La funzione Cerca non mi ha dato soddisfazione su questo obiettivo...
Qualcuno lo possiede? Ha commenti informazioni? Inizio ad interessarmi a questa ottica "antica", in particolare il 45mm Nikkor.
Esiste anche nero o solo color plastica grigia?
Grazie
Qualcuno lo possiede? Ha commenti informazioni? Inizio ad interessarmi a questa ottica "antica", in particolare il 45mm Nikkor.
Esiste anche nero o solo color plastica grigia?
Grazie
La funzione Cerca non mi ha dato soddisfazione su questo obiettivo...
Qualcuno lo possiede? Ha commenti informazioni? Inizio ad interessarmi a questa ottica "antica", in particolare il 45mm Nikkor.
Esiste anche nero o solo color plastica grigia?
Grazie
Qualcuno lo possiede? Ha commenti informazioni? Inizio ad interessarmi a questa ottica "antica", in particolare il 45mm Nikkor.
Esiste anche nero o solo color plastica grigia?
Grazie
Il pancake se non erro era la versione GN, dotata di una ghiera per facilitare l'impostazione diaframma in base al n° guida dell'obiettivo/distanza soggetto. Mai visto da vicino.
Ho avuto il 45/2.8 AIS-P versione cromata. Bell'obiettivo, brillante e nitido soprattutto al centro.
Esiste anche in versione nera, più consona esteticamente alle dsrl.
La sigla P sta ad indicare che è provvisto di cip per consentire alle macchine dotate di contatti elettrici di rilevare il diaframma impostato sulla ghiera dell'obiettivo.
Quindi anche con le dsrl entry-level mantiene la lettura esposimetrica in manuale.
Messaggio modificato da cuomonat il Mar 3 2009, 12:47 PM
SI confermo la versione P è solo cromata.
Possiedo con soddisfazione l'obiettivo in questione (silver), il 45 f2,8 P ricordo pero' che fu prodotto anche nella versione nera, un po' piu' rara perche' prodotta successivamente e per minor tempo.
L'amico Greenpix ad esempio possiede tutte e due le versioni....io e Sergiobutta la versione Silver.
Saluti
Giacomo
L'amico Greenpix ad esempio possiede tutte e due le versioni....io e Sergiobutta la versione Silver.
Saluti
Giacomo
Anch'io ho la versione silver.
In effetti quella nera era più seccante a trovarsi.
In effetti quella nera era più seccante a trovarsi.
P.S.: Giallo a suo tempo aprì una discussione su quest'ottica, con tanto di foto.
E' passato molto tempo, ma dovresti ritrovarla.
E' passato molto tempo, ma dovresti ritrovarla.
Esistono due tipi di Nikkor 45 f2,8.
Il tipo 'GN' dotato di ghiera dei diaframmi(che ruota in senso inverso rispetto alle ghiere degli altri obiettivi) che viene regolata sul valore del numero guida del flash utilizzato(da cui il nome GN,nemero guida).
Il tipo 'P' che ha la caratteristica di avere i contatti elettrici CPU,pur essendo un AI,manuale.
Questa particolarità permette di avere la comunicazione dei dati di esposizione obiettivo-corpo macchina con qualsiasi corpo Nikon.Fu creato per l'abbinamento con la FM3A.E' uscito di produzione nel 2007,abbastanza recentemente,quindi.Ne furono prodotti 25.000 esemplari 'silver',con rifiniture in alluminio e 12.000 neri.Gli originali erano dotati di serie di un caratteristico paraluce(HN35) e di un filtro NC.Attualmente è diventato un oggetto di culto,per cui è molto difficile,e un poco costoso,trovarlo,soprattutto nuovo.
Per quanto mi riguarda sono riuscito da poco a trovarne un esemplare silver,nuovo,completo di accessori e custodia e per di più con garanzia Nital ancora da validare e a un prezzo onesto.Che dire?La costruzione è eccezionale,il peso e le dimensioni piacevolissime(gr 160/17mm di profondità),le caratteristiche ottiche,dai primi fotogrammi scattati su pellicola in b/n,eccellenti.
Saluti.
Angelo
Messaggio modificato da angelozecchi il Mar 16 2009, 03:08 PM
Il tipo 'GN' dotato di ghiera dei diaframmi(che ruota in senso inverso rispetto alle ghiere degli altri obiettivi) che viene regolata sul valore del numero guida del flash utilizzato(da cui il nome GN,nemero guida).
Il tipo 'P' che ha la caratteristica di avere i contatti elettrici CPU,pur essendo un AI,manuale.
Questa particolarità permette di avere la comunicazione dei dati di esposizione obiettivo-corpo macchina con qualsiasi corpo Nikon.Fu creato per l'abbinamento con la FM3A.E' uscito di produzione nel 2007,abbastanza recentemente,quindi.Ne furono prodotti 25.000 esemplari 'silver',con rifiniture in alluminio e 12.000 neri.Gli originali erano dotati di serie di un caratteristico paraluce(HN35) e di un filtro NC.Attualmente è diventato un oggetto di culto,per cui è molto difficile,e un poco costoso,trovarlo,soprattutto nuovo.
Per quanto mi riguarda sono riuscito da poco a trovarne un esemplare silver,nuovo,completo di accessori e custodia e per di più con garanzia Nital ancora da validare e a un prezzo onesto.Che dire?La costruzione è eccezionale,il peso e le dimensioni piacevolissime(gr 160/17mm di profondità),le caratteristiche ottiche,dai primi fotogrammi scattati su pellicola in b/n,eccellenti.
Saluti.
Angelo
Messaggio modificato da angelozecchi il Mar 16 2009, 03:08 PM
Ho trovato questo splendido sito che racconta la storia e la tecnica di questa ottica, sicuramente affascinante per il discorso accoppiamento MessaFuoco-Diaframmi...
Sicuramente sovrapprezzato (il 50ino 1.8 fatto in cina ha prestazioni decisamente superiori),
http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/a..._2,8/00_pag.htm
Sicuramente sovrapprezzato (il 50ino 1.8 fatto in cina ha prestazioni decisamente superiori),
http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/a..._2,8/00_pag.htm
L'argomento mi interessa.
Avevo trovato non molto tempo fa presso un rivenditore della mia zona un Pancake,versione cromata... come nuovo ....qual'è la valutazione ?
Avevo trovato non molto tempo fa presso un rivenditore della mia zona un Pancake,versione cromata... come nuovo ....qual'è la valutazione ?
Io lo sto vendendo in questo momento nella Sezione Usato...il prezzo da me richiesto rispecchia il valore medio di mercato.
Saluti
Giacomo
Saluti
Giacomo
Ho visto Giacomo.. il prezzo mi sembrava più o meno quello..
Ne ho sentito magnificare le doti, ho fra le altre cose una FM3A nera e non lo comprai ,forse scioccamente, perchè non era nero (molto più raro) ma ovviamente l'avrei poi usato non tanto sulla FM3A ma in digitale..
Ne ho sentito magnificare le doti, ho fra le altre cose una FM3A nera e non lo comprai ,forse scioccamente, perchè non era nero (molto più raro) ma ovviamente l'avrei poi usato non tanto sulla FM3A ma in digitale..
Si, praticamente l'effetto e' quello che ci ha fatto vedere Paolodes nel Messaggio 5....anche se con il filtro e paraluce dedicato montato fa tutto un' altro effetto! Mooolto piu' bello!
Saluti
Giacomo
Saluti
Giacomo
Buondì a tutti,
possiedo la versione nera. Obiettivo molto leggero, da taschino, piuttosto ben costruito.
Confermo una buona resa del vetro, anche su FX.
Allego un esempio del vetro su D3 quasi a TA.
Un saluto.
Luigi
possiedo la versione nera. Obiettivo molto leggero, da taschino, piuttosto ben costruito.
Confermo una buona resa del vetro, anche su FX.
Allego un esempio del vetro su D3 quasi a TA.
Un saluto.
Luigi
mi son sempre chiesto perchè la nikon non abbia portato avanti questo progetto di fissi pancake, come altre case hanno fatto con discreto successo (olympus e pentax) abbinato a una piccolina come la d40 sarebbe davvero "sfizioso"
qui c'è una review che ne parla bene sarei curioso di sapere anche io quale potrebbe essere la sua valutazione.
mi son sempre chiesto perchè la nikon non abbia portato avanti questo progetto di fissi pancake, come altre case hanno fatto con discreto successo (olympus e pentax) abbinato a una piccolina come la d40 sarebbe davvero "sfizioso"
qui c'è una review che ne parla bene sarei curioso di sapere anche io quale potrebbe essere la sua valutazione.
qui c'è una review che ne parla bene sarei curioso di sapere anche io quale potrebbe essere la sua valutazione.
Veramente notevole la nitidezza e lo sfocato
Messaggio modificato da Randi il Apr 2 2009, 11:08 AM
Ho trovato questo splendido sito che racconta la storia e la tecnica di questa ottica, sicuramente affascinante per il discorso accoppiamento MessaFuoco-Diaframmi...
Sicuramente sovrapprezzato (il 50ino 1.8 fatto in cina ha prestazioni decisamente superiori),
http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/a..._2,8/00_pag.htm
Sicuramente sovrapprezzato (il 50ino 1.8 fatto in cina ha prestazioni decisamente superiori),
http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/a..._2,8/00_pag.htm
Preciso che questo sito riguarda solo il 45 GN (numero guida),studiato per l'uso del flash,e non il P che è tutt'altro obiettivo,quello per intenderci messo sul mercato per l'accoppiata con la FM3A.
Saluti.
Angelo
Preciso che questo sito riguarda solo il 45 GN (numero guida),studiato per l'uso con il flash,e non il P che è tutt'altro obiettivo,quello per intenderci messo sul mercato per l'accoppiata con la FM3A.
Inoltre il GN è quotato sul mercato dell'usato a circa la metà rispetto al P.
Saluti.
Angelo
Inoltre il GN è quotato sul mercato dell'usato a circa la metà rispetto al P.
Saluti.
Angelo
Ho voluto aggiungere queste precisazioni.
Angelo
Ho trovato questo splendido sito che racconta la storia e la tecnica di questa ottica, sicuramente affascinante per il discorso accoppiamento MessaFuoco-Diaframmi...
Sicuramente sovrapprezzato (il 50ino 1.8 fatto in cina ha prestazioni decisamente superiori),
http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/a..._2,8/00_pag.htm
Sicuramente sovrapprezzato (il 50ino 1.8 fatto in cina ha prestazioni decisamente superiori),
http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/a..._2,8/00_pag.htm
Non condivido in merito alla resa migliore dell'1.8 cinese.
Dipende dai punti di vista.
Il 45 schema Tessar, è una lente sorprendente sia costruttivamente che a livello di resa ottica.
Io ne sono innamorato...
un banale scatto a 2.8.
Lo sfuocato, come lo schema Tessar ha insegnato è davvero degno di nota.