FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D2x E Rumore
Rispondi Nuova Discussione
raffaele tedesco
Messaggio: #1
Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto la possibilità di fare qualche scatto con la D2X a sensibilità elevate e di constatare quanto rumore produca. Per esempio, volendo fare un paragone con la D70, a 800 iso il rumore è minore o maggiore rispetto alla sorellina?

Grazie
Fabio Blanco
Messaggio: #2
Il rumore presente nelle immagini scattate con la D2X, se pur confrontabile con quello della D70 solo da 200 a 800 ISO, è visibilmente e percettibilmente inferiore a quello prodotto dalla D70, questo anche grazie a una diversa gestione dei segnali prodotti dal sensore che, sulla D2X, vengono gestiti e analizzati su quattro canali indipendenti e quindi oltre a garantire grande velocità permettono un controllo del colore assolutamente più accurato e indipendente.
Ho fatto una buona serie di scatti con la D2X (alcuni proprio per verificare questo fenomeno) e credimi: sui file da 12mp della D2X il rumore è nettamente inferiore a tutte le sue precedenti.
abyss
Messaggio: #3
Eh, i progressi dell'elettronica!
Altro che "all'aumento del numero di pixel a parità di dimensione sensore e ISO aumenta il rumore"...
Ne vedremo delle belle... biggrin.gif
Marco Negri
Messaggio: #4
La percezione di rumore anche ad elevati ISO è praticamente irrilevante, anche impostata senza la considerevole azione software di “eliminazione rumore”, gestisce il file in modo preponderante senza alterazioni o disturbi in genere.

Personalmente ritengo questa DSLR un futuro cavallo vincente sul mercato Pro.

Un cordiale saluto.

Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE (abyss @ Jan 21 2005, 08:09 AM)
..."all'aumento del numero di pixel a parità di dimensione sensore e ISO aumenta il rumore"...

L'equazione da Lei proposta non considera una variabile.

E' infatti corretta ma solo a parità di generazione e modello sensore preso in esame.

La D2x incorpora innovativi metodi di trattamento segnale a partire dallo scarico a quattro canali, alla gestione di amplificazione controllata in analogico e differenziata in RGB del WB prima della conversione A/D... ma anche altre mirate tecnologie di controllo di soglia associate a specifici interventi ottimizzati anche al disturbo "difforme".

La D2x ha dunque stupito e meravigliato tutti i professionisti che già hanno avuto modo di dialogare con Nital sui campioni esaminati a fondo.

Resta ancora un'altra variabile da prendere in esame indifferentemente dal modello preso in esame. Il disturbo "Noise" coinvolge normalmente singoli pixel di disturbo che nella fase di stampa diverranno visibili o invisibili in base alle dimensioni di stampa ed alla gestione curata. Se tra due fotocamere di risoluzione molto diversa si valuta il rumore al 100% si potrà percepire più disturbo sul file con più risoluzione (ovvia statistica e percentuale non suddivisa per la risoluzione) ma in stampa su dimensioni che quasi mai arrivano al 100% un file con maggiore risoluzione renderà il disturbo noise meno percettibile. Ricordo che in una stampa a 150 punti per pollice in ogni millimetro di stampa ci saranno circa 6 pixel ed in una a 300 dpi saranno quasi 12.

L'effetto del disturbo "noise" così come il dettaglio percepito restano dunque anche molto influenzati dai rapporti di ingrandimento presi in esame.

Giuseppe Maio
www.nital.it
abyss
Messaggio: #6
Pollice.gif wink.gif

Infatti la mia prima affermazione era: i progressi dell'elettronica!

Credo anche io che D2X sarà un grande punto di riferimento per le DSLR, un gioiello (purtoppo per il momento non alla mia portata, almeno non nuova ed in fase iniziale di commercializzazione: mi sono già salassato per la splendida D70 blink.gif )!

n.b.: comunque l'intervento dell'ing. Maio rafforza ancora di più la mia convinzione, ovvero che sto imparando più cose frequentando questo forum che leggendo tanti testi e riviste!
grazie.gif a tutti! smile.gif
F.Giuffra
Messaggio: #7
Più seguo questo forum più mi si acutizza la sindrome di astinenza da D2x. wacko.gif
Perchè Blanco e Maio non ci danno almeno qualche scatto da contemplare con la bava sugli angoli della bocca, almeno quando uscirà la prima macchina non prototipo? ohmy.gif
Finirò a San Patrignano prima che arrivi la D2x in quantità! cerotto.gif
sergiobutta
Messaggio: #8
QUOTE (F.Giuffra @ Jan 21 2005, 03:19 PM)
Più seguo questo forum più mi si acutizza la sindrome di astinenza da D2x. wacko.gif
Perchè Blanco e Maio non ci danno almeno qualche scatto da contemplare con la bava sugli angoli della bocca, almeno quando uscirà la prima macchina non prototipo? ohmy.gif
Finirò a San Patrignano prima che arrivi la D2x in quantità! cerotto.gif

Ti verremo a trovare a S.Patrignano, e, per ricordo, scattaremo una foto con D2x.
Fabio Blanco
Messaggio: #9
QUOTE (F.Giuffra @ Jan 21 2005, 03:19 PM)
Più seguo questo forum più mi si acutizza la sindrome di astinenza da D2x.  wacko.gif
Perchè Blanco e Maio non ci danno almeno qualche scatto da contemplare ...

Carissimo Fabrizio,
purtroppo è impossibile pubblicare i file scattati con la D2X in quanto questi scatti, sino alla reale disponibilità al pubblico della nuova e professionalissima DSLR, sono di proprietà Nikon (Nital) e quindi trattenuti e utilizzabili solo all'interno delle strutture e dgli eventi ufficiali da loro organizzati.

Dai Fabrizio, tieni duro, se non sbaglio sei già uno dei pochi che ha avuto il privilegio di tenerla tra le mani a un evento come il Clik, Create & Print di Milano. wink.gif
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE (F.Giuffra @ Jan 21 2005, 03:19 PM)
Finirò a San Patrignano prima che arrivi la D2x in quantità! cerotto.gif

Ma non te ne basta una ? O hai pensato anche a noi ? grazie.gif
Marco Negri
Messaggio: #11
Pazienza raghi, pazienza.... wink.gif

Sono sicuro che, un dì, quando ormai esperti ed ottimi conoscitori della Vostra D2X concorderete con me, dicendo che:
l' unico rumore presente è......... se cade a terra! ohmy.gif

Fidatevi!

Best regards
F.Giuffra
Messaggio: #12
Mi piacerebbe che appena possibile la Nital pubblichi qualche foto fatta bene, magari da persone di altissimo livello come quelle di cui dispone il forum, anche per evitare che qualche imbranato che sia riuscito a comprarne una (appena sarà disponibile) faccia qualche scatto senza neppure leggere il manualino rapido, e poi le pubblichi dicendo che la macchina fa schifo. mad.gif

E per far godere tutti gli altri utenti che per vari motivi non sono ancora riusciti ad averne una, per far convincere gli indecisi, per curare gli ammalati di brutte malattie commerciali che vogliono comprare Reflex di marche che fanno pure tostapanetti, ecc. biggrin.gif
molecola
Messaggio: #13
Esistono già in vendita dei kit appositi per diminuire il rumore della D2X, che a quanto sembra, ne produrrà parecchio...... sopratutto nel mercato.
















user posted image
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio