavo su Digital-Camera Review le foto fatte dalle varie fotocamere
Si vede la superiorità di qualità di alcuni modelli rispetto ad altri.

Comunque secondo me con la tecnologia raggiunta di oggi la cosa che mi ha colpito di piu' e che la parte forte la fa sempre il fotografo con le sue capacità e non la macchina.

Devo ammettere che ho molto da imparare e vedendo quelle foto in generale
mi viene da riflettere !


OmarCantoro
Messaggio: #8
Grazie mille a tutti, ho già messo un annuncio per la vendita della 8800... wink.gif
mdj
Messaggio: #9
QUOTE (MrFlanger @ Feb 24 2005, 02:51 PM)
Grazie Mauro per il tuo intervento con il quale sottolinei (e questo mi fa piacere) che non sempre una buona foto necessiti della macchina più costosa per venir fuori...
Considerando il mio caso... (vedi questo post)
quindi dovrei preferire mantenere la CP5400 come suggeritomi già dagli amici del forum? Io avrei pensato di attendere qualche giorno poiché si vocifera di successori della D70 (che magari costerà meno... chissà) e dare la 5400 per poi acquistare una nuova compattina tipo le 7mpx allinone senza controlli manuali... giusto per prendere appunti o per una vacanza senza reflex (difficile... conoscendomi!!!).

Che ne pensi?

Sarò certamente uno dei pochi che ha saputo apprezzare la Coolpix 5400, ma ancora oggi la difendo per le sue ottime caratteristiche, ad iniziare dal mirino ottico e non elettronico come invece ha la CP8400.

Se è vero che il mirino elettronico consente una visione tipo reflex, penalizza l'inseguimento del soggetto nelle situazioni di ripresa a scatto continuo. Serve a poco poter disporre di 2,3 forogrammi al secondo se non posso vedere cosa inquadro...

La 5400, come del resto la 8800 ed 8400 rappresentano per certi aspetti una reflex miniaturizzata in quanto a possibilità di ripresa.
Questo consente di imparare ad usare PSAM quando il menù scene non consente delle impostazioni ideali.

Ma come hanno già detto in molti, la macchina per certi aspetti è meno importante del fotografo. Quando si hanno le basi giuste anche con una Coolpix 3200 si riescono a tirare fuori ottime immagini!

Se non avessi avuto la 5400, non sarei certamente riuscito a fare queste foto, dove era vietato fotografare. Senza farmi notare perchè riparato da altre persone davanti a me, e senza flash, invece ho portato a casa 75 scatti tutti di questo livello. Se quella sera avessi avuto una DSLR mi avrebbero mandato via di brutto!

Ciao!
brusa69
Messaggio: #10
QUOTE (mdj @ Feb 25 2005, 04:30 PM)
Sarò certamente uno dei pochi che ha saputo apprezzare la Coolpix 5400, ma ancora oggi la difendo per le sue ottime caratteristiche, ad iniziare dal mirino ottico e non elettronico come invece ha la CP8400.

Non preoccuparti,
non sei il solo a difenderla, anche io conto di tenermela stretta per molto tempo, magari integrandola con delle sorelle maggiori.

Ah dimenticavo... complimenti per le foto !

Ciao.
mrflanger
Messaggio: #11
Dopo le tue parole, Mauro... quasi quasi me la tengo la 5400!!! A pensarci bene qualche controllo in manuale fa sempre comodo!!!

grazie.gif per il tuo pensiero!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Finchè non si sarà fatta chiarezza sulle differenze esistenti tra compatte e reflex il dubbio non si chiarirà mai...prima bisogna aver ben in mente cosa serve, poi decidere di conseguenza.
Certo che un camper è più comodo di una smart, ma provate a parcheggiare in centro..
Non è mai esistita, e non esisterà mai, una macchina adatta ad ogni esigenza...esistono invece macchine per diverse esigenze, quali esse siano però sta a tutti noi capirlo..
Personalmente, attendo una compatta digitale ad alto livello, possibilmente con un ottica fissa di indiscutibile livello, o con un piccolo sistema dedicato di obiettivi.
Chi la realizzerà per primo, e quando, resta un punto interrogativo, ma almeno ho chiaro il concetto di totale distacco dal sistema reflex, che invece di aiutarmi, mi intralcia..l'80% delle foto nel mio sito vengono da fotocamere non-reflex.

Ciao a tutti!
Ric5401
Messaggio: #13
Aggiungo Gabriele e condivido con te tutto,di dotarla anche di un bel sensore
piu' grosso piu vicinoa quello delle REFLEX per ottimizzare il rumore e la qualità.
Mi fermerei con i Pixel che in effetti 8000,penso che siano PIU' CHE sufficienti.
Inoltre ,lasciatemo dire,con la compatta Il sensore non si sporca!

N.B: wink.gif Stavo notando una cosa curiosa, tanti Nikon Power User,usano le compatte! laugh.gif laugh.gif
mingiuse
Messaggio: #14
Concordo con chi propone la D70 "accompagnata" dalla Coolpix 8400 (si risparmiano un bel po' di soldini per un ottica grandangolare 24mm) e si dispone di due fotocamere di livello professionale.
Io ho preferito comprare prima la compatta, che posso usare in ogni situazione (vengo dalla gia' ottima 5400, ma con "solo" un 28mm) e quando le finanze lo permetteranno comprero' la D70, o magari la successiva, per usare le ottiche che gia' posseggo. Prima pero' dovro' vendere la F80 Nital immacolata.......se qualcuno la vuole...faccia un'offerta....
ciao, giuseppe Isola.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio